Come e quando lo stadio verrà realizzato

14
694

stadio-roma2

AS ROMA NEWS – Il Tempo inizia oggi la pubblicazione e l’analisi del progetto definitivo per la realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. L’analisi prende le mosse dai tempi, che è la domanda che tutti i tifosi rivolgono: quando sarà realizzato lo stadio? Accantonata l’incognita nuovo sindaco, la tempistica ipotizzata dalla società la giallorossa e dai suoi 42 partner nel progetto è chiara: per la stagione 2019-2020 la Roma conta di giocare non più all’Olimpico ma a Tor di Valle. E questo, anche in vista dell’assegnazione dei Giochi del 2024 può essere anche un ulteriore tassello da inserire nel dossier olimpico. Anche perché, secondo le date indicate nel cronoprogramma dalla società giallorossa, a fine dicembre 2022 tutto l’intero complesso, incluse le tre torri e palazzi e piazze annesse, sarà terminato, dando così un nuovo e riqualificato volto a un’area, quella di Tor di Valle, che oggi versa in un drammatico abbandono, fra topi, degrado, prostituzione, terreni trasformati in discarica. E, non a caso, a inizio maggio, prima ancora di portare le carte in Comune, la parte del progetto relativa all’impianto sportivo vero e proprio venne consegnata prima al Coni per una valutazione. Con grande e pubblica soddisfazione espressa dal presidente Giovanni Malagò.

[adrotate banner=”17″]

Lo scorso 30 maggio la Roma spedì Baldissoni e Zanzi in Campidoglio e in Regione a depositare due copie identiche del progetto definitivo dello stadio. Sembrano passati secoli ma era solo pochi mesi fa quando la Roma di James Pallotta ha avviato le procedure per realizzare il suo stadio. Nell’estate 2014 la conferenza dei servizi preliminare, poi il lungo dibattito in Consiglio comunale terminato con la Delibera di Pubblico Interesse, votata a maggioranza il 22 dicembre 2014. Poi, la presentazione alla stampa e alla città, in pompa magna, del (lo pseudo) progetto definitivo del giugno 2015, che pochi giorni dopo venne rigettato dal Comune e dalla Regione per carenza di documentazione. Da quel momento , una ridda di voci, sussurri e spifferi. E tanto silenzio. Intervallato dall’avvicendamento alla guida del progetto fra Mark Pannes, uscito a dicembre, e David Ginsberg il cui subentro ha fatto segnare una grande spinta verso la conclusione del lavoro progettuale.

In mezzo, le dimissioni di uno dei grandi sponsor dello stadio, Ignazio Marino, la nomina di Tronca a commissario straordinario che, fra nove giorni, lascerà il posto alla nuova Amministrazione che verrà indicata dai romani con il ballottaggio. Il “nuovo” progetto definitivo è composto da una mole immensa di documenti, se non altro, a testimoniare l’importanza e l’impatto in termini economici e occupazionali – sono in ballo, secondo quanto scritto nel progetto, “1500-2000 maestranze del settore edile mentre, a regime, l’impiego nei diversi comparti arriverà a oltre 4000 unità, in aggiunta agli oltre 15000 addetti del business park” dell’opera. Ora, rimangono gli ultimi passaggi: il Campidoglio deve terminare l’esame preliminare delle carte per verificarne la rispondenza alle norme nazionali e ai dettami della delibera di pubblico interesse. Una volta determinato questo passaggio – che la Roma prevede entro il 29 giugno – la palla passa in Regione: convocazione della Conferenza di Servizi decisoria per esaminare le soluzioni progettuali ipotizzate, 180 giorni per poter dare via al più grande cantiere privato degli ultimi decenni.

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTrigoria, striscione contro la società: “Per vincere servono i campioni, non una banda di co…”
Articolo successivoRudiger, visita di controllo a Villa Stuart: sarà operato domani dal prof. Mariani

14 Commenti

  1. Tutti sul bosgnacco transfuga. Oggi dello Stadio non gliene frega niente a nessuno??? Non sia mai una cosa positiva per la Roma..
    (Sul post che ricordava AGOSTINO eravamo in 4!!!!!!).
    FORZA ROMA, MALGRADO TUTTO!!

  2. Voglio lo stadio. Mi auguro che i burattini di Grillo e della Casaleggio Associati non si mettano di traverso.
    Una cosa sono le caxxxxte dette in campagna elettorale, un’altra cosa sono i posti di lavoro, gli investimenti privati, lo sviluppo della città e il futuro della AS ROMA.

  3. Ma c’è qualcuno che pensa che questo sarà lo stadio “della Roma”??? Illusi, guardate la realtà, questo sarà lo stadio dove “giocherà” la Roma, mentre la proprietà sarà in mano agli speculatori che della Roma non gliene frega una beneamata minchi@, come stanno dimostrando.

    • no, in realtà ci giocherà la lazio l’anno dopo e il frosinone due anni dopo 😉

      e poi dopo ci faranno di nuovo le corse di cavalli, se pagano di più.

      meno male che ci sei tu che ci disilludi.

      un miliardo e passa per farsi i fatti propri… ha molto senso. complimenti per il ragionamento.

    • Se non costruiscono una dirigenza e una squadra da fare amare a noi tifosi lo stadio caro Pallotta te lo dai in faccia ………. continuate così che gli abbonamenti fioccheranno .

    • ancora… ma secondo te, furbone, con i debiti che ha la roma, dove li trovava 1700 milioni, o fossero pure 300 solo per lo stadio?
      dove li trovava i soldi per le opere accessorie?
      come li metteva a bilancio, considerate le regole del fair play finanziario?

      la roma, nudo e crudo, non ce li ha, i soldi per farsi uno stadio.
      e non troverai nessuno al mondo, che lo costruisca e lo regali a questa fantomatica cosa che è la roma che gira per la testa tua e di quelli come te.

      l’AS Roma è di qualcuno.
      Se anche questo o un altro qualcuno facesse lo stadio e lo “donasse” alla AS Roma, comunque sarebbe di proprietà di qualcuno che potrebbe vendere l’intero pacchetto a qualcun altro.

      Ti è chiaro il concetto?

  4. Ripeto: la proprietà non sarà dell’As Roma che dovrà pure pagare per giocarci. Semplice no? ? Per non parlare di tutti gli uffici e grattacieli vari… Una sola parola:speculazione

  5. ma fate capi’ l’olimpico è gratis per la ROMA ? A me non risulta è del Coni , il flaminio ? Primo lo devi rimette a posto ,secondo devi lott’ comn i residenti che non te vonno , poi con i parcheggi che se ce stanno è un miracolo , i mezzi ditrasporto lasciamo sta’ , forse per qualcuno è meglio rimanere all’olimpico tanto l’AS ROMA continua a paga’ l’affitto ricavi son ben pochi anzi quasi niente ,. Fate lo stadio nuovo

  6. ma fate capi’ l’olimpico è gratis per la ROMA ? A me non risulta è del Coni , il flaminio ? Primo lo devi rimette a posto ,secondo devi lottà con i residenti che non te vonno , poi con i parcheggi che se ce stanno è un miracolo , i mezzi di trasporto lasciamo sta’ , forse per qualcuno è meglio rimanere all’olimpico tanto l’AS ROMA continua a paga’ l’affitto ricavi son ben pochi anzi quasi niente ,. Fate lo stadio nuovo

  7. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome