NOTIZIE AS ROMA – «Abbiamo avuto anche il bollino dell’Anac», gongola Virginia Raggi, sindaco di Roma, quando, intervenendo a Radio Radio, annuncia che il progetto rivisto dalla sua Amministrazione sullo Stadio della Roma avrebbe ottenuto il placet della struttura anticorruzione guidata da Cantone. E, subito, gli fa eco anche un consigliere pentastellato in Campidoglio, Giuliano Pacetti: «C’è anche il bollino dell’Anac». Ribadisce. E poi c’è Raffaele Cantone che guida Anac – oramai assurta al ruolo di Corte Suprema informale. Un Cantone che dice, ribadendolo più volte: «Noi non diamo nessun bollino». Raffaele Cantone lo abbiamo intercettato casualmente all’ora di pranzo, insieme al professor Francesco Merloni che dell’Anac è membro. Entrambi ribadiscono con forza: «Noi non abbiamo dato “bollini”, non spetta a noi darne». E un pezzetto delle chiacchiere elettorali di Virginia Raggi sullo Stadio cade miseramente. L’arrancare di Roberta Lombardi nella corsa alla guida della Regione oltre far segnare il passo del Movimento nel Lazio, comporterà inevitabilmente una ripercussione sull’Amministrazione capitolina che, fino a oggi, ha brillato per la sua inefficienza «assembleare» di Giunta e Consiglio nel portare a casa iniziative concrete.
Quindi, la strizzatina d’occhio della disperazione verso i tifosi giallorossi si era già avuta la scorsa settimana con l’approvazione in Giunta del primo passo della variante urbanistica per il futuro Ponte dei Congressi spacciato come imminente e a servizio dello Stadio. Ieri, il bis. Stavolta chiamando in causa Cantone, quasi fosse una benedizione papale. Dice la Raggi a Radio Radio (con l’eco di Pacetti sulla sua pagina facebook): «È uscito qualche giorno fa un parere con cui l’Anac attesta la fattibilità delle opere dando l’ok al nuovo progetto fatto insieme dal Campidoglio e dalla società Roma. Le opere indicate nel nuovo progetto non appaiono assolutamente compromesse, tanto è vero che viene ridotta l’area commerciale però parallelamente c’è un aumento delle aree a destinazione pubblica, un aumento delle aree verdi e un miglioramento delle viabilità su gomma e ferro. Sostanzialmente l’Anac ha dato ragione al nuovo progetto», chiosa il Sindaco citando più o meno alla lettera il testo della missiva Anac. Un bel po’ differente la versione di Cantone: «Abbiamo fatto un lavoro di pre vigilanza a seguito di un esposto», spiega a Il Tempo il presidente dell’Autorità anticorruzione che aggiunge: «Ovviamente, si trattava di valutare se nelle procedure svolte fino a questo momento c’erano i presupposti per avviare un’attività di vigilanza. Abbiamo verificato quelli che sono i progetti di massima e ad oggi non emergono elementi per fare alcunché. Ovviamente, nel provvedimento noi diciamo che “ci riserviamo” di capire quando le cose saranno declinate».
In realtà, poi, la spiegazione è ancora più semplice: è l’Anac che avendo ricevuto una serie di esposti si è mossa chiedendo al Campidoglio chiarimenti e ricevendo in risposta una lettera che, insieme alle risultanze emerse dalla Conferenza dei Servizi, ha portato l’Autorità a non procedere ulteriormente. Ma, spiegano ancora Cantone e Merloni: «La lettura dell’impostazione di carattere generale non ha rilevato criticità ma noi, però, non diamo nessun bollino e nessun ok. Cioè, abbiamo detto che ad oggi non ci sono i presupposti per fare vigilanza ma ci siamo riservati di intervenire dopo». Poi la stoccata finale: «Naturalmente per noi, la nostra attività riguarda il codice dei contratti, noi non abbiamo valutato la fattibilità urbanistica. Le questioni urbanistiche noi non le abbiamo neanche valutate perché non sono di nostra competenza. Ora, in questo momento, ci siamo limitati a verificare sommariamente solo se il progetto presentava delle criticità in relazione al codice dei contratti». Insomma, non c’è nessuna valutazione di tipo urbanistico da parte di Anac e la lettura data dalla Raggi della lettera è, quindi, una interpretazione. Anche perché la risposta dell’Anac non solo contiene molti condizionali ma l’unico verbo all’indicativo è quello con il quale la stessa Autorità ha deciso di avviare un monitoraggio delle procedure di costruzione dello Stadio che verrà avviato da giugno 2018 in poi. Del resto, che l’Anac si pronunciasse ora, in assenza di gare d’appalto, su un progetto urbanistico era apparsa da subito una ipotesi poco coerente con le normative, come sottolinea anche l’assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Michele Civita: «L’Anac da quanto ne so dà l’ok sulle gare. Sulle procedure urbanistiche non so se si pronuncia, mi giunge nuova». No,infatti, come dice Cantone: «La valutazione urbanistica non ci compete».
(Il Tempo, F. Magliaro)


À magliaro ma vattene a casa
Egregio Verità,ti apprezzo in linea generale, ma stavolta ti contraddico perchè Magliaro è l’unico giornalista che sullo Stadio dice come stanno le cose, in base agli Atti depositati.
E se te lo dico Io,che dello Stadio sono il Futuro SuperCustode, ci puoi senz’altro credere…
Ps : per fare il Super- Custode dello Stadio di Tor di Valle è richiesto il Diploma di Laurea,tanto per levare qualche grillo dalla testa del 99,99% di chi legge (?)..
Egregio supercustode le vorrei far notare che il buon Magliaro alterna articoli alcuni accuratamente documentati altri come questo farneticanti.
il fatto da raccontare è semplice : l’anac ha fatto ciò che è di sua competenza e non ha ritenuto valide le argomentazioni degli esposti e quindi si può andare avanti.
cosa centra l’attacco frontale al sindaco di Roma e alla Lombardi ?
diciamo campagna elettorale contro il m5s?
ha mostrato il suo lato peggiore,quello che gli ha fatto perdere credibilità con decine di articoli nei quali affermava che il progetto dei m5s era su un binario morto,che non avrebbero fatto in tempo etc etc. per non parlare del ponte di traiano che non è mai stato un discussione nella conferenza dei servizi e non sarà mai fatto e vive solo nelle sue…
fantasie.
comunque caro Supercustode mi proporrei umilmente per un posto di vice custode ma solo se lei è d’accordo
😀
Quindi da quanto AFFERMA Lei SuperCustode dello StadiodellaRoma, Lei è UFFICIALMENTE Contro il Comune di Roma e anche Contro la Società ASRoma, ma grazie al suo diploma di Laurea ha preso il posto di custode?
Infatti Lei ha scritto: “…richiesto il Diploma di Laurea,tanto per levare qualche “GRILLO” dalla testa del 99,99%…
E un COMICO Laziale al 100% che prende ingiro noi “poveri” Romanisti..
orfanelli di caltagirone fatevene una ragione lo stadio si fa
Troppa burocrazia , troppi galli. Troppe radio, qui ci vorrebbe una bella rinfrescata a questa gente……
Esattamente Caro Cantone, tu cosa caxxo fai? Ancora nessuno l’ha capito….
e ci risiamo con la propaganda politica……che tristezza
E un pezzetto delle chiacchiere elettorali di Virginia Raggi sullo Stadio cade miseramente……(Parere Soggettivo di Magliaro)
Amministrazione capitolina che, fino a oggi, ha brillato per la sua inefficienza «assembleare» di Giunta e Consiglio nel portare a casa iniziative concrete….(Parere Soggettivo di Magliaro)
e dulcis in fundo
la strizzatina d’occhio della disperazione verso i tifosi giallorossi si era già avuta la scorsa settimana (Parere Soggettivo di Magliaro – siamo al ridicolo)
“si trattava di valutare se nelle procedure svolte fino a questo momento c’erano i presupposti per avviare un’attività di vigilanza.”
Ha detto lupin…
ieri hanno inaugurato il nuovo supermercato di via Boccea, Agora,creando un casino colossale per il traffico,già di per se caotico nella normalita, nonostante l’intervento dei vigili urbani,(mai VISTI in zona) il tutto era possibile risparmiarlo ai cittadini residenti o di passaggio, se avessero ultimato quelle che sono le opere pubbliche,come l’ampliamento della via bocce con rotonda all’incrocio di casalotti facilitando l’accesso al supermercato.Un cantiere aperto di cui non si conosce la data di fine lavori. Vorrei sapere se e come sono stati fatti i dovuti rilievi e controlli per l’ok alla apertura del supermercato!
Al di là di ogni considerazione di carattere politico, la Raggi non ha perso l’occasione, naturalmente a ridosso delle elezioni,di sparare la solita,inopportuna, fesseria per tentare di recuperare un consenso ormai quantomai flebile dopo quasi due anni di governo della Città, facendo pateticamente leva sulla passione dei tifosi rilasciando false dichiarazioni che altro non producono se non confermare la sostenibilità delle accuse per le quali dovrà il 21 giugno prossimo sostenere,quale imputata, un processo per la stessa ipotesi di falso. Premessa la mia indole garantista ritengo non sia così che si riacquista fiducia.
io parlo di propaganda fatta da i giornali come il tempo….e la cassa di risonanza che gli da questo sito…vatti a vedere gli articoli dei vari zingaretti civita ecc….la raggi risponde a tono giustamente
ancora credete alle cose che dicono sotto campagna elettorale? La verità è che lo stadio non lo faranno mai!
Cantone noto tifoso del Napule.
Cantone ha fatto benissimo a non farsi strumentalizzare. Chi ha fatto la furba è stata la Raggi. cantone ha risposto facendo capire che loro sono entrati nel merito solo degli esposti ( evidentemente c erano denuncie di Corruzione o malversazione) e ha chiarito che non è stato trovato niente di penalmente rilevante in quell ‘ ambito ( questo è il mestiere di Cantone caro Bruno Conti 7) . Ha poi ribadito che l’ Aspetto urbanistico non è nelle sue mansioni. Interverranno nuovamente per valutare i contratti su appalti di opere pubbliche /private che scaturiranno dalla realizzazione Dello stadio ( a livello legislativo è stata introdotta anche corruzione tra privati).
Ma tifate Roma a ridicoli. Tutti esperti di finanza e urbanistica. Forza Romaaaaaaa. Pallotta vattene!
Appurato che per lo stadio della Roma ci vogliono 3.000 permessi e ancora non bastano, volevo proporre a tanti di voi che seguo nel forum e vivono in città di andare a verificare di persona i cantieri sparsi nella capitale e se ci sono tutti i requisiti per fa si che queste opere siano a norma e rispondono a tutte le certificazioni riguardo la viabilità ecc.. ecc.. Nico ha riportato i problemi che ha creato l’inaugurazione del nuovo supermercato a boccea e che ha provocato gravi disagi per i cittadini che abitano nel quartiere. Sono sicuro che il 90% delle opere (viste tutte le richieste più assurde per non parlare di tutte le associazioni che si sono mosse a sfavore per la realizzazione per lo stadio della Roma) non sono in regola. Grazie e sempre FORZA ROMA!!
per quello che conta sono con te . bravo Cantone non permettere scempi e speculazioni. JP VATTENE VIA !!!
Da grande voglio fare il SUPERCOSTODE … Solo e sempre forza Roma
se Non l’avrebbe resa pubblica la raggi la lettera di cantone avremmo dei dubbi su chi diceva la verità ….. penso che adesso dubbi non dovrebbero essercene e che magliaro e l’essere più squallido è viscido dell’universo giornalistico romano
Cantone…. ladri di destra o sinistra?
Il buon vecchio Trap l’aveva detto: non dire “gatto”…
La Raggi sbaglia sempre modi e tempi, lei è fatta così.
E Cantone si diverte a rompere le scatole a tutti (e talvolta prende pure qualche cantonata, nomen omen).
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.