NOTIZIE AS ROMA (La Repubblica, M. Pinci) – Cento milioni spesi sul mercato. Eppure la Roma è ancora da rifare. Cento milioni di euro il saldo negativo tra acquisti e cessioni in quattro anni di gestione americana – 86 già sborsati, altri 15 usciranno per riscattare Uçan – non sono bastati a dare solidità al progetto, a costruire una squadra. Pallotta, furioso, a fine stagione affronterà il problema e tirerà le somme. Anche per questo in estate sarà ancora rivoluzione: lo pretende Garcia, ad oggi il più solido nella propria posizione in tutta Trigoria. Tanti partiranno: Skorupski, Spolli, Cole, Astori, Doumbia, Maicon, Ibarbo. Altri potrebbero restare solo perché costati uno sproposito: come Yanga Mbiwa (9 milioni) ma soprattutto Iturbe, nervoso fino all’isteria domenica dopo la partita (qualcuno racconta di lacrime nello spogliatoio) e bocciato all’esame con la grande squadra, eppure “incedibile”, a meno di offerte vicine a quei 23 milioni spesi in estate per lui. Senza Champions però sarebbe indispensabile sacrificare pezzi nobili per aver fondi con cui ricostruire. E tre cessioni potrebbero garantire un piccolo tesoro, circa 55 milioni di euro: Ljajic, che piace in Spagna, Nainggolan, che tra rinnovo di contratto e riscatto dal Cagliari rischia di portare esborsi eccessivi, ma anche Pjanic. Anche se venderlo potrebbe risultare più difficile del previsto.
Colpa del problema alla caviglia destra: nei giorni scorsi il bosniaco si è sottoposto a controlli approfonditi all’estero, in cui è stata ventilata per la prima volta l’ipotesi di un intervento chirurgico. Lui però vorrebbe rimandarla a fine stagione per non lasciare la squadra. Anzi, Pjanic spera addirittura di essere in campo sabato contro l’Inter. Anche per questo si è sottoposto a infiltrazioni che lo aiutano a non sentire dolore, ma certo a fine stagione bisognerà interrogarsi su come sia stato possibile mandarlo in campo per 3 mesi con quel dolore. Anche Gervinho prova a recuperare per sabato: Garcia spera, ieri l’ivoriano ha svolto quasi tutto l’allenamento col gruppo. Novità di mercato: si tratta l’arrivo di un 19enne portoghese, Romario Baldé del Benfica, svincolato a giugno.


ma sto scarsone di Pinci non sa manco andare un minuto su transfermarkt.com per conoscere la situazione contrattuale di Uçan ? Quali 15 milioni ? 4 son già pagati, vabbé so’ dettagli ma giusto per far capire con che razza di pippone di giornalista abbiamo a che fare.
A me quello lascia veramente basito è come sia possibile non riuscire a valutare correttamente i problemi alla caviglia di Pjanic come decine di altri infortuni capitati in questa stagione. E dire che la medicina ha fatto passi da gigante ma quì si parla di uno staff con un pressapochismo devastante. Non si sono accorti di nulla?
Ca**o ma come faceva allora ai suoi tempi Alicicco? Cosa era, un guaritore indiano?
Certo che no, era semplicemente un medico sportivo con le palle cosa che oggi sembra non interessare più perchè si guardano solo i calciatori ma non si pensa che dietro ci deve essere uno staff altrettanto bravo che li fa crescere e li tiene in piedi. Magari spendiamoli due solti anche li per gente con le OO e non gli illusionisti.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.