Conferenza DI FRANCESCO: “Oggi provino decisivo per De Rossi e Schick. Mancanza di gol? E’ un blocco mentale. Peres? Episodi inaccettabili, mi auguro sia l’ultimo”

12
710

LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA DI ROMA-BENEVENTO – Dopo la vittoria scaccia-crisi della settimana scorsa contro il Verona, la squadra giallorossa torna in campo allo Olimpico per provare a proseguire la striscia positiva con una vittoria interna che manca da troppo tempo. L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco interviene in conferenza stampa per parlare del match di domani sera. Ecco le sue parole

Un aggiornamento sugli infortunati.
Provino decisivo per De Rossi e Schick, che possono essere convocati. Ci sono ottimi presupposti, mi auguro possano esserci, in particolar modo De Rossi, abbiamo poche soluzioni a centrocampo”.

Senza De Rossi sarà una Roma più offensiva? Chiederà uno sforzo agli attaccanti in fase di ripiegamento?
La Roma è sempre a trazione anteriore, dobbiamo ricercare l’equilibrio di squadra. È quello che sto rivedendo in gara e negli allenamenti. De Rossi sicuramente non inizierà dal primo minuto, lo valuto come soluzione a partita in corso.

E’ il momento che Gerson faccia il salto di qualità?
A Firenze ha fatto due gol, non penso sia stato un fuoco di paglia. Deve migliorare la capacità di leggere prima le giocate e innamorarsi meno della palla. Sta lavorando bene, è cresciuto fisicamente e nello stare in partita con una buona mentalità. Sono molto contento della sua crescita, ma non deve fermarsi.

La Roma è la squadra che crea più occasioni da gol, ma è l’ottavo attacco della Serie A. C’è un blocco? Che cosa li blocca? 
Mi fa piacere che lo dici, sennò parlo sempre io di numeri. Questa squadra crea gioco, sa quello che deve fare, la cattiveria e la determinazione vengono fuori da ogni singolo calciatore. Io conosco solo un modo: parlare e cercare di liberare psicologicamente questi ragazzi. Guardate Cengiz Under, dopo il gol col Verona ha fatto anche tanti gol in allenamento, è fondamentale. I ragazzi, in particolare Edin, hanno bisogno di sbloccarsi. Mi auguro che anche un gol fortunoso possa aiutare questi ragazzi. Non conosco altro modo rispetto al lavoro.

Terim ha speso parole importanti per Under. Vista l’emergenza può giocare mezzala come dice lui? 
Se lo dice Terim… Su ogni situazione bisogna lavorarci, se sono fortunato va bene, se va male passo per scemo. Under è un attaccante, non ci inventiamo altro. Con il 4-2-3-1 ci sono due mediani e un trequartista, lui potrebbe fare quel ruolo dietro la punta. Non ha le caratteristiche per fare la mezzala. Sia fisiche che tattiche.

Se la Roma dovesse centrare l’obiettivo Champions, riterrebbe di aver fatto tutto quello che poteva?
Secondo me parlarne adesso lascia il tempo che trova. Chiedetemelo quando la raggiungo. Dobbiamo ambire a qualificarci in Champions, era uno degli obiettivi primari. C’è anche la Champions stessa in cui dover fare il nostro meglio, stiamo lavorando anche in prospettiva di queste due gare. Parlare di qualcosa in più del terzo posto è difficile, in questo momento l’obiettivo è migliorare la fase realizzativa, mantenendo la solidità ritrovata in fase difensiva. Anche prima del Verona era così. Con gli scontri diretti si può rimettere tutto in gioco.

Pensa di recuperare Gonalons per l’andata con lo Shakhtar? Dzeko è fisicamente al 100%?
Gonalons difficile, Dzeko è fisicamente in una condizione ottimale, psicologicamente va ritrovato col gol. Si allena benissimo, lo ritroverà perché ne abbiamo davvero bisogno.

Come sta Defrel? In un eventuale 4-2-3-1 giocherebbe dietro Dzeko?
In un Sassuolo-Roma lo fece molto bene. Ha le caratteristiche giuste, ma ci sono anche altri giocatori. Deciderò oggi chi sarà l’interprete in quel ruolo, con compiti differenti rispetto a Radja.

Fazio può fare il mediano? 
Ha giocato in quel ruolo a Siviglia? Quando? 10 anni fa? Voi mi volete far sbagliare per forza! Ci deve essere una moria per utilizzare questo discorso, non mi devo inventare cose. Non credo sia giusto mettere Fazio in condizioni diverse a quelle a cui è abituato, Fazio sta bene dove sta. Anzi lo vedo meglio come attaccante (ride, ndr).

Perotti è solo un esterno o anche un trequartista?
Domani lì giocherà o Perotti o Defrel. Diego ha fatto anche il falso nueve, è abituato a giocare in zona centrale. Abbiamo lavorato tutta la settimana, è bravo a smarcarsi tra le linee.

Domani Bruno Peres non ci sarà, c’è un problema di atteggiamenti?
È stato un episodio preso nello stesso modo rispetto a quello di Nainggolan. La differenza è che sono visti in modo diverso. Per crescere serve un’unica direzione, abbiamo scelto di escluderlo e di multarlo. Credo che per poter crescere e migliorare ci voglia tempo e si debba passare per questi episodi. Mi auguro che sia l’ultimo. Tutto questo ci deve insegnare che questi errori non sono ammessi.

Fine

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza DE ZERBI: “Abbiamo un disperato bisogno di punti. Contro la Roma dovremo fare più del possibile”
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – De Rossi e Schick in gruppo nella rifinitura del pomeriggio

12 Commenti

  1. Caro Eusebio io ho visto far giocare Di Bartolomei a libero….altra filosofia di gioco. il Barone diceva” facciamo correre la palla”

    • Caro Nome 1 e’ giusto cio’ che lei afferma ma bisogna ricordarsi che era un altro calcio e che gli attaccanti veloci come serpi come Ramon Diaz e potenti come Schachner erano pochissimi e soprattutto che a fianco di Capitan Ago al bisogno c’era un certo Pietro Vierchowod …

    • Robbo1 …il Pallone è sempre lo stesso,sono cambiate le regole, i tre punti e il Fplay e non c’erano tutti questi infortuni. Rocca fu un caso negli anni, mi dirai che sono cambiati i sistemi di allenamento specialmente nella Roma, troppa pressione, abbiamo creato i divi e questi giovani che scorrazzano la notte per nightclub con i macchinoni super pagati logicamente se la godono…e la domenica? Ecco che dico che sono scoppiati. La società non esiste…una multa e via ..e quelli che poi la passano franca?..L unico di cui non si può dir niente e Totti ….DDR boh! anche lui si deve ricaricare………….

  2. EDF, adesso servono solo fatti. Domani sera bisogna fare una bella partita segnando gol(s). Dobbiamo riacquistare autostima, risalire in classifica e prepararci allo Shakthar. Forza Roma!

  3. Ieri mi ha fatto ridere uno degli Agenti FIFA che popolano Gr.net:
    “L’esplosione di Alisson non era prevedibile”

    Ma certo che no!
    E’arrivato a Roma con una credenziale da nulla
    TITOLARE DELLA NAZIONALE BRASILIANA.
    voglio dire, come si fa a prevedere che il portiere della Nazionale piu’prestigiosa al mondo sia un bravo portiere?

    …l’esplosione di Alisson l’avete considerata IMPREVEDIBILE perche’le Radio Romane vi hanno detto per un’estate che la mancata conferma di Szczezny sarebbe stata un problema grave.

    “Io penso co’la mia testa e nun c’ho er presciutto sull’occhi”
    (Cit.)

  4. parole oramai che lasciano il tempo che trovano…
    quel che c’era da dire è stato detto come quel da capire è stato capito…
    adesso contano solo il fatto… le Vittorie sono l’unica vera panacea di tutti i mali!!!
    Forza Roma!!!

  5. Mister per una volta sono d’accordo su tutto quello che hai detto. Under è giusto considerarlo un attaccante esterno perché somiglia molto a Salah. Fazio non ho capito chi lo vuole vedere come mediano e perché, abbiamo Gerson e Strootman, va bene così

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome