Cattivissimo Monchi. Il ds alza la voce: “Chi non ha la mentalità vincente non ha posto nella Roma”. Presente anche Totti

112
2958

SKY SPORT: ECCO LE PAROLE DI MONCHI ALLA SQUADRA – Prima dell’allenamento di oggi a Trigoria, il ds Monchi ha avuto un colloquio con tutta la squadra della Roma dove ha strigliato tutti i componenti visto l’ultimo periodo poco positivo. Nello specifico, come riportato dal giornalista di Sky Sport, Paolo Assogna, avrebbe detto: “In questo momento delicato va dimostrata mentalità vincente. Chi non dimostrerà di avere questo tipo di atteggiamento non può avere posto nella Roma”.

……….

LE ULTIME: IL DS HA TENUTO UN DURO DISCORSO ALLA SQUADRA – Si è tenuto questa mattina, prima dell’allenamento, l’annunciato faccia a faccia tra Monchi e la squadra. Lo riferisce il portale “Gazzetta.it” (C. Zucchelli) in questi minuti. Toni fermi quelli usati dal ds spagnolo, che ha affrontato di petto tutte le questioni in ballo, dal caso Naiggolan al momento poco brillante della squadra, chiedendo unione e rispetto. Presente anche Francesco Totti, ormai braccio destro del direttore sportivo, e uomo molto influente all’interno dello spogliatoio. Adesso l’obiettivo è uno solo: vincere contro l’Atalanta e ritrovare la giusta serenità per affrontare al meglio questa seconda parte della stagione.

Fonte: Gazzetta.it

…………………

ULTIMISSIME AS ROMAMonchi chiama a rapporto i propri calciatori dopo gli ultimi risultati deludenti che hanno cambiato il verso della stagione romanista: la sconfitta col Torino ha causato l’uscita dalla Coppa Italia e l’addio al primo obiettivo stagionale, mentre il ko di Torino e il pari col Sassuolo hanno fatto sì che la Roma perdesse tanto terreno dalla vetta della classifica.

Per questo il ds spagnolo, al pari dell’intera dirigenza giallorossa, non è per niente contento dell’involuzione della squadra e tenterà di dare una scossa al gruppo con un discorso alla squadra. Stando a quanto scrive oggi il Romanista, che apre la sua edizione odierna col titolo “Cattivissimo me“, Monchi terrà un colloquio dai toni duri e decisi con l’intera rosa, cercando in tal modo di scuotere a livello psicologico i calciatori.

Fonte: Il Romanista

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteALISSON: “I tifosi mi vogliono bene, mi piace tanto il loro calore. Sono ambizioso, voglio vincere con la Roma” (VIDEO)
Articolo successivoGiudice Sportivo, multa di 4mila euro alla Roma per lancio di petardi sul terreno di gioco. Seconda sanzione per Dzeko

112 Commenti

  1. fermo restando che sto per commentare un articolo palesemente inventato, dato che i muri di trigoria non parlano, non dovrebbe essere il presidente o al massimo l’AD se non l’allenatore stesso?

    • Con la squadra ritengo giusto che a parlare, in queste occasioni, siano DS e allenatore. Quest’ultimo credo l’abbia già fatto, ma non è stato sufficiente. Con l’intervento diretto del DS sale il livello di allerta per tutti.

    • 1° le Radio di Roma
      2° i Giornali di Roma
      3° I tifosi Laziali di Roma
      4° i Falsi Romanisti di Roma
      ….
      TUTTI AD INVENTARE ED A GODERE, SE PRECIPITIAMO, E NOI GLI DIAMO CREDITO APPENA
      SCRIVONO/INVENTANO
      CAZZATE?

  2. Ma è necessario prima di o cercare di portare un buon centrocampista che velocizzi il gioco a centrocampo e per ora a prezzo abbordabile c e solo BADEJ che è in scadenza contratto a giugno con una piccola penale alla Fiorentina si potrebbe portare a gennaio

  3. si si hai ragione pero lui lo fa perche il bar ilario lo ritiene un incompetente allora cosi vuole far vedere che e uno caxxuto…solo per quello lo fa….se lo dice il romanista..fidate…

  4. Con le notevolissime eccezioni delle partite col Chelsea, finora la squadra non mi ha mai fatto particolarmente emozionare. Si vede che è un buon gruppo, ma incompleto in alcune zone del campo. Mi preoccupa poi la monotonia tattica, che mi fa pensare che la marcia in più non potrà essere il direttore d’orchestra, cui tra l’altro hanno comprato alcuni solisti che con la sua unica melodia poco hanno a che fare

  5. Al di là dei Trofei mancanti da tempo (non c’è un mio solo post, tra tanti, che insista su questo banale e trascurabile aspetto). Ne ho viste tante per avere la presunzione di pretenderlo. Io sono innamorato del bel calcio e dello spettacolo ed emozioni che può produrre soprattutto quando lo pratica la mia squadra. Sarò un pazzo ma il gioco di Guardiola, Sarri o Allegri, pur remunerativo,non mi entusiasma. Se non posso vincere, e me ne rendo conto, almeno mi vorrei divertire e, pur comprendendo l’incompletezza dell’attuale rosa e la indubbia sfortuna che ha accompagnato questa prima fase della stagione, il gioco sin qui espresso mi ha molto deluso. Si potrebbe giocare senz’altro meglio rischiando qualcosa in più indipendentemente dall’attuale forma ed effettivo valore dei singoli

    • Concordo con te relativamente al gioco.
      C’è stato un momento in cui la Roma ha espresso sprazzi di bel gioco, fra settembre e ottobre.
      Poi non l’ho più visto. Mi chiedo se:
      – gli altri hanno preso le contromisure?
      – è un gioco che senza condizione fisica brillante non si riesce a fare?
      – i mancati inserimenti dei centrocampisti sono un risultato della mancanza di condizione fisica o della consegna a coprire la difesa, per cui si prendono pochi gol ma se ne fanno anche pochi?
      – la stiticità dell’attacco dipende anche dai continui cambiamenti tale che non si trovano a memoria, con tocchi di prima?
      – forse un po’ tutto questo?

      – qualcuno ha notato la coincidenza della fine degli infortuni muscolari in serie con uno scadimento della condizione?

    • Caro Nome 14, sai meglio di me che individuare il motivo principale della crisi di gioco (sostanzialmente non di risultati) è quanto mai difficile. Probabilmente un complesso delle concause da te elencate. Io propendo semplicemente per la tesi che il buon Difra, rigido sul suo 4-3-3, rendendosi conto di avere la fascia destra priva di interpreti quantomeno adatti e di centrocampisti più muscolari che tecnici, abbia esageratamente coperto la difesa per limitare i rischi contando poi su qualche prodezza in avanti sbilanciando però tutto il gioco a sinistra. La condizione atletica non mi pare malvagia attesi gli ultimi finali di partita invero brillanti anche se obiettivamente, e questo credo giusto darne atto, poco fortunati.

    • Gradirei capire il “gioco” di Difra. Iniziamo dalla partenza: Allison, il più bravo della Roma con i piedi ( anche seczeny era un fenomeno) serve o Manolas o Fazio che a sua volta la da a DDR , ancora non abbiamo passato il centrocampo, un paio di giravolte sul posto e o si torna a Fazio/Manolas o si va laterale. Se ti dice bene, catena di sx in intavola su quella corsia una discesa dove Kolarov o Perotti saltando L uomo arrivano al cross o qualche altra cosa, se vai a dx il dramma più assoluto e di solito si ricomincia. Di solito quando si riesce ad avanzare e si arriva al cross rimangono però tutti dietro la palla per paura che il pallone venga perso e si rischia ripartenza ed infatti al cross in area c è solo quel poveraccio di Dzeko.. un pianto..

    • Il “gioco” è viziato da quanto evidenziato da Romano1: DiFra stà coprendo la difesa con una coperta lunghissima. E sono mesi che continuo a ribadire, come state facendo notare entrambi, l’insistenza di attaccare a Sx.
      Quindi? Dal mio punto di vista spero che per questa sessione di mercato Monchi STIA FERMO. Se non per un acquisto alla Kolarov: costo “0” e rendimento di uno che gioca la partita per 90 min (non un fenomeno, occhio!). Le soluzioni sono in casa:
      includere Florenzi tra le ali di Dx e far giocare B.Peres (se non viene sostituito ora, fino a giugno) perchè se il CC deve dare ulteriore sostanza in difesa allora i corridoi devono essere aperti su entrambi i lati. La Roma è una squadra che deve macinare gol e li può pure prendere, così stiamo limitando la nostra identità.

    • Ciò che dici, purtroppo, è la cronaca esatta del gioco (gioco?) della Roma. Ciò che poi si evidenzia è che non si rischia mai un passaggio o un lancio un tantino più azzardato, uno straccio di verticalizzazione ma si cerca sempre il compagno più vicino favorendo anche le forme di pressing meno esasperate e la tranquilla copertura avversaria quando non ti levano direttamente il pallone. Mai vista una ripartenza veloce, dico mai.

    • D’accordissimo, come si evince dal mio nick. Dissento però su Sarri, il suo gioco è a mio avviso piacevolissimo. Quanto a Di Francesco ero molto speranzoso, non vorrei però che la necessità di scrollarsi di dosso l’etichetta di zemaniano lo stia portando ad un atteggiamento troppo prudente e ad un gioco scialbo. Di sicuro Schick non é un esterno. Nel 4-3-3 può giocare solo centravanti. Su questo non ci piove.

    • Sai sul gioco di Sarri se ne potrebbe disquisire a lungo asserendo, a ragione, tutto e il suo contrario ma puoi praticarlo al massimo per 70 minuti a partita (non ravvicinate) e con gli stessi interpreti. Togli anche uno solo tra Hamsik (soprattutto), Insigne o anche Jorginho, che è tutta un’altra storia. Fermo restando che non lo puoi praticare per tutto il Campionato a fronte di un assetto difensivo, secondo me non trascendentale. In fondo pressing alto ossessivo e, sia pur molto ben eseguito, triangolo stretto sulla sinistra Hamsik, Insigne, Mertens oppure dribbling di Insigne con tiro o lancio per l’inserimento del buon Callejon sul palo lontano. Grosso modo gli schemi offensivi sono questi.

  6. Oltre l’allenatore ci vuole anche un’altra voce autorevole in alcune circostanze, e questa lo è. Visto che il Presidente è lontano va bene il DS. Poi, una squadra che vuole crescere sempre non trascura nessuna sessione di mercato (e noi non abbiamo vinto 6 scudetti consecutivi e/o altre coppe).

  7. Trovo surreale che qualcuno che non sia Monchi conosca già i toni del discorso che terrà Monchi. Ammesso che Monchi abbia intenzione di tenere un discorso.

    Ti prego, “Il Romanista” … non scadete pure voi a questi livelli.
    Avevate iniziato bene.

  8. Ora sto giornalaio sa anche, in anticipo, che toni userà monchi nel suo presunto discorso.delle due, o è un nostradamus del nuovo secolo e allora è sprecato oppure è un cazzaro : in ogni caso dovrebbe cambiare mestiere

  9. Una bella strigliata ci sta tutta. Ma gli parla col traduttore? A quanto una conferenza stampa?
    Monchi deve fare mea culpa in primis per averci portato giocatori alquanto discutibili sul piano fisico, non dico tattico MA FISICO !
    Defrel più fuori che dentro, Schick arrivato devastato, Karsdorp menisco ko, Moreno fuori forma, Gonalons spaesato e appesantito, Under deve crescere sia fisicamente che tatticamente
    Pellegrini e Alisson ce li ha portati Sabatini.
    Kolarov unica pezza , per non dire toppa, ben riuscita ma su 7 acquisti e 1 solo che rende mi sembra un pò pochino per il girone di andata. O no? Le operazioni alla “spagnola maniera” nel calcio Italiano rendono poco, Luis Enrique docet. Chiederei a Monchi, inoltre, dove è il sostituto di Salah ?

  10. Mha. Credo che l’allenatore lo faccia al termine di ogni partita se non giornalmente, ma la presenza dell’organo societario non guasta.
    Non reputo il percorso fallimentare (e rode non aver vinto ancora nulla eh!) ma cambiamo alcune cose ogni anno che c’hanno portato a non avere una continuità. Lascio stare la Rube, ma considero il Napoli: da loro 1+1 fà 3. Da noi 1+1 fà (ancora) 2.
    Apprezzo il gioco di Eusebio ma sono dello stesso parere di Romano1: dobbiamo fare un gioco che faccia divertire quantomeno, ma manca (anche) questo. E nonostante Sarri faccia “risultati” (san gennaro li protegge) sono una macchina fine a se stessa. Quantomeno la nostra rosa ha molte più soluzioni dei napoletani, che giocano con lo stampino.
    Troviamo la chiave e cambiamo solo quel poco che ci fà da…

  11. *continuo
    che ci fà da zavorra.
    La sfortuna è una nostra costante, così come i pali. Allora dobbiamo produrre il doppio delle occasioni. Dzeko non segna? Lo tieni in campo e gli fai supportare gli altri. Strootman non corre? 3 Settimane di allenamento mirato e nel frattempo svezzi Pellegrini. Defrel è na pippa pagata troppo? Proviamo a metterlo punta, vediamo che succede. De rossi e gonalons non fanno un lancio verticale. Obbligali a farlo, e se sbagliano li difendi a spada tratta davanti i microfoni.
    Tutto questo eusebio lo fà, devono solo trovare tutti la forza mentale di capire che l’unico limite che devono battere sono quelli che hanno in testa.
    Gli altri non sono alieni, hanno solo perso la paura di sentire quello che si dice di loro. e’ tutto nella testa.

  12. Ah, un’ulteriore cosa. Ma da Monchi che volete? Io l’unico sbaglio che gli posso imputare è sull’ala destra. Non perchè ha preso Schick e non ha preso Marehz. Ma perchè abbiamo tappato il buco a fine agosto, mentre per far stare al top il reparto dovevi completarlo già entro Luglio. Gonalons? Sfido chiunque a dire che era na pippa, si è solo perso. Under? Aspettiamo. Karsdrop? Fortuna beffarda. Defrel? Può dare tanto di più, ma veramente tanto (ed ha due gol sulla coscienza). Kolarov? Non serve parlare. Moreno? Ancora non si è visto, che gli vuoi dire?
    Reputo il lavoro appena sufficiente, ma a giochi fatti possiamo tirare le somme! E quest’anno le variabili sono veramente tante. Stà a noi metterci nelle condizioni migliori.
    Testa bassa e lavorare. Non conosco altro modo.

  13. Quando si afferma “tenterà di dare una scossa…” significa che si prevede il futuro…allora pongo io una domanda al “Romanista” ci dite se vinciamo lo scudetto oppure no ?? così ci diamo una calmata in un senso o nell’altro….Mah!!!!!

  14. invece di parlare a venvera caro mister plusvalenza dei miei stivali vai a comprare gente capace ammesso che tu sia in grado di farlo….per adesso hai fatto zero

    venduto rudiger
    venduro salah

    preso karshrop infortunato

    preso gonalons

    preso skick per adesso solo zero

    preso moreno

    di buono solo kolarov questo e il mercato del mago monchi

    ps di pallotta manco ne voglio parlare piu a priori ce poco da dire …

  15. Io considererei dolorosa ed evitabile anche la cessione di Paredes (per prendere Gonalons in queste condizioni?). Su Schick ci vuole solo pazienza, si potrà valutare solo a raggiunta condizione fisica ottimale.

    • mentre aspettiamo la forma migliore di Schick ( che tra l’altro è al massimo seconda punta che a noi servirà per rimpiazzare ventualemnte Dzeko e non è detto che sia veramente tutto sto popo di robba ) giochiamo con la falla davanti.
      Se avessimo la certezza che sarebbe il nuovo Neymar là davanti pure pure, ma chi lo dice? Monchi? il procuratore? ferrero o Giampaolo? Ad ora la voce è il campo , certezze 0 dubbi tanti 🙁

    • il nuovo Neymar o ci cresce un casa o non l avremo mai, perchè a 14 anni lo compra il real di turno a 50 mln.. ma è così difficile da capire?

    • Ovviamente e una volta di più non hai torto ma se non confidiamo nemmeno sulla possibilità di aver acquisito almeno per il futuro un grande giocatore a Monchi bisognerebbe fargli cacciare di tasca tutti i soldi sin qui spesi impedendogli di contare sui giocatori presi da Sabatini per fare mercato.Se è veramente bravo lo facesse con quelli presi da lui o con scoperte a basso prezzo, il mago di Siviglia, puhaaaa.

    • Ricordati bene queste parole, non è lontano il giorno in cui vedremo piangere le vedove di schick perché questo ragazzo è un predestinato. Certe persone ancora non hanno capito il suo potenziale e che assurdamente viene messo in discussione per un goal mangiato e una giornata storta in un ruolo non suo. Presto farà ricredere tutti voi se usato con senso logico.

    • Personalmente mai detto, mai, carissimo Zanna. Solo al primo anno, spendendo poco Sabatini si inventò Marquinhos a due spicci e negli anni successivi, pur con i suoi errori, ha sempre chiuso il mercato in attivo lasciando una rosa dal valore quantomeno triplicato. Sfortuna, ingiustizie arbitrali e soprattutto dolorosissimi infortuni li ha patiti anche nel suo periodo, vedi Strootman, Castan, Florenzi. Non certamente un fenomeno, non esistono, ma un buon D.S. senz’altro e se criticato lui……… E’ vero Monchi ha preso Kolarov, ottimo acquisto a basso costo, ci mancherebbe ma lo furono anche Maicon e Keita per un paio di anni e a costo zero.

    • Ciao Romano1 ho scritto quello che ho scritto perché mi sembrava di essere tornato indietro di mesi , gli acquisti fatti non sono all’altezza ? Monchi è arrivato 6 MESI fa e Collabora con DiFrancesco da Ieri , tutti questi attacchi.mi sanno di MALAFEDE qualsiasi sia la sua ragione , ma è MALAFEDE. Il mio post non si rivolge a Te o Altri che argomentano la Critica che ci sta , anzi ben venga sempre costruttiva , ma leggere certi altri post mi fa incazzare e viene fuori il mio essere Tifoso “seppur distante” sempre disposto a DIFENDERE la Roma . Un abbraccio e FORZAROMA

    • Vedi caro Zanna, io insisto nel sostenere che non si tratti di malafede ma più semplicemente di eccesso di tifo e di giusta e, secondo me opportuna, fame di successi anche se talvolta eccessiva e fuori luogo. D’altra parte, nel caso di Monchi, l’eccessiva altresì divinizzazione di un personaggio seguito sì da un ottima carriere ma a Roma tutta da dimostrare. L’unica volta, da ragazzo, che alcuni amici mi convinsero ad andare a Fiumicino ad accogliere Renato Portaluppi, me ne sono strapentito. Se non è giusto,in sintesi, criticare Monchi dopo 6 mesi ma un centinaio di milioni spesi, non trovo neanche giusto difenderlo a priori e ad oltranza, non ne ha bisogno. Contraccambio calorosamente l’abbraccio e sempre, sempre Forza Roma, qui son solo piacevoli e meri scambi di vedute.

  16. Lavata di testa inevitabile quella a cui verranno sottoposti da Monchi in persona calciatori e tecnici in queste ore . L’umore a Trigoria d’altronde e’ tetro come queste giornate invernali . La stagione e’ giunta al giro di boa e questa violenta sterzata e’ piu’ che mai doverosa…

  17. Non so voi ma io vedo che potenzialmente siamo al terzo posto e ci siamo qualificati in champions. Che vi aspettavate di meglio?
    Con tre vittorie al posto di tre pareggi con squadre più scarse saremmo secondi.
    Ci si esalta ed abbatte nel giro di due partite, questo è il problema.
    Il Napoli è fuori da tutto e difficilmente vincerà il campionato, lo sanno anche loro, ma nessuno critica.

    • Caro Joe in teoria il suo discorso fila . In pratica pero’ no . E’ da piu’ di un mese che i risultati della squadra non sono all’altezza delle ambizioni e del monte ingaggi della ns. Societa’ e la classifica e’ peggiorata in modo netto . Siccome il sottoscritto reputa l’organico giallorosso al pari di quello bianconero e superiore a quello di tutte le altre non posso essere contento dell’andazzo . Il terzo posto finale gia’ sarebbe insufficiente. C’e’ necessita’ quindi di un cambio di passo deciso per non compromettere ulteriormente la stagione…

  18. Chi vincerà il Monchi d’oro 2017? Il maestro della diagonale difensiva Peres, il lucido Gonaloons o lo spietato Schick? A voi irriducibili ottimisti l’ardua sentenza. Dimenticavo…. potete votare anche per the wall Jesus, o il wrestler DDR.

    • Io voto il mastino messicano a pari merito con l’implacabile cecchino Defrel quando non infortunato. Fuori concorso, perchè over the top, il capitano francese in particolare per l’impeccabile difesa del pallone, guai a tentare di levarglielo, e il preciso passaggio filtrante normalmente causa di spettacolari ripartenze avversarie.

    • Già, perchè Peres l’ha preso Monchi nevve’?
      E ovviamente anche Jesus.

      Poi quando parli di DDR mi fai capire che sei uno sbiadito e allora mi tranquillizzo….

  19. Credo che su Monchi abbia ragione il laziale Franco Melli: per quello che ha fatto sul mercato bisognerebbe levargli lo stipendio! Perfino Massara sarebbe riuscito a fare meglio

  20. Secondo me tra zeman e di francesco cambia poco. Uno prendeva tanti gol e ne segnava tanti, l’altro ne segna pochi e ne prende pochi. (merito anche di allison) Ma la mano e’quella e lo schema tattico pure. Mi ricordo con zeman si partiva sempre a razzo, gol e vittorie eclatanti poi alle prime difficolta’c’era il crollo, e l’inevitabile esonero. Un giocatore (non ricordo il nome) disse che non era facile allenarsi duramente in settimana con zeman, per poi andare in campo e perdere regolarmente, e cosi i giocatori piano piano
    Cominciavano a mugugnare e lamentarsi, fino esasperati a chiedere la testa dell’allenatore!. Mi sembra un film gia ‘visto!
    Se i giocatori cominciano a non credere piu’ in quello che dice l’allenatore e’ game over! Io non so se sia cosi, ma quasi!

  21. Dall arrivo di Garzia abbiamo giocato solo sulle ripartenze con gervinho e poi salah come l ultima delle provinciali.. dopo 5 anni cambiare stile di gioco è provar a comandar la partita non è così facile perchè i giocatori devono impare un sistema nuovo.. se vi piace quel modo di giocare cè l atalanta la lazio e qualche altra.. io non ricevo proventi dalle vittorie romaniste quindi mi auguro solo di veder bel calcio, quello che in casa nostra non si vede dai tempi del primo spalletti.. preferisco godermi le partite e divertirmi piuttosto che vincere annoiandomi.. noi non siamo juventini..

  22. credo che il lavoro di Monchi debba essere valutato nel medio/lungo termine. Non dimentichiamo che sulla scrivania non ha trovato lingotti d’oro, ma i riscatti lasciati aperti dalla precedente gestione.
    Tuttavia, spero che non venga ancora calpestata la regola nr.1 del buon DS romanista:
    NON VENDERE MAI I GIOCATORI MIGLIORI ALLA juve (alla concorrenza in generale).
    Tutto il resto è perdonabile

  23. Sono orgoglioso di proclamare il vincitore del Monchi d’oro 2017, l’acquisto più importante, l’uomo d’acciaio, il cui costo, bravura e integrità fisica non hanno uguali nelle terre emerse…. l’incommensurabile Gregorie Defrel

    • Lo so Houston attesa la concorrenza folta e qualificata la scelta, per quanto sofferta, è condivisibile tenuto presente l’impressionante stacco di testa e strapotere atletico e tecnico dell’ispanico-messicano, insuperabile come attestato dalla precisione dei passaggi con l’udinese e dalla più recente partita con il Torino quando ha svettato su tutte le palle alte in area tranne, forse, in due o tre del tutto trascurabili occasioni. Ora però c’è solo da sperare che tutti i concorrenti siano dichiarati incedibili con rinnovo e adeguamento contrattuale. Mi preoccupano molto eventuali offerte irrinunciabili, che sicuramente non mancheranno e a fronte delle quali non si potrà dire di no. A Monchi l’ingrato compito di trovare i degni sostituti. Un saluto.

  24. Come dicevo più in alto, a me non sembra che stiamo macinando chissà quale bel gioco, e non mi pare di vedere un piano che non funzioni per mancanza di pratica. Piuttosto mi sembra che ruminiamo passaggetti e speriamo che Kolarov si imbuchi come col Chelsea. Poca rapidità di esecuzione, zero creatività e in oltre niente cuxo, ma pure la fortuna te la devi meritare

    • in questa squadra (forse) scarseggia la figura del leader.
      Prima che prevalesse la classica “saudade”, Dzeko ha provato a cavalcare l’onda.
      Kolarov è un “vincente” al primo sguardo, Nainggolan non tira mai indietro la gamba… gli altri?
      Non credo che i problemi si possano riassumere nel modulo.

      Esattamente un anno fa ci trovavamo a -1 dalla vetta. Spalletti invocava rinforzi adeguati (resisteva con 4 centrocampisti), ma è rimasto inascoltato.

      Quest’anno: quarto posto = “scudettino”

  25. Campagna acquisti purtroppo un po’ sfigata un po’ monchi via l occhi foderati de prosciutto …..capisco salah voleva andare via e ci sta …ma come se fa a comprare per la cifra di 13 milioni.cencio(under) dai il Dybala turco ?? Hhhjahah poi c’è metti vicino defrel che porello gioca un ruolo che non è suo compri golanos che secondo me un po’ timido …giocava cor Frascati e per ultimo te fai infinocchia da Ferrero che in un intervista dice shick”ve ricordate beackbaur e meglio !!! Ho detto tutto !! Se sei forte se vede subito se sei forte non fai er tira e molla se sei forte entri ti adatti e giochi … Non aria e Vero che la Roma non ha soldia quei pochi che ha li butta pure a presso a ste pippe !!! Guarda Lotito co tre denari sta ha un punto ….ma vuoi comprare gente forte…

  26. Dopo aver letto tutti i commenti entusiastici qui sopra l’unica domanda che mi pongo è una sola:
    La Roma riuscirà a salvarsi o è destinata alla serie B?

  27. Monchi e Totti lo diranno chiaramente:

    chi ne infrange il regolamento, è fuori dalla Roma.

    Multe salatissime, panchine punitive e cessioni immediate.

    Poi voglio vedere se steccano

  28. Io continuo a leggere commenti su una squadra che deve essere settima in classifica,
    eliminata dalla CL con il IV posto, e unica delle prime 5 fuori dalla Coppa Italia, mica come l’Inter o il Barcelona della Campania.

    Critiche a Schick che è tornato dopo 6 mesi di inattività e avrà fatto 3 partite.
    Critiche a Under che HA 20 ANNI: Dybala è arrivato alla Juve a 22, a 20 giocava in B con il Palermo!
    Critiche a Moreno che nelle ultime due partite non ha fatto affatto male, è capitano del Messico, ma sicuramente si sbagliano loro.
    Critiche a Defrel che è infortunato da mesi.
    Critiche per aver preso Karsdorp che si è rotto un crociato, tipo Piaca due volte, o Milik due volte, ma no, se è nostro è una sola.

    Le critiche a Gonalons sono giuste, le altre sono vostre frustrazioni.

    • Anto, le critiche ci possono stare se consideri che l’anno scorso eri messo meglio in classifica ed eri ancora in Coppa Italia e Europa League, che potevi vincere entrambi, mentre la CL ti da più introiti ma non hai possibilità di portare a casa una coppa.

      Quest’anno s’è speso tanto e quelli che sono stati presi non hanno fatto vedere in campo quello che valgono (almeno speriamo che sia così).

      E’ evidente che in un periodo come la fine dell’anno, in cui si fanno “bilanci”, il tifoso ha tutto il diritto di essere scontento considerando che la situazione della Roma non è migliore di quella dell’anno passato.

      Detto ciò non è che tutto è da buttare a mare, ma le critiche anche se non condivisibili sono quantomeno comprensibili.

    • L’anno scorso abbiamo chiuso a 41 punti in 19 partite. -7 dalla Capolista
      Quest’anno siamo a 39 in 18, quindi speriamo un punto sopra, Nel caso sarebbe -6 dalla Capolista, Quindi eravamo messi meglio in base a cosa scusami? Nel caso di sconfitta a Genova? Beh, speriamo di no se permetti!!!

      Il punto sulla Uefa è kafkiano:
      quindi dovevamo essere più contenti l’anno scorso visto che ci avevano eliminato prima dei gironi per una competizione più abbordabile (s’è visto eh)?
      Ma allora all’Olimpico on il Qarabag dovevamo tifare per loro??

      Io capisco le critiche su Strootman, su Peres, su Gonalons.
      Ad esempio, io ciritico EDF su Under: è l’unica ala destra, l’hai comprata, deve crescere, fallo giocare!!! Altrimenti fa la fine di Sadiq, Ounas, Piaca, Karamoh….

    • ,,,,e magari nel medio periodo rende meglio di un adattato.

      Ma criticare gente che non ha avuto modo di giocare, per vari motivi, di gerarchia come Moreno e Under, di infortuni come Defrel, Shick e Karsdorp, mi pare sfascimo senza senza senso.

      E poi continuiamo a piangere Salah: lo ha detto apertamente che voleva tornare in Premier, lo ha detto 1000 volte, lui, il suo agente, Cuper.
      Si trova meglio anche come gioco.
      L’anno scorso era qui: che abbiamo vinto?
      L’anno prima pure: che abbiamo vinto?

      Poi quando leggo i rimpianti su sua lentezza Peredes, beh, allora penso alla malafede sinceramente….

    • Anto concordo senz’altro con te su Under è l’unico esterno destro di ruolo e va fatto giocare. Su Paredes non sono d’accordo come non lo è Sanpaoli che lo ha convocato e fatto giocare con l’Argentina non con la nazionale messicana. E’vero che Paredes non si distingueva per velocità ma a 23 anni classe, tiro e una certa visione di gioco non gli mancavano, sempre secondo me e naturalmente Sanpaoli e qualcun altro.

    • Veramente discutete Paredes ? Un talento vero sacrificato per DDR. Talmente ovvio quello che è accaduto. Nella Roma ci sono degli equilibri che vanno/andavano rispettati. Non li conosco ma ci sono oltre al fatto che a livello economico i vantaggi dell operazione erano chiari. DDR chiuderà la sua carriera Roma come Totti, i dettagli del suo contratto magari tra sponsor e qualche altra diavoleria non sarà stato altissimo e Paredes aha portato la plusvalenza che ha fatto comodo.

    • Non ho detto che dovevamo essere più contenti se andavamo in EL, se si vuole crescere si deve continuare a giocare le migliori competizioni, senza dubbio. La vera tegola, che forse abbiamo sottovalutato e continuiamo a farlo, è l’uscita dalla CI che ci preclude la possibilità di vincere una competizione, cosa che è stata sbandierata ai 4 venti da inizio Luglio.

      Io non critico Karsdorp, Defrel, ecc, sono n.g. dal punto di vista tecnico per le condizioni in cui sono scesi in campo questo 2017. Ma sono stati presi per rinforzare la Roma e non l’hanno ancora fatto, quindi chi li ha presi è criticabile (che non vuol dire che Monchi è uno scarso che deve sparì).

      Che abbiamo vinto con Salah? Allora mandiamo via tutti perché manco con Radja, Manolas, Dzeko e Perotti abbiamo vinto qualcosa…

  29. I giocatori devono fare di più, ma pure Monchi! Avevo detto che 42 (+7) millioni per la vendità di Salah era un po leggero secondo me e che dovevamo chiedere almeno 60 o 70 agli inglesi che hanno un sacco di soldi, e molti qui mi avevano criticato, considerando Monchi come un dio.
    Tuttavia, oggi Salah è il capocannoniere della Premier League e su transfermark.com (sito molto serio) viene valutato 80 milioni….Si vedeva che era devastatante quando giocava per noi.
    Allora Monchi ora, deve dimostrare di essere quel grande DS!

  30. Sono ingiuste pure quelle, caro Anto.

    Gonalons è un grande giocatore che non si è ancora del tutto adattato alla schifezza del nostro calcio.

    Quando lo rivedremo (presto) sui livelli di Lione, tutti i contestatori odierni brinderanno entusiasti all’affarone di Monchi.

    • Me lo auguro.
      Per ora è l’unico di cui sono davvero deluso.
      Oltre a Peres che ormai temo sia un buco acclarato.

      Ovviamente spero di essere smentito in entrambi i casi.

  31. Altro che discorsi monchi. Qua si è sbagliato in estate o si dava una squadra per il 433 facendo scelte anche dolorose a difra visto che si sapeva giocasse con questo modulo o non si prendeva questo allenatore discorso molto semplice. I giocatori per me non hanno colpa e quindi si rimane così fino a fine stagione o se si iniziasse a mettere male cacciare difra che per me è quasi esente da colpe. A me piace come persona però non è stato messo in condizioni di dare un bel gioco alla squadra, l’unica pecca è che è troppo fissato con le sue idee secondo me.

  32. Bravo anto. Ti terrò in considerazione nel caso in cui paglia o rossi dovessero abbandonare il proprio posto. Tu si che hai capito le strade che si devono intraprendere per arrivare verso l’eccellenza

    • Egregio MR PALLOTTA
      potrebbe comprarsi il Carpi o l’Entella?
      Immagini di non dover più affrontare il traffico di Roma…
      distinti saluti

    • Grazie presidente,
      ma in primis guadagno di più con quello che faccio e di cui capisco,
      in secundis non capisco una mazza del valore di un giocatore,
      semplicemente non lo critico dopo 20 minuti, soprattutto se ha la NOSTRA maglia,
      e dulcis in fundo sono convinto da sempre che i tifosi dovrebbero fare i tifosi,
      e con una squadra che è da anni nella top3 della serie A, purtroppo dietro il mostro Juve,
      dovrebbero essere meno avvelenati.
      O forse sono troppo vecchio io e ricordo troppi periodi grigi e anonimi…..

      Forza Roma

  33. Infine, signori ottimisti e difensori del nulla è decretato il terzo posto del Monchi d’oro 2017, grazie al contributo dell’avvocato ANTO, a cui si confermano le scatole di malox consumate durante le ultime partite, si proclama il terzo posto ma non ultimo per valore al capitano francese per l’impeccabile difesa del pallone e il preciso passaggio filtrante normalmente causa di spettacolari ripartenze avversarie, un gigante del centrocampo il mitico Maxime Gonaloons

    • Anto ha preso il malox perche’e’romanista e gli spiace veder la Roma che delude.
      Te in questo periodo godi perche’sei una quaglia.
      Semplice

  34. Secondo me il direttore Monchi farebbe bene a comprare giocatori di un certo livello invece di scommettere su mezze ………

  35. Grazie a tutti per per la partecipazione al Monchi d’oro 2017, e vi do appuntamento a fine gennaio 2018 dove ho già fiutato un affare imperdibile, il maestro di fascia anatomica, il re della panchina inglese, il mitico Darmian….
    1°posto Gregorie DEFREL (VINCITORE)
    2°posto Hector MORENO
    3°posto Maxime GONALOONS

    • Ma HOUSTON non aveva vinto Moreno? ho capito tra questi tre titani il televoto è risultato decisivo.

  36. Se Monchi riuscirà nel non facile compito di dare regole comportamentali, obiettivi sportivi e mentalità vincente alla As Roma e, soprattutto, di far rispettare, senza eccezione alcuna, tali parametri da tutti i dipendenti e soprattutto dai giocatori, sarà un MOSTRO di dirigente , a prescindere da eventuali successi e insuccessi nella campagna acquisti. Se non si fa prima una grande Società non ci sarà mai una grande Squadra vincente, ma solo un’accozzaglia di giocatori, anche se forti, che vanno ognuno per conto proprio.Alla Roma,quasi sempre, è mancata la Società,non la Squadra…

    • Mi ricordo ancora quello che disse Ashley Cole, dopo il suo soggiorno dorato a Roma : ” Che credete perchè io sia andato alla Roma? Perchè sapevo che lì potevo bere e divertirmi come mi pareva e piaceva..”. Per me , fu più umiliante dei 7 a 1 subìti in C.L.,ma nessuno qui a Roma se lo ricorda più.

    • Veramente disse quelle frasi ? Mai saputo, se fosse vero sarebbe L ennesima conferma di quello che avevo sempre pensato…

    • Zenone
      hai esordito su questo sito dando per certo, come da fonti sicure, la malattia cardiaca di Schick.

      Circostanza smentita nei fatti pochi giorni dopo, quando ha iniziato a giocare.

      Queste frasi di A. Cole, mi sembrano della stessa natura. Cioè inventate, pari pari, da te.

      Cita la fonte.

  37. Leggo molti commenti in giro di dure critiche alla campagna acquisti di Monchi, oggettivamente i suoi acquisti fino ad oggi non hanno ben figurato, ma da qui a parlare di campagna acquisti fallimentare ce ne passa. Se fossimo distaccati e oggettivi tifosi, si potrebbe affermare che la campagna acquisti fatta, ha come uniche certezze 1 acquisto promosso (Kolarov) e 1 acquisto bocciato (Moreno), tutti gli altri giocatori sono solo rimandati, perchè Defrel, Karsdorp, Under, Gonalons e Shick, non possono essere giudicati nè positivamente, ma neppure negativamente, causa infortuni o necessari ambientamenti vari. Moreno è l’unico che considero bocciato anche dall’allenatore, in quanto mi pare sano e non infortunato, ma non gioca mai, neppure in coppa Italia.

    • Vero fino ad un certo punto.

      Perché se tu vendi un giocatore che possiamo definire un top player del campionato italiano, come Salah, e lo sostituisci con uno che ha problemi fisici frequenti, un altro che ancora non ha capito un ciufolo degli schemi e un altro che il 30 dicembre ancora non è entrato in forma, il tutto a cifre per nulla modiche… la responsabilità di qualcuno deve pur essere, o no?

      Magari Schick diventerà un fenomeno in futuro, ma possiamo sicuramente affermare che nel girone di andata del campionato 2017/2018 non è stato all’altezza di sostituire il suo predecessore.

    • Salah voleva andarsene, lo ha ammesso pure lui, voleva riprovare l’esperienza inglese, Salah lo hai venduto per questioni di bilancio (FFP), con la cessione di Salah hai accontentato il giocatore e le necessità UEFA. Mahrez hai realmente provato a comprarlo, se non l’hanno dato neppure al Chealsea cosa possiamo farci? C’era l’occasione Shick e giustamente hai dovuto prenderlo. Lascio perdere il discorso sostituito con uno che ha problemi fisici, come avresti fatto a saperlo in anticipo? Nessuno si diverte a spendere per uno che non gioca tutto l’anno… siamo onesti intellettualmente, almeno su questo.

    • per WRITE: il futuro (non lontano) di Schick merita pazienza, anche se attualmente non è nemmeno al 25% della condizione. Ancora ringrazio Monchi per aver creduto fino all’ultimo nel suo acquisto.
      Poi, per carità, in sede di mercato è scivolato su qualche buccia di banana (non si compra MAI un calciatore che non sia integro al 100% – vedi Karsdorp), ma giudicarlo dopo appena un semestre mi sembra un po’ frettoloso

  38. La cronoca della partita è quella esposta da alcuni di voi. Partite fotocopia. Sempre lo stesso schema di gioco. La squadra viene sistematicamente chiusa e torna indietro. Passaggi filtranti verticalizzazioni e contropiedi 0. Per me la rosa è buona torno a ripetermi. Giocatori ben più scarsi dei nostri hanno schemi d’ attacco ben oliati che funzionano. Non serve messi per applicare bene uno schema. Quindi non penso che abbiamo una squadra di pippe e non penso che monchi sia da crocifiggere e ce ne renderemo conto presto secondo me. Penso che Di Fra che stimo molto debba studiare qualcosa di meglio e presto. Oppure devo pensare che squadre come l’ Atalanta o la Lanzie abbiano giocatori più forti? A me non sembra proprio

    • atalanta e lazio giocano da provinciali, cosa che rende solo se quella è la tua dimensione. se vuoi andare avanti in champions serve gioco offensivo, pressing e baricentro alto, ma far funzionare questo tipo di sistema è molto più complicato che marcare ad uomo, chiudersi e ripartire.

  39. Naturalmente le parole pronunciate dal DS Monchi, sono, a quanto pare di dominio pubblico, le confermo pure io, è tutto vero, io stavo nascosto vicino a Chiara Zucchelli della Gazzetta dello Sport. Eravamo rinchiusi in un armadietto dello spogliatoio, quello che fino all’anno scorso era usato da Capitan Totti e che quest’anno è ancora vuoto, per fortuna, siamo arrivati presto e ci siamo accaparrati un’ottima posizione. Alcuni giornalai ritardatari, si sono dovuti nascondere nel cestone delle maglie sporche e sudate dell’allenamento di ieri pomeriggio, che ancora non erano state portate via. So di altri che si sono nascosti sotto i tavoli, ma sono stati “sgamati” quasi subito e cacciati a pedate fuori. Uno era perfino appeso al soffitto e si teneva aggrappato con le unghie. Poverino!

  40. Se fossero entrate tutte quelle sul palo, quelle buttate fuori davanti al portiere e i rigori sbagliati stavamo qui a festeggiare……..e quindi SEMPRE FORZA ROMA!!!!

  41. Mia nonna diceva: il medico pietoso fa la piaga cancrenosa. Certe volte negli spogliatoi bisogna alzare i toni (anche la voce se necessario), dare una scossa, altrimenti le cose vanno secondo una deriva imboccata. Non ci possiamo permettere sempre troppo buonismo; ci vuole un po’ di ambizione o buttiamo un’altra stagione.

  42. Su monchi mi associo al pensiero di alieno sdraiato. A chi dice che dovemo impara’ da lotito a fa le squadre, dico solo che in 14 anni so arrivati una volta in champions e forse un par de volte davanti a noi. Media piazzamento 8* posto. Annate a vede quanti trofei hanno vinto, più de noi, in questo lasso de tempo e poi me dite se fareste a cambio. A chi me parla der Napoli, vorrei chiedere: come mai pur avendo il presidente vicino alla squadra, il DS bravo (però giocano ancora quelli comprati da bigon/Benitez), i giocatori fenomeni che giocano insieme da più anni e il tecnico maestro di calcio….negli ultimi 5 anni, so arrivati 4 volte dietro e, ad oggi, hanno fallito due obiettivi su tre ? Fareste a cambio pure co questi ?Da noi tutti bocciati già a dicembre, gli altri sempre promossi

  43. Era ora che un Dirigente alzasse la voce e la fermezza necessaria per far acquisire alla squadra la cattiveria che i tifosi pretendono, basta carezze, baci, abbracci, saluti, sigarette, alcool, bestemmie, Instagram, Facebook, foto, video, musi lunghi, polemiche, promesse, bastaaaaaaaaaa chi non si adegua Cessione Immediata, via da Roma chiunque esso sia. Si deve lottare per la maglia che rappresenta la passione di un’intera città! Vogliamo 11 belve inferocite….pronti a morire per la Roma e per la sua tifoseria! Daje Roma! Avanti Curva Sud!

  44. Che i toni di Monchi siano stati tutt’altro che concilianti era ampiamente previsto . L’avviso ai naviganti pare essere comunque giunto a destinazione . Sabato alle 18.00 lo potremo verificare…

  45. Salah – Schick(Under)
    Rudiger – Karlsdorp
    Paredes – Gonalons

    Al di là dei moduli ecc., se a mister Difra mantenevi quei 3 della colonna sinistra era Scudetto arcisicuro.Oggi come oggi,con i 3 della colonna di destra ha fatto miracoli.

    • Ma infattii Zenone è anche specioso continuare ad insistere. E’ meglio giocare a bridge almeno lì è normale che se chiami a cuori ti possono rispondere quadri. Io vorrei sapere perchè di fronte a inevitabili per quanto legittime critiche sul mercato di Monchi, molti tirano fuori la classifica (quarti poco sopra la Lazzie) o il risultato in Champion. Che c’entra? qual’è stato il contributo, almeno per ora, di Monchi in questo? sicuramente Kolarov (o è stato Baldini?) ma avrei voluto vedere (come tu hai sottolineato) con Salah e Rudiger (certo anche lui in Germania è nazionale per caso come Paredes nell’Argentina). Se poi dobbiamo aspettare, al limite, che uno dell’esperienza di Gonalons (non di 20 anni come Under) senza infortuni si ambienti, capisco ma tardo come sono mi ci vuole.

  46. …Grande monchi!!!chi non è ca@@o suo, vada a casa…chi gioca senza grinta e pascola nel campo, a casa!chi non fa vita da atleta ma è profumatamente pagato, a casa…mi sono rotto le scatole ogni anno di vedere gli altri festeggiare…pure la Lazio vince qualcosa…

  47. Già lo dissi questa estate che andava venduto Nainggolan che a maggio compierà 30 anni e di questo passo con fumo e alcool potrà fare giusto un altra stagione al top.

    Monchi se hai le palle vendi Nainggolan 40 milioni (perché oramai vale quello) prima che arriverà a 30 milioni questa estate .

  48. Egregio dott. ROMANO 1, oltre a rinnovarle il mio apprezzamento per il suo voto, le faccio notare che precedentemente avevo classificato il suo candidato al secondo posto. Non per dispetto, ma il cecchino francese residente a villa steuart è stato pagato 23 milioni di euro e merita il Monchi d’oro più di tutti.

    • Mannaggia caro Houston mi ero giocato che il Monchi d’oro se lo sarebbe aggiudicato il centralone messicano o lo Speedy Gonzales regista centrale anche francese. Mi attengo al giudizio (vox populi, vox dei) e attendo la fine di gennaio per il prossimo concorso dove non posso perdere.Ma il vincitore sei riuscito almeno a vederlo, ce la farà a ritirare il premio? Un saluto.

    • Ma la fai finita di provocare, laziale? Il maalox serve a te, non ai romanisti. Perchè non pensi al Premio Loporco 18 e a tutte le Tare che ve portate dietro dal 1900?
      E Romano che ci casca pure dandogli spago……

    • in effetti e’strano che una persona sveglia come ROMANO ci sia cascato.
      Sai, stessimo parlando di GS2012 potrei capire….

    • Quando si parla di premi sono sempre in prima fila ed ogni occasione per esaltare taluni acquisti non me la lascio sfuggire, eh,eh e con i tre fenomeni premiati non ci sono mica cascato io.

  49. “C’e’ necessita’ quindi di un cambio di passo deciso per non compromettere ulteriormente la stagione…”
    cioè…
    … se anche l’inguaribile ottimista del forum Robbo1 mostra qualche incertezza significa che il problema cè… ed è serio!!!

  50. Cmq con monchi che secondo molti commenti non è capace come ds la Roma potrebbe chiudere il girone di andata a meno 6 dal Napoli ed è arrivata agli ottavi di Champions dove affronterà lo shaktar passando come prima in quel girone

  51. In effetti, caro GS2012 seriamente parlando ha sorpreso anche me. Comincio a preoccuparmi veramente lo preferivo prima. Speriamo che sabato si vinca nettamente altrimenti temo che al prossimo commento gli daranno del laziale.

  52. “Cattivissimo Monchi”….ma.che è? Na presa in giro? Ma chi li fa sti titoli? Il direttore sportivo della roma alza la voce e romanews lo prende in giro?

  53. Non c è che dire, una bella carrellata di commenti carichi di sollievo, come se non si aspettava altro che la caduta degli Dei, ci sono ancora dubbi sulla fede e/o malafede di quelli che spariscono e non commentano le vittorie e, viceversa si buttano come un fiume in piena nei periodi difficili? Poi vi lamentate quando vi insultano “lazziesi” “Strisciati”.
    Monchi ha operato e sta operando nel modo che meglio crede, i DS Romanisti del forum se ne facessero una ragione, gli altri (i finti Romanisti) andassero a sfogare i loro complessi da uno psicologo, perché miei cari, essere tifoso della Roma è gioia a prescindere!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

  54. Mi rendo conto che qui scrivono persone che non stanno bene con la testa.

    A parte i soliti noti con le loro ossessioni, alcuni, dietro a un linguaggio articolato e discorsi apparentemente analitici, dimostrano, leggendoli nell’arco di alcune settimane, una sorprendente incoerenza di pensiero.

    Se non fosse un ben misero esperimento, sembrerebbe che i loro interventi qui sopra siano volti a provocare, a fomentare.
    Più probabilmente, sono semplicemente indice di una personalità in cerca di autoaffermazione.
    Aspiranti domatori di vongole in un acquario.

  55. Ai colleghi romanisti che si prendono sul serio; Step by Step e Amedeo. Non sono laziale, forse non avete letto bene o ho scritto male, ma la scatola di malox è finita a me. Sotto gli occhi di tutti gli errori di mercato, se li difendi sei più romanista di me, o sei un illuso!!! Viva il dott. Romano 1 che ha capito il gioco e ce ne fossero di persone intelligenti come lui….

    • Husto, i giochetti infantili valli a fare sui siti di tua pertinenza. Sull’ornitologia ce ne sono a valanga. Non difendo nessuno, Monchi non ne ha affatto bisogno, ma poi difendersi da cosa e, soprattutto, da chi, da te? Il lavoro di un professionista va valutato nel lungo periodo, non dopo sei mesi. Ad oggi, gennaio 2018, c’è la riabilitazione postuma di Sabatini, uno che è stato perculato, da quelli come te, per anni interi, se non addirittura ingiuriato.

  56. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome