Carpi-Roma, SPALLETTI: “Finalmente carattere e continuità: così faremo strada”

26
694

spalletti

NOTIZIE AS ROMA – L’allenatore giallorosso Luciano Spalletti, felice per la vittoria dei suoi sul campo del Carpi per 3 a 1, si presenta davanti ai microfoni dei cronisti per commentare il risultato positivo dei suoi ragazzi. Ecco le parole del mister:

LUCIANO SPALLETTI A PREMIUM SPORT

Vittoria che ha mostrato la voglia di vincere…
Prestazione di carattere, senza sbavature, convinti di fare la partita dal primo al novantesimo, facendo vedere molta qualità, non tantissima, si poteva fare meglio, ma molta qualità.

Ha gridato molto dalla panchina, si devono sbloccare i ragazzi?
Il discorso è che i ragazzi quando hanno subito l’1-1 hanno rivisto lo stesso film e hanno avuto un attimo di timore. Ma poi sono ripartiti e in quei momenti lì cerchi di dare il tuo contributo, ma loro sanno qual è la strada.

Saluto alla fine ai tifosi…
Noi siamo tutta una cosa, Roma e la Roma è tutta una cosa. Dal centro del campo alla punta della Curva Sud. Noi le partite le vogliamo vincere tutti insieme. Le autorità hanno creato un’apertura, penso che venga recepita nella maniera migliore, perché noi abbiamo bisogno dei nostri tifosi.

Dzeko tornato al gol…
Stasera abbiamo fatto molte cose fatte bene. Abbiamo ritrovato tante qualità di cui disponiamo, una di queste è il gol di Dzeko, insieme alle altre è importante, ma insieme alle altre. Abbiamo girato palla velocemente, giocatori che hanno giocato poco hanno dimostrato di poter ambire a poter stare in quel ruolo, come Vainqueur. Tante cose utili per il futuro.

Dopo il gol di Digne c’è stata paura o appagamento?
Il discorso diventa anche della squadra che hai davanti. Loro sono bravi a fare questi cinque più i tre centrocampisti tutti chiusi al limite, non è facile trovare gli spazi, tentavamo di girare da terzino a terzino per farli scivolare, in modo da creare lo spazio. Nel primo tempo non l’abbiamo fatto bene, poi sì, loro hanno anche sentito fatica per questo continuo cambiare di fronte. La squadra ha fatto meglio nel secondo tempo prendendosi i giusti vantaggi, la squadra ha vinto meritatamente, da ricordare la traversa clamorosa del primo tempo.

Grandi miglioramenti nel secondo tempo…
Questa è la cosa più importante, che la squadra ha continuato con lo stesso atteggiamento, anzi ha incrementato. Non abbiamo cambiato testa, anche dopo il gol, abbiamo provato a farne altri, anche per portare il risultato al sicuro. Sono contento e tranquillo, questa è una prestazione, le altre erano vittorie, questa prestazione ci porta entusiasmo, faremo strada. Ci dà certezze, se fosse andata come le altre volte non ci sarebbero state queste certezze.

Real?
Non stiamo a casa, difficilissima, ma andiamo a giocare.

LUCIANO SPALLETTI A SKY SPORT 

SPALLETTI A SKY

Il fatto nuovo è la mentalità mostrata dalla squadra nel finale…
Sì, non abbiamo avuto i cali a cui ci eravamo abituati. La squadra pur vincendo ha avuto due atteggiamenti, questa gara invece l’ha fatta con la stessa qualità e intensità, con la voglia di portare a casa il risultato.

L’altruismo di Salah?
Momo non lo fa volontariamente quando non ha passato la palla, ci abbiamo anche scherzato. Questa sera ha servito un assist perfetto, questa sera Dzeko deve pagare una cena a Momo, è l’inverso.

Come valuta la prestazione di Dzeko?
Stasera ci abbiamo giocato un po’ di più e ha fatto meglio. E’ una punta che essendo abituato all’Inghilterra, dove spesso giocano 4-4-2, è abituato a una spalla vicino. Si possono mettere anche due attaccanti orizzontali e non verticali.

Pjanic ha dato una fisionomia diversa alla squadra.
E’ corretto, è evidente. Diventa fondamentale da parte mia la valutazione che è entrato bene e quando è entrato ha fatto vedere la sua qualità. Ha qualità nello stretto, poi Perotti a sinistra salta l’uomo e porta palla. Mire invece andava sempre a cercare l’uomo: è stato fondamentale quello.

Vedremo una Roma camaleontica?
Quando trovi una squadra che verticalizza come stasera se giochi a 3 puoi soffrire le verticalizzazioni, a 4 puoi sopperire la velocità degli avversari. A cambiare in questo calcio bisogna essere abituati. Le grandi squadre lo fanno, la Juve, il Napoli, la Fiorentina: quello che fa la differenza è questo fatto che non deve essere una cosa rigida, ma morbida e facile da interpetare. Allegri ha risistemato la squadra, che era perfetta a 5, facendola giocare a 3. Bisogna saperlo fare, stasera noi la 4 l’abbiamo fatta bene con questi terzini a spingere. Loro ogni volta che recuperavano palla la buttavano sulla bandierina e dovevamo fare 100 metri. I miei giocatori sono stati perfetti.

Ma quante cene devono a lei… Ha rianimato i giocatori?
No, questi sono giocatori di qualità e ora cominciano a fare meglio il loro mestiere. A fine anno siamo tutti Sabatini, se non rimettiamo a posto le cose nessuno si deve sentire tranquillo. Andranno a giocare in altre squadre, come io andrò a allenare altrove… O si rimette a posto la Roma o abbiamo fallito. Le cene non sono un problema, vivo a Trigoria e non mi fanno pagare nulla. Rimaniamo seri che tra 3 giorni c’è un’altra partita e si rischia di prendere una sveglia che ci si rimane male.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCARPI-ROMA 1-3, le pagelle
Articolo successivoCarpi-Roma, FLORENZI: «Spalletti ha saputo prenderci nel modo giusto»

26 Commenti

  1. Faccio i complimenti a Spalletti e a tutti i ragazzi che hanno fatto una grande prestazione! Abbiamo sfatato ben 2 Taboo, ossia abbiamo vinto in rimonta e abbiamo finito in crescendo, contro una squadra che ha dato filo da torcere a fiorentina, Napoli, inter e milan specie nel 2 tempo. Anche la juve ci ha sofferto contro. Queste vittorie diano morale e ci facciano crescere sempre più la fame, nella certezza che possiamo ancora crescere tanto!!! Adesso testa solo al real Madrid! Siete grandi!!!

  2. L’atteggiamento positivo della squadra che non si è disunita dopo il pareggio è un altro importante e fondamentale miglioramento.
    Grande Luciano…Siamo ritornati!!!

  3. Daje regà, passo dopo passo (intendo a livello temporale, nessun riferimento al noto saputello…) stiamo ricominciando a vedere una buona squadra, attenta e tignosa come non si vedeva da un po’. Spero in un bel 0 a 0 tra Inter e Fiorentina…

  4. Mo a bocce fredde se ripenso alla partita non e’ stata male… anche xke’ er campo pesantissimo ( e stretto) de Modena non se prestava proprio…. l ho vissuta malissimo …ero preoccupato … xo’ alla fine Dzeko ha chiuso in crescendo (bella la sponda x Naiggo, oltre il gol), Salah ha fatto un finale meraviglioso… in fondo “i fregni” hanno fatto 0 tiri in porta e amo ggiocato solo noi

    Insomma magari un po Mister Spalletti, un po ste vittorie , un po “er filotto”…. oh….
    Magari magari cresce un po de autostima nel gruppo… de consapevolezza… de sicurezza nooooo?????

    Magari c’ hanno ancora un margine di valore da tira’ fuori … penso a un Geko piu’ convinto, un Pianic piu’ determinato, un Rudiger piu’ attento, un Naiggolan meno irruento e piu’ preciso….

    N po esse?

  5. Sembra un altro mondo con il mister in tempi andati e per fortuna alle spalle dopo il pareggio ce la saremmofatta addosso grande mmister luciano.

  6. Me voglio fa prende pe matto se domani il napoli perde crolla mentalmente per me, e con lo scontro diretto da giocare in casa e la roma che è tornata a giocare e vincere possiamo credere al secondo posto

  7. Finalmente il vento ha cambiato rotta….verso SUD….
    La tattica e lo spirito di gruppo pian pianino riaffiorano, la vittoria di questa sera ne e’ la dimostrazione.
    Bravo Spalla, falli lavorare….

  8. Bastava aver vinto la partita contro la juve ed eravamo 3 ad un punto dalla seconda , a volte basta vincere una singola partita per cambiare le sorti di un obbiettivo , oggi lottiamo per il 3 posto mentre se vincevi a torino con la juve lottavi per lo scudetto

  9. Ragà se vogliamo bene a questa squadra non diamogli traguardi. L’obiettivo deve essere sempre e solo la prossima partita. Lasciamo stare ste caxxate del primo e del secondo posto altrimenti al primo pareggio cadiamo di nuovo in depressione.
    Spalletti sta costruendo la SUA Roma. Facciamoglielo fare dandogli fiducia e tranquillità e non mettendogli al collo la zavorra di traguardi (al momento) troppo ambiziosi.
    La bella notizia e che adesso ci siamo.

  10. Grande Lucio… Te vojo bene… Ma i pollici versi chi li mette?? Melli, focolari, Ilario, orsi, ahahahaha tana per i laziali, Forza Roma

  11. non è che juve e napoli fino adesso hanno avuto infortuni o impedimenti vari come la ROMA pur tenendo conto il loro valore (la partenza sbagliata della juve) può capitare che inizino a rallentare già dal loro prossimo scontro , noi iniziamo a continuare a lavorare per vinceere partita dopo partita nel 2 tempo pur subendo il gol del capri ,si è vista la voglia di non mollare è fondamentale questa voglia

  12. RoB, non confondere gli episodi con il gioco. Se il difensore dell empoli, fosse stato Rudiger ( questo per far capire che ce n è di gente molto più scarsa) Salah quella palla non l avrebbe mai calciata. Anche sul gol calcia addosso al portiere ma questa volta passa. Quello che non mi convince è che se togli maicon e ovviamente il Capitano, nella Roma non ce n è uno in grado di inventare la giocata, ci manca un insigne un saponara per intenderci.. E quindi dobbiamo creare molte più azioni per farne una buona..

  13. Rob, a me la Roma non è piaciuta. Ad oggi l unica roma “gagliarda” è stata con il Sassuolo, il primo tempo. Florenzi non può fare l esterno basso, va bene di spinta ma sbaglia tutti i cross e in fase difensiva anche ieri ha svirgolato un paio di palloni per non parlare dei dribling fatti quando doveva spazzare. L unico esterno vero è e rimane maicon anche se dura venti minuti deve giocare. Ti dirò ha fatto bene anche Rudiger . Florenzi va portato a centrocampo, secondo me. Vainquer è inutile, fa troppi falli è statico non e docourt come molti dicevano. Ieri mi è piaciuto il movimento di elsha partito a sinistra e abbattuto vicino all area, ecco quando inizierà a farlo 20 volte a partita vedremo un altra roma.

    • Oh, nemmeno io vedo tutto rosa. Vedo però sempre più cose positive. Stiamo crescendo, questo si può dire. Poi dipende da come si dispongono gli avversari, anche.
      Ieri parecchie cose non mi sono piaciute. Naingg mi è parso spesso che non sapeva dove andare. Perotti a sinistra si pestava i pedi con Digne. Digne stesso ha segnato, ma non mi è piaciuto. Florenzi in impostazione non vale il 30% di Maicon. Vainquier è una buona seconda linea, ma la prima (keità) non fa 90′. Aspettiamo Kevin!
      Rudiger buono, invece. A parte l’errore. Elsha mi piace, ma ieri non aveva spazi.
      Perotti se gioca esterno bisogna assoltamente rivedere i meccanismi d’intesa con Digne. Centrale va bene se gli altri ci attaccano, se no si pestano i piedi con pjanic e ninja.
      Dzeko è andato crescendo durante la partita.

  14. Speriamo che Spalletti riesca a tenerli sempre sulla corda. Niente rilassamenti …non è successo ancora niente….avevamo cominciato il campionato con altri obiettivi.
    Per il gioco che esprime questa Roma ancora è lontana parente di quell’altra Roma che sbancò Madrid. LAVORARE!!!!!!!LAVORARE!!!!!!!!!!! LAVORARE!!!!!!!!!!!!!……e…….a letto presto!!!!!!

    Speriamo che non si riparli di…………….traguardi irraggiungibili!!

  15. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome