NOTIZIE AS ROMA – In una delle frasi di Spalletti, appena arrivato a Roma, mi par di trovare un’onesta bugia: “La squadra sta bene”. Con tutto il rispetto, se stesse bene non avrebbe vinto solo una delle ultime dieci partite con Garcia. Nei mesi di vacche magre Spalletti è pur passato allo Zenit: fu esonerato con la squadra seconda in classifica, ma con una sola vittoria nelle ultime undici partite. L’onestà consiste nel negarsi, a bocce ancora ferme, un alibi. Con una squadra in salute, il nuovo tecnico s’impegna a vincere subito: non sarà difficile col Verona, ma una settimana dopo c’è la Juve. Non è assolutamente il caso di discutere il valore del tecnico, l’ultimo tra l’altro a portare trofei nella sede sociale. È il caso di chiedersi se abbia tempo e uomini per invertire la tendenza negativa e fermare la caduta in verticale di una squadra che sicuramente ha problemi di testa, ma anche di fiato. È insicura, vedi le tante rimonte subìte, e tende ad ammucchiarsi davanti alla sua area negli ultimi 20/30 minuti perché pochi hanno le gambe per attaccare o almeno tenere il pallone lontano dall’area.
Già dal primo allenamento s’è capito che Spalletti cancellerà una delle peggiori iniziative di Garcia, ossia Florenzi terzino. Può farlo occasionalmente ma non è il suo ruolo: da quel lato le squadre avversarie hanno sfondato a ripetizione. Il soldatino Florenzi dove lo metti sta, ma se si trova da solo a saltare con Kucka è chiaro che qualcosa o molto non funziona. Il ritorno di Andreazzoli, un tattico organizzatore, sottolinea quanto sia importante rinforzare i meccanismi difensivi. Da lì si parte, come ha fatto Sarri a Napoli. Il marchio di fabbrica di Spalletti è il 4-2-3-1. Non ha gli uomini per riproporlo, anzi non gli conviene riproporlo. A parte le condizioni di salute, Totti non ha più l’età per fare il falso nueve. Idem De Rossi, ricco d’esperienza ma lontano dal coprire tanto campo. Questo lavoro tocca a Nainggolan, quello che non si ferma mai (ma avrebbe bisogno di rifiatare). Manca un incursore come Perrotta, manca un regista tradizionale come Pizarro, non c’è una punta vera ma defilata, tipo Vucinic, ma forse questa parte potrebbe provare a recitarla Salah, molto più veloce di Vucinic ma meno lucido negli ultimi 20 metri. Cosa mi aspetto: un formale 4-3-3 con Dzeko in mezzo eFlorenzi e Salah ai lati. Dzeko non è Higuain né mai ha preteso di esserlo, ma forse, servito di più e meglio, qualche gol dovrebbe farlo.
Gervinho, che lo spogliatoio (un po’ ingrato) considera il cocco di Garcia, è con le valigie in mano. Servirà a fare cassa. Arriverà un esterno (più attuabile Perotti di El Shaarawy). Potrebbe arrivare Criscito, che però agisce a sinistra mentre la Roma ha estremo bisogno di un terzino destro. Spalletti cercherà di recuperare Castan e spera nel ritorno di Strootman: sarebbero due pedine fondamentali, ma ci vorrà tempo. Ed è il tempo, oggi, il maggior nemico di Spalletti. Che poi oltre ai risultati ci sia una tifoseria, ostile o indifferente che sia, da recuperare, è un altro problema e non si può chiedere a Spalletti di risolverlo da solo.
(La Repubblica, G. Mura)


Adesso parlare di Florenzi terzino come il peggiore esperimento di Garcia mi pare eccessivo. Può dare di più in altre parti del campo? può darsi. Ma anche come esterno basso non è stato certo Alessandro il motivo dei flop della squadra, avendo egli comunque dato sempre più del suo. E se alla fine qualche partita l’ha steccata era perchè a forza di correre per se stesso e per gli altri (tanti, anzi troppi) alla fine è inevitabilmente scoppiato. Ed attenzione, da alcuni sintomi mi sembra che la stessa cosa possa accadere a Radja!
Poche scuse i giocatori che abbiamo oggi sono più tecnici di quelli che avevamo con “Spalletti 1ª repubblica ” (tranne Pizzarro).
Devono solo imparare bene i movimenti e la parte atletica non mi spaventa, secondo me basta dargli motivazioni e la giusta carica che solo un nuovo mister riesce a dare.
De Rossi probabilmente ha giocato con delle infiltrazioni ma non mi convince è troppo lento e nel frattempo che si riprende proverei ad utilizzarlo in difesa per dare qualità all’impostazione che parte..
Dzeko se avesse segnato di più tenendo conto delle occasioni avute avremmo almeno 6 punti in più. ..ma probabilmente faticando di più nella manovra spesso è arrivato poco lucido a finalizzare.
Spalletti deve sfruttare la qualità di Pjanic nella metácampo avversaria ed evitare la sua indisciplina tattica…
Florenzi e Falque in alternativa possono dare l equilibrio che è mancato tra fase offensiva e difensiva e quando vuoi far male nelle ripartenze le armi Salah e Gervinho, se gli va ,sono determinanti.
Poi se rientrano Castan e Strootman…il miracolo può avvenire
DAIE ROMA !
Piano con gli alibi. Garcia ha perso la panchina perché ha pareggiato contro milan e Chievo che sono rispettivamente secondo me il quinto e l ottavo organico meglio attrezzato della serie A. Il verona é il ventesimo organico della serie A e non ha mai vinto (penso sia un record). É una presa in giro dire “non sarà facile col verona”. Non vincere bene col verona sarebbe gravissimo
Garcia non è stato esonerato perchè ha fatto male con Chievo e Milan. E’ Stato esonerato perchè ha bene solo metà campionato della prima stagione. Il resto un semidisastro.
riporto una frase di sacchi,” spalletti non è un mago”. garcia non ha perso la panchina solo per quelle due partite,apparte che andava esonerato molto,ma molto prima.comunque nessuna partita è facile specie con squadre come il verona che si chiuderà dietro e ripartirà non lasciando comunque spazi,ovviamente la roma è nettaamente più forte e deve vincere ma non cantiamo subito vittoria.
Esonerato perchè ha perso contro Milan e Chievo? Strano, pennsavo che fosse stato esonerato perchè aveva perso con il Bate (un record), la Samp,l’atalanta, pareggiato a stento con il sassuolo in casa, battuto a stento le rimanenze del genoa, preso 6 gol col barcellona (dopo i 7 del bayern) e altri 6(tra a ndata e ritorno) con il Bayer. Per essersi fatto rimontare con Samp,Bologna (ah già, il campo era una palude), Torino ( ah già, il frnacese non lo considerava quel gol)Bayer (2 volte) Chievo, Milan e chissa quante altre volte ( non ci sono riusciti con la Fiorentina perchè Kalincic, altrimenti implacabile, sbagliò l’impossibile).Pensavo che fosse stato esonerato perchè l’anno scorso hai evitato in coppa italia la figuraccia con l’empoli grazie al grazioso regalo e ora è stato lo Spezia.
Garcia ha perso la panchina primo perche e’ un mediocre di basso livello, secondo perche e’ piu’ di un anno che la squadra non gioca al calcio, non ci vuole tanto a capirlo basta guardare le partite .Sempre Forza Roma
Garcia non è scarsissimo ma non puoi venire ad allenare in Italia (patria del tatticismo) senza due schemini facili facili.
Non puoi allenare dicendo a tutti che sei forte e poi andare a fare figure di mreda contro Bate Borisov, Atalanta, Barcellona, Sampdoria e Spezia.
Pure secondo me De Rossi a questo punto della sua carriera puo’ tranquillamente giocare dietro. Andrebbe preso sto benedetto terzino dx e stop a meno che non si voglia utilizzare Nura (se risolve i problemi). Dire che non c’e’ un giocatore alla Vucinic mi pare sia un’affermazione falsa e scorretta ci sono Gervinho e Salah che secondo me sono molto meglio del montenegrino, se ora si rimpiange Vucinic che giocava una partita ogni 10 e solo per 50/60 minuti perche’ poi era scoppiato mi pare sia un offesa verso noi tifosi. Io spero che Spalletti non si fossilizzi troppo sul modulo, ma cerchi soluzioni tattiche in base all’avversario.come fece Garcia al derby che fermo’ Biglia mettendogli falque in marcatura fissa, ultimo barlume di una conoscenza tattica che poi il francese non ha piu’ mostrato, e’ stato esonerato perche’ evidentemente non e’ stato piu’ in grado di fare bene il suo lavoro e per dare una scossa emotiva alla squadra. Dire che e’ scarso mi pare riduttivo perche’ il record di punti fatto e’ comunque tanta roba in una storia modesta come la nostra.
Come cambia la roma??? Maicon e de rossi in un centro di recupero x alcolizzati… ucan dal barbiere gervinho e doumbia in gabbia…
Franky81, ma che caxxo dici?, come ti permetti di parlare in questo modo di due persone? mi sembri degno rappresentante della becera cultura razzisa che promana dalla curva nord. Sai che ti dico? Viva Gervinho e viva Doumbia! E ricorda, la vita ed i valori della vita vanno al di là, molto al di là, del campo di calcio.
Invertirà la rotta,ma diamogli il tempo necessario, per aggiustare
le cose.
Domani col Verona si deve vincere con convinzione, senza se e senza ma. Mi aspetto una squadra con le prime impronte di Spalletti e un ritmo decente anche nel secondo tempo. Il resto verrà, spero anche con il contributo del mercato di gennaio. Forza Roma, siempre!
Garzia ha perso la stima di molti nello spogliatoio dopo l uscita che la Juventus era irraggiungibile e che sono una categoria a parte e come allenare roki dopo che ha fine campionato e andato al tappeto dirgli che è una merda e poi riprepararlo per un altro incontro questo ha minato il rapporto con alcuni giocatori anche se ora lo salutano con frasi d affetto
Il compito sin dalla prossima partita è quello di far acquisire alla squadra la consapevolezza nei propri mezzi e la convinzione di poter vincere, cose che ci mancano da troppo tempo.
cosa vuole dire gervigho e doumbia in gabbia? Razzismo? Vuoi metterci anche rudiger maicon keita gerson vainqueur capradossi…l’essere umano è nato in AFRICA di conseguenza siamo un po tutti africani
io mi aspetto che i giocatori vengano impiegati nei loro veri ruoli…secondo le caratteristiche di ognuno.Dzeko centravanti vero…iago esterno…pjanic trequartista…florenzi attaccante. Basta gia questo x mettere un po d’ordine nel gioco.Basta col tourbillon del comico francese
cosa vuole dire gervigho e doumbia in gabbia? Razzismo? Vuoi metterci anche rudiger maicon keita gerson vainqueur capradossi sadiq nura…l’essere umano è nato in AFRICA di conseguenza siamo un po tutti africani
Ma scusa!!!! ma gli rispondi anche! Se Gervinho e Dumbia sono da mettere in gabbia gli esseri come quello (franki81) sono da portare in laboratorio e far vivisezionare per scoprire i segreti dell’involuzione che alcuni individui hanno! L’essere umano evolve loro nonostante gia siano a un bassissimo livello (inferiore a quello dei semplici primati) riescono a involvere.
Il 4-3-1-2 di spaletti con un terzino che sale (sara’ quasi sempre digne) e uno che rimane in difesa, ci dara’ grandi soddisfazioni ne sono sicuro, la squadra ha grande qualita’ , il problema non era la preparazione fisica ma una squadra super sbilanciata, 2 centrali, 2 ali finti terzini (digne e florenzi), 2 centrocampisti e 4 in avanti (salah, gervighno, pjanic, djeko)
Andrea mi costringono di fronte a tanta involuzione…non riesco a non oppormi al razzismo. Emarginare i razzismi è un bene anche per la Roma che punta ad essere un club internazionale, almeno questo mi sembra il tentativo
Ma ora pure Repubblica parla di calcio? Ma per favore…andate a scrivere delle magagne del PD invece di rompere i co….ni alla nostra Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.