NOTIZIE ROMA CALCIO – «Ora penso alla salvezza dell’Empoli, ma Roma è una piazza gradita». Stavolta non è un giocatore a parlare e a scuotere il mercato giallorosso, ma Marcello Carli ds dell’ Empoli dei miracoli degli ultimi tre anni. Dopo l’annunciato addio di Sabatini, infatti, a Trigoria impazza il toto direttore sportivo e il nome di Carli sta guadagnando posizioni giorno dopo giorno.
Il ds di Colle Val d’Elsa (Siena) andrebbe a lavorare a braccetto con Alex Zecca all’interno di un settore che si affiderà a software di scouting avanzati. Ma chi è Carli? 52 anni da compiere venerdì e un passato da centrocampista in C1 con Livorno e Empoli e in B con la Reggina (‘95/’96 insieme a un certo Simone Perrotta…). Un “giovane” Sabatini che ha preso in mano il club toscano quando era a rischio retrocessione in terza serie. Tra i suoi capolavori la scoperta di Sarri e l’acquisto di giocatori che oggi valgono più del triplo del prezzo pagato da Carli: da Tonelli a Hysaj passando per Zielinski, Saponara e Mario Rui. Qualcuno di loro, oltre al rientrante Paredes, sarebbe nel mirino della Roma. Altro scopritore di talenti accostato alla Roma è Manuel Gerolin, che vestì la maglia giallorossa dal ’85 al ’91. «Tornerei di corsa nella capitale, ma per il momento nessuno mi ha chiamato. Aspettiamo evoluzioni». In ribasso Balzaretti, destinato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile al fianco di Tarantino. E Sabatini? Il ds è corteggiato dall’Inter, ma negli ultimi giorni si è intensificato il pressing del Milan che ha già avviato un progetto giovani in linea col ds.
(Fonte: Leggo, F. Balzani)
Vieni alla Roma Carli vieni,che con Spalletti formate un tandem perfetto.
Forse sto pe capì perché la Roma se sta ad interessà a Carli.
Fatevi due costi malandrini: l’Empoli ha Zielinski, Mario Rui, Saponara e Tonelli insieme a Paredes e Skorupski, venendo a Roma Carli potrebbe portare questi talenti nella Capitale.
Se t’o devo da dì posso dì che Carli nun me dispiace: conoscitore e scopritore di giovani talenti e un DS serio che si sposerebbe alla perfezione con Spalla (venendo anche da un Club toscano come er nostro Miste).
bravo er garbante!!
caro balzani allora e’ fatta carli alla ROMA! famo na scommessa se sta notizia non sara’ vera famo che tu te licenzi ok. e se sara’ vera te licenzi lo stesso.
Mario Rui a sinistra per noi Come alternativa a Digne sarebbe niente male!!!
per me è buono
C’è una cosa che non capisco…
Carli mi pare un clone di Sabatini (mi ricordo ancora la gente esultare perché avrebbe portato il nuovo Pastore, il nuovo Cavani e compagnia bella).
Ora sento che dovrebbe portare i vari “fenomeni” dell’Empoli.
Allora delle due, l’una:
O è come Sabatini, e allora, se permettete, mi tengo il mio.
Questo però va a cozzare la richiesta di un DS che dovrebbe portare a Roma, fenomeni già pronti.
Oppure questo è uno che va a comprare i DiMaria e gli Ozil, ma questo lo può fare anche mio zio se gli danno 500000000 di euro da spendere.
Sul fatto che sia compatibile con Spalletti, mi permetto, molto prosaicamente di far notare, che qualsiasi DS, che compra i giocatori richiesti dal suo allenatore, diventa automaticamente compatibile con quest’ultimo.
Vabbè, vedremo
Filippaccio, dimentichi che il fumante se ne va, e qualcuno ci si deve pur mettere al suo posto…
Filppaccio mi trovi d’accordo!! Ma è chiaro che il mercato che si fa dipende innanzitutto dal budget! L’importanza del ds o di chi è delegato ad occuparsi del mercato e’ fondamentale però per più motivi… In primis deve evitare errori che andrebbero a vanificare parte delle risorse messe a disposizione! Una volte che è in grado di fare questo si passa al secondo step, ovvero non solo non sprecarle ma ottimizzarle!! Poi deve essere anche in grado di fare operazioni che siano apparentemente di contorno, ma che portino in realtà giocatori validi e di supporto, tipo il Mario Rui della situazione, che sottolineano capacità(utilissime anche quando si devono prendere giocatori di caratura già superiore) di individuare giocatori forti! Per ultimo, ma forse la parte più importante, la capacità di negoziazione ( sia nel vendere che nel comprare) e la bravura nel tessere una rete di rapporti privilegiati con società, procuratori etc… ed ahimè proprio in queste due ultime cose credo che Sabatini, pur con tutti i suoi difetti, fosse veramente bravo ( forse il più bravo)! Questa è la cosa che più mi mette paura del suo addio!!
Va via Sabatini e prendiamo un altro Sabatini e che cambia? Sempre in piccolo pensiamo
un altro ds di provincia che viene preso x scovare talenti da rivendere e fare plusvalenze er grande progetto americano
Premesso che non sappiamo se verrà lui o no… ma Marotta( dg della Juve) e Paratici dove stavano?? Vi rispondo… Uno alla Samp e l’altro manco sapevate chi era!! Il tanto decantato Berta che probabilmente andrà dall’Atletico al Man Utd stava al Parma fino a poco fa e non era neanche Ds!!! Mi dite un nome che vorreste?? Giuntoli del Napoli chi è??? Ma che discorsi fate?? Credo che non abbiate ben chiara la figura del ds!! Non è assolutamente detto che uno che viene dalla provincia non faccia una grande squadra! I giocatori di prima fascia li decide quasi sempre la società con l’allenatore!!! Il ds è’ più importante che sia bravo su altre tipologie!! Scoprire giovani forti nel mondo come fanno tutti i top club ed avere corsie preferenziali quando si decide di prendere giocatori del genere!!!
No no…. Premesso che quella de Carli me pare na caxxata
Ma se fosse… Ve prego delle scoperte non ce ne può frega de meno.
Solo conferme. Va bene pure Un paio l’anno ma solo giocatori conclamati e sicuri. Basta consti TALENT scout
Giagio certo sono d’accordo con te!! Giocatori conclamati sicuramente, ma bisogna anche pensare ai giovani considerati futuri talenti! come fanno tutti del resto e per prime le squadre più forti! Poi li dai in prestito, li fai crescere, li valuti ed in seguito decidi se riportarli a casa o se venderli e farci comunque soldi da poter investire su altri giocatori che ti servono! Una cosa non deve escludere l’altra, nel modo più assoluto. Ma non investire sui giovani significa morire ormai! Pensi che la Juve si sarebbe potuta permettere POGBA?? Ti rendi conto cosa sta facendo Sanabria! Male che va lo vendi e ci fai 20 milioni da investire nei calciatori conclamati di cui tu giustamente parli o se lo riporti indietro hai un attaccante di 20 anni fatti da neanche un mese che ha fatto già 11 goal ( siamo a Marzo ) nella Liga! Con Marquinhos ti sei potuto permettere Benatia e Strootman e se lo tenevi, avevi comunque un giocatore fortissimo!! In questo deve essere bravo il ds! Può fare la differenza! in più deve essere bravo a prendere giocatori di contorno che quando chiamati in causa si dimostrino validi! Per quelli di prima fascia il discorso è diverso! È quasi sempre l’allenatore ( insieme snche al ds) ad individuarli e li analizzano insieme alla società!
Ma investire sui giovani va pure bene basta però che se sono forti te li tieni almeno x qualche anno, no che fai come con marcos che lo hai venduto subito e come forse faranno con sanabria parades e sadiq senno’ e’ tutto un cavolo