BALDISSONI: “Ci sono indici chiari di una crescita finanziaria del club. Sponsor? Inutile prenderne uno poverissimo”

26
1110

LE PAROLE DEL DG ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI – “Facendo una brave cronistoria delle finanze della società in quest’anno siamo arrivati ad un bilancio di ricavi di 220 milioni con soli 14 milioni di perdite. Questi sono degli indici chiari di una crescita finanziaria“. Lo ha dichiarato il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, all’assemblea degli azionisti che si è svolta questo pomeriggio a Trigoria.

“Il bilancio poi è tornato ad essere positivo – ha proseguito al dg rispondendo alle domande poste dai vari azionisti -. Il patrimonio è arrivato a oltre 130 milioni. Importanti sono state le molte plusvalenze attuate in questi anni. La scelta è stata quella a provvedere ad un risanamento finanziario, ma anche a come farlo. Si potevano ridurre i costi di gestione che avrebbe però determinato la competitività della squadra. E’ stato fatto questo percorso che ha mantenuto alta la competitività e i ricavi a lungo raggio saranno sicuramente migliori. Questo sottolinea un contrasto rispetto a quello che avete detto voi azionisti. Il calcio è un’industria economica. I giocatori migliori che ti fanno raggiungere dei risultati ma costano ovviamente di più. la scelta è stata quella quindi di mantenere o aumentare la competitività. Ieri è stato raggiunto un record storico di media punti: sarà la stagione della Roma con più punti fatti. Era un percorso stretto, ma questa è una scelta che ha portato di non vendere nessuno quest’estate. Anche se ci sono state delle perdite nell’ultima semestrale. Abbiamo fatto questo perché si riteneva necessario raggiungere la Champions League, visto che solo dall’anno prossimo ci si qualificherà ai gironi grazie al piazzamento tra i primi 4 posti. Il capitale non è sceso a 59 milioni, ma anzi è salito a 59 dai 19 di base. Negli 86 milioni versati non andranno restituiti. Ripeto che chi investe nella Roma ha fatto queste scelte per rimanere sempre alta la competitività. Noi vogliamo ridurre dei costi, ci proveremo. Ma il nostro obiettivo principale è quello di aumentare la competitività. Qualificarsi alla Champions League aumenterebbe quasi di quattro volte le nostre finanze attuali. La ricerca dello sponsor è in corso. Stiamo cercando un partner ai nostri livelli, non abbiamo preso uno sponsor poverissimo perché sarebbe stato inutile”.

Sullo stadio della Roma: “Non è vero che la conferenza dei servizi si è chiusa con la bocciatura definitiva del progetto. Il progetto è stato rivisitato. Sono in corso nuovi passaggi sia tecnici che amministrativi. In questi passaggi la Regione ha avviato la chiusura del vecchio progetto. Come noi pensiamo si andrà alla sostituzione del progetto con uno nuovo. Non capisco perché non vi piaccia il sito della Regione e di Tor di Valle, chiarisce tutto in maniera dettagliata. La Roma ed Eurnova hanno scelto Tor di Valle insieme al Comune e la zona è assolutamente idonea. Pallotta ha parlato di catastrofe perché si riferiva anche alla possibile appetibilità di investitori esteri nella città di Roma e in Italia, perché se questa procedura falliva mostrava grandi lacune. Ma non ci sarà nessuna catastrofe, lo stadio si costruirà”.

Prima di lui aveva parlato l’ad Gandini riguardo al nuovo stadio della Roma:  “Gli impegni finanziari per il nuovo stadio della Roma sono a carico interamente della società costituita appositamente per la costruzione e la gestione dello stadio, società controllata dalla Neep Roma Holding. La riduzione delle cubature non ha impatto alcuno sull’intero iter dello stadio della Roma”. Il dirigente spiega così la diminuzione dei ricavi: “La partecipazione all’Europa League, meno redditizia rispetto alla Champions, lo stipendio dei tesserati tra cui pesano gli incentivi alla risoluzione dei contratti o alla cessione a titolo temporaneo e le minori plusvalenze rispetto all’anno precedente”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteImpazza il toto-allenatore, ma Spalletti prima di lasciare la Roma ci pensa mille volte
Articolo successivoPallotta, il presidente della Roma finanza Fnatic con 6,5 milioni

26 Commenti

    • Pensare che siamo un “top club” è l’errore vero. Siamo la Roma, con tutto quel che di positivo e negativo questo comporta… perché mai dovremmo essere considerati un top club europeo?

  1. Ma vi rendete conto che secondo questo la Roma non avrebbe venduto lo scorso anno.
    Sta specie di super manager, messo lì come garante di una banca quindi intoccabile (nonostante le sue manifeste incapacità), sta praticamente affermando che Pjanic non è mai stato ceduto. Giocava nella stagione 2015-16, ma non essendo stato nemmeno venduto nella stagione 2016-17 probabilmente ce lo siamo perso dentro a qualche sgabuzzino di Trigoria. Solo il tempo di ritrovarlo.
    Pjanic è servito a fare 14 milioni di perdite, ma non va detto che è stato ceduto per fini economici, se non si smonta la leggende da clauzola.
    Ormai con questi personaggi la stagione agonistica va distinta dalla stagione finanziaria.
    E non ci si capisce più un caxxo.

  2. Ragazzi,e’arrivato il momento di dare una svolta al proprio rapporto con la Roma.
    Non potete continuare così,è un sofferenza indescrivibile.
    Non vi piace questa Società? CAMBIATELA.
    ne avete migliaia a disposizione.
    Solo in Serie A ce ne sono di meravigliose:
    – Agnelli/Paratici
    – Suning/Ausilio
    – Delaurentiis/Giuntoli
    – DellaValle/Prade’ e via discorrendo.

    la AS Roma lasciatela a noi deficienti.
    Voi siete degli strafichi: andate oltre.

  3. Idiolmo la cosa buffa di tutta questa storia è che la Roma questo anno con Pjanic molto probabilmente avrebbe vinto lo scudo.
    Poi parla di competitività e da il miglior calciatore che ha alla Juve.
    Anche Prandelli ha sottolineato questa cosa.

    • Infatti co’ pjanic, in 5 anni, avemo fatto incetta de trofei. Compreso quello der 26 maggio. Mezza stagione bona in un lustro. Ma possibile che a Roma ce stanno sempre le vedove de qualcuno ?

  4. Quanto ve piace sfondare la AS Roma ehh!!!
    Giu’ dateci dentro….
    Però appena avete un attimio di respiro non ve scordate che dal 1927 abbiamo vinto 3 scudetti no 35 ehhhh.

  5. Baldissoni persona seria e di grande spessore, la vittoria arriverà manca poco e comunque sono 4 anni che siamo lì alla faccia de sti 4 peracottari che aprono bocca, esperti di finanza, DS mancati, allenatori di livello mondiale. Mauro ti consiglio di frequentare il forum potresti rifondare l’organigramma dalla A alla Z

  6. Ma caro BALDISSONI, per poter aspirare a sponsor che offrano un consistente budget, devi rendere appetibile l’affare,costruendo una squadra vincente e competitiva anche a livello europeo, altrimenti ti devi accontentare. Sono banali leggi di mercato. Oltretutto, con TOTTI che finirà presto, purtroppo, di giocare, devi lasciare giocatori simbolo che facciano merchandising per più anni. Mi riferisco, allo stato attuale, a NAINGGOLAN e STROOTMAN:

  7. I soldi non ci sono e questo si è capito. Siamo in autofinanziamento ed anche questo va bene. Ma non è possibile non essere con uno sponsor da 6 anni. In 6 anni almeno 20_25 milioni li avremmo tirati su e io non ci avrei sputato sopra visti i concetti di cui sopra. Speriamo che con il secondo posto di questo anno la competitività della squadra cresca definitivamente e si vinca qualche cosa. Perché questo a noi tifosi interessa.

    • Giusto Crisantemo!
      Beh,per te la Samp e’perfetta!
      Ferrero e Prade’,Romani e Romanisti,da paura!

  8. Matteo, con 250ml€ di ricavi di esercizio la roma è economicamente un top club.se si guarda la bacheca le cose cambiano,purtroppo…

  9. E mica tanto grès…su questo forum a costo di difendere il padrone si esulta per una plusvalenza o per l’arrivo di qualche dirigente

  10. Step sei proprio un fenomeno. Ma non hai citato Lotirchio/Tare!
    Se lo hai fatto per gelosia stai tranquillo: non c’è pericolo, sono tutti per te. Noi stiamo bene così. Non sarà certo un Parlotta qualsiasi a farci cambiare colori.

  11. E andiamooo!! Miasmi che escono direttamente dalle tastiere. Gli spalatori di letame al gran completo – o quasi. Infatti, a occhio e croce, sembra mancare il più mefitico di tutti, quello che risponde al nome di “nome”.

  12. Non vedere l’aspetto sportivo di una società di calcio ma solo quello economico equivale a non esserne tifoso, e si consiglia l’acquisto di azioni in borsa e di limitarsi a quello.

  13. Le dichiarazioni mi sembrano di una chiarezza unica:
    “siamo giunti a ricavi per 220 milioni di euro con perdite di appena 14 milioni”
    “si potevano abbattere i costi ma è stato scelto di mantenere competitiva la squadra”

    Sono dichiarazioni precise che non lasciano adito a dubbi.
    Nessuna squadra, oltre gli strisciati, ha vinto lo scudetto negli ultimi 6 anni.
    Napoli incluso con una campagna acquisti faraonica ed una rosa ben più numerosa della nostra.
    In finale di coppa Italia ci siamo giunti il 26 maggio e per quanto riguarda la Champion quante ne hanno vinte gli stisciati negli ultimi 6 anni? Hanno perso una finale e poi si sono fermati sempre ai quarti o in semifinale.

    Personalmente mi sto appassionando a questa crescita continua e costante della nostra amata Roma.

  14. Criticoni perché non vi fate l’abbonamento allo stadium così vincerete tutti gli anni? Avrete dirigenti all’altezza, entrate finanziarie degne del vostro status sociale e vittorie proporzionate al vostro curricola. Ma soprattutto non leggeremo i vostri commenti inutili.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome