Bellinazzo (Il Sole 24 Ore): “Lo stadio sarà di Pallotta: così la Roma non entra tra le grandi d’Europa”

18
830

stadioroma3

AS ROMA NEWS (Centro Suono Sport) – Il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Marco Bellinazzo è intervenuto questa mattina ai microfoni di Te la do io Tokyo, in onda su Centro Suono Sport, per parlare dello stadio della Roma, ormai prossimo alla presentazione del progetto. Queste le sue parole all’emittente radiofonica:

– Dal punto di vista finanziario che operazione è, La convince?

E’ un’operazione impegnativa. Dovrebbe movimentare più di 1 miliardodi euro e potrebbe immettere la Roma tra i grandi club europei. Quindi dal punto di vista finanziario, mi convince. Mi convince meno la struttura societaria: lo stadio sarebbe di proprietà di una società di Pallotta e di Parnasi, quindi questo è un aspetto problematico che
non risolve il problema di indebitamento della AS Roma. Per una squadra quotata in borsa avrebbe avuto invece un grande beneficio dall’avere al proprio interno una struttura come l’impianto di Tor di Valle che avrebbe fornito un elemento di patrimonializzazione importante anche per rilanciare il Club. Questo è un aspetto da rivedere, secondo me.

– Perché si è scelta questa struttura societaria qui?

Non me lo spiego. La spiegazione ufficiale è stata quella di evitare un elemento di indebitamento sulla Roma. Ma, per esempio, la maggior parte dei passivi che pesano su un bilancio di un club, anche nell’ottica del fair play finanziario, vengono considerate spese virtuose, e quindi avrebbero inciso meno negativamente di quanto detto. Quindi è una scelta imprenditoriale di Pallotta e Parnasi che preferiscono averne la proprietà. Servirebbero, dunque, spiegazioni ulteriori.

– Lo stadio può cambiare il volto di una squadra. E’ così anche in Italia?

Se si costruisce, insieme allo Stadio, una realtà commerciale unitaria attorno al Club e che permette di avere introiti al di là del match day. Il Barcellona, per esempio, con il Camp Nou,ha il museo, le visite allo stadio… e mette in cassa 30/40 milioni ogni anno. La Juve ha appena iniziato a curare questo aspetto, per ora ricava 3/4
milioni, destinati a crescere. Se tutta questa parte di introiti finisce nella Società di Pallotta e Parnasi, non saranno benefici imputabili alla AS Roma. Non si arriverà ai livelli dei grandi Club europei: si è parlato di una quota del 10% degli introiti extracalcistici riconosciuti alla AS Roma.

– Ci sono altri club con questa formula?

No. Il Bayern Monaco gestisce attraverso una società diversa, ma tale Società fa sempre capo al Club, quindi gli introiti arrivano allo stesso Club. Insomma è l’inverso di come farebbe la Roma.

– Si parla di una trattativa con Ethiad.

La Trattativa c’è ma è chiaro che potrà intervenire solo dopo l’approvazione definitiva del progetto stadio, dopo la fine dell’iter burocratico Le basi, comunque ci sono.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio Roma, c’è l’intesa con Etihad
Articolo successivo“ON AIR” – SERAFINI: “Doumbia, interesse dalla Cina”, ROSSI: “Nainggolan? Nessuno è indispensabile”, VALDISERRI: “Roma ferma sul mercato”, MAGNI: “Presi giocatori inutili, ora bisogna vendere”, TRANI: “Ma Higuain è un affare possibile”

18 Commenti

  1. Aridaje.Ok facciamo che da subito lo stadio è dell’As Roma e mettiamo a bilancio -350 milioni di euro spesi per costruirlo.Lo preferite? Pallotta ha ripetuto 100 volte che senza stadio di proprietà il fatturato non cresce,quando sarà finito è ovvio che diventerà di proprietà.Marione lo sa,come sapeva che i dirigenti non sono massoni,che gli americani non erano prestanome della banca,che sabatini e baldissoni non sono laziali.Continua a remare contro, mi raccomando.

  2. Ripeto la preghierina di ieri:
    A Marione facce fa lo stadio! Mettece nà bbona parola Tu. Intercedi per noi presso l’Amici Tuoi. Sii bbono per na volta nella vita. Faje fa lo stadio a Pallotta, che te sarà riconoscente magara con un palchetto Vip nel nuovo stadio.

  3. A me sinceramente e in teoria non preoccupa tanto Pallotta ma Parnasi. Pallotta, se a struttura finita, girasse il contratto del Village come proprietà alla As Roma ci guadgnerebbe comunque in un modo o nell’atro; certo parliamo di un progetto veramente a lungo termine che legherebbe la presidenza di Pallotta o del suo gruppo alla Roma per almeno i prossimi 10 anni.
    A Parnasi in teoria dello Stadio frega relativamente poichè lui punta a fare soldi con le strutture che ci costruisce intorno.
    Ad ogni modo a me dello stadio adesso frega poco, mi interessa più avere una squadra forte che vince e porta a casa trofei e di conseguenza anche denari.

    • e fai male perché lo stadio di proprietà è Fondamentale x essere grandi. …guardati intorno in Inghilterra Spagna Francia. ….

    • Gladio senza stadio non puoi competere con le big per una semplice questione di fatturato, lo stanno spiegando da tutte le parti che la mancanza di competitività del calcio italiano dipende da quello. Ed è esattamente il motivo per cui la combriccola di Arcore sta cercando di impedircelo, sfruttando tutte le loro ramificazioni.

    • A regà io ve vojo bene a tutti ma adesso come adesso lo stadio nun lo sto proprio a carcolà. Questo non vuol dire che non lo voglio ma che tra una cosa che arriverà nel 2018(forse) e una squadra che dovrà affrontare la stagione fra due mesi mi interessa quest’ultima. Una cosa alla volta!
      Se è già difficile per noi seguire le questioni della rosa figuramose pe lo Stadio! Lo vuole Pallotta figuramose io ma ad oggi in campo ce deve scende na grande Roma ed è lei il biglietto da visità per il futuro stadio, perchè lo stadio diventa il simbolo della squadra ma è la squadra e la sua storia che farà popolare lo stadio. I grandi Club non sono nati solo grazie allo stadio. Detto questo la Juve con lo stadio di sua proprietà ricava circa 16,5 milioni di euro netti e puliti e siamo solo all’inizio.

    • Bravo: “Detto questo la Juve con lo stadio di sua proprietà ricava circa 16,5 milioni di euro netti e puliti e siamo solo all’inizio.” Parliamo di un”impianto da 40 mila posti, figurati se fosse più grande. Sono introiti molto importanti.

    • Jonny, le chiese vuote non le frequenta nessuno.
      Siamo realisti e contestualizziamo. La Juve (che me fa schifo) ha vinto prima e continua a vincere adesso, lo stadio è stato un volano naturale che ha chiuso il cerchio non è che prima dello Stadio la Juve non vinceva e dopo si. Lo stadio è giusto che venga fatto ma deve essere poi della AS Roma per fare in modo che gli introiti arrivino al Club e non ad altri. Detto questo a noi serve in primis la squadra forte e vincente (e la Juve lo era prima e continua a rafforzarsi) perchè le partite non le vinci con lo Stadio ma con una squadra. Più vinci più aumentano soldi e fama, è un processo naturale e lo stadio è il fulcro ideale per raccogliere e concentrare tutto questo, ma “adesso” pensare allo stadio e non alla rosa è controproducente!

  4. Cmq veramente contro tutto e tutti. …..ci fosse uno che dice sì grande cosa. …a Torino tutti zitti si è saputo un mese prima che era pronto. ….

    • A Torino comandano gli Agnelli, e tutti si genuflettono. A Roma comanda Caltagirone, e se lui non mangia, non mangia nessuno.

  5. Ragazzi è’ vero lo stadio è’ di pallotta e la Roma non entrerà’ tra le big… Il punto è’ che la as Roma per legge ha messo il diritto di costruire e pallottA e parnasi sfruttano questo diritto senza dare nulla alla as Roma…. Sveglia tutti …. Per capire .. Se uno è’ proprietario di un terreno edificabile e lo da a un costruttore avrà’ diritto a un compenso….la Roma non prende nulla

  6. Io vivo a Torino e nun me so accorto che stavano a costruì lo stadio finché l’hanno inaugurato…in un amen hanno ottenuto i permessi e iniziato i lavori…la verità é che qui c’e’ na famija che ha ancora na certa importanza. A Roma devono pappare in troppi e se nun ce stanno fette per tutti t’affossano…il giorno che avremo lo stadio sarà un mezzo miracolo!

  7. Pure a me sembra strana la cosa che lo stadio verrà diciamo affittato alla Roma e non sarà di proprietà. Comunque ce stanno troppi soldi e interessi diversi intorno a sta cosa per cui visto che stamo in Italia, ME PUZZA

  8. il punto fondamentale x arrivare ad essere un top club e l’aumento esponenziale del fatturato.Lo stadio in se nn e decisivo ma una tappa fondamentale, indispensabile x raggiungere l’obiettivo.La proprieta nn e importante….in quanto e indissolubilmente legato alla roma senza se ne ma.Aggravare x anni il bilancio socetario di un passivo di 400 mil. n sarebbe stata una scelta felice…l’Arsenal e un es,lampante.Che poi ci sia una lobby trasversale che ostacola la roma e un dato di fatto. Una serie di personaggi importanti e minori che x interessi diversi ma convergenti nn vogliono tutto cio.Da caltagirone alla vecchia proprieta…appoggiata da arcore con l’aiuto di gran parte dei media e di svariati personaggi che ogni tanto intervengono con dichiarazioni negative. Una specie di moderna P2

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome