AGGIORNAMENTO ORE 23:00 – Gasperini lascerà ufficialmente l’Atalanta dopo 9 anni: a riferirlo è Matteo Moretto, giornalista di Relevo. L’allenatore ha già preso la decisione e l’ha comunicata al club. Continua la trattativa con la Roma per chiudere l’accordo.
AGGIORNAMENTO 20:40 – Stando a quanto riporta Tuttomercatoweb, il club giallorosso sarebbe pronto ad offrire a Gasperini un contratto triennale (con opzione per un altro anno) da circa 5 milioni netti a stagione. Nell’accordo, inoltre, sarebbe previsto un bonus in caso di qualificazione alla prossima Champions League.
AGGIORNAMENTO 19:20 – Come riporta Giuanluca Di Marzio, ci sono stati contatti positivi nelle ultime ore tra Gasperini e la Roma e questa volta si può arrivare all’accordo definitivo. I segnali sono infatti incoraggianti, c’è un grande feeling tra la società, Ranieri e l’allenatore. Sul tavolo c’è un contratto triennale, Gasperini ha chiesto formalmente all’Atalanta di poter trattare con altri club. Lui si era preso del tempo perché voleva parlare con la società e capire se aveva motivazioni per continuare insieme. Ci saranno altri contatti nelle prossime ore, adesso manca praticamente solo l’avallo dei Friedkin.
AGGIORNAMENTO – Stando a quanto riferisce il giornalista di Relevo, Matteo Moretto, dopo l’incontro di oggi tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta si fa sempre più strada l’ipotesi di una separazione anticipata. Il tecnico piemontese dunque potrebbe cambiare panchina.
In questo momento una separazione tra l’Atalanta e Gian Piero Gasperini è lo scenario più concreto. https://t.co/ZwyPz6m6Fo
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) May 27, 2025
AGGIORNAMENTO – L’incontro tra Gasperini e la dirigenza dell’Atalanta è terminato: stando a quanto riferisce Alfredo Pedullà, non ci sono accordi totali tra il tecnico e il club bergamasco, soprattutto sul rafforzamento della squadra. I tecnici che lo avevano sondato, Roma compresa, restano alla finestra.
………..
Giornata decisiva a Zingonia per il futuro di Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta è arrivato questa mattina, martedì 27 maggio, al centro sportivo nerazzurro per un summit con la dirigenza, a cominciare dalla famiglia Percassi. Sul tavolo c’è la prossima stagione: obiettivi, organico, ma soprattutto la permanenza o meno del tecnico che ha riscritto la storia recente della Dea.
Lo stesso Gasperini, dopo l’ultima di campionato contro il Parma, aveva lasciato aperto ogni scenario: “Dobbiamo confrontarci con la società. Ho la sensazione che molti giocatori potrebbero partire e non so se saremo in grado di ripetere gli stessi risultati. Per la prima volta temo di dover abbassare l’asticella. Serve un confronto chiaro”.
E quel confronto è arrivato. La Roma, nel frattempo, resta alla finestra. I contatti con il tecnico piemontese ci sono stati nelle scorse settimane e i Friedkin lo considerano il piano B, specie ora che sembra sfumato l’arrivo di Cesc Fabregas.
