Bene, ma non benissimo: ecco com’è andato il sorteggio della Roma

29
955

LO SHAKHTAR UN AVVERSARIO DA PRENDERE CON LE MOLLE – Tutti a tirare un sospiro di sollievo, c’è addirittura chi gioisce per aver pescato lo Shakhtar, ma in realtà il sorteggio della Roma negli ottavi di Champions League va accolto con un moderato ottimismo. Perchè poteva andare peggio, certo, ma anche meglio. Il Basilea ad esempio era una squadra sulla carta più debole degli ucraini, ma anche Porto e Siviglia non sarebbero stati molto più ostici della squadra di Fonseca.

E’ vero, lo Shakhtar giocherà contro la Roma in pieno inverno, a cavallo tra febbraio e marzo, quando il campionato da loro sarà tornato dal letargo (si ferma il 10 dicembre, ma ricomincia a metà febbraio) e questo può incidere sullo stato di forma degli ucraini. Questo è il vero, unico vantaggio che avremo ad affrontarli. Ma attenzione ad esultare, a dare per scontato il passaggio del turno, perchè la squadra di Fonseca è un avversario temibilissimo, che gioca un ottimo calcio super-organizzato e che ha elementi di valore nel suo undici. Chiedere a Napoli, eliminato dagli ucraini, e Manchester City, nettamente battuto in casa loro nell’ultima gara del girone. La Roma ce la può fare, l’avversario è alla sua portata, ma la trasferta in Ucraina sarà dura e la qualificazione ai quarti è tutta da sudare. Partita complicata quindi, molto più di quanto si possa pensare. Ma dopotutto siamo negli ottavi di Champions.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSORTEGGIO CHAMPIONS – La Roma pesca lo Shakhtar Donetsk. Andata in Ucraina il 21 febbraio, ritorno all’Olimpico il 13 marzo
Articolo successivoTOTTI: “Il campionato è il nostro obiettivo principale, in Champions ci sono squadre più forti della Roma”

29 Commenti

  1. caxxo come siete deprimenti con st’articolo…ma tratutte quelle che c’erano e’ la peggiore ..non giocano il campionato ,fermo invernale…siamoa vantaggiati…sveja

  2. Il discorso è semplice, se beccavi bayern o real al 99% eri fuori ma probabilmente non subivi il contraccolpo psicologico dell’eliminazione (salvo goleade come nell’era garcia).
    con lo Shakhtar te la giochi alla pari ma in caso di eliminazione tempo un contraccolpo (come lo scorso anno con il lione).
    Confido nella mentalità di di francesco, spero che la roma faccia due grandi partite

    • pensiamo positivo ca@@o!!!!
      non è meeglo dire: potevaandarci nettamente peggio. ce la possiamo fare e se usciamo STI GRAN CA@@I. secondo alcuni non dovevamo manco giocarla la champ
      forza roma sempre

  3. Penso che nessuno stia esultando per il passaggio del turno, non penso siamo così ingenui, soprattutto considerando che sta squadra ha già fatto fuori il Napoli e che la nostra storia europea non ci da garanzie.

    Penso che l’ottimismo e la soddisfazione che filtra sia dovuta al fatto di avere un ottavo di finale quantomeno giocabile, cosa che non sarebbe stata contro Real e Bayern.

    Sappiamo che sarà durissima, ma sappiamo pure che sarà possibile.

  4. Qui nessuno si sta illudere di sperare di vincere La c l ma sarebbe importante andare avanti il più possibile quindi lo shaktar va bene non è certamente ai livelli di city,real psg o united e dopotutto è ora che altri si preoccupano …..

  5. Sento troppa euforia intorno a questo sorteggio…occhio che lo Shakthar è un avversario ostico, da prendere con le molle…qua invece sembra che siamo già ai quarti. Calma e gesso.

  6. Il loro campionato è fermo da fine dicembre a inizi marzo.
    questo qualcosa vuole dire.
    A parte questo, nessuna squadra agli ottavi di CL va sottovalutata, nemmeno il Basilea, che se ci è arrivato non è per caso.
    Il Napoli all’andata li ha presi sottogamba, non dovremo fare lo stesso errore.
    Al ritorno gliene ha fatti 3, però.
    Col City hanno vinto, vero, ma quelli avevano in campo la primavera, e giocavano al risparmio a risultato acquisito. E’ una partita che non fa testo.

    In realtà, è un buon sorteggio, a parte la lunga trasferta.
    La sorte ci ha dato la possibilità di andare avanti, anzi, ce la siamo guadagnata arrivando primi nel girone (vero Conte?), quindi cerchiamo di sfruttarla.

  7. Certo,
    lo Shaktar è ostico,,,, se ci capitava il Pordenone o il Cuoiocapelli
    era meglio…
    ah, come? so le 16 migliori di Europa e quindi c’è andata di lusso?
    ah be allora…..

    ps: nessuno che commenti l’assurdità del tabellone di Coppa Italia invece.
    Le prime 4 del 2017 sono tutte nella parte alta,
    i quarti potrebbero essere Roma-Juve e Napoli-Atalanta,
    mentre dall’altra parte Lazio e Inter giocano con Pordenone e Ladispoli amatori…
    ma che senso ha?

    • ha senso quando lotito fa il bello e il cattivo tempo in lega.
      pure lo scorso anno il calendario era acchittato in modo che le squadre che facevano le coppe si sarebbero trovate un tabellone ingolfato di partite pesanti nello stesso periodo, con la lazio a beneficiarne.

      …….

      comunque lo shakthar all’andata ce lo abbiamo fra benevento (in casa) e udinese (fuori)

      il ritorno, mi pare, fra napoli (fuori) e torino

    • il tabellone di coppa italia e’ figlio del sodalizio mafioso tra lotito e tavecchio, fatto apposta per fa arrivare gli sbiaditi tranquillamente in finale.

  8. Articolo giusto. Non si tratta di partire sconfitti o demoralizzati, ma con la giusta attenzione e il giusto rispetto nei confronti di una squadra abituata all’Europa e che ha raggiunto gli ottavi in un girone non facile. Inoltre Griezman ci insegna che fare troppo gli spavaldi alla fine non paga, quindi giusto tenere un profilo basso, a partire dai tifosi. Ovviamente molto meglio Shakhtar che Bayer e Real. L’importante sarà concentrarci solo sul campionato e la Coppa Italia e a Febbraio affrontare con la giusta determinazione l’impegno, o facciamo la fine di Porto…

  9. Io penso che superati i gironi ,qualsiasi squadra si trovi sia ostica,sicuramente ci sono squadre favorite,ma ogni partita ha una storia diversa ,l’importante è rimanere concentrati e giocare come sempre anzi con più attenzione per quanto riguarda il reparto difensivo.

  10. Anch’io sono d’accordo con l’articolo, che parla comunque di sorteggio buono. Non capisco il perchè di tanti commenti contrari… Il senso che credo di aver colto è che qui a Roma siamo abituati a esaltarci o abbatterci facilmente… Ora siamo tutti felici di aver preso lo Shakhtar, che però non è assolutamente inferiore a Porto e Siviglia. E’ andata bene, avendo evitato Real e Bayern, ma non benissimo (poteva capitare il Basilea). Ma è comunque un avversario difficile, perciò testa bassa e pedalare. E forza Roma.

  11. Avversario complicato a giocare, il sorteggio non è facile come sembra. Rispetto al Real Madrid o al Bayern, è ovviamente più abordabile. Ma gli Ucraini hanno un undici di talenti che ha fatto soffrire il Napoli e Manchester City. L’unico vantaggio, come detto, è che sarà all’inizio del loro campionato, e solo per questo partiamo leggeremente favoriti.

  12. Io ho esultato x il semplice fatto che nell urna poi rimaneva solo il Bayern che vedo come possibile finalista.. preferivo Porto e Siviglia ma va bene così.

  13. L’avversario è ostico. Gioca bene e ha qualità e grande facilità di arrivare al tiro. Detto ciò, è un ottavo di Champions, difficile prendere il Cittadella.

  14. Qualche anno fa ci diedero un 3-0 in casa nonostante l’inverno e il campionato sospeso, per cui ci sarà da sudare. Ma è una partita da 50-50, mentre il Bayern sarebbe stata da 10-90 per cui va bene così.

  15. Se preservassimo la fase difensiva attuale e riuscissimo a fare qualche gol in più potremmo giocarcela contro chiunque.
    La mia più grande paura è la nostra tendenza all’autodistruzione autoinflitta tramite ventate di negatività, insulti, scissioni interne, malumore ai primi segni di stanchezza della squadra.
    A me piacerebbe che la Roma vincesse sempre, che alla prossima campagna acquisti la società ci stupisse con due tre top players, che potessimo vincere tutto senza affanni.
    Il fatto è che non sarebbe la Roma se fosse cosí, sarebbe il Real Madrid o il Barcellona , e forse non me ne sarei innamorato.
    Io so innamorato di questa Roma, di quella che lotta, che ci prova, che ci sorprende in positivo ed in negativo, che ci regala serate come quella di londra.
    Forza Roma e forza…

  16. Dopo aver visto lo Shaktar perdere 3 a 0 a Napoli due settimane fà , per la Roma è meno complicato giocare con squadre come questa che non come il Chievo.Bene così.Avanti Roma!

    • Io sostengo sempre che a questi livelli conviene beccare una che comunque se la gioca rispetto ad una “catenacciara”, proprio per nostre caratteristiche. Non a caso le partite più belle, le facciamo col Chelsea e le più brutte con l’Atletico, non è SOLO questione di forza del avversario (entrambe sono più forti di noi), ma di caratteristiche: noi soffriamo quelle che distruggono gioco e basta, perché i nostri sono giocatori che tentano sempre di giocare la palla. Lo Shacktar è una squadra che “gioca” e che presta pure il fianco alle infilate centrali (i 2 centrali sono molto lenti) il Napoli “buttò” l’andata con un approccio “debole” e con un po’ di turnover (giocarono Milik, Diawara e Zielinski), quando sul 2-0 cambiò mettendo Mertens e Allan rischiò anche di pareggiare

    • p.s non voglio dire che sia facile, hanno anche qualità, ma il Basilea l’avrebbe messa più sulla corsa, così come il Porto a casa loro avrebbe cercato lo scontro fisico, mentre il Siviglia avrebbe giocato più coperto e puntato sul contropiede. Ovviamente ho parlato solo delle “giocabili”, per Bayern e Real devi fare una gran partita e sperare di trovarli con quei 2-3 fenomeni NON in stato di grazia, solo così puoi batterli (tipo la juve col real 3 anni fa quando il real sbaglio tanti gol nelle 2 partite e Morata li punì… addirittura facendo gol partendo da solo per un contropiede su un angolo Real, che non era in gran serata… invece con noi l’ultima volta con 2 ottime partite nostre ma 2 gol loro sia all’andata (aiutati dal arbitro) che al ritorno

  17. In molti ci davano per spacciati nel turno di ferro! Io invece ci credevo! Lo Schaktar non é più forte di noi! Queste articoli sono da mentalità perdente, cosi non passiamo tanto erano più forti. Loro cominciano in primavera, bisogna sfruttare questo fatto. Per me ottimo sorteggio, solo se faremo come contro Genoa Chievo le % le abbassiamo noi stessi. Io confido invece che giocheremo come contro il Chelsea bisogna risolverla in casa 2 , 3- 0 e passiamo noi altrimenti facciamo pena perché siamo più forti. Lo avevo scritto anche prima della partita contro il Chelsea se poi non passeremo pazienza ce ne faremo una ragione ma bisogna creare una mentalità positiva anche nelle dichiarazioni! Dobbiamo crederci tutti!

  18. considerando che siamo tra le migliori 16 d’Europa non potevamo mica prende la squadretta, la differenza tra Real o Bayer con lo Shakhtar è evidente, con le prime devi fare l’impresa con lo Shak basta una buona prestazione quindi penso sia stato un buono/ottimo sorteggio… anche se è pure vero il ragionamento di stefano, uscire con lo Shak sarebbe più traumatica psicologicamente… cmq noi ci siamo tra le prime 16 e sono sicuro che DiFra con Monchi faranno di tutto per andare avanti…
    CeSoloLaRoma!!!

  19. E’ andata benissimo, non bene anche perché ero sicuro che Tavecchio ci avrebbe venduto come al solito.
    Ok lo Shaktar è un ottima squadra, ma niente a che vedere con Bayern e Real.
    Chi pensa che passiamo facilmente, vada a seguire un altro sport, perché non sa di cosa parla, ma non mi pare di aver letto un giudizio simile da nessuna parte. Per chi cita la vittoria del Napoli per 3-0: la partita l’avete vista? Dominio completo dello Shaktar per un’ora, poi il gol della vita di Insigne e gli ucraini sono crollati psicologicamente prima e fisicamente poi. Risultato bugiardissimo.
    Detto ciò, però, parliamo pur sempre di un’ottima squadra con cui ce la giochiamo al 50%, non un Real con cui vai fuori SEMPRE a meno di miracoli assurdi.

  20. Che strano, io ero già quasi sicuro di trovare real o bayern… qualcosa sta cambiando… ma noi non dobbiamo abbassare la guardia, massimo impegno, gli ucraini non ci regaleranno niente.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome