SCHICK DELUDE ANCORA, DZEKO SALVA I SUOIÂ – Queste le pagelle di Bologna-Roma, gara delle 12:30 appena conclusa al Dall’Ara e valida per la 30esima giornata di campionato della Serie A 2017-2018:
Alisson 6 – Stavolta non si supera in occasione del gol di Pulgar. Ma non possiamo sempre chiedergli i miracoli.
Florenzi 5,5 – Prova opaca, senza spunti. Mai pericoloso sulla destra, lui e Di Francesco si annullano su quella fascia.
Manolas 5,5Â – Difende con troppo affanno le sgroppate di Palacio, ma tutto sommato se la cava. Male invece quando tenta l’assist dalla trequarti.
Fazio 5,5 – Non gioca la sua miglior partita, è apparso un po’ stanco.
Kolarov 6,5 – Se Florenzi non riesce a mettere un cross in quasi cento minuti, lui mette una serie infinita di palloni in mezzo all’area. Prezioso sbocco per la manovra offensiva della Roma, spesso inascoltato.
Strootman 5 – Deludente. Sbaglia un gol a porta vuota ma anche tanti passaggi semplici.
De Rossi 5,5 – Ritmi bassi, pochi spunti.
Nainggolan sv – Parte bene ma si fa subito male. Dal 17′ Gerson 5,5 – Si prende poche responsabilità e non incide nel match.
El Shaarawy 5 – Fumoso, mai nel vivo della partita. Dal 61′ Dzeko 6,5 – Entra e segna, salvando i suoi e dimostrando di essere uno dei pochi a saper far gol.
Schick 5 – Stecca per l’ennesima volta. Troppo timido, non sembra ancora in grado di guidare l’attacco della Roma.
Perotti 6,5 – Primo tempo non esaltante, ma nella ripresa sale in cattedra trascinando i suoi. Offre l’assist per il pareggio di Dzeko.
DI FRANCESCO 6 – La sua squadra strappa un punto modesto, pagando a caro prezzo una delle poche occasioni costruite dal Bologna. Servirà soffrire fino alla fine per raggiungere la qualificazione alla prossima Champions.


Quando gioca Gerson non c’è bisogno della moviola in tv
Irrati…mi ricorda qualcosa-un Roma Inter
non abbiamo pareggiato per colpa dell’arbitro, comunque sia non mi piace. Quando arbitra lui c’è sempre qualche problema. Se non si fischia un fallo di mano così, se non si da quel rigore su Perotti, dove in entrambi i casi sono talmente evidenti che la var la puoi pure spegnere, qualche dubbio viene. Roma comunque brutta, il campionato è quasi finito, ma la squadra non sembra una squadra. Volevo DiFra, ma devo dire che sono deluso. Mi aspettavo un altro gioco, velocità e verticalizzazioni. non avrà gli interpreti giusti.18 punti dai gobbi, 16 dai pulcinella sono tanti, troppi!
comunque sia FORZA ROMA SEMPRE!
Ora il Barca, vedremo.
Questa squadra o da il lancio lungo da dietro o di un’infinita serie di passaggi orizzontali a centrocampo che permettono agli avversari di mettersi in 11 dietro la linea della palla, va sull’esterno. Non c’è uno straccio di schema in avanti. Se non ci aiuta la sorte, buchiamo l’approdo in Champions. Di Francesco non ha schemi o la squadra non lo segue…
Partita oscena. Dzeko da 8, Alisson 6.5 e tutti gli altri da 5, tranne Gerson da 4 e Schick da 3.
Di Francesco deve prendersi le responsabilità di una squadra che butta via sempre il primo tempo e che dopo 10 mesi non mostra alcuna idea tattica.
Ma che andiamo a fare a Barcellona, a farci prendere per il culo?
Non è tanto una questione tecnico-tattica poi, ma è proprio l’assenza di ogni qualità agonistica e di ogni forma di determinazione che irritano.
Concordo su tutto, ma invertirei i voti di Gerson e Schick. Il ceco ha fatto pena, ma almeno qualche attenuante ce l’ha: primo anno nella Roma, una marea di infortuni, si è allenato poco con i compagni. Non giustifica la partita penosa di oggi, ed infatti un 4 è pure troppo.
Gerson invece che scusa ha? più vicino allo zero che al 3. Avessimo qualche altro giocatore da mettere al suo posto, per me dopo una prestazione del genere si potrebbe accomodare in tribuna fino all’estate, quando verrà svenduto al San Paolo o all’Atletico Bibbona per 4 euris.
Gerson almeno ha provato a fare qualche interdizione. Schick evidentemente ha paura di sudare, ché poi s’ammala.
Aspettarsi interdizioni da Schick però è sbagliato: anche nella Samp era un giocatore esclusivamente offensivo. Gerson, ricordo, veniva spacciato come uno magari un po’ lentino ma con un grandissimo piede. Ha sbagliato T U T T I i passaggi. Tutti.
Oggi si salva soltanto Dzeko, unico campione assieme ad Alisson.
Le altre pagelle sono inutili..
Lando, Di Francesco è un incompetente. Questo è quanto si desume dopo 10 mesi di lavoro. Poi magari migliorerà , intanto prepariamo l’abaco per Barcellona va’…
Gerson NON è da 5,5 oggi. Un voto giusto sarebbe un 4 o un 4,5, a essere buoni. Ha sbagliato TUTTO, non ricordo un suo passaggio andato a buon fine, escludendo i passaggini a due metri dal compagno. Peggiore in campo per distacco, pure più di Schick, che di certo non ha giocato bene.
l’uscita di nainggolan ha ammazzato la roma
il centrocampo de rossi- strootman-gerson è fisico ma non vede la porta.
strootman è ottimo in fase di intercettazione e costruzione ma non vede la porta manco a pagarlo..magari qualcuno pagasse la clausola
gerson è fisico e va bene come supporto in ripiegamento ma quando deve attaccare diventa nullo
è giovane e ha tutto il tempo per crescere ma oggi è stato un danno.
infine l’attacco
perotti ed el sha si sono pestati i piedi (infatti quando è uscito el sha perotti si è acceso) e schick, schick è un fantasma.
è unitile schierarlo titolare altrimenti ci farà solo perdere punti.
bisogna solo metterlo a risultato acquisito, almeno per questa stagione.
ringraziamo dzeko e pensiamo alle partite contro fiorentina e lazio..quelle contano…
Strootman ottimo a costruire? Che ? No perche devo fare i lavori a casa, dato che sicuramente non ti riferivi al calcio, se sa tirare su bene i muri li chiamo.
Strootman recupera palloni, li ripulisce e poi li dovrebbe passare al sostituto di Pjanic che crea e innesca le punte,dove sta? Ma le cessioni sono solo ed esclusivamente scelte tecniche per migliorare la squadra,disse Baldissoni, per poi ritrattare quest’anno e spiegare la necessità di vendere per ripianare un bilancio in deficit perchè i costi superano i ricavi ( mettici anche le rate da pagare a Goldman sachs,aggiungo io)
Certo che Schick delude. In quattro partite da titolare non gli è arrivato un pallone. Vedi occasione di Pedotti nel secondo tempo che invece di servirlo, tira l’ennesima mozzarella. Inoltre ha sempre giocato contro squadre chiusissime e spalle alla porta. Se poi lo vogliamo distruggere andiamo avanti così.
Ho assistito alla partita dentro un centroscommesse e che dirvi: la roma ha giocato ma la cattiveria agonistica vera e propria si è vista nel secondo tempo. Nel primo tempo abbiamo peccato troppo la sufficienza in area di rigore avversaria di elsharaawy e strootman. Entrambi si sono divorati il goal, il primo scaraventando la palla addosso al portiere del bologna e kevin prendendo il palo a mezzo metro dalla porta.
Ho due brutti presentimenti, speriamo che il ninja non si sia infortunato gravemente e forse ho sopravvalutato troppo shick: oggi assente per tutti i 90 minuti.
Migliori in campo: alisson, kolarov, perotti e ovviamente edin dzeko.
Buono l’impatto della partita di Defrel appena entrato.
Testa al Barcellona: bisogna sfruttare quelle pochissime occasioni da goal che…
Solo il Barcellona può giocare nel campo avversario.(di prima veloce con fantasia, tutta roba in cui la roma pecca.)..(e Di Francesco insiste)Donadoni già aveva dichiarato come avrebbe giocato. Di Francesco? Un kamikaze! Non uno schema, solo le individualità salvano la partita…..allenatori da Roma caro Pallotta costano e le grandi squadre si fanno dalle” fondamenta”…….
Partita giocata male,manovra lenta e prevedibile.Schick e Gerson inguardabili, De Rossi che non fa mai una giocata filtrante e imprevedibile, sempre giocate giocate di tre metri e laterali.Se andiamo a Barcellona con con questi atteggiamento rischiamo il cappotto.
Cattiveria 0 gioco 0 schemi 0 velocità 0 testa 0 tattica 0 voglia 0 = 0 assoluto!
Concordo con Lando, Datzebao e Hitchens. Due punti buttati contro un modestissimo Bologna. Gerson improponibile e speciosa l’insistenza; Su Schic, del quale sono stato e ancora resto un accanito sostenitore, non si può obiettvamente non definire sconcertante la sua non prestazione. Con questa partita vanificata la vittoria di Napoli. Non si possono perdere punti preziosissimi in questo modo e non valga l’imminenza dell’incontro con il Barcellona, sarebbe una scusa veramente puerile. Questi riescono sempre a renderti poco serene le feste.
Pazienza e comunque Buona Pasqua a tutti.
L’avevo detto PRIMA , che a Me e ai Giocatori della Roma della partita col Bologna non ce ne fregava una Emerita Ceppa?
E’ tutta una mossa tattica per far imboccare il Barcellona , per primo quel Cojone di Valverde…
L’infortunio di Nainggolan? E’ tutto finto..sta bene…s’è messo pure il ghiaccio sul gambone…
Un altro felice della prestazione di Bologna. Invidio la vostra serenità calcistica
Hai una spiccata propensione a stravolgere il pensiero altrui…non ho detto che sono Felice…ma che non m’interessa…c’è una bella differenza,eh Dazzebbà ?
Rispetto gli uomini ma come giocatori spero di non vedere più Gerson. Elsha. Per Shick aspetterei. di certo il gioco di Difra non l’aiuta, sempre che la Roma abbia un gioco
Giro palla lento e sterile, a centrocampo siamo compassati e le punte non si muovono,si appiattiscono sui centrali avversari e l’unico sbocco finisce per essere kolarov/Perotti sulla sinistra. Schick non è dzeko, non ha la fisicità per venire incontro, reggere botta e smistare. Finché giochiamo così secondo me non farà molto. Secondo me un grosso salto in avanti si può fare con l’acquisto di un regista che detti i tempi alla squadra. Pizarro, pjanic con de Rossi vicino davano i tempi a tutti.
Barcellona sarà un altra storia, non iniziamo a parlare di pallottoliere adesso,partite del genere danno motivazioni e concentrazione (che in campionato troppo spesso sembrano mancare)
esito inficiato dall’uscita di Nainggolan, unico che avrebbe potuto creare superiorità numerica.
Salutati Totti e Pjanic, questa squadra non eccelle nell’ultimo passaggio.
Mi sembra fin troppo palese
Evidente,concordo! Inutile cercare di impostare il proprio gioco, toccherebbe inventarsi altro, anche Spalletti solitamente chiede di giocare palla a terra, ma,ceduto Pjanic e senza più Keita si sono visti spesso lanci lunghi del portiere su Dzeko. Il mio gioco prevede che non esiste!
mi toglieresti una curiosità ?
Scrivi commenti concettualmente impeccabili (anche su certe sfumature economiche), sembri addentrata nel settore… sei una giornalista, per caso?
Pjanic e Keita hanno lasciato una voragine che qualcuno pensava di coprire anche con le (iniziali) dichiarazioni aziendaliste di Spalletti.
Oggi i tocchi geniali sono merce rara
🙂 No, assolutamente no e non avrei neanche la dote necessaria per fare quel mestiere: la sintesi!!!!!
Le mie foto
Senso dell’ostruzionismo e del catenaccio dei giocatori del Bologna 10
Neanche la Spal contro i gobbi ha avuto un tale vergognoso atteggiamento
Irrati 4
Concede un gol chiaramente irregolare al Bologna e consente ogni perdita di tempo possibile ed immaginabile fino al 94º
Gerson 5
Partecipa vagamente e saltuariamente al giropalla,per il resto sempre fuori dal gioco,emblema di mediocritÃ
ElShaarawy 5
Come sopra,sempre fuori dal gioco
Schick 5
Comincio a dubitare seriamente dell’intelligenza calcistica di questo giocatore,per quanto riguarda le doti tecniche continuo a fidarmi di chi lo ha visto giocare più di me…sembra non aver il minimo istinto di dove stia per finire la palla
Dzeko 7
Imprescindibile
Perotti 6,5
Quasi imprescindibile,se avesse…
letto prima la situazione è l’esigenza di partire più da dietro gli davo quel 1/2 punto in più…
BUONA PASQUA a tutti!
Leggo che tutti ce l’hanno con shick. Però quando gli è capitato qualche pallone buono ha tirato anche bene in porta. Il problema è sempre lo stesso, se sei lento nel girare palla, l’attaccante viene marcato e si appiattisce. Stesso problema di dzeko che è più forte di schick ed è più fisico quindi è più abituato a giocare spalle alla porta e a reggere i contatti. Mettiamoci che schick si è allenato poco con la squadra ed ha molta pressione. Un giocatore di qualità come schick dovrebbe giocare più libero e fronte alla porta. Per me nel 4-3-3 è un po’ sprecato. Comunque rimango sempre della mia idea e dico che difra non dovrebbe essere l’allenatore l’anno prossimo, ma sicuramente lo terranno lo hanno già fatto capire ampiamente.
Non sono d’ accordo, Matteo.
Con una squadra sopravvalutata, Di Francesco ha fatto una grandissima stagione europea. La migliore dell’ era Pallotta.
Se sei scarso non distruggi per 3 a 0 il Chelsea, non stravinci 4 a 2 a Napoli, non elimini lo Shaktar che ha battuto il City e fatto fuori il Napoli stesso.
Per me la Roma va rifondata nel parco giocatori, ma tra campio nato e Champions, la stagione (CON QUESTA SQUADRA ormai logora), resta comunque molto buona
Lando concordo con te quando dici che la Roma è una squadra che viene spacciata per più forte di quanto non sia, ma ciò non è abbastanza per giustificare partite come quelle col Bologna, col Crotone (pur vinta), Sassuolo, Atalanta, Genoa, Chievo e via dicendo.
Sono tutte squadre molto inferiori che però si chiudono e per affrontare le quali Di Francesco non ha mai trovato una chiave di interpretazione della partita.
Non a caso le partite che citi tu, vittorie importanti, sono state ottenute contro squadre meno bloccate.
Ma a parte il lato tecnico, anche da un punto di vista psicologico come è possibile che 9 su 10 la Roma butti via il primo tempo perché entra in campo svagata? Quante responsabilità ha l’allenatore in una situazione simile? Per me tante.
Buona Pasqua a tutti.
Romanisti e non
Continuiamo a tenerci BEN STRETTO il fenomeno Di Francesco!!!!!!!!!
Ma per piacere!!!!!!!
Salvo le solite eccezioni
Tutti gli altri una banda de
Pipparoli!!!!
Bohhh io tendo a difendere Difrancesco.
Ma i dubbi mi assalgono sempre più.
Non vedo gioco e non vedo manco una idea.
Ancora con el shaarawy e strootman!?!?!
Un bel pacco e via tutti e due …giocatori mediocri non da AsRoma
Schick e Gerson vanno mandati in prestito.
Troppo giovani, troppo impreparati ad una grande realtà e (soprattutto) troppa pressione su di loro.
Secondo me, hanno bisogno di maturare..se restano qui, crolleranno fino alla fine, tra critiche e frustrazioni personali..hanno bisogno di giocare in tranquillità .
Alla loro età , solo degli extraterrestri (tipo Messi, Ronaldo, ecc.) rendono da subito al massimo secondo aspettative (e oltre).
Io, da tifoso insignificante, credo ancora in loro.
io invece dico di restituire se possibile schick al viperetta e cedere definitivamente gerson….magari una decina di milioni si recuperano!
vi faccio notare che ogni anno in piu’ che abbiamo insistito con iturbe abbiamo perso soldi…
se riuscissimo a perdere solo una quindicina di mln da questi due sarebbe una grande cosa.
Ma non eravamo al pari del Barcellona?? quando parla il senza na lira succedono i disastri. Parlasse solo dello stadio
Fosse so!o quando parla
Questo signore quando lo si vede
lo si sente o lo si immagina
dovremmo Fare dei gesti apotropaici
Collettivi per scongiurare il peggio!!!
Bah …non aizzare le folle…come te ci sono rimasti 3 o 4 reduci…pure tu sei lo zombie di te stesso..
Scusa cesarone
Non ti avevo riconosciuto
come sempre lobotomizzato!!
Quindi, caro Matteo, mi stai dicendo che le vittorie contro Chelsea, Napoli e Shaktar valgono meno dei passi falsi contro Sassuolo, Chievo e Genoa…. solo perchè le prime si aprono mentre le seconde si chiudono?
Dai su, Matteo sei troppo intelligente per sostenere queste tesi da bar dello sport italico.
La Roma ha faticato con le piccole per tre motivi: sfortuna, stanchezza ( o attesa da Champions) ed incapacità di giocar bene, su ritmi alti, in pochi giorni, campionato e coppa.
Sostengo che la Roma probabilmente ha interiorizzato gli schemi di Di Francesco, che andavano bene in una piccola come il Sassuolo. E cioè giocare con un certo pressing senza palla e avere capacità di ripartire veloce in contropiede. E quindi sono venute le belle vittorie citate (per la verità contro Napoli e Shakhtar non abbiamo giocato bene ma vabbè).
Per contro, contro Bologna Chievo Genoa e Sassuolo (ma pure con Crotone, Torino, Atalanta ecc) noi abbiamo faticato da matti perché non abbiamo nelle nostre corde la capacità di proporre gioco.
Non so se sia una tesi sciocca da bar dello sport, ma è quello che mi pare di vedere nelle nostre partite.
Ciò detto la cosa che più mi dà fastidio è l’approccio alle gare. Posso capire il non riuscire, ma il non provarci mi urta.
5 a tutti
4 a elshaa e strootman
6 a kolarov e dzeko per il gol, ma poi anche lui sparito.
Oggi eravamo quelli della sconfitta contro il Milan.
Di nuovo.
Speriamo che con la Fiorentina saremmo quelli di Napoli.
La sfida con il Barcellona per me è una non-partita
Non sono solito fare pagelle anche se è giusto farle perché fanno parte del calcio.
Concordo con i tuoi voti in pieno solo che do a Strootman darei molto meno perché oltre ad aver fatto pena come prestazione si é mangiato un gol impossibile da fallire, gerson meno di 5 perché a parte la partita con la Fiorentina sono 2 anni di niente e che si dimostra utile solo quando parte dalla panchina e fa legna in mezzo al campo a risultato acquisito.
Non capisco come si possa sprecare un posto in attacco per il brasiliano che non ha lo spunto adatto per quel ruolo e spesso e volentieri passa la palla solo indietro.
Voto ai commenti letti dalle 14.30 in poi
DIECI
Giudizio al Commento letto alle 19.44 …cioè il tuo…PSICHEDELICO..
Buona serata Prof. Bambolo Busòn…
Ma è possibile che strootman se mangi quel gol?No,nn è possibile…anche a genoa se ne era mangiato uno da dentro la porta…mi dispiace dirlo,ma secondo me si può trovare di meglio…nn sembra proprio più lui,ha perso pure la cattiveria
Ma oggi Pallotta non ha parlato?
Stava a vede’ i Celtics?
Gandini? Baldissoni?
HIC SUNT CESARONES
Questa squadra non può interiorizzare gli schemi di Di Francesco, che necessiterebbero di un altro centrocampo.
Normale, pertanto, che la Roma giochi male, mentre non è normale riuscire a battere (giocando bene) squadre di livello tecnico superiore, entrando nei quarti di Champions.
Ecco perchè difendo Eusebio..
Giocate così giorno 4 aprile e vedrete che belle figure sti 1o zombie….Alisson lo salvo ad oltranza…è solo grazie a lui se non stiamo messi peggio in classifica. vergognatevi!!! fate passare la voglia di venire a vedervi giocare. Morti!!!
La Roma nella sua storia è la quarta volta che arriva tra le migliore 8 d’Europa , Di Francesco avrà qualche merito o no? Oltre che i giocatori anche gli allenatori hanno bisogno di un periodo di ambientamento almeno che tu non abbia una squadra come il Barca, fortunatamente chi decide è Monchi e no tutti sti chiacchieroni da Osteria che sparano boiate dopo un mezzo risultato negativo per poi scomparire e disperarsi per 2 mesi perché la Roma non li aiuta a sostenere lo loro tesi pennute.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.