LA CONFERENZA STAMPA PRIMA DI CHELSEA-ROMA DI CHAMPIONS – Antonio Conte interviene ai microfoni dei cronisti a poche ore dal fischio di inizio della sfida di Champions contro la Roma di Di Francesco in programma domani allo Stamford Bridge. Il tecnico dei Blues annuncia il rientro in campo di Morata e si dice fiducioso sulla prestazione dei suoi, pur mostrando grande rispetto per il valore dei giallorossi. Ecco le sue parole:
Giocherà domani Morata?
Morata è disponibile per la partita di domani. Si è allenato con noi e può giocare.
Quanto è importante che Morata parta dall’inizio?
Pensi che risponderò? (ride, ndr).
Quanto è importante avere delle punte di ricambio dopo la partita con il Crystal Palace?
Sappiamo bene quale sia la nostra situazione. Quando si hanno così tanti infortuni a giocatori importanti ci sono diverse difficoltà, ma la situazione è questa e dobbiamo sempre cercare di fare il meglio, anche quando non hai giocatori importanti come Kanté, Morata o Moses.
Motivo di questi numerosi infortuni?
Quando si gioca ogni tre giorni con gli stessi giocatori è normale che accada. Poi ci sono giocatori che non sono abituati a giocare tre gare a settimana come Alonso, Moses e Kanté. Devi girare i giocatori, e bisogna assumersi dei rischi. Ad esempio contro il City ho messo Morata e ho rischiato, ma se non lo avessi messo sarei passato per pazzo.
De Rossi ti ha sempre elogiato. Perché ancora oggi è il punto fermo della Roma? E che avversario è la Svezia per l’Italia?
Per Daniele nutro grandissima stima, ho avuto la fortuna insieme a Florenzi ed El Shaarawy di poterli allenare. Mi vengono i brividi quando parlo di Nazionale. Daniele è un grandissimo calciatore, che ha voluto rimanere a Roma per tutta la sua carriera come Totti, dimostrando di essere grandi calciatori e grandi uomini, doti che io apprezzo tantissimo. Domani avrò molto piacere ad abbracciare lui insieme a Florenzi ed El Shaarawy, ed farò fatica ad immaginarli come avversari. Poi è chiaro che nei 90 minuti lo saranno, ma sono grandissimi calciatori e grandissimi ragazzi, e li ringrazierò sempre per quello che mi hanno dato in quei due anni e in quell’Europeo dove abbiamo vissuto emozioni incredibili. Mi auguro che sia di buon auspicio la nostra vittoria agli Europei contro la Svezia. Ci sarà grande pressione in una partita da dentro o fuori ma sono sicuro che andremo ai Mondiali.
Pensi sia un buon momento giocare ora dopo due sconfitte in campionato?
Sicuramente, è un buon momento per giocare di nuovo. Giocare domani è molto importante ma la Champions League è sempre dura, specialmente con la Roma che è un ottima squadra, hanno pareggiato contro l’Atletico e vinto contro il Qarabag e hanno tanti ottimi giocatori.
Più o meno pressione nel giocare contro squadra italiane?
In campo internazionale c’è sempre pressione. Io sono stato fortunato perché ho giocato e allenato la Nazionale, e avevo più pressione quando ero ct. Bisogna sempre essere contenti e orgogliosi di far parte della Nazionale. La Roma è un ottimo avversario e un ottima squadra come le altre del girone. Domani sarà tosta, conosco bene il calcio italiano e ogni squadra è difficile. Hanno un grande allenatore che lavora bene per il presente ed il futuro del club.
Si è detto più volte che hau provato a prendere Nainggolan. Cosa ti piace di lui?
Penso non sia giusto parlare di giocatori di altre squadre. Nel passato abbiamo provato a prendere Nainggolan ma ora lui gioca con la Roma e ho molto rispetto per lui, per la Roma e per i miei giocatori e non penso sia giusto parlare di giocatori di altre squadre. E’ un ottimo giocatore ma è un avversario.
Viste le difficoltà della rosa, potresti scegliere tra campionato e Champions?
Onestamente dobbiamo procedere partita dopo partita. Siamo in ottobre, non in marzo. Non si prende una decisione così rischiosa in questo momento. Per noi è questo l’importante ora. La situazione è difficile perché giochiamo ogni tre giorni, siamo lo stesso team con gli stessi giocatori e devo per forza correre dei rischi riguardo gli infortuni. La cosa migliore ora per noi è pensare una gara alla volta, prendere qualche rischio ogni tanto e pensare alla migliore formazione sempre.
Morata domani sarebbe un rischio?
No, avrei potuto schierarlo con il Palace, non sono così stupido. So quale è la migliore scelta per domani.
E’ stato vicino alla panchina della Roma per il dopo Garcia? E cosa pensa di Di Drancesco?
E’ una grandissima squadra, se mi hanno accostato a questo club è stato per me motivo di orgoglio, è una grande piazza ed un grande club. La Roma nel dopo Garcia ha fatto due grandi scelte come Spalletti e Di Francesco.
Quale giocatore toglierebbe a Di Francesco?
E’ il collettivo a fare paura. Poi ci sono dei singoli molto forti e importanti, io conosco bene il cuore di De Rossi, Florenzi ed El Shaarawy. Magari toglierei loro una parte di cuore (ride, ndr).


Da quando non sei più Rubentino sei meno antipatico…
È folle immaginarlo come il nostro futuro allenatore? Chissà forse quando ci alleggeriremo di qualche ingaggio pesante. Questo Conte anche con giocatori “normali” può fare benissimo
Finchè non potrai supportare qualche ingaggio pesante e avere dei giocatori più che normali mi sa che Conte te lo sogni e ti cibi Di Francesco.
ecco bravo ,consideraci amici e dacci i tre punti!
Vi siete scordati tutte le schifezze che Conte ha fatto prima da calciatore e poi da allenatore. Io non lo vorrei mai come allenatore della Roma andava radiato tanti ma tanti anni fa’
Bella intervista e belle parole. Niente niente si stesse preparando il terreno per il prossimo anno?
È semplicemente un modo per prenderci in giro… come ha fatto guardiola con il Napoli… i proclami di vittoria li fanno solo i perdenti, specie quando c’è chi gli crede e li giustifica
Per una volta ti do ragione, poi la conferma sono le dichiarazioni arroganti di Ventura, se c’è uno che mi sta più antipatico di Conte (stima per il suo lavoro da allenatore ma non dimentico la sua “moralità” sia sul doping juve che sulle squadre allenate da lui che si son vendute le partite… e lui l’ha fatta liscia perché allenava la juve) è proprio Ventura!
Metterei la firma per il pareggio, ma purtroppo non sarà facile, troppi infortuni, troppi uomini contati troppa differenza di panchina per quanto riguarda il tecnico senza nulla togliere a Di Fra, ma Conte è di un altro pianeta, raga sono obiettivo e purtroppo prevedo una scampagnata a Londra. Spero solo che non vada a incidere il morale dei ragazzi contro il Torino altrimenti saranno guai in classifica , e obiettivamente non credo che i Cinesi vadano a fermare il Napoli alla prossima.
Ci vorrebbe un pareggio a Londra per alzare il morale e una bella vittoria a Torino a essere positivi ! Supportiamo la squadra e non diamo addosso a nessuno vi ricordo che abbiamo cambiato un allenatore e abbiamo inserito nuovi innesti che non sono certezze, AVANTI !
Conte.
Juve.
Moggi.
Doping.
Chi è Romanista schifa le parole qui sopra. Punto.
Ce sta pure il nome tuo fra le parole “qui sopra”. Intenzionale o no? 😀 😀 😀
Se a me Conte porta lo scudetto schifo pure Belen!!! Punto
uomo che rappresenta pienamente l’immagine e la sportività della Juve, mai vorrei lui come allenatore, anche se servirebbe un’allenatore con il suo carattere per la nostra panchina…la speranza principale e che una volta tanto siano l’altri a sottovalutarci all’inizio della partita…
mi dispiace contraddire tutti ma conte alla roma magari ci casca!gli allenatori piu’bravi non sono mai stati mostri di simpatia (capello,mourinho,sacchi,allegri)ma ti fanno vincere!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.