GIALLOROSSI.NET – Nato a Niort l’11 luglio del 1988, Etienne Capoue è un centrocampista francese attualmente in forza al Tolosa. Capoue ha iniziato la sua carriera calcistica proprio nel Niort, il club della sua città natale, dove è rimasto per un solo anno prima di passare all’Angers. Le sue pretazioni hanno subito attirato l’interesse di alcuni club della Ligue 1, come il Lilla ed il Bordeaux. Nel 2006 Capoue passa al Tolosa, cominciando dalle giovannili. Nel 2008 firma il suo primo contratto da professionista.
LA CARRIERA – Cresciuto nel Tolosa, Capoue si è messo in mostra fin dagli esordi in prima squadra, andando a sfiorare il premio di giocatore dell’anno della Ligue 1 nella stagione 2008-2009, all’età di ventuno anni: alla fine il riconoscimento va a Eden Hazard, ma lui si piazza subito dietro. Le sue prestazioni di livello lo rendono un giocatore indispensabile per il Tolosa: dal 2008 ad oggi colleziona 161 presenze con la maglia del club, realizzando 10 reti. Dopo aver fatto tutta la trafila con le nazionali giovanili, è appena entrato nel giro della Francia guidata dal neo commissario tecnico Didier Deschamps collezionando già 5 presenze e un gol.
LE QUALITA’ – Etienne Capoue è un centrocampista centrale che nasce come mediano davanti alla difesa, dotato di una forza fisica impressionante: alto quasi un metro e novanta per ottanta chilogrammi di peso, il centrocampista francese si distingue per la stazza fisica, a cui abbina però una tecnica di base di buonissimo livello. Molto abile nel ruolo di incontrista, è un gradissimo “rubapalloni”, ma non disdegna anche l’impostazione del gioco. Ma il punto di forza di questo ragazzi di 25 anni è la sua personalità, fuori e dentro al campo. Stiamo parlando di un leader carismatico, che gioca al servizio della squadra e che grazie alle qualità mentali è diventato il capitano del Tolosa a furor di popolo (e di spogliatoio).
IL COSTO E LE PRETENDENTI – Ad un giocatore del genere non mancano di certo le pretendenti: in Italia Milan e Napoli hanno messo da tempo gli occhi su di lui. Ma piace tantissimo anche all’estero, soprattutto all’Arsenal, che sembra sul punto di avanzare un’offerta di dieci milioni per il giocatore. Il suo cartellino è attualmente valutato dal Tolosa non meno di dodici milioni di euro.
LA SCHEDA DI ETIENNE CAPOUE
Data di nascita: 11 luglio del 1988
Luogo di nascita: Niort
Nazionalità: Francia
Età: 24 anni
Altezza: 1,89
Peso: 80 Kg
Ruolo: Centrocampista – Mediano
Piede: Destro
Valore di mercato: 12.000.000 €
Scadenza del contratto: 30.06.2015
IL VIDEO DI ETIENNE CAPOUE

