Caccia al centrocampo perduto

10
669

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Da punto di forza ad anello debole, il cuore pulsante della Roma non batte più come una volta. Esaltato come reparto tra i migliori della Serie A, addirittura 6° in Europa nella graduatoria stilata quest’estate da un sito inglese specializzato in statistiche, il centrocampo giallorosso ha deluso le aspettative. A prescindere da chi va in campo, nuovi o vecchi, i mediani sono tutti insufficienti. Il declino della squadra dopo il derby di novembre passa anche per le prestazioni incostanti degli uomini chiave, Nainggolan in primis. Nella gelida notte di Champions contro lo Shakhtar è stato il grande assente e non è la prima volta che sembra il fantasma di se stesso, tant’è vero che la media voto dalla stracittadina in poi è di 5,9. Due le sfide in cui ha fatto rivedere sprazzi del vero Ninja, col Sassuolo a fine 2017 e più di recente col Verona, rigenerato dalla svolta 4-2-3-1. Dzeko in Ucraina è tornato però ad essere troppo solo, Radja era lì, più invisibile del solito. Le medie dei compagni di reparto sono, se possibile, peggiori, escluso Pellegrini che pareggia il 5,9 mescolando ottime prove, come quella con gol alla Spal, al disastro di Verona con un rosso pesante per la squadra. Il suo difetto più grande è la discontinuità di rendimento, ma è giovanissimo e gli va lasciato il tempo di sbagliare e di imparare dai suoi errori. Chi, invece, ancora ha problemi di nervi nonostante sia il più anziano della rosa (Lobont escluso) è De Rossi, che dal derby in poi ha un punteggio di 5,4, dovuto alla bocciatura netta di Genova costata rosso e squalifica, ma anche a prestazioni poco convincenti.

Il capitano non dimentica mai di metterci l’anima, ma paga gli acciacchi dell’età e una condizione fisica non ottimale. Strootman ha strappato qualche 7 nel periodo di stagione analizzato, ma si ferma alla media del 5,8 per qualche giornata in cui è sembrato in affanno, lento e impacciato e sulla bilancia ci sono errori che pesano sui risultati. Kevin, De Rossi e Nainggolan sono i leader di cui si sente la mancanza, nel finale di campionato e nel ritorno degli ottavi dovranno tirar fuori il carattere, perché Di Francesco ha bisogno di loro. Su Gonalons non può ancora contare, ma non è mai stato il regista di riserva che si aspettava: le rare volte in cui è stato utilizzato dopo il derby che abbiamo preso come spartiacque della stagione ha fatto male, a tratti malissimo, e la sua media è del 5,1. A sorpresa è Gerson il centrocampista da 6 in pagella, le volte che è stato tirato in causa da mezz’ala, trequarti sta o esterno d’attacco ha sempre fatto il suo. Comprese due reti, che portano a 7 la quota gol della mediana (De Rossi e Gonalons a secco). Monchi è pronto a intervenire pesantemente per restaurare il reparto e ha già avviato i contatti con Cristante e l’Atalanta, mentre sullo sfondo resta Seri del Nizza. Il futuro si costruisce dal cuore pulsante della Roma.

(Il Tempo, E. Menghi)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEl Shaarawy torna titolare con il Milan
Articolo successivoDiFra irritato, si torna al vecchio modulo

10 Commenti

  1. finalmente un articolo concreto, basato su dati numerici incontestabili, si tratta di tre giocatori fantastici che vivono una stagione di appannamento, De Rossi data l’età potrebbe essere sfruttato per un tempo e poi sostituito con Pellegrini, Strootman si danna l’anima a correre per due ma indubbiamente è meno esplosivo di un tempo, Naingolan penso che stia pagando il conto di una vita di eccessi e poco da atleta, allora impieghiamo di più Gerson, magari non tanto da esterno alto destro, ma da mezzala o da mediamo, visto che ha tecnica, fisico e geometrie, anche se è ancora un pò lento nell’esecuzione

  2. Spazio fisso a Gerson. Che almeno fa quello che gli dice l’allenatore, si spreme fino a non averne più, corre e lotta su ogni pallone.

  3. La Roma ha 3 problemi grandi rispetto all’anno scorso.

    Dzeko che ha perso la furia.
    Nainggolan che arranca sempre più spesso (Strootman è sui livelli dell’anno scorso).
    Il terzino destro.

    Sul terzino è anche sfortuna: Karsdorp si è infortunato seriamente, lui + il titolare,
    Florenzi e Peres dovevano essere solo ripieghi.
    Io continuo a pensare che a Gennaio qualcuno lì bisognava prendere, ma amen.

    Sui primi due a questo punto ci vuole carattere da parte della società.
    Io non faccio processi, non dico via subito, non li battezzo pippe finite, parliamo del miglior centrocampista e del capocannoniere della scorsa stagione.
    Ma quando stanno come in Ucraina, in panca e spazio a Pellegrini, Schick, ma al limite pure Defrel, peggio di quello non può fare.

    FORZA ROMA.

    • il terzino c’era, ce l’ha preso già rotto il mago de Sevilla, così come ha preso Schick rotto, Gonalos e Moreno e quello nuovo tutti rotti. Quindi inutile lamentarsi con giocatori o con l’allenatore se uno di questi gioca 5 partite su 25 vuol dire che so rotti, e chi ce li ha portati rotto è lo spagnolo, non certo di Francesco 🙂

    • ???
      Karsdorp s’è rotto un crociato giocando Roma-Crotone il 25/10-
      Prima si era operato al Menisco ma era rientrato, per cui al solito polemiche buttate a caso.

      Moreno non era rotto,
      Gonalosn, per quanto abbia deluso, si è infortunato alla fine del girone di ritorno.

      Mai ragionare eh?
      Buttare tutto in caciara e fango su tutto…
      contenti voi….

    • karsdorp preso rotto già, e poi si è rirotto di nuovo, Moreno era affaticato e ha saltato qsi tutta la preparazione, Gonalons ha avuto molti problemi anche durante la turne estiva… l’ultimo acquisto? preso sano? no, preso rotto giusto per cambiare e poi ci lamentiamo che non abbiamo terzini se ce li prendono gia tutti sfondati

  4. Credo che dovremmo farci 2 domande su qso centrocampo. Di Francesco è un allenatore che sviluppa molto questa zona del campo, vedasi al sassuolo con Duncan Magnanelli pellegrini Sensi ecc… che non hanno niente da invidiare ai nostri( ovviamente i nostri sono di gran lunga superiore) quindi bisogna capire quale sia il problema alla radice. A proposito Gonalons che fine ha fatto? c’è qualcosa che non quadra nello spogliatoio per me e come ho scritto in un altro messaggio non c’è un vero e proprio leader in campo

  5. o Gerson o Pellegrini….ma non perché abbiano ruoli identici….solo perché sono 2 giovani in un settore del campo delicato. Meglio mantenere strootman e naingolan e tener fuiori de rossi, ormai spompato.

  6. Al di la del rendimento deludente di molti interpreti, non avevo considerato il nostro come centrocampo più forte del campionato, 3 forti centrocampisti non fanno necessariamente un centrocampo forte e i limiti del cosiddetto centrocampo “muscolare”si erano già visti.C’è una partita emblematica secondo me:primo anno di Garcia,Roma-Juve di coppa Italia, Garcia schiera il centrocampo con Nainggolan,DDR e Strootman pre- infortunio,quindi al top.Conte aspetta per ripartire,ma,a parte una volta,non rischiamo mai perchè il centrocampo dà grande solidità,ma in avanti non pungiamo,si nota la mancanza di chi dia geometrie e cambio di passo,siamo scolastici e,l’unico a fare gioco è Maicon sulla trequarti,entra Pjanic ,pochi minuti e Pjanic-Strootman-Gervinho Gol! Insisto sul palleggiatore di…

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome