AS ROMA NOTIZIE – Un gruppo di giovani, tra cui giovanissimi, fedeli alla maglia giallorossa, molti dei quali appartenenti allo storico gruppo dei “Fedayn” della Curva Sud. Secondo i primi riscontri compiuti dalla Questura e dagli agenti del commissariato Trevi, dietro al raid compiuto contro i tifosi inglesi del Chelsea allo “Shamrock” pub di via del Colosseo la notte di lunedì scorso, ci sarebbero profili riconducibili a determinati ultrà romanisti. Due di loro sono stati già identificati: maggiorenni entrambi ed entrambi in testa al blocco dei “Fedayn”. Uno di loro poi sarebbe già stato raggiunto dal Daspo per l’accesso allo Stadio. Tutto è avvenuto poco dopo la mezzanotte nel pub non lontano da via dei Fori Imperiali. All’interno c’erano più di 60 tifosi inglesi: stavano trascorrendo la serata in attesa della partita di Champions League tra Roma e Chelsea che si è disputata ieri sera all’Olimpico. D’improvviso una frangia di ultrà romanisti è arrivata a volto coperto, alcuni di loro avevano dei guanti di pelle calzati sulle mani. Hanno lanciato una torcia all’interno del pub dall’ingresso principale, attirando così l’attenzione. In un attimo si è creato il panico: il locale, piccolo e stretto, era pieno di gente. «Credevamo che si trattasse di un attentato terroristico – spiega il proprietario, Alessandro Corbellini – tanto che alcuni clienti si sono lanciati dietro il bancone per ripararsi, non avevamo capito che fuori c’erano degli ultrà romanisti». Poi i tifosi giallorossi hanno tentato l’irruzione: provando ad entrare nel locale.
LA DINAMICA – Ma a quel punto si sono trovati davanti gli inglesi, tra cui diversi hooligans, che li hanno respinti perché a loro volta cercavano invece di uscire. Nel concitato momento un tifoso arrivato a Roma da Londra, è rimasto ferito alla testa. «È stato raggiunto – ricorda anche il proprietario del locale – da una bastonata». Poi la rissa è continuata, però, fuori, in strada per alcuni minuti fino a che sul posto non è arrivata la polizia e il 118. Si lanciano bottiglie e bicchieri. I toni sono tutt’altro che pacifici. Le urla e le grida svegliano i residenti. Alcuni vengono alle mani. Ci saranno diversi feriti – come ha riconosciuto anche la Questura – ma nessuno di loro si farà soccorrere in ospedale o medicare sul posto. Nel locale non ci saranno danni, fatta eccezione del vetro della porta d’ingresso che dovrà essere sostituito. Il proprietario ha sporto denuncia per danni non superiori ai 200 euro mentre le autorità stanno ora indagando per cercare di ricostruire gli artefici e i protagonisti che hanno messo a segno il raid.
LE VIDEOCAMERE – Utili alle indagini saranno i video ripresi con i cellulari ma anche le immagini raccolte dalle telecamere dei negozi di zona. A detta del titolare e dei dipendenti si è trattato di un raid dimostrativo. In realtà, secondo gli stessi inquirenti, dietro ci sarebbe dell’altro. «Non credo cercassero lo scontro – conclude il proprietario – più che altro volevano dare fastidio, sapevano che qui nelle partite importanti vengono molti inglesi e hanno voluto far caciara». Allo “Shamrock”, locale aperto a tutte le tifoserie ma di stampo laziale, dove ieri in mattinata continuavano a essere servite pinte di birra ai tifosi del Chelsea, già in passato c’erano state aggressioni e colluttazioni durante le partite di calcio ritenute “sensibili”. Era successo, ad esempio, durante la partita di Europa League nel 2015 tra Roma e Feyenoord o durante il derby di finale della Coppa Italia tra Roma e Lazio del 26 maggio 2013.
(Il Messaggero, M.De Risi – C.Mozzetti)


Un’apocalisse. Praticamente uno scontro fra belve feroci, per danni “non superiori a 200 euro” e nessun ferito all’ospedale!
Attraversare giornalmente il raccordo in auto comporta rischi maggiori, sia in termini di danni materiali che fisici. Roma è proprio una giungla d’asfalto. Soprattutto per chi giudica dal proprio paesello.
So di scrivere cose impopolari, ultimamente – solo per chi non vuole ragionare -, ma, mi spiace, la penso così. I problemi VERI, su cui si distoglie l’attenzione, sono ben altri, non quelli (minimi nel complesso) provocati dagli ultras, che servono solo da copertura per realtà drammatiche molto più profonde e a cui non si vuol dar soluzione, per interesse.
Scusa Amedeo, ma perché mischiare i concetti? SI può benissimo dire che la società sia corrotta e viscida, che non educhi l’individuo e opprima i deboli con messaggi devianti e poi li schiacci alla prima occasione facendone esempi per tutti, mentre i ricchi se la spassano in ogni genere di nefandezze (per le quali poi vengono pure esaltati). E siamo d’accordo. Ma parallelamente possiamo e secondo me dobbiamo pure aggiungere che sia inaccettabile che gente vada a cercare qualcuno da picchiare nei pub, che sia romanista o juventino. Questi mostri li crea la società? Anche, sì, vero. Ma comunque sono azioni da condannare, altrimenti di questo passo la scia del giustificazionismo non avrà mai fine e eliminamo ogni forma di responsabilizzazione individuale.
Concordo con te Amedeo……si pensava all’Apocalisse e invece…….Fe Fe Fedayn Fe Fe Fedayn! I racconti di Harry Potter sono più veritieri di quelli dei scribacchini del xxi secolo d.C.! Chelsea fuck you togheter italian jornalist! Avanti Curva Sud!
Caro Amedeo come al solito dici cose intelligenti e, uindi, condivisibili. Tuttavia io non riesco proprio a sottovalutare la imbecillità, davvero grande, dei comportamenti di certe frange di ultras. Le aggressioni, poi con il volto coperto mi raccomando, sono sempre inqualificabili e, se associate alle reazioni, anche prodromiche di possibili eventi tragici.
E’una vendetta dei giornalari lazziesi sul caso di Anna Frank, poi il messaggero che te lo dico a fa’…niente più articoli sulla salvaguardia delle pantegane e della tribuna di Tor di Valle?
Caro Gennaro, sono pericolosi ma, come mai, li prendono SEMPRE dopo neanche un minuto? Di loro si sa tutto, quindi o non sono così terribili – come penso – oppure sono SOLO LORO ipercontrollati. Gli ultras sono un problema, sicuro, ma non costituiscono una piaga sociale.
Che palle… non è successo nulla? Meglio. Hanno provocato danni e causato lesioni? Pagheranno, sia in soldi che in conseguenze legali. Tifano Roma? E che me ne frega? Io mica vado fuori dai bar a cercare i tifosi delle altre squadre. E vedrai che anche loro impareranno a non farlo: tutti imparano, prima o poi…
Enrico, l’unico commento davvero sensato, il resto un tripudio di vanità di chi davvero vuole distogliere l’attenzione da fatti orrendi e codardi che si commentano da soli e che invece sono incommentabili, se ne sentono di tutti i colori, l’ultima è quella che siccome c’è la fame nel mondo, gli incidenti stradali, gli attentati ed il colera non bisogna magari più parlare di quattro m@rd@ umane che oltre a picchiare a volto coperto provocano danni ad un povero ristorarore/imprenditore che si è visto sfasciare il locale. Specchi, si tratta di scivolosissimi specchi, in galera, ho comprensione per chi lotta ogni giorno spezzandosi la schiena al lavoro non per gli squadristi mascherati. Vergogna.
In galera tutti i violenti, che stiano ai parioli o a Corviale, non cambia un kaiser.
Spero che li prendano tutti questi delinquenti, e spero che gli inglesi gli abbiano pure menato. A Londra, oltretutto, non mi pare che ci siano stati raid contro i tifosi romanisti. E non mi piacciono certi commenti che ho letto sopra, si tende a far passare questa notizia come se non fosse successo niente, una montatura di qualche giornale o una visita amichevole. Adesso qualche genio metterà il pollice verso, senza spiegare perché, ovviamente.
Oggi i danni sono pochi in un pub, ieri quei porci del Fayenoord hanno distrutto una città, domani tornano gli olandesi e magari ci sarà la ritorsione così all’infinito. Zero tolleranza.
non per giustificare nulla ma non mi pare, anche dal rapporto della polizia, che al povero ristoratore abbiano sfasciato il locale (200 € di danni) quindi poco più di una rissa da strada
non facciamone un caso nazionale
Non conta niente se sono 200 o 200 mila euro, sono dei codardi da stangare a prescindere, nessuno ne sta facendo un caso nazionale (ci sono argomenti più importanti dei problemi sessuali di qualche brigata di bulli) ma viene riportato per come è giusto che venga riportato.
Se avessero pestato del romanisti non avreste fatto tutta sta filosofia ma sareste stati a fauci spalancate, non vi sarebbe importata del disagio sociale delle periferie di Londra, Liverpool, Mosca o Rotterdam.
Importato
Chi delinque dovrebbe pagare e fargli capire come si sta in una società civile, questo dovrebbe valere per qualsiasi persona. S’inizia con una scazzottata e si finisce a coltellate o pistolettate. Fermare la delinquenza sul nascere.
A latere, per chi non lo avesse ancora fatto, suggerisco la visione di “Mystic River” (C. Eastwood) per un’analisi più profonda e meno banale del concetto di violenza. Meglio ancora se accompagnato da “Gli Spietati” e “Gran Torino” 🙂
chapeau.
Non ai film, che sono tre grandissimi film, ma a te che li leghi in qualche modo alla comprensione dei meccanismi della violenza. Mystic River è perfetto. C’è un senso di ineluttabilità negli ingranaggi della vita tale che certe scelte diventano quasi le uniche umanamente possibili. Ognuno di noi legato dai fili della vita, le storie, gli affetti, le passioni, le paure, quello che sei… è una costruzione che in certi casi agisce anche contro quello che vorresti essere e fai cose che forse non avresti fatto, se non ci fosse stata quella… sliding doors a condurti li.
assalto ai tifosi del city. parliamone
non fa notizia, non si sa di quale squadra siano tifosi, non verranno identificati, nessuno farà sproloqui di alto contenuto sociale, sarà stato un semplice atto di goliardia
li che veramente ci sono stati feriti gravi e danneggiamenti
Dark Dog intervieni sempre e SOLO per inveire in modo verbosamente violento su questi argomenti. Non ci vuole certo un fenomeno per dire che certi fatti vadano stigmatizzati. Facile fare come te. Analizzare e capire è molto più difficile. Ci vuole una mente elastica.
Poi, mai una parola sulle vittorie della Roma o su un acquisto. Siamo su un sito di tifosi della Roma e qui si fanno discorsi DA TIFOSI DELLA ROMA! Le tue ridicole invettive non contano nulla.
venendoci a dire che hanno avuto un’infanzia difficile come la tua. Sei un libro aperto per tutti. Ti commenti da solo, quante cose vuoi essere? Studioso, ricercatore, viaggiatore dell’anima (che risate), uomo di periferia, lettore, ultras..Non ne sei neanche una. Vieni a dire a me, con aria navigata e finto-paternalista, di leggere quando la lettura è la passione della mia vita, fai proprio ridere. Ciao.
Addirittura scrivi anche di essere uno da giungla d’asfalto dall’alto della tua vita cittadina e pensando a me dici che noi giudichiamo superficialmente dal “nostro paesello” (avendoti detto che sono calabrese, dunque non so, forse ti sei fatto l’idea che pascolo le capre al paesello di montagna), ma chi ti credi di essere? Sono a Londra in questo momento, vivo praticamente qua da due anni a mezzo per lavoro, ho vissuto a Roma per molto tempo e giro il mondo di continuo, ti ripeto sei ridicolo.
Giri il mondo ma hai una mentalità così tristemente gretta che è come se fossi rimasto sempre a casa. Fai discorsi talmente elementari e scontati da essere di una noia mortale, e il bello è che non te ne rendi conto. Se vuoi parlare di certi temi con me,volentieri, ma senza la tua solita boria, altrimenti prima sciroppati Mosse, Hilberg, Goldhagen, Schulze e poi ripassa. Il tuo mantra è “morte all’untore”, poi ti fermi qui. Parli di antisemitismo e razzismo senza sapere nulla di entrambi, dici di vivere a Londra, poi ti scandalizzi per una mezza rissa da bar e consideri pericolosa gente che, al primo sussulto, viene immediatamente identificata e fermata. Sei così ridicolo e bacchettone da riprendere addirittura un utente solo perchè dice che Conte ha il parrucchino.
SEI SOLO UN MONTATO
per chiarezza riferito a cane nero
A differenza tua io sono genuino e non scrivo banalità ruffiane e spicciole facendole passare per atti di riflessione, delle banalità sconcertanti (in italia non c’è razzismo, come se razzismo fosse solo un atto di connotazione etnica come quello dell’ex jugoslavia) il tutto condito da inviti a leggere, a viaggiare in mezzo al popolo e da citazioni di studi e tesine. Ti credi un tipo riflessivo e capace di scandagliare la realtà mentre invece sei solo uno che ostenta in modo speculare all’esaltazione del proprio ego arrivando a difendere l’indifendibile. Mettiti a studiare anche terroristi e stupratori venendoci a dire che hanno avuto un’infanzia difficile di borgata come (si fa per dire) la tua. Sei un libro aperto per tutti.
Adesso ti saluto, ho cose più serie da vedere. Ciao.
A Dark Dog e ad Amedeo, dal cuore, vi prego fate pace. Leggo sempre molto ma molto volentieri quello che scrivete. Entrambi. Per me la vostra opinione è sempre molto interessante, per davvero, entrambi. A volte bisogna sopprimere l’irritazione e accettare che qualcuno la pensi in maniera inconciliabilmente diversa da noi. Più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma insultarsi serve solo a scavare un solco che poi è difficile riempire. Mi piacerebbe un giorno andare a vedere la Roma tutti insieme, noi che scriviamo su questo Forum, così da vederci in faccia: da Bah a Adelmo, da Blouson Noir a Idiolmo a Gaetano, Gennaro e tutti gli altri…
Enrico ti ringrazio per l’idea cavalleresca e romantica.
Ma mi dispiace la Roma me la vado a vedere con chi dico io con i miei fratelli.
Con certa gente non ho niente a che spartire, e la cosa è naturalmente reciproca. Che ognuno viva la Roma a modo suo…
Un saluto.
dark dog nelle tue parole c’è tutto quel giustizialismo forcaiolo e moralista che una volta si sarebbe definito benpensante incattivito.
non mi fa differenza se questi siano tifosi della roma o di un’altra squadra.
guardati attorno, viviamo in un mondo in cui la violenza è l’unico linguaggio che accomuna il genere umano.
questo non significa che la violenza sia bella, perché ineluttabile evidentemente.
non giustifico nulla, ma alle cose va dato il giusto peso.
trovarsi a 20 anni a fare una rissa non vuol dire necessariamente essere mostri inadeguati a un consesso civile.
a volte non serve nemmeno essere puniti. solo esserci ti fa capire che non ti piace. che vuoi fare altro.
E non ti nascondere quando mi scrivi che sono montato, stai impazzendo, non ti dai pace, sai quanto ho riso quando mi hai invitato a leggere? Chi tu a me? Rido ancora, ti smaschero di continuo perché scrivi cose che fanno ridere i polli mentre credendoti un sociologo, sei banale te lo ripeto, ma fammi il piacere.
DD, ma non avevi detto di aver di meglio da “vedere”‘?
Non sono io “NOME”.
Difendo (quello che ritieni tu) l’indifendibile quindi come potrei essere banale?
T’ha risposto Nome14 sopra, con ben altra classe rispetto a me.
Fatti una riflessione.
“Morte all’untore”? Ahhhhahh, si condannano quattro squadristi che fanno un raid in un pub (cosa che per fortuna ha fatto il 99% delle persone del forum) e tu ci vieni a fare prosopopea sulle periferie (quando la sera prima, sempre secondo te, gli ultras erano persone da aperitivo figo in centro?), allora fammela la tua faziosa prosopopea anche per stupratori, violentatori, serial killer e terroristi. Io che invece li ho condannati sarei banale e scontato perché non avrei i mezzi per capire le ragioni intrinseche del fenomeno? Che risate. Enrico grazie, vado d’accordo con quasi tutti i ragazzi del forum ma in certi casi non ne vale la pena, io parlo degli altri (e quasi mai cito me stesso), trovo noioso invece interagire con chi è impegnato a sviolinare se stesso, le citazioni le…
Continui a non capire perchè perseveri nell’erroore di parlare di argomenti che non conosci: la realtà sociale degli Irriducibili, feroci razzisti che rastrellano ghetti e villaggi – SECONDO TE, è completamente diversa da quella degli ultras della Roma, belve assatanate che delinquono e saccheggiano – sempre secondo te.
Adesso ti mollo.
Ciao.
le mie citazioni le potrei fare anch’io ma io non scrivo qui di continuo per crearmi un personaggio e sviolnare di continuo me stesso, ho altro da fare, quanto a ciò che scrive Nome 14 vorrei capire cosa ci sia di moralista e giustizialista nel condannare aspramente “non una rissa” ma un raid in piena regola che per fortuna non ha cusato i danni che avrebbe potuto causare, di recente è morto per nulla un ragazzo italiano in spagna pestato in una discoteca, se fosse successo qualcosa di così grave (visto che sono girati bastoni) adesso non sarei definito forcaiolio (cosa del tutto allucinante visto che la gente dovrebbe comportarsi in tutt’altro modo, soprattutto per motivi futili come il calcio). Mah
Perché un “raid in piena regola” non fa 200 € di danni senza provocare feriti, dark dog.
Le cose vanno chiamate con il loro nome, a prescindere dal nome che i media gli affibiano per il loro *amore* del sensazionalismo. Bisogna leggere fra le righe delle notizie.
A mio parere, quello che ci leggo, è: un gruppo di inglesi alticci cantava cori che contenevano anche cosettine tipo roma merda eccetera. Un gruppo di tifosi romanisti per caso in zona ci ha fatto un po’ a spintoni, cazzotti e calci…
poi quando ci sono le risse c’è sempre qualcuno che raccatta oggetti…
ma se fosse stato un “raid” qualcuno all’ospedale ci finiva, magari bucato.
insomma… qualche schiaffo fra tifosi non è la violenza primigenia…
Grazie a Dio allora il 99% dei ragazzi è forcaiolo come me.
“io sono contro la violenza. i violenti li ammazzerei tutti.”
Nome14 hai virgolettato quella frase ma spero non ti riferisca a me perché io non l’ho mai scritta, spero di aver capito male, io non ho mai scritto che “ammazzerei” i violenti, non so a cosa tu ti stia riferendo, ho solo scritto “tolleranza zero”, mah
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.