Bilancio all’Uefa, c’è ottimismo sulle sanzioni

10
654

AS ROMA NOTIZIE – Grazie, prego, scusi, (forse) tornerò. Metti la Roma e la Uefa un giorno a Nyon: così lavoriamo noi, la prima esposizione. Ok, ma perché quel paletto dell’ultimo accordo sforato? Per colpa di una cessione pianificata e saltata in extremis, ma pure perché non rinunciamo alla competitività della squadra. E non abbiamo intenzione di farlo neppure in futuro. Futuro nel quale, magari non a brevissimo termine come si immaginava negli ultimi giorni, sulle maglia apparirà il nome di uno sponsor.

LA SITUAZIONE – È il Bignami dell’incontro che la delegazione della Roma – formata dall’a.d. Umberto Gandini, dal d.g. Mauro Baldissoni e dal direttore finanziario Giorgio Francia – ha avuto con la Uefa sul tema del fair play finanziario. Il pareggio di bilancio imposto dall’accordo del 2015 – qui non si parla di bilancio civilistico, al -42 del 30 giugno 2017 vanno sottratte le imposte e tutte quelle spese effettuate per vivai, infrastrutture, centro sportivo – è stato sforato di pochi milioni. Alla Uefa è stato spiegato che la cessione di Manolas, lo scorso giugno, avrebbe coperto per intero la cifra mancante, gioco che invece non è riuscito con Rudiger una volta saltato l’affare Manolas-Zenit. Ma in fondo questo la Uefa lo sapeva già. L’incontro di ieri è servito, piuttosto, alla Roma per illustrare le linee guida del prossimo futuro. Il «modus operandi» del club non cambierà, la cessione di Emerson – che entrerà nel bilancio in corso – è lì a dimostrarlo. D’altro canto, la Roma ha però precisato alla Uefa che non intende rinunciare alla competitività del club, anche perché è dalla stessa competitività che dipende l’altra grande fonte di ricavi, ovvero la partecipazione alla Champions. In soldoni: i costi continueranno a essere elevati; vedi monte ingaggi, pari ora all’85% dei costi complessivi.

Alla voce ricavi, invece, presto ci sarà quella dello sponsor. I tempi non sono così stretti come le parole del d.g. Baldissoni della scorsa settimana avevano fatto intendere. Ci sono trattative in corso, in particolare con due aziende, una delle quali è la Turkish Airlines. Ci vorranno ancora settimane. Per fissare una dead line immaginaria, si potrebbe dire che la Roma si doterà di uno sponsor probabilmente tra la fine di questa stagione e l’inizio della prossima. La sentenza della Uefa arriverà a primavera inoltrata, probabilmente tra aprile e maggio: l’ottimismo da parte dei dirigenti è stato confermato dall’incontro. La Roma non si aspetta più di una multa, anche se c’è pure il rischio di un taglio della rosa. La sanzione per lo sforamento era stata di 6 milioni, di cui 2 già pagati e 4 congelati, ma può essere totalmente riformulata. Anche in considerazione – pensano – della situazione non proprio florida di altri club nel mirino della Uefa. Ma alla fine, in ogni caso, starà a Nyon stabilire il metro di giudizio.

(Gazzetta dello Sport, D. Stoppini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlisson chiude la porta: «Ora c’è solo la Roma»
Articolo successivoRoma, è mal di gol. Trazione anteriore per guarire subito

10 Commenti

  1. Solo alla Roma è stato montato questo caso UEFA per giustificare il fatto che sparlotta non caccia un euro.
    Gli altri gli tirano i due spicci di multa e tutto finisce li.

    • Devo riconoscere che se si dovesse pagare un euro di sanzione per ogni distorsione e offesa ricevuta, del nome del presidente della ASR Roma si risolverebbe subito il dannato problema del Financial Far Players…..
      Quindi propongo una bella sanzione a coloro che tutti i giorni offendono impunemente il presidente Jim Pallotta Dal Massachusetts così ci penseranno bene prima di farlo e se proprio non possono farne a meno almeno paghino.
      FORZA ROMA SEMPRE.

  2. Anonimo stai tranquillo tu che per l Inda usano come scusante la Cina oltre al FPF, il Milan sapremo a maggio quali è quante sanzioni avrà, se non l esclusione dalle coppe vista la loro situazione finanziaria.
    Visto che poi parli tanto di caccia soldi, tu acquisti merchandising della Roma? Vai allo stadio? Visto che l unico modo di far star meglio la Roma non è far mettere soldi a Pallotta, che già troppi ne sta a mette per tenerci a galla tra l altro, ma comprare robe ufficiali della Roma facendo aumentare i suoi ricavi
    Eh però è meglio criticare qui da seduti su una tastiera.

    • Stai stranquillo che se in Cina non mettevano la soprattassa il ninja già stava in cina o all’inda come dici tu.

    • La “soprattassa”, come la chiami tu, esisteva pure l anno scorso se non addirittura anche l anno prima. Probabilmente solo te e qualche ciarlatano radiofonico non ne eravate a conoscenza. Inoltre per andare all inda, che mi sembra giochi ancora nel campionato italiano e non in quello cinese, non si paga nulla di extra. Sarebbe bastata un offerta vera, congrua al valore del giocatore e soprattutto fatta di moneta sonante, non di pagherò. Poiche’ non c’è stato nulla di tutto ciò, la tua (e del ciarlatano radiofonico) rimane solo una cantilena ripetuta a pappagallo. Nulla di più.

  3. E c’è anche chi mette dei pollici versi a un “forza Roma”. Questo fa capire quanti laziali infiltrati ci sono su questo sito.

    FORZA MAGICA ROMA!!

  4. Il tiranno Baldissoni li ha convocati, ha detto loro che il FFP si è sforato per lo scambio di persona rudigher-manolas, e loro oggi puntuali a confermare.
    A giugno la Roma non era un supermercato e giù articoli a rafforzare la tesi. Poi si seppe che andava venduto salah ma solo quello, pronti gli articoli circostanziati. Quindi rudigher e paredes venduti a luglio per questioni meramente tecniche, manolas mai pensato di cederlo, minuziosi i megafoni del potere con la penna in mano.
    Tempo sei mesi e voilà, bisognava vendere manolas e non rudigher per rispettare il FFP. Due notizie in una. E tutti gli articoli di questa estate? Nel trituratore.
    Mai una opinione, mai disturbare il cane bostoniano che dorme, solo portatori sani di veline Trigoriane. Schiene dritte sempre.

    • Volete veramente disturbare il cane Bostoniano?

      RAPTOR
      280 Congress Street, Boston MA
      Phone (617 ) 772-4600

      …..nel weekend Pallotta se la spassa a Las Vegas
      Provate Lunedi mattina

    • buongiorno
      rispetto l opinione di chiunque se argomentata ed espressa civilmente. la tua civilta sarebbe da rivedere ma capisco che il fervore spesso annebbia. solo un appunto: un bel forza roma finale no?

  5. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome