IL MISTER ALLA VIGILIA DI FIORENTINA-ROMA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco, fresco della splendida vittoria sul Chelsea, parla in conferenza stampa a poche ore dall’impegno di campionato contro la Fiorentina. Queste le parole del tecnico abruzzese sulla gara di domani e sul bel momento vissuto dalla sua squadra:
Questo mini-ciclo da sosta a sosta si chiuderà con la Fiorentina. Cosa le ha detto questo periodo?
Sicuramente grande compattezza di squadra. Vorrei che continuasse così più che migliorare, abbiamo fatto 3 gol al Chelsea, abbiamo grande solidità difensiva. Tante cose si possono migliorare, avremo più tempo per lavorare insieme. C’è la Nazionale, è un peccato perdere tanti giocatori. Sono soddisfatto di quanto ha fatto la squadra, ma non mi accontento, manca la partita di domani che è molto delicata.
Come si gestisce l’entusiasmo dopo il Chelsea?
Dà grande consapevolezza all’interno dello spogliatoio, ma non deve dare abbassamento di tensione o dare presunzione. Sono convinto che domani avremo grande determinazione come contro il Chelsea.
Come sta Florenzi? Zanetti lo ha definito il suo erede, c’è una similitudine?
Per poter essere capitano deve giocare e non deve giocare Daniele, ha avuto qualche problemino, lo valuteremo, ma credo di poterlo recuperare. Tecnicamente non sono simili, caratterialmente lui e Zanetti sono simili. Per caratteristiche tecniche e fisiche no.
Monchi ha nominato la parola scudetto. Lei che ne pensa?
Dobbiamo recuperare il terreno perso, non siamo favoriti, stiamo cercando di attaccare le squadre davanti. Per fare questo dobbiamo cercare di portare a casa una vittoria, è una partita difficile. Mi è piaciuta molto l’intervista del direttore, tranne la foto che non si può guardare (ride, ndr).
E’ stato più difficile convincere mentalmente la squadra ad andare alti o addestrare tatticamente la squadra? Se un allenatore non addestra che ci sta a fare?
La partita con il Napoli è stata di grande insegnamento, più tieni lontano dalla tua porta le grandi squadre e meglio è. Il desiderio di andare nella metà campo avversaria è positivo e dobbiamo migliorare. Ci siamo esercitati per poterci migliorare, non ci siamo svegliati una mattina e l’abbiamo fatto.
In passato è stato vicino alla Fiorentina?
In passato sì, quanto non lo so. Ma è una storia passata, sono stato lusingato, ma finisce qui. Io sono contentissimo di stare qua, come da calciatore ho scelto di giocare nella Roma, come allenatore sono contento di essere qua. Con pregi e difetti dell’ambiente, ma a me piace.
Perché Dzeko non segna più?
A volte quando si parla degli attaccanti, vedete Higuain quando stava al Napoli, i partenopei hanno dimostrato che si vince anche senza il Pipita. Sono molto contento di quello che sta facendo Dzeko, della predisposizione che verso i compagni, i gol arriveranno anche domani ma il suo lavoro è determinante per il nostro modo di giocare.
Domani ultima partita prima della sosta, il turnover sarà meno spinto del solito?
Non so cosa farò, a volte cambio meno a volte di più. Ci sono delle esigenze dopo partite così dispendiose, per Firenze farò le mie valutazioni. Sicuramente cambierò qualcosa.
Si aspettava una crescita così di El Shaarawy?
Quando l’ho messo a destra con l’Inter non poteva giocare a destra, ora ha fatto due gol e ci può giocare alla grande. Riesce a stare sempre in partita nelle due fasi, sono contento ma può fare ancora meglio. Ha grandissime potenzialità. Sono contento ma non mi accontento.
Cosa ne pensa della lealtà sportiva in Italia?
I furbi li fanno anche all’estero. Su Manolas squalificato con la Grecia non lo so, nel calcio di una volta si sarebbe detto che era meglio, ma non è vero. Siamo migliorati già tanto a livello di lealtà sportiva ma si può fare meglio, a Stamford Bridge c’è stata un’atmosfera stupenda che si è ripetuta all’Olimpico. Non ho parlato dei convocati, sarà convocato Emerson Palmieri e sono contento, ha completato il suo percorso ed è pronto per la panchina.
De Rossi e Strootman potrebbero riposare?
Hanno corso tanto con il Chelsea ma ci sono delle corse differenti, poi loro lo devono fare, è il duro lavoro del centrocampista che deve avere grandissima quantità di corsa.
Il tridente sarà lo stesso visto con il Chelsea?
No, in base alle esigenze e alle squadre che andremo ad affrontare decido. Dzeko giocherà sicuramente, il resto devo deciderlo. Dopo partite del genere si recupera, non si lavora. Sinceramente non ho ancora deciso la formazione.
Il ruolo ideale di Nainggolan?
Per me è una mezzala e lo fa con qualità, se dovessi dare delle maglie da 1 a 11 a sinistra per me è un 10. Ogni allenatore ha una sua visione, per me Radja è una mezzala e sono convinto che tornerà a fare gol e giocate da numero 10. Sono stato contento per la sua convocazione, ma ora pensiamo alla Fiorentina.
Fine
Ero speranzoso ma non sicuro. Ora a prescindere da domani sono sicuro che difra è un grande. Mese dopo mese continui miglioramenti. Allenatore da ancorare per anni!
A Enrico, Salah e Rudiger stanno a fa cosa nelle rispettive squadre? Una la abbiamo umiliata col tuo difensorone in campo, e Salah è 7 in campionato
Noi quanto siamo?
Ripeto va a tifa l Inter tua di Sabatini
Che noi stiamo bene senza gente che deprime come te
Sapete perché in Champions la Roma gioca così bene e in campionato ha il freno a mano tirato? Io l’ho capito da come parla il mister. In campionato hanno tutto da perdere se sbagliano e giocano con l’ansia da prestazione sapendo che le altre squadre sono lì che non mollano. E il 4vposto deve comunque essere il minimo sindacale quest’anno. In Champions invece non devono dimostrare nulla. Sanno di essere una outsider e giocano liberi con la testa, sapendo che comunque vada la classifica del girone non hanno niente da perdere ma tutto da guadagnare. Chi metterebbe in croce Di Francesco se non si fosse qualificato agli ottavi con Atletico e Chelsea nello stesso gruppo? Nessuno… Per questo la Roma ha la strizza in campionato, e in special modo il derby mi preoccupa perché gli sbiaditi…
Sapete perché in Champions la Roma gioca così bene e in campionato ha il freno a mano tirato? Io l’ho capito da come parla il mister. In campionato hanno tutto da perdere se sbagliano e giocano con l’ansia da prestazione sapendo che le altre squadre sono lì che non mollano. E il 4vposto deve comunque essere il minimo sindacale quest’anno. In Champions invece non devono dimostrare nulla. Sanno di essere una outsider e giocano liberi con la testa, sapendo che comunque vada la classifica del girone non hanno niente da perdere ma tutto da guadagnare. Chi metterebbe in croce Di Francesco se non si fosse qualificato agli ottavi con Atletico e Chelsea nello stesso gruppo? Nessuno… Per questo la Roma ha la strizza in campionato, e in special modo il derby mi preoccupa perché gli sbiaditi…
Finito di cambiare nick?
Che bisogno hai per fare copia incolla?
Sempre di più con DiFrancesco
Contento per il rientro, anche se solo in panchina, di Emerson Palmieri. Forza Roma Sempre
Sempre chiare e molto precise le affermazioni di mister Eusebio Di Francesco che auspica in quel di Firenze un ulteriore consolidamento della fase difensiva e della squadra in generale . Soddisfazione espressa inoltre per il fatto che Emerson Palmieri sia tornato tra i convocati a testimonianza dell’organico quasi sconfinato che gli e’ stato messo a disposizione dalla Societa’…
EDF è un grande allenatore. Piedi piantati in terra, umiltà e trasparenza. Vincere a Firenze è importante perché in questo campionato, come dice lui: recuperare il terreno perso è difficile. Forza Roma!
Emerson convocato? Per me è una (bellissima) sorpresa, che basta da sola a mettermi di buon umore. Perché se c’è un nostro giocatore che ha dovuto mangiare tonnellate di scarto umano (diciamo così…) è questo ragazzo. E perché vedere un terzino (forte) in più a disposizione di questi tempi è una manna dal cielo… Forza Palmieri ?.
Perché dzeko non segna più…ditemi se questa non è una domanda del c***o…devono immediatamente far scattare dei campanelli di allarme…non ci vogliono far vivere sereni. Il Napoli prende la scoppola? I giornali titolano “grandi lo stesso”. Noi primi nel girone con prestazioni clamorose? “Dzeko non segna”…
Purtro0o ancora é costretto a far giocare barbetta per volere dei giornalai, dice di voler giocare alto e poi deve soffrire con colui che fa abbassare la squadra perché non c’è la fa a rincorrere o a calciare e contrastare di prima. Anche col Chelsea nonostante l’ottima partita nel primo tempo abbiamo subito perché troppo bassi.
Mister , che faccio mi scaldo ? ?
Non ti azzardare!!! Il tuo posto è occupato da “barbetta”.
Mi scusi prof ma con i terzini che spingono mi pare un azzardo restare solo con i due centrali se prendi un contropiede poi come ti posizioni?
Non si può stare 11 in attacco
Sapete perchè gioca così bene in Champions e meno in campionato? Perchè in CL le squadre ti fanno giocare…nel campionato italiano no. E’ una mia opinione ovviamente. Però vorrei ricordare a qualcuno che la Roma…che ha “strizza”…(sarà cos’???mah…) ha vinto 11 partite consecutive fuori casa dalla parte finale dello scorso campionato ad oggi…e a parte la rocambolesca sconfitta con l’Inter e quella con il Napoli (un pareggio non sarebbe stato un furto…anzi)…mi dite dove sta la “strizza” della Roma??? Gli sbiaditi…sono un capitolo a parte…vanno alla grande e…purtroppo…anche meritatamente…ma…lo sapete vero??? il derby è il derby…è tutta un’altra storia. Lo temiamo noi…lo temono loro…palla al centro e si vedrà…e comunque…sempre, sempre e solo Forza…
Ma che partita hai visto???? Riguardala bene e forse ti accorgi di che partita e che intensità ha avuto il centrocampo e tutta la squadra x 90 minuti….
Quando dico che la Roma ha strizza intendo dire che non gioca sciolta. Non che abbia paura e se la fa’ sotto. Infatti è lo stesso USB ad aver detto di non aver accettato la sfida con il Napoli il primo tempo è di non chiudere i tanti 1 a 0 preferendo coprirsi. Ma penso che il mister possa raggiungere un equilibrio
Era il 26 Febbraio 2002, la Roma batteva un grande Barcellona 3 a 0.
Venivamo da una partita brutta vinta 1 a 0 contro il perugia.
Dopo la partita con il barcellona una trasferta impegnativa, pareggiata 1 a 1 contro il lecce.
La giornata successiva è un 10 Marzo, c’è lazio-Roma. Se non ricordate com’è finita, cercatelo!
Io spero che la Storia sia ciclica.
Roma bologna 1 a 0 sofferto.
Roma chelsea 3 a 0
fiorentina Roma che se finisse in pareggio non sarebbe uno scandalo (anche considerando che lo scorso anno con il capoccione ci abbiamo perso a firenze)
e poi Roma-lazio… magari con lo stesso risultato.
Vero il pareggio non sarebbe da buttare ma al solo pensiero che ricicciano tutti i Mariones, beh meglio vincere pure domani…ehhh ma un cinese a noi non ci compra..? (Cit)
io credo che per un romanista una vittoria domani dovrebbe esse mejo per i 3 punti che ti lasciano vicino al vertice e non per i mariones che riciccerebbero…
Idiot 1.0 spero di vincere a Firenze e farne 5 alla lazie
Pure io…
Vabbene che il Liverpool sta sotto, ma senza Momo stavano molto peggio, sta dimostrando di essere un fenomeno, basta guardare i numeri ed è un rimpianto non da poco, ora non è perché se ne è voluto andare è diventato scarso, che provincialismo.
lascia stare..molti in questo forum hanno gli occhi forati
12 gol in 17 partite, 15 se contiamo la nazionale..salah è un giocatore pazzesco e purtroppo è stato venduto ad un valore inferiore(forse perchè ha chiesto la cessione ma inevitabilmente il prezzo di vendita è stato un danno alla roma).
adesso il liverpool lo venderà ad almeno 80-90 mln..quello è il prezzo giusto per salah
Non capisco chi rimpiange Salah. Se andate a vedere tutto il periodo della sua assenza per la coppa d’Africa la Roma ha giocato meglio subendo poche reti. É un giocatore delizioso ma fine a se stesso, piuttosto credo che Rudiger ci farebbe comodo adesso. Più di Manolas che ormai per quantonmo riguarda é stato sostituito da Jesus. Un esterno destro difensivo come Rudiger era comodo altroché
A Karl ma quale fenomeno e fenomeno che in Inghilterra le difese fanno ridere e di brutto pure. Anche io farei un gol in premier e ho i piedi peggiori di quelli di Manolas oltre alla velocità di Mortovivo
Contro i viola 3 punti vamos
allenatore che continua a crescere e convincere sempre più in campo e fuori… la metà delle risposte sono le riflessioni che facciamo un pò tutti, almeno la maggior parte dei tifosi 1.0 (forse per questo è riuscito a riavvicinare una parte di tifo che dalla tv si sente chiaramente)…
per domani le chiacchiere stanno a 0, se alla splendida partita di martedi non segui con un’altro risultato positivo (poichè cè la Fiorentina), visto la posizione in classifica, si riavrà una strada in ripida salita, in CL puoi essere libero di giocartela come vuoi ma in campionato sono 38 partite da vincerne il più possibile, ossia la prestazione è secondaria, va benissimo anche un’altro 1-0 con un gol di Kolarov su punizione senza fare 1 tiro in porta…
CeSoloLaRoma!!!