AS ROMA NEWS – Da stasera fino al 3 marzo le cinque partite che molto probabilmente decideranno le sorti della stagione: o quasi. Diranno chi, oltre a Napoli e Juventus, tra Lazio, Inter, Roma e Sampdoria, avrà il diritto di andare a giocare la Champions League del prossimo anno che, con le nuove regole, è aperta a quattro squadre italiane. Com’è noto da quest’anno non ci saranno più le porte «secondari», quei preliminari che hanno spesso devastato la preparazione estiva dei club interessati. No, stavolta si torna al passato e le quattro squadre che andranno «dentro» non dovranno percorrere strade diverse: se non essere inserite nelle fasce del sorteggio come teste di serie a seconda del proprio peso specifico. Quindi a seconda del piazzamento finale in campionato e per chi la gioca anche in Europa. Ma solo per quello, perché alla fine quest’anno arrivare secondi o quarti, prestigio e soddisfazione personale a parte, cambia davvero poco.
Resta il fatto che bisognerà guadagnarsi l’accesso ai due posti vuoti rimasti, dato per scontato il primo e secondo occupati da Napoli e Juve: che continuano a disputare un campionato a parte. Per Lazio, Inter, Roma e la sorpresa Sampdoria quindi siamo arrivati al momento più delicato della stagione: febbraio che, calendario alla mano, presenta cinque partite nelle quali si può decidere tutto. In realtà sono quattro più una quinta il 3 marzo che culminerà per le due romane con il doppio «scontro diretto» nel quale la Lazio ospiterà la Juventus all’Olimpico e la Roma che andrà a far visita al Napoli al San Paolo. E come se non bastasse la giornata si concluderà domenica sera con il derby di Milano a San Siro tornato ad avere un senso. Ed è proprio l’Inter di Spalletti, che stasera gioca in anticipo in casa contro il Crotone, ad avere il calendario dalla sua parte e quindi i favori del pronostico. Le altre quattro sfide, tolto il derby, la metteranno di fronte oltre al Crotone stasera appunto, anche a Bologna (in casa), al Genoa e poi (sempre a San Siro) al Benevento. Insomma non proprio quattro corazzate.
Molto più impegnativo il percorso delle due romane con la Lazio che avrà a che fare con Genoa (all’Olimpico lunedì prossimo causa Sei Nazioni di rugby), poi andrà a Napoli, quindi ospiterà il Verona e poi farà visita al Sassuolo in Emilia prima dello scontro con la Juventus campione d’Italia: anticipo del sabato sera. Percorso più o meno simile per la Roma che dopo la trasferta di domani a Verona contro l’Hellas, ospiterà il Benevento ma poi dovrà andare a Udine prima di giocare all’Olimpico contro il ritrovato Milan di Gattuso: poi il Napoli appunto che chiuderà il ciclo terribile. Allacciatevi le cinture, si parte!
(Il Tempo, S. Vitta)


Tanto prima o poi le devi incontrare tutte…
molto dipende anche dal momento di forma e dagli elementi indisponibili, tuoi e degli avversari. se tutte le squadre rendessero allo stesso modo per tutto l’arco del campionato la tua idea sarebbe corretta
il mese della verità: Marte fermo in Sagittario, Venere entrerà nel segno dei Pesci, eclisse solare in Acquario a metà mese…
urge una proprietà seria per la realizzazione dell’io
per la realizzazione dell’Io ti serve un gruppo di auto-aiuto,di quelli che fanno al CIM (Centro d’Igiene Mentale) o al DSM (Dipartimento di Salute Mentale). A tutti e due ci puoi andare con la tessera sanitaria,sei esente ticket….però affrettati,ce n’hai tanto bisogno…
A proposito… dato che ormai la Roma è fuori dalla corsa scudetto… chi fra Napoli e Juve preferireste che vincesse?
Sempre la Roma….c’ho la fissa…
Ma quindi l’inter finite ste 5 partite non gioca piu?È matematicamente invitata alla C.L ?-Ma che schifo di articolo è? Forse perché se l,’Inda non si qualifica son cavoli amari perché a Giugno dovrà vendersi anche le divise per rispettare il Fair Play finanziario?
A evangelista:questo interrogativo lo posi tempo fa e ci misi all’epoca anche l’inter. Adesso sinceramente se proprio bisogna sceglierne una dico napoli,ma solo per dare un po di novita’al campionato.
Ero molto imbestialito con i movimenti manageriali della Nostra squadra. Abbiamo un ottavo Champions da giocare e , sulla carta, è una partita abbordabilissima. E quell’inetto che fa? Ci stava vendendo Dzeko e Nainggolan … meno male sono rimasti e daranno un contributo in più per passare il turno. I quarti sono alla portata e possiamo farcela. Poi vada come vada il draw. Firmerei per arrivare terzi in Campionato e ai quarti di Champions( da quanti anni non si arrivava ai quarti ? dal 2008 quando uscimmo con lo United DIECI anni ) Testa bassa e concentrazione!
Tutti hanno il diritto di criticare se viene fatto in modo civile e costruttivo.Pero’ almeno alla vigilia di queste 2 partite fondamentali x il rilancio, siamo uniti e gridiamo solo “Forza Roma”!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.