AS ROMA NEWS – Mister Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia della partita tra la Roma e il Real Madrid, gara valida per l‘International Champions Cup. Ecco le sue parole:
Come è andata la tournée?
E’ stata una tournée positiva, gli spostamenti creano problemi per l’ora legale e così via, ma sono molto contento di come ha lavorato la squadra.
Che cerca nella partita di domani?
Farò una scelta in base ai valori che abbiamo, alle fatiche e cercherò di portare tutti allo stesso minutaggio. Non vi aspettate una formazione titolare, non so dirvelo in questo momento.
Che si aspetta dalla gara?
Non ho bisogno di vedere le qualità, ma più conoscere i nuovi e capire come si sono amalgamati con i vecchi, prescinde dal discorso legato al campionato.
Marcano si è inserito molto bene. Può essere preso immediatamente in considerazione anche in campionato?
Per me lo sono tutti. Marcano deve dare continuità nel gioco per assimilare i concetti difensivi, mi ha dato grande disponibilità e sono contento. La titolarità non significa niente, non esiste solo il campionato, ci sono altre competizioni importanti e voglio vederli tutti protagonisti, tra cui Ivan, che si è integrato molto bene.
Lei in che posizione mette la Roma in un’ipotetica griglia?
Non mi sembra il momento di fare griglie, le lascio a voi. Il mercato non è chiuso per nessuno, altri faranno uscite e entrate. Mi piacerà rispondere più avanti, ma è prematuro ora. Abbiamo preso tanti giocatori interessanti e di prospettiva, guardo la Roma io.
Kluivert è pronto per fare il titolare?
Valuteremo la sua crescita, è molto giovane. Il fatto che possa fare il titolare è possibile, ma lo è per tutti. Valuterò giorno per giorno, lo abbiamo preso per essere protagonista, lui ha desiderio, voglia e sorriso per cercare di imparare quello che gli chiedo.


“gli spostamenti creano problemi per l’ora legale e così via…”
E hai da vede al ritorno a Roma come bussa er fuso orario.
L’ideale per degli atleti in vista dell’inizio del campionato.
E anche per fare bene la preparazione…
Per fortuna, poi, è coinvolta TUTTA l’abbondante rosa.
Programmazione geniale, tutta international show-biz e distintivo
Per non parlare dell’eccezionale campagna cessioni della società. Un’accozzaglia di giocatori senza capo né cosa. Aspetto l’esterno più forte di Malcom.
Ovviamente, la parola “campioni” associata alla Roma ormai è diventata una chimera.
C’è chi compra CR7, chi Zaniolo + Bianda.
Aspetto sempre gli esperti di calcio austriaco (youtube) che recensiscano Samassekou.
cit. “Mai ‘na gioia”.
Mi dispiace solo di una cosa, ovvero che EDF si faccia coinvolgere in queste scelte a dir poco scellerate del DS, rendendosi complice di una politica che difficilmente ti porterà a tornare ad essere una Principessa (squadra che vince coppe italia e supercoppe).
E si, er fuso orario è proprio un problema….soprattutto se rientri dieci giorni prima dell inizio del campionato…e magari je dai, come di consueto, uno o due giorni de riposo prima di ricominciare. E mi domando come faranno le altre 10/12 squadre che partecipano “all International show-biz” (un paio so pure italiane), che quasi sempre sono quelle che fino a maggio stanno lì a giocasse a titoli…boh, un mistero
Forse mi sbaglio ma di Francesco aspetta uno due giocatori per competere realmente altrimenti fa quello che può senza troppe responsabilità..ma volendo fare il difensore di Pallotta direi ho un direttore sportivo che deve assecondare il mister e la società..volendo fare l’avvocato del mister direi senza giocatori non puoi competere per vincere..volendo fare l’avvocato del ds..mi chiedo perché ho comprato pastore se il mister gioca il 4/3/3 e la società mi ha fatto spendere 25 milioni per sostituire naiggolan? ? ora de rossi dice che gonalon e un ottimo regista e lo dice uno che ha certamente più esperienza di me allora monchi deve comprare barella del Cagliari e Berardi per far funzionare la squadra come dice il mister..
La rosa attualmente è completa, ci sono troppi giocatori e quelli in esubero non vogliono andare via, comprensibile visto che DiFra fa giocare tutti e sanno di poter ancora dimostrare sul campo quanto valgono. Da tifoso spero che entrino due nuovi giocatori molto forti, ma è ovvio che il mister non voglia 5-6 esuberi bensì 22-23 titolari altrimenti è difficile gestire il tutto. Bisogna vendere per comprare e non penso per una questione di soldi ma di gestione della rosa.
PS
Non piangerei se andassero via Gonalons e JJ(che secondo me dovrebbe essere il primo ad andarsene). Resto un innamorato di Perotti (per me è più forte di Elsha ma anche più fragile e inconcludente) ma se arrivasse l’esterno da 40 milioni lo saluterei.
Davvero Perotti è come dici tu… a volte sembra un top player: domina la fascia per tutta la sua lunghezza, elude il raddoppio di marcatura, entra in area come e quando vuole, costringe il suo marcatore al fallo… ma poi magari alla partita successiva non riesce a dare continuità alla prestazione. E la continuità nel calcio (a questi livelli) è come la fallosità nel tennis dove uno può fare i colpi più mirabolanti ma se la pallina non cade inesorabilmente dentro alle righe finisce che regala una valanga di punti e perde…
L’unica cosa che non gli manca mai sono gli attributi. E direi che lo dimostra quando tira dal dischetto ? …
Mi sbaglierò ma io credo che la Roma prenda quel Pippone di berardi e quest anno sarà l’ultimo per di Francesco e monchi..troppe frasi strane di Francesco dice di mercato se ne occupa monchi poi a fine mercato parlo io..Juan Jesus dice chiedete a monchi se parto e intanto fa il pagliaccio pubblicando pagloacciate su istagram..monchi che accusa il presidente di aver fatto di testa sua aumentando la proposta per malcom poi andato al Barcellona.de rossi che dice gonalon e forte..io credo che de rossi va in America o Cina l’anno prossimo gonalon torna in Francia e la Roma resta senza mediano pronto
“Abbiamo PERSO tanti giocatori interessanti e di prospettiva”…..così suona meglio.
Una conferenza molto banale e diplomatica, troppo direi. Ma qualche spunto piu’ deciso, no?
Se Difra parla cosi mi preoccupa….la roma è incompleta come tutti gli anni e come tutti gli anni con tanti punti interrogativi….
Incompleta….5 difensori centrali, 4 terzini di ruolo+florenzi jolly, 2mediani/registi e 6 mezzali+florenzi jolly, 2 prime punte e 4 esterni alti+florenzi….possiamo discutere della qualità/affidabilità di alcuni interpreti, ma se consideri che molte squadre in questo periodo fanno entrare i primavera nelle amichevoli, almeno numericamente non ci possiamo lamentare. O no ?
E dov’è che parla di mercato??
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.