AS ROMA NOTIZIE – Ultimo stadio, forse ci siamo davvero arrivati. Perché alla fine di un’altra giornata di passione a Cinque stelle – iniziata con la bordata della deputata Lombardi («Bisogna annullare subito la delibera che stabilisce la pubblica utilità »), proseguita con la tirata d’orecchie di Grillo («Decidono la Giunta e i consiglieri, i parlamentari pensino al loro lavoro»), conclusa (si pensava) con l’annuncio semi-shock dell’assessore allo Sport (ex vicesindaco, comunque fedelissimo della Raggi) Daniele Frongia («L’unica certezza è che la delibera Marino andrà cambiata») – arriva un colpo durissimo, che, stavolta sì, mette davvero a repentaglio il buon esito del progetto Tor di Valle. «In quell’area lo stadio non si può fare».
IL DOCUMENTO – Non lo dice l’ex assessore all’Urbanistica Berdini, ma la Soprintendenza archeologica del Comune di Roma, che ieri ha comunicato a sindaca, Regione e società proprietaria del terreno, la Eurnova di Luca Parnasi, «di aver avviato il procedimento di dichiarazione di interesse particolarmente importante del manufatto» e – sta scritto nel documento ufficiale – «il contestuale avvio del procedimento per la prescrizione di misure di tutela indiretta». Il «manufatto» è il celebre ippodromo, inaugurato nel 1959, un gioiello architettonico, in particolare la tribuna; le «prescrizioni di tutela indiretta», invece, le spiega il documento poco più avanti: «L’area dovrà essere lasciata libera da ogni opera in elevato – scrive il Soprintendente architetto Margherita Eichberg –, tranne che nella zona degli attuali manufatti, dove le altezze di eventuali opere non dovranno superare quella delle esistenti». Tradotto: dove non c’è nulla non si può costruire nulla; dove c’è la tribuna al massimo se ne può tirare su una uguale. Ergo, dove lo piazziamo lo stadio della Roma? Perché è proprio l’impianto calcistico, prima che tutto il resto, ad essere messo in discussione. Per intenderci: se ha ragione la Soprintendenza, nemmeno la versione di Berdini (stadio e poco altro nei limiti concessi dall’attuale piano regolatore) può passare. Altro che variante.
LO SCENARIO – È la pietra tombale? Piano. La vicenda non è limpida. A parte discutere delle ragioni per cui si è mossa la Soprintendenza (tutelare «la prospettiva del manufatto» e «il suo rapporto con il contesto di ambientamento»), c’è da chiedersi perché questo parere arrivi e venga diffuso solo ora, a pochi giorni dalla conclusione della Conferenza di servizi, a due anni e due mesi dall’approvazione della delibera di pubblica utilità e ad almeno tre dall’invio del primo studio di fattibilità . Un lungo arco temporale in cui i soggetti proponenti, Roma e costruttore, hanno tirato fuori complessivamente circa 60 milioni di euro. Cosa succederà ora? La Soprintendenza non lascia spazio a dubbi. «Il vincolo è ineludibile», dice il Mibact. Per questo, è probabile che la Conferenza prenderà atto dell’avvio della procedura e, conseguentemente, non darà parere favorevole al progetto. E pure se ignorasse la comunicazione della Soprintendenza, una volta conclusa la procedura non potrebbe non tenerne conto. Però, Roma e Parnasi non si arrendono. Spazi per l’ulteriore proroga di un mese? Sarebbe già qualcosa. Una causa multimilionaria? Chissà . Certo, arrivati a tanto, questa storiaccia fa venire qualche brutto pensiero e un atroce dubbio. Non è che il problema è Tor di Valle più che le torri? Non è che questo stadio si deve fare per forza da un’altra parte? E, infine: ma senza nuovo stadio che farà Pallotta, che ne sarà della Roma? Allegria.
(Gazzetta dello Sport, A. Catapano)


Povero pallotta…ma ormai nn ti conviene rinunciarci e vendere la roma?? Ancora che ce speri nello stadio??
Si caro Jkc stai tranquillo mi vendo prima TUTTI i calciatori , primo il Ninja poi la vostra Roma la regalo ai 5 stelle che hanno idee chiarissime
Paese che annaspa nella corruzione e nel degrado morale, penso che non ci sia esempio più limpido.
ALLA fine hanno trovato l’unico modo dopo aver dato parere favorevole due anni fa adesso la sovrintendenza forse imbeccata da qualcuno scrive questa lettera questa è l’Italia tor di valle l’ippodromo verranno lasciati a ruderi adesso deve essere la sovrintendenza a pagare i danni
me pareva strano che non interveniva l’ente più inutile per eccellenza in Italia che ha avviato (solo adesso) il procedimento di dichiarazione di interesse particolarmente importante del manufatto. Manufatto dei ruderi??? ma non di epoca romana e perciò storici ma catapecchie, per non parlare delle discariche anche quelle rientrano nel procedimento?? Mettiamoci l’anima in pace che lo stadio alla Roma NON vogliono farlo fare punto e basta.
non ce la fanno. ecco un altro che ha fame e non è stato invitato a cena. presidente lo dice un malato della Roma che di roma non è: ora basta fagli causa e per danno erariale mandali sul lastrico a,sta gente
quest’art. ripreso dal messaggero ora in auge da catapano ,è chiaro a tutti ROMA è lasciata da tutti ,Una cosa ma il terreno e tutto cio’ che è stato acquistato dal propriatrio che è privato che cosa a che fare con le belle arti che per più di 2 anni lo hanno abbandonato potevano e non l’hanno fatto prelevare l’ippodromo ,invece ora di rifarsi sul privato che lo ha acquisito ,attenzione non sto difendendo il proprietario che sicuramente ha avvocati specializzati in cause civili e penali che lo difendono , ma si va atoccare un tasto che lo stesso catapano ha smosso ed è questo che cosa avete fatto in tutti questi anni ? Nulla è la risposta e se esiste una legge sulla proprietà ora si faccia valere quella
Me sembra tanto una ca**ata. Ma la sopraintendenza si è svegliata ad iter così avanzato? Perché non sono stati consultati prima dalla precedente amministrazione PD? Va bene il dilettantismo, va bene che PA e simili sono noia per i loro tempi biblici ma così stiamo alla follia.
Se concludono l’iter è suonato il de profundis sullo stadio!!! Certo che questa cosa quasi 3 anni dopo l’avvio del procedimento PUZZA in maniera incredibile. E’ mai possibile che quella discarica è diventata un luogo d’arte da conservare per i posteri? Caltatruffone è arrivato a dama o lo stadio sui suoi terreni o niente.
il dubbio del giornalista e’lecito:
perche’la Sovrintendenza in 2 anni non si e’fatta viva,ed interviene a pochi giorni dalla chiusura della Conf.dei Servizi?
e poi: l’ippodromo e’sotto l’ala dei Beni Culturali?
e perche’e’in stato di abbandono?
Se le cose stanno cosi’,per i Grillo’s e’una manna,visto che non sapevano come uscirne. E per Caltariccone,e’l’ennesima vittoria.
Vedremo.
Step stai tranquillo e’ una chiacchiera inutile. Non esiste nessun vincolo e anche volendolo mettere bisogna che si crei una convenzione, per mettere un vincolo su un terreno privato nel migliore dei casi ci vogliono 120 gg per l’accettazione della richiesta e anni per creare una convenzione. oggi e’ il 18 febbraio….( non considerando che i beni culturali o meglio “il sovrintendente ai beni culturali ha gia dato parere favorevole”) mancano 10 giorni utili. Si decisamente lunedi ci sara’ il vincolo!
Non e ammissibile un documento del degenere dopo 3 anni, la sovraintendenza beni culturali e stata già sentita nel 2014 e immediatamente doveva bloccare il tutto prima del progetto, quindi non penso che adesso possono fare più di tanto,il problema adesso e generale, tutti contro ogni singolo partito dice la sua e sinceramente non penso che questo progetto vada avanti, l’unico documento ufficiale alla regione è sfavorevole e indubbiamente avrà valore quello,spero in un miracolo perche questo innescherà meccanismi distruttivi contro la società .
Non me vorrei sbaglia ma sta cosa me sembra vecchia perche già si diceva che le tribune erano da salvaguardare. Ma una cosa chiedo se malauguratamente queste tribune diciamo dovessero accusare un’improvviso cedimento e si sbriciolassero al suolo avremmo risolto i problemi o sbaglio?
Un’area abbandonata da anni che adesso a 14 giorni dalla chiusura della conferenza servizi si accorgono di interesse archeologico nella fattispecie la tribuna dell’ippodromo (!)) e la discarica non è interesse di archeologico?!?!? Viviamo nel paese dei balocchi….ma il problema piu grande è che subiamo senza reagire !!!! che paese di m…a !!!!
Gli anti-Pallotta affetti da lamentite strizzac0gli0ni
si meriterebbero veramente che l’americano venda i titolari e li rimpiazzasse coi Falcinelli,i Sampirisi ed i Capuano.
Per me sarebbe un dolore pazzesco vedere la Roma che annaspa in zona salvezza,ma godrei come un porco pensando che i disfattisti tristi hanno avuto quel che meritano.
ahahahahahaha eccallá….tanto perché so anni che stai a da del laziale a chiunque osi contraddire er presidente amerrecano…. che fenomeni sti tifosi a stelle e strisce, vai così, noi semo laziali e tu invece romanista vero…..
La Soprintendenza archeologica del Comune di Roma quando costruivano un centro commerciale sui reperti archeologici era impegnata nel minuzioso lavoro di controllare le tribune in rovina degli anni 60 dell’ippodromo, Su queste tribune giustamente è stata chiesta la tutela dell unesco, vista l’importanza storica.e i ritrovamenti in essere.,Infatti sono stati ritrovati vecchi pacchetti di ms, accendi bic prima maniera nonchè lattine di spuma quest’ultime ancora da datare con certezza. Ma il ritrovamento più importante è stato un giornaletto di “lando”dietro una siepe.Vista l’importanza dei ritrovamenti si sta pensando di creare un sito archeologico sul tema la monnezza anni 60/70. Già piovono richieste da tutto il mondo.
E qual’è il problema?! Per quelli che vonno lo stadio a tutti i costi, si può sempre lasciare la tribuna dell’ippodromo al posto della tribuna stampa! Per gli altri…per dirla alla Boskov…stadio è quando metti il primo mattone! Il resto sono tutte chiacchiere per manipolare la grandissima massa dei boccaloni a fini politici…
Il parere della soprintendenza non è vincolante.
Si tratta di un vecchia struttura (l’ippodromo) di nessun valore storico o artistico.
Tirare fuori questo parere, a fronte di milioni già spesi, facendo passare anni, mi sembra strumentale e non fondato.
Architetto margherita eichberg ma chi sei l’amante de berdini?
E qual’è il problema?! Per quelli che vonno lo stadio a tutti i costi, si può sempre lasciare la tribuna dell’ippodromo al posto della tribuna stampa! Per gli altri…per dirla alla Boskov…stadio è quando metti il primo mattone! Il resto sono tutte chiacchiere per manipolare la grandissima massa dei boccaloni a fini politici…
E poi dicono che in Italia non serve un capetto
Siamo alla frutta in un paese inutile con politici inutili e italiani un branco di pecore
che brutto paese tutti sono autorizzati a parlare l importante e che non si faccia nulla
Che tristezza! Altro che Repubblica delle banane…Qui siamo a livelli ancora più bassi!
C’è da pensare male, molto male. Non voglio credere che veramente un parere così strampalato possa bloccare un progetto dopo più di due anni. A pensar male, si azzecca sempre…
Un gioiello architettonico che sta cadendo a pezzi,mi sembra tutto molto strano.
È chiaro che ci sta una volontà forse anche più di una che spinge per non farlo lo stadio e tutto il resto.
Vedremo probabilmente,si dovrebbe anche cosiderare l’idea di cambiare zona e di ridimensionare il progetto.
Ne erano state vagliate tante e mi sembra che oltre a questa,ce ne ce fossero, anche altrettante idonee per costruire uno stadio di calcio.
Fiumicino per esempio potrebbe essere un posto adatto,stessa distanza da Tor di Valle,ma non comune di Roma,il che renderebbe tutto molto più semplice,attaccato un aeroporto tra i migliori d’Europa,servito già da tutti i servizi.
E li tanto spazio per fare gli stadi e i centri commerciali ci sono già .
Per cui….
Non smagarti a trovarmi uno spazio per lo Stadio , leggi il mio post precedente . Ciaone
Jk anche se credo sia inutile dirti il perche’ non si possa spostare lo stadio cerchero’ di fare uno sforzo. TI ricordi il monopoli quando tiravi su le casette e gli alberghi beh e’ un pelino diverso! Quando si identifica un terreno per l’edificazione tra boh non so diciamo 200 zone, si fanno indagini geologiche, idrogeologiche sistematiche ed infine applicate. Quindi qualsiasi persona di buon senso non puo’ chiedere di prendere un proggetto di tale grandezza e spostarlo a tor vergata o a fiumicino o altrove cosi’ come se nulla fosse! Non e’ la capanna degli attrezzi che ti costruisci da te in giardino! Capito. Poi se ignori questo che credo anche un bambino riesca a capire (tranne Berdini.. ma abbiamo visto che fine ha fatto) non credo ci sia molto altro da dire.
La sovrintendenza ha due belle pagine su Facebook…dopo due anni e dopo 8 mesi dall’avvio della conferenza dei servizi se ne esce con questi vincoli….facciamoci sentire
Oggi tutti a visitare tor di Valle
Altro che il Colosseo…
Paese di merda!!!
Caltaricconeee?? Vieni a mamma e’pronto in tavola! Ma mamma che mi hai preparato le melanzane alla parmigiana?? E te che volevi una bella torre? un parcheggio? ( magari a pagamento) o l’intero progetto a Tor vergata? ( come andava dicendo qualcuno, mi sembra il baffo Berdini??) Tiè magnate sta parmigiana o preferisci un supplì. O na fetta di cu*o??
Questa notizia è talmente agghiacciante, che mi aspetto una smentita quanto prima! L’area e’ stata individuata con il Comune ai tempi di Alemanno! È stata organizzata una più che pomposa presentazione istituzionale insieme al Comune in Campidoglio e successivamente dopo lungo iter, è stata riconosciuta la pubblica utilità dal Campidoglio stesso! Adesso, quando la conferenza dei servizi sarebbe dovuta essere già conclusa, arriva questo allucinante parere dell’ente più inutile d’Italia? È una barzelletta? Non scherziamo!!!!
Questa gente dovrebbe rispondere davanti alle autorità competenti, in sede civile, penale ed erariale, un giorno si e l’altro pure.
I 5 Stelle dovrebbero sparire dal panorama politico per manifesta incapacità di governare. Dilettanti allo sbaraglio. Catapultati in politica senza un minimo di capacità , cultura, razionalità e saggezza grazie a candidature on line.
Ecco l’Italia, signori: un Paese ridicolo.
Povera Roma e sventurati i Romani asfissiati, vessati ed impoveriti da un immondo groviglio di tentacolari interessi mafiosi. Uno Stato che fa una legge sugli Stati, di cui tutti se ne fottono, un Governo della città capace di dire tutto ed il contrario di tutto in una schizofrenica paralisi operativa, organizzazioni (mille?!) inutili che se “nun magnano tanto nun cacano bene”. Adesso l’ultima di queste inutilità blocca tutto con un parere intervenuto dopo oltre due anni e dopo enormi spese sostenute (da loro? Col caxxo!) per tutelare un manufatto che è un rudere, solo un rudere, che di storico non ha niente. Quel fenomeno paranormale di Sgarbi è all’ippodromo che dovrebbe chiamare l’ISIS!! È dunque finita? io mi rifiuto di crederlo e mi…
Giro turistico a Tor di Valle. Area sottoposta a vincolo dalla sovrintendenza di CALTARICCONE. Alla vostra destra potete osservare, rarissimi Ratti Tor vallesi, li di fronte pantegane grosse come disonauri munite di canotti e salvagente in caso DI esondazioni, qualche baracca qua e la , cumuli di munnezza sia cruda che bruciata, e il fiore all’occhiello di Tor di Valle, l’ippodromo, abbandonato da anni, ma la sera i fantasmi di mumerosi cavalli, tornano dall”aldilà per vedersi i loro miti preferiti: SOLDATINO, KING E DARTAGNAN
Orgoglioso di essere Romanista, schifato di essere italiano.
Ormai siamo tutti stanchi, sono 3 anni che è stata votata positivamente la pubblica utilità e adesso a 10 giorni dalla fine della conferenza dei servizi(prorogata su richiesta del comune, anche se il progetto adesso lo dovrebbe valutare la regione adesso).
Ogni giorno esce qualche associazione o organo contro lo stadio che invia una lettere additandolo di speculazione, colata di cemento o altro.
Con questo parere della sovrintendenza si è raggiunto il colmo, una zona che adesso è una discarica a cielo aperto, che deve essere tutelata…
Adesso basta io fossi Pallotta andrei muso a muso e farei causa prima
al comune, facendolo fallire e poi a chi ha diffamato il progetto con dichiarazioni ai limiti dell’arresto, vedi Sgarbi”pagarsi l’ISIS per far
mettere le bombe nei grattacieli”…
Seconda parte: mi ostino a sperare che il governo del Paese ritrovi un barlume di dignità , per non buttare a mare miliardi di investimenti e molte migliaia di posti di lavoro. Ma, soprattutto….che la gente di Roma si incazzi, ma si incazzi veramente!
Fino ad oggi lo avete lasciato totalmente in disuso, poiché fallito, fregandovene altamente di salvaguardarne il degrado!Circondato dalla monezza e dai ratti! In più di tre anni non avete detto niente e solo ora vedo uscire con questo assurdo ed inverosimile parere? Ma che paese è questo? Che facesse totalmente schifo gia’ lo si sapeva, ma qui stiamo raggiungendo livelli comici e paradossali! Siamo ancora in tempo per dire la nostra! Mi rivolgo ai Roma club,all’UTR,alla curva e a tutti i veri tifosi della Roma! Manifestiamo in qualche centinaio di migliaia , Facciamo sentire la nostra voce e poi vediamo dove se li mettono questi pareri!
Ecco appunto mi mancava Catapano……ancora a scrive stronzate così sti quattro
ca@@oni di romanisti si infervorano.Chiedo a tutti i tifosi romanisti di non commentare più questi articoli….tanto sono scritti solo per creare malcontento!!!
Quando capiranno della loro inutilità giornalisti cazzari come lui, Austini, ecc. si faranno finalmente alla pelota basca…cialtroni!!!
questo ridicolo provvedimento e la prova lampante dell’esistenza di una vera lobby di stampo piduista/mafioso che e dietro alle opposizioni del progetto
1) questo iter e stato avviato solo dopo 2 anni dalla presentazione del progetto iniziale e dopo 8 mesi che quello ufficiale e stato vagliato dal comune e trasmesso in regione. PERCHE?
2) nella conferenza dei servizi preliminare le belle arti erano presenti e nn hanno sollevato obiezioni dando il proprio benestare. Ora all’improvviso cambiano idea. PERCHE?
3) l’ippodromo di tor di valle (io ci sono stato un infinita di volte) e un complesso normale…datato (1959) che nn presenta alcuana caratteristica architttonica di rilievo. Ora dopo anni di incuria mostra tettoie arruginite e gradoni di cemento corrosi ora diventa vincolo…
Il James che scrive qua sopra ci sta dicendo che senza stadio se vende tutti. Quindi stadio o non stadio questo se vende comunque sempre tutti. Ammazza che guadagno per noi. A parte questa cosa, a noi non solo ci è toccata ‘sta zecca mericana, ma a vedere mc court jr a Marsiglia possiamo affermare che siamo stati di una sfiga incredibile. I nostri mericanos sono il peggio del peggio che ci potesse capitare. Mi pare evidente che la Roma finisce a James perché c’era una banca che doveva rientrare delle esposizioni ormai inesigibili dei Sensi e soprattutto di Parnasi, con quest’ultimo che entra nel progetto stadio solo per salvare le apparenze e nascondere il vero manovratore di questa zozzeria. UC.
Idiolmo perché se lo facessi tu cosa potresti fare ? Il calcio oggi è business e certo a Roma dove si CHIACCHIERA Tanto Tanto non si possono fare Investimenti perciò faccio come caxxo me pare e tu dammi torto me ne farò una ragione. Hajahahahahhahahahahhaha CIAONE
Che il diavolo porti via questo paese con tutte le sue macerie umane verso il baratro della fame, popolo orribile, popolino del no, noi dobbiamo essere peggio dei più poveri paesi del terzo mondo, paese di mafia, di stragi di stato irrisolte, di servilismo e barbarie. Vomito e dissenteria mi dominano, Pallotta molla tutto, lascia per sempre questa povera città di fame e di cretini.
Prima questo inutile ente ( un cancro per il modo in cui agisce in questo paese) ha provato con la storia dello skyline. Visto che quella buffonata non era riuscita ad attaccare minimamente la fattibilità del progetto,adesso sono riusciti a inventarsi questa nuova buffonata, degna della peggior repubblica delle banane: promuovere l’ippodromo di Tor di Valle come sito architettonico di valore storico! Un gioiello addirittura lo definiscono! Se non è in malafede questa, dopo che sono passati più di tre anni dall’inizio di tutto l’iter… Ho il vomito! Non do comunque particolarmente risalto ed importanza, almeno per il momento, a questa notizia! Non voglio credere che si possa cadere così in basso!
Domanda probabilmente stupida , ma se io domani intento una causo alle belle arti per inadempienza e colpa visto che un monumento archeologico di cosi fatta natura è stato abbandonato e rovinato dall incuria? e se magari invece che uno soltanto lo fà una class action sarebbe fattibile secondo voi? no perchè comincio ad essere stanco e questa gente la devi colpire solo nel portafoglio inoltre come Romano prima che Romanista non vedo perchè non fare una opera che darebbe modo di riqualificare una zona in degrado e dare da mangiare a migliaia di famiglie , a me personalmente questa gente comincia a rischiare che qualcuno passi per le vie di fatto e la gente quando la si esaspera si arriva sempre a questo
E se lo stadio lo facessero a Sezze?
Fossi in Pallotta mi toglierei dalle p**e questa manica di inetti che comanda Roma, tanto è chiaro a tutti che poteri occulti stanno mettendo i bastoni tra le ruote in ogni modo x non fare lo stadio, nè lì nè in qualsiasi altro posto a Roma. Io me ne andrei nella provincia, subito fuori il comune di Roma. A quel punto non potrebbero più rompere i cig**oni con vincoli torri e merdate varie. Roma è diventata x colpa loro la capitale europea più arretrata e lo sarà sempre di più…
Mattioli, Sgarbi, Ilaria Ilaria, la sovrintendenza, caltariccone, de Ciccio, menzoniero, i 5polizze,Berdini, ect.etc. quanti paladini della legalità e quanti nemici della Roma. Nessuno di questi però ha aperto bocca sul terreno Donato del comune di Torino alla juve, in una città dove già ci sono altri stadi, dove ci hanno fatto un bel centro commerciale annesso, dove ci faranno pure un cinema, un juve village, forse pure un gay village solo per juventini. Li tutto a posto, tutto regolare. Mi fate schifo. Ora più che mai FORZA JAMES, forza roma
Il terreno su cui sorge lo stadio dei gobbi non è stato donato la società paga l affitto per 99 anni
Lo stadio va fatto a Tor di Quinto..
Allora preparati perchè questa sarà la fine!!!!!
dov’eravate quando è stato tirato giù lo stadio olimpico, quello si vero monumento ? State sparando le ultime cartucce, mancano 13 giorni e vi manderemo tutti affanc..lo.
Interpellanza prima di subito al Ministro dei Beni Culturali per chiedere:
come mai solo adesso dopo che c’è stata una vendita su cui la magistratura sta procedendo/indagando, come mai solo adesso quando la Conferenza dei servizi avrebbe già dovuto essere conclusa se non ci fosse stata la richiesta di proroga;
quali sono le ragioni tecniche e paesaggistiche che hanno portato alla decisioni;
E per finire una bella denuncia alla magistratura perché sta cosa puzza di mafia lontano un milione di chilometri
Ma questo ineffabile Ente, che se ne esce con un parere che definire grottesco è poco, dopo quasi tre, tre l’anima de li …..vostri!, di silenzio, dove stava quando ivenne abbattuto lo stadio Olimpico? Cazzari ridicoli ed in malafede! Nessuna persona dotata di un comune senso intellettivo può NON percepire tale comportamento come una strumentale risorsa messa in campo dai nemici dello stadio.
E quando è stato fatto demolire il velodromo olimpico all’Eur?
Dopo quasi quattro anni si improvvisano paladini della conservazione di una struttura ridicola? Forse perché non c’è più il PD a governare Roma? Ma che schifezza è questa? Fossi Pallotta comincerei i lavori abusivamente, di notte, come si faceva e si fa ancora in tante zone di Roma.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.