Conferenza DI FRANCESCO: “Il rigore di Firenze non c’era ma abbiamo reagito tardi. Paulo Sousa? Ho altro a cui pensare”

39
736

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia di Cska Mosca-Roma, gara che potrebbe decidere una buona fetta delle sorti del girone di Champions League. Ecco le parole del tecnico giallorosso:

Ipotizzabile una formazione più equilibrata con Florenzi alto o più aggressiva per chiudere il discorso qualificazione? 
Dico subito che al di là di Florenzi alto o basso, non è quella la differenza nell’essere aggressivi o meno. Anzi al contrario, potresti essere più aggressivo perché metti un giocatore più di gamba che sa difendere, al contrario di chi magari è più abituato ad attaccare. Questo diventa relativo, la dimostrazione è stata con la Lazio. Si può optare per qualsiasi cosa, perché un’opzione può essere anche Florenzi alto come già ho fatto, ma non deve cambiare la mentalità, il desiderio di non pensare di controllare le gare, è l’errore più grande che possiamo fare. Dovremo impattare bene la gara per poi capire quali sono le situazioni giuste da trasmettere alla squadra. Come identità e come idea non dobbiamo perdere il desiderio di far male agli avversari.

Qual è il suo stato d’animo dopo Firenze e cosa c’è da mettere domani in campo? C’è rivalsa? 
Credo che le immagini del caso di Firenze parlino chiaro, abbiamo preso un rigore che non c’era e ci ha un po’ condizionato. Io guardo l’aspetto di crescita, non dobbiamo fermarci agli episodi ma migliorare e la squadra doveva reagire ugualmente, abbiamo aspettato troppo per ricominciare a giocare. Per quello che avevamo fatto nella prima mezz’ora a Firenze, in cui sembravamo in dominio della gara, e abbiamo aspettato troppo per cercare il pareggio e magari la vittoria. Potevamo far gol da un momento all’altro, poi siamo stati un po’ tardivi. Ci accade spesso, anche con la Spal quando prima di prendere il gol avevamo fatto alcuni tiri e dopo non abbiamo reagito nel momento giusto. Stessa cosa può accadere in altre occasioni, per crescere e diventare grandi dobbiamo migliorare in tanti atteggiamenti nelle partite e non fermarci alle proteste ma pensare a giocare.

Psicologicamente come sta la squadra? 
Stiamo continuando, in campionato ci sono ancora 27 partite da giocare che non sono poche e dobbiamo essere bravi a riprendere il cammino. Domani dobbiamo dimostrare di essere presenti anche in Champions dove stiamo facendo un grande cammino, nella squadra, dal punto di vista fisico, nell’atteggiamento, nella crescita nel sistema di gioco si sta vedendo, anche se non c’è continuità. Ribadisco che credo la continuità alla lunga faccia la differenza, le grandi squadre che vincono speso alla fine o di misura, questa è una questione di mentalità. Dobbiamo essere bravi a migliorare e a credere nei nostri mezzi che sono importanti se ci uniamo e non ci fermiamo ai piccoli episodi o particolari che possono condizionare una gara. Questo è un aspetto fondamentale.

Le hanno dato fastidio le parole di Paulo Sousa? 
Sinceramente non mi interessano per niente, non le ho sentite e me le hanno riferite. Io ho cose più importante a cui pensare e cioè la partita di domani, sta a voi a dire se è indelicato o meno visto che siete così bravi a leggere nel pensiero di tanti, magari anche nel mio.

Nelle varie rotazioni che ci sono state, cosa è cambiato a centrocampo? 
Avevamo difficoltà ad avvicinare giocatori a Edin, ci appiattivamo troppo senza ripartire. Abbiamo migliorato dei meccanismi, stanno facendo bene in certe situazioni, come Pellegrini a Firenze, che cercava di creare triangoli offensivi. Siamo usciti spesso dalle pressioni giocando tra mediano e trequartista. Edin ha più possibilità di svariare e gli piace, cercando poi di farlo tornare a segnare non solo in Champions ma anche in campionato.

Cambierà qualcosa in attacco? Ci sarà il portiere titolare del CSKA… 
Cambierà qualcosa, lui è un portiere esperto che gioca bene con mani e piedi. Sa far partire bene l’azione da dietro, ma gli attaccanti non li cambio per i portieri, ma in base alle esigenze mie legate alla gara.

Quali sono le insidie principali che vedi della partita oltre la temperatura? 
Siamo arrivati ieri per adattarci anche a questo. Riguardo la partita, loro sono bravi con i due trequartisti e l’attaccante ad allungare la squadra, ha tanti giovani e un bel terzino. Sono pericolosi, noi dobbiamo interpretare la gara ancora meglio rispetto Roma, specialmente sarà determinate l’inizio gara. Ci dobbiamo aspettare una loro pressione perché ci sarà gran pubblico.

Per giovani come Kluivert può essere una serata giusta? 
Non ho avuto paura a buttare dentro i giovani, dipende dalle situazioni. Kluivert è uno che potrebbe giocare dall’inizio, non meravigliatevi se giocherà dal primo minuto.

Ci si abitua mai ai momenti di alto e di basso? 
Sarebbe piacevole avere sempre i momenti di alto, ma viviamo di alti e bassi specialmente in questo inizio di stagione. Vorrei riabituarmi in maniera differenza, ma per farlo bisogna credere in quello che si propone, bisogna convincere la squadra in quello che si fa e poi portare a casa dei risultati importanti. Edin ha parlato di Schick, dicendo che un gol potrebbe cambiare tutto. Lo sa lui prima di tutti che è fondamentale, è uguale per noi. Vincere partite importanti ci potrebbe dare grande fiducia ma non è accaduto, ci siamo andati vicini come a Napoli, i risultati ci aiuteranno a risalire la china. Sono sereno nel fare il mio lavoro nel miglior modo possibile e il primo pensiero è di preparare al meglio la partita di domani.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteKretinsky, smentito l’interesse per la Roma
Articolo successivoConferenza DZEKO: “Sono nervoso perchè non mi piace perdere. Ho sbagliato qualche gol di troppo”

39 Commenti

  1. sinceramente spero di perdere.
    meglio scendere in europa league e puntare a vincerla (solo il chelsea lo vedo leggermente superiore come rosa) che restare in champions e prima o poi uscire.
    chi se ne frega dei soldi della champions tanto i giocatori li vendono comunque.
    se si vincesse l’europa league si avrebbe:
    -punti ranking
    -un trofeo (cosa più importante)
    -qualificazione champions assicurata..quindi puoi arrivare anche 10 in campionato

    • Eccolo il tifoso di oggi…spero di perdere…e poi c’è chi si scaglia contro i Romanisti Veri,quelli che vedono la Roma sempre vincente,senza se e senza ma…

    • Veramente lui spera di vincere. A differenza di te ha il buon senso di capire il livello della as Roma e magari immagine che la EL può essere al nostro livello ( secondo me troppo ottimista). Ha ragione da vendere..

    • Di tutti i commenti scritti da te questo lo posso sicuramente considerare il più squallido
      Al 100% Senza Se e Senza Ma.
      Perchè il Tifoso Giallorosso quello Vero, nonostante tutto non tiferebbe mai e poi mai contro la propria squadra, ne si augurerebbe mai una sua sconfitta.
      “Meglio un giorno da Leoni che cent’anni dà Pecora”
      Tradotto:
      Meglio un giorno dà Lupi, che 1000 dà Laziese!!!
      Al diavolo te e chi ti ha messo i pollici verso l’alto.
      Forza Roma!!!

    • Robbè, ma con che coraggio si può tifare contro? Manco con tutto il disprezzo che provo per sta società riuscirei mai a sperare che la Roma perda. Eddaje sta bono

    • aho tutti nomi altisonanti sti laziali, sti nomi sono i loro baffi finti.

      trastevere, campo testaccio, lupetto, cucs e chi più ne ha più ne metta.

      invece i romanisti veri come Amedeo, o Step, o Robbo, e mi scuso per chi non nomino che ho solo 800-21 caratteri, usano nomi normali.

      Voi avete bisogno di ostentare il vostro essere romanisti tramite il nick semplicemente perché non lo siete.

      fatalità, la metà classifica e l’europa league DiFra con la Roma non l’ha vista, solo un 3 posto e una semifinale CL.

      in uno degli scudetti della juve erano partiti male, erano molto sotto, poi hanno vinto.

      Quindi le classifiche provvisorie, soprattutto prima della fine del girone d’andata, sono materia di falliti, perdenti e mediocri, che odiano tutto ciò perché è la loro vita

    • Adelmo, quelli che tu chiami laziali, vanno allo stadio a sostenere davvero la squadra. Voi “pseudoromanisti”, siete cotenti delle sconfitte della Roma e godete della sua attuale mediocrità. I laziali oggi godono e sono felici dei nostri risultati, proprio come voi. Pensa che grandi tifosi siete… i veri tifosi, oggi, sono incazzati neri! Chi gode ed è felice, guarda caso, sta a formello. La cosa che mi fa rabbrividire, è che tu sei pure una persona adulta, che passa le giornate a scrivere cattiverie e offese contro altri utenti colpevoli di avere un pensiero diverso da tuo. Ma che razza di atteggiamento infantile ed ignorante è questo? Ma non hai vergogna di godere ad insultare gente su un forum? Ma perché non lo fai dal vivo, faccia faccia? Quando vuoi, io sto sempre in Tevere

    • @Lupetto:
      Già detto e mi ripeto:
      Criticare è una cosa. Offendere è un altra.
      Mi spiace dirlo ma:
      “Mezzo uomo lo considero colui che adopera simili termini solo per offendere”
      Simili “ingiurie” non le accetto!
      E mi fà specie che il sito le pubblichi.
      Forza Roma For Ever!!!

    • caro Flaco anch’io vojo ripetere e domandare, poichè ancora attendo risposta (non da te che sono sicuro ne sarai in grado) ma quale sono st’ingiurie che non accetti??? un’esempio, tanto per capirci mejo… ad es. Adelmo una volta m’ha detto che mi moje è una poraccia a stare con uno come me, questa mi sembra una bella offesa, anche se ovviamente venendo da lui vale come una moneta da 3 euri… saluti

    • (II° tentativo autocensurandomi l’offesa ricevuta documentabile) caro Flaco anch’io vojo ripetere e domandare, poichè ancora attendo risposta (non da te che sono sicuro ne sarai in grado) ma quale sono st’ingiurie che non accetti??? un’esempio, tanto per capirci mejo… ad es. Adelmo una volta m’ha detto… (autocensura)… anche se ovviamente venendo da lui vale come una moneta da 3 euri… saluti

    • El Flaco sono d’accordo, difatti non mi sono mai permesso di offendere nessuno sul personale, mi limito solo a contestare la mentalità di certe persone. Il primo giorno che ho scritto qui mi è stato dato del minorato, dell’idiota, dell’incompetente, del bugiardo e tanto altro. Hai sbagliato bersaglio, non prendertela con me per gli insulti, non sono io ad offendere, ma il tizio che ha scritto poco sopra di me ed i suoi adepti. Sono 3 mesi che condanno sti atteggiamenti, ma noto che non c’e alcun controllo da parte degli amministratori del forum. Alla fine uno è pure costretto a rispondere per le rime.

    • Lupetto,

      per quanto può servire e ti interessi hai la mia piena solidarietà, perchè leggendo i tuoi post non ho mai trovato traccia di offese al contrario di altri che si autodefiniscono tifosi veri . Saranno poi veri ?
      A me tutti quelli che parlano per slogan e frasi fatte mi fanno sempre pensare …. e spesso mi suonano falsi.

    • @Trastevere:
      Solitamente evito di intervenire ma:
      La critica è una cosa, l’insolenza è un altra!
      Quando sbaglia son il primo a dargli contro Però:
      Ma veramente siamo arrivati al punto di offendere una persona definendola “mezzo uomo?”
      Alla faccia del disprezzo.
      Può avere mille difetti. Indubbiamente ha commesso degli errori di valutazione madornali…
      Ma sino a prova contraria, è pur sempre il nostro Allenatore.
      Quindi, poichè questo modo di denigrare non mi piace, il sottoscritto si chiama fuori.
      Stè bassezze le lascio ad altri.
      Sempre a Fianco dei nostri Colori. Anche nei momenti più difficili
      FORZA MAGICA!!!

    • Difficile esprimere a parole quanto io sia d’accordo con te (ci vorrebbe un abbraccio).

      Bravo Flac. E in bocca al lupo per tutto ?.

  2. Bisogna andare avanti in CL a tutti i costi (c’è il rischio di non giocarla il prossimo anno). La CL da prestigio anche se superi il girone e ci può scappare il partitone con le grandi. La favola che la EL è più facile da vincere è dura a morire: c’è un turno in più e poi scendono le squadre eliminate dalla CL; quand’è che la Roma è arrivata in semifinale di EL negli ultimi 10-15 anni?

  3. X Marco N:
    Questi cosidetti Pseudo – Tifosi, sono’ uguali a quelli che scrivono contro a Di Frà,
    in un momento cosi’ importante e delicato per la nostra quadra
    Son solo dei Mediocri – Antiromasti dell’acqua calda…
    Vedi Trastevere Chissà qual’è il suo “habitat” naturale. Forse un trespolo? 😛
    Forza Roma!!!

  4. Zenoncino “vattenafffanapasseggiata” tu e chi spera che la Roma perda domani che ti assicuro io considero “non romanista” ancor più di quanto lo sia per te, non ti permettere ad accomunare tutti i romanisti sfegatati che contestano questa indegna gestione societatia con chi dichiara che spera (qualsiasi sia il motivo) che domani la Roma perda. Forza Roma e puntiamo al primo posto nel girone.

  5. Il difra,trova i rimedi sempre dopo le partite,dice dovevamo,dovevamo,dovevamo ma se lo sai perche’ non lo fai prima!

  6. Che palle dopo la Samp ci sono le nazionali ,altre convocazioni e rotture di giocatorine avendo ben 12 che saranno convocati ,questo è il calendario ora penso al cska poi si vedrà ,comunque che palle ste’ nazionali

  7. CSKA partita fondamentale a questo punto del girone: grazie alle due vittorie in casa, vincere domani sera vorrebbe dire tornare da Mosca col 90% della qualificazione in tasca.

    Giocherà Kluivert? Va benissimo. Tanto sono d’accordo al 100% con DiFrancesco: aldilà della formazione e del modulo, quello che fa la differenza è l’interpretazione della gara (la voglia, la concentrazione, la forma fisica, l’attenzione, la lucidità, la continuità…) da parte dei giocatori.

    Forza Roma, come sempre… ?

  8. Egr. Trastevere
    Insultare qualcuno definendolo mezzo uomo mostra il livello, culturalmente ed intellettualmente, che le esprime.
    Personalmente ho forti dubbi su Difrancesco come allenatore e li ho espressi anche in passato

  9. Mi e’apparso San Pentolino in sogno..mi ha detto perché sei triste?
    Santità sono triste perché mai avrei pensato,nella mia pur misera esistenza,che un giorno avrei letto : Sinceramente domani spero di perdere”..cosa devo fare sono smarrito. .la luce si spegne, il buio mi assale, indicami la via o signore …
    In verità ti dico : tu non devo maciullarti nel dolore. ..la via la indichero’a chi si e’permesso di proferire tale porcheria. ..gli indichero ‘la Strada di Formello, poiché solo una volta ho visto tifosi ESULTARE
    PER I GOL PRESIED ERANO LAZIESI…vai Laziale sulla strada di Formello durante un temporale verrai fulminato nel tuo inutile cammino. AMEN

  10. sempre interessanti e veriterie le sue interviste… peccato, nonostante sia di quelli che lo sostiene, non riesca a trasmettere questa professionalità e tigna ai calciatori… per fortuna cè qualcuno che rimarca l’incredibile ingiustizia subita sabato, anche se sono altre le sedi e i personaggi che dovrebbero farsi sentire…
    DajeRomaDaje!!!

  11. Non esiste sperare che la Roma perde, ma che scherziamo. Se vinciamo domani passiamo il turno, dobbiamo cercare di andare in vantaggio a tutti i costi, e vincere. Forza Roma forza lupi

  12. GS2012 – James Pallotta blablabla:
    Da quando sono qui. A parte qualche accesa diattriba,
    mi sembra che mi sia sempre comportato bene con chiunque e che non abbia mai mancato di rispetto a nessuno. Almeno sino a prova contraria.
    Annzi: Addirittura quando errato, mi pare che sia stato sempre il primo a chieder scusa
    Poi: Che cosa avrà fatto mai per essere definito un “Mezzo Uomo”
    A me come dispregiativo sembra piuttosto pesante
    Sottolineo: Ha commesso degli errori e si è beccato delle critiche. Trà l’altro a mio avviso
    giustissime. Ma veramente vogliamo abbassarci a sti’ livelli?
    Oltretutto: Non dimentichiamoci che è pur sempre arrivato a disputare una semifinale di Cl. Non conterà nulla. Ma neanche Spalletti era riuscito a tanto!
    Forza Magica!

    • Flaco concordo totalmente, tra l’altro sono uno dei pochi difensori di Di Francesco, in quanto ritengo lui il meno responsabile di tutti in questa situazione.

    • a Flaco ma perchè devi specificare cose su di te che non mi sembra averti detto, anzi scrivevo sopra che ero sicuro che mi avresti degnato di una risposta seria, al contrario di altri… 😉
      continuo a non capire quale sono ste ingiurie, cioè sto “mezzo uomo che scrivi” chi l’avrebbe scritto??? sul perchè, nel caso specificassi qualche esempio, ci sarebbe anche una facile risposta, è facile fare i bulli dietro una tastiera ma ricordo anche ingiurie ben peggiori di “mezzo uomo” a Totti qualche giorno fà, lo fanno… te ricordi un Siena Roma che gli ritirarono la maja indietro??? quella si che era un’offesa… oppure leggi qualche commento su on air??? però li siccome si ingiuria i radiolai (che c’attaccano da sempre, non da quando cè Pallotta) và bene??? saluti e Sempre Forza…

    • @GS2012 – James Pallotta blablabla
      Per rispondere alla tua domanda (Chi l’avrebbe scritto) Mi riferivo a questo mex:
      ————————–
      “Trastevere
      6 novembre 2018 alle 14:14
      Di Francesco mediocre come allenatore e come uomo. Metà classifica e Europa League i sui habitat naturali”
      ————————–
      Non sò Come dicevo: Criticare mi stà bene ma a sti’ livelli… Non sò, mi sembrava troppo Ecco tutto 🙂

    • Boooohhhh!!!

      Prendo atto da oggi che MEDIOCRE significa “MEZZO UOMO”….

      per me mediocre ( e riferito a EDF non sono d’accordo) significa qualitativamente limitato…..

    • sicuro che m’avresti risposto, dimostrando di avere un tua opinione libera, mi trovo però a condividere la risposta di Nome1x… potrei ribattere subito con Adelmo su Kretinky “sono convinto che gli imbecilli siano esseri inferiori” si, è esposto in modo vagassimo con un politechese perfetto ma secondo te “imbecille” è un’ingiuria??? e anche se senza soggetti, leggendo il batti e ribatti con chi ce là??? ma direi che purtroppo certi soggetti esistano da sempre, ancora più gasati dietro una tastiera e credo sia un problema impossibile da risolvere… saluti

  13. si mister ho capito che ci sono 27 partite da giocare ma quanti punti ne hai lasciati per strada fino ad ora? perchè a questa squadra non hai dato ancora un carattere e un gioco? perchè devo vedere djeko che in campionato non rende quanto le partite di coppa? comunque adesso pensiamo a mosca però 11 partite di campionato 16 punti sono proprio pochi pochi. Forza Roma

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome