Conferenza DI FRANCESCO: “Alisson resterà alla Roma. Il rammarico più grande? Il pregiudizio. Champions strepitosa, in campionato potevamo fare di più”

43
758

LE PAROLE DEL MISTER ALLA VIGILIA DI SASSUOLO-ROMA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco interviene nell’ultima conferenza stampa stagionale, a poche ore dalla sfida contro la sua ex squadra che chiuderà il campionato. Queste le parole del tecnico abruzzese sulla gara di domani:

La Roma ha già ottenuto la qualificazione alla Champions, ma c’è l’obiettivo terzo posto. Quanto conterà l’approccio giusto? 
Approcciare bene tutte le partite è fondamentale per crescere. Non è ancora raggiunto l’obiettivo terzo posto. Contro il Sassuolo non sarà facile, hanno perso una sola gara nelle ultime dieci. Avremo il desiderio di fare una partita importante.

Quali sono le sensazioni del ritorno?
Sono felice di rivedere tanti amici, tanti ragazzi con cui ho condiviso storie importanti. Sono state emozioni importanti in un contesto familiare e unico. Umanamente ho lasciato ma nello stesso tempo ho anche ricevuto grandi insegnamenti.

Ha chiesto un regalo a Monchi per Alisson? 
Sono proprio sereno sotto tutto questo punto di vista, ho Monchi e De Sanctis che possono sostituirlo alla grande (ride, ndr), il problema non si pone. Nel calcio non c’è mai nulla di definitivo, ma sono convinto per quello che sono le sensazioni mie è che Alisson rimarrà qui a Roma, ne sarei molto felice per il nostro percorso di crescita ma anche per il percorso di crescita della squadra.

Alisson e Under verranno convocati? 
Alisson no, ha ancora un fastidio muscolare. Non sarà convocato e giocherà Skorupski. Under verrà, anche se non si è allenato nemmeno oggi con la squadra, farà un provino definitivo domattina per sapere se averlo o meno a disposizione visto che avanti abbiamo pochissime alternative al momento. Sta cercando di stringere i denti, ha preso una brutta botta, stiamo valutando. Lui e Fazio sono in dubbio.

Qual è il dato più importante che questa stagione proietta alla prossima? 
Credo la consapevolezza, l’aver avvicinato la gente, le sensazioni che provo io che prova la squadra, questo desiderio di appartenere a qualcosa. Siamo cresciuti in questo ma non dobbiamo mollarlo, non batsa, lo ribadisco,, deve essere un punto di partenza, negli atteggiamenti e nei modi di fare, nell’affrontare l’ultima gara non dobbiamo sottovalutare nessuno e avere massima attenzione in quello che andremo a fare sia in sede di mercato sia nella preparazione e la gestione di quello che sarà la stagione dal punto di vista fisico e metodologico. Bisogna cercare di migliorare ancora, ma la bellezza di aver rivisto entusiasmo da parte di tutti credo che sia una partenza importante.

Politano e Berardi li potrai riallenare? 
Non voglio parlare di giocatori che non sono della Roma, si travisa ciò che dico. Non vi do titoli. Sono affezionato a tanti giocatori. Magnanelli è l’emblema del giocatore che porterei in ogni squadra. Matteo e Domenico sono due giocatori a cui sono veramente molto legato, sono due di talento.

Un voto alla stagione?
Io credo che al di là dei voti voglio dare un giudizio generale. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario in Champions, anche se c’è un pizzico di rammarico, c’era il desiderio di fare qualcosina in più. Per la Champions ci diamo un ottimo voto. Per il campionato mi dispiace avere questo distacco dalle prime due, potevamo fare meglio dal punto di vista dei punti e dei gol, ma è stato ugualmente un campionato competitivo, con il raggiungimento dell’obiettivo Champions.

Qual è stato il momento più difficile della stagione? 
Il rammarico più grande? Il pregiudizio in generale. Non mi piace, mi infastidisce nei confronti di tutti, non solo nei miei confronti. Soprattutto nella parte iniziale della stagione. Sul campo non mi sarei aspettato difficoltà così grandi a dicembre e gennaio, ha un pochino compromesso il campionato quel periodo. Per il resto ci sono tante cose positive.

Fa il tifo per una tra Lazio e Inter? 
Ad oggi credo che sia avvantaggiata la Lazio, ha due risultati su tre. Il risultato finale non mi interessa. Vedendo i numeri sono avvantaggiati loro.

Un giudizio su Coric e Marcano? 
Ho detto prima che non parlo dei giocatori che non sono della Roma. Hai fatto bene a provarci. Nel momento in cui ci saranno calciatori che saranno acquistati dalla Roma potrò parlare di loro. Sul mercato stiamo lavorando in simbiosi col direttore e la società. Questa settimana abbiamo cominciato a parlare delle scelte, in precedenza il pensiero era solo l’obiettivo Champions. Avete scritto tanti nomi, a volte ne sapete più di me, siete ben informati, a volte devo chiedere conferme io.

Voglio chiudere la conferenza facendo le condoglianze alla famiglia del Presidente Anzalone. Faccio un saluto e do un abbraccio alla famiglia. Parlavamo delle sue qualità con Bruno Conti“.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA – Marcano, il Porto non ci sta: offerto un ricco rinnovo di contratto
Articolo successivoSASSUOLO-ROMA, i convocati di Di Francesco: torna Karsdorp, out Alisson

43 Commenti

  1. non ha risposto alla domanda del rinnovo di florenzi..è già ceduto.
    grande società, a proposito ma defrel non doveva essere convocato?
    Riccardo Del Vescovo, medico della roma, settimane fa aveva detto “Non è vero che la sua stagione è finita,Defrel tornerà a disposizione per il sassuolo”

    • guarda la conferenza.. prima di coric e marcano gli hanno chiesto di florenzi..è già dell’ìnter

    • Distorci la realtà a tuo piacimento come al solito.
      Gli fanno la domanda insieme su Florenzi e coric/marcano e lui risponde subito con : “avevo detto prima che non parlo dei giocatori non della Roma”

      Quindi ci stà saltare la domanda su Florenzi perche al termine delle risposta sul mercato ricorda anche il presidente Anzalone.

      Ma tu che ne sai, chissà che squadra tifi…

  2. Un mister Eusebio Di Francesco sereno quello che oggi fa il consuntivo tecnico di una stagione che ci appare sufficiente nonostante qualche sgradevole alto e basso e che un’ eventuale finale di Kiev avrebbe reso ottima . Sul calciomercato estivo pero’ preferisce non sbilanciarsi adeguandosi correttamente al lavoro di Monchi e alle risorse che verranno messe a disposizione dalla proprieta’ . C’e’ pero’ la sensazione che si voglia fare un ulteriore passo in avanti sul piano della crescita sportiva…

  3. “Alisson resterà alla Roma” (Eusebio Di Francesco”) Da questo momento basta con tutte le caxxate che scrivete……Punto.

    • No.

      Dice chiaramente che sono le sensazioni SUE che Alisson rimarrà a Roma e soprattutto che nel calcio NON esiste nulla di definitivo.

      Perche senno poi capite quello che vi pare come che Pallotta disse “vinceremo la champions in 5 anni” (e non è vero) o Monchi disse rudiger rimane sicuramente (anche questo falso.)

      Quindi mi auguro che se Alisson dovesse partire non incomincerete con i vostri finti e faziosi :
      “è ma’allenadore era stato n’buciardo!”

    • Di Fra non si tocca.
      Quello che mi lascia perplesso sarà invece che il ds nostro se venderebbe Alisson pure domani per portarci quel zoppo di Perin.

    • No.
      Il ds è il mio, perche è il ds della As Roma che è la mia squadra.

      Il tuo ds non so chi sia e non me ne frega nemmeno tanto.

      Sei fuffa.

    • ma tu non eri quello che diceva che dovevamo fa il turn over in Champions pe giocarcela con la SPAL?

  4. Per massimo e S.B. siete piu’ bravi dei giornalisti ad estrapolare scoop da parole che dicono tutt’altro o che addirittura non dicono…siete pronti per la CA77ata dello sport

  5. Florenzi se vuole rimanere rimane. Ma se dovesse avere dubbi su progetto e società meglio che vada.
    Il mercato va giudicato allla fine, anche se non mi aspetto nulla da questa sessione vista la scarsità di campioni e la non volontà di fare una grande ROMA.

    • “Non c’è volontà di fare una grande Roma”. Dopo 34 anni siamo tornati in semifinale di Champions, in una competizione notevolmente più difficile.
      Io fossi Pallotta mi venderei tutti e poi pagherei per 5 anni ogni giorno uno che lasci un messaggio di fumo nel cielo per insultare i tifosi romanisti.

  6. C’è ancora una partita. Il terzo posto è a portata di mano. Domani può essere grande festa per tutti dopo alti e bassi in campionato; comunque questo allenatore ha convinto. Forza Roma!

    • TT, grande festa per il terzo posto mi sembra un po’ eccessivo. In campionato è il risultato minimo. L’anno prossimo si deve puntare con convinzione al bersaglio grosso… SEMPRE FORZA ROMA

    • Kawa, quando termina una stagione di solito si festeggia la squadra se non ci sono stati disastri. Penso che con il possibile terzo posto (eravamo quinti staccati) e la finale scippata di CL questa sia una grande stagione (la migliore targata USA) con speranze concrete per la prossima data la maggiore solidità economica.

    • condivido le premesse, ma consiglio di non espandere troppo gli orizzonti: anche con una squadra più forte, per raggiungere una semifinale di Champions devono intervenire diversi fattori. Quest’anno la ASR godeva del vantaggio (non indifferente) di essere sottovalutata, ma nel prossimo sarà ben più arduo rimontare 3 reti al Barcellona.
      A cominciare dalla qualità del futuro regista, il mercato fornirà una buona dose di risposte

  7. Eusebio non ha risposto alla domanda su Florenzi semplicemente perché non si è ricordato della domanda fattegli (ha risposto infatti solo ad una delle due domande del giornalista). Non stiamo sempre a pensar male. Peraltro Eusebio è uno schietto che non ha paura di rispondere a domande scomode.

  8. Caro Massimo, sei il numero 1. Concordo, società ridicola. Se ci fosse uno bravo come te a guidarla, mannaggia, quanti trofei ci toccherebbe alzare, eh?

  9. Caro Di Fra….
    RISCHIAMO il quarto posto , dietro la Lazio, dopo tanti anni.Per quanto riguardo la Champion tutti parlano di MIRACOLO, miracolo capisci, Anche io penso che hai fatto miracolo e il miracolo detto alla romana può essere definito una “sculata” ecco penso che tra un errore è un altro una , ripetoUNA cosa ti è venuta bene battere il Barcellona dopo aver preso in marea di goalin trasferta(penso che nel calcio non succederà più) scusa il mio italiano…ciao!

    • Italiano a parte, c è chi sta molto peggio, il tuo concetto è sacrosanto. La domanda è : quando gli finirà il cuxo sarà riuscito a creare una squadra ? È questo nessuno lo sa. Per quanto mi riguarda non ha sciolto i dubbi ma questo passa il convento e dobbiamo sperare che la squadra che allestirà Monchi lo segua.

  10. All’inizio del campionato la Roma era data per quinta-sesta dietro alle due milanesi e alla pari con la Lazio. Entrare nelle prime quattro è già un risultato superiore alle aspettative dei giornalai… noi tifosi sapevamo che invece il minimo era il quarto posto. Voto Champions: 9.5 voto campionato: 6.5 voto Coppa Italia 4. Voto complessivo alla stagione: 7.

  11. In Champions non è miracolo. Ha finito imbattuto in casa, hai sconfitto Chelsea 3-0, Barcellona 3-0 e Liverpool 4-2, hai vinto il girone dalla terza fascia… è sorpresa, ma miracolo no, non lo accetto! Forza Roma!

    • Caro Maarcval per tutti quelli che si sono istruiti alla scuola radiofonica del tribuno della plebe Caio Mario(ne) ogni turno superato dalla ns. squadra in Champions e’ stato un duro colpo al cuore e alle loro sgangherate e misere tesi . Costoro sono abituati a gioire delle sconfitte di as roma solo per potersi dare ragione vicendevolmente . E’ l’unico modo che hanno per farsi notare….

    • Robbo “rientra ” e impara a confrontarti CON GLI ALTRI con argomenti convincenti così forse potrai e arricchire il tuo bagaglio culturale non solo,per quanto riguarda la Roma . NON E DETTO CHE SE UNO E’ TIFOSO DELLA ROMA non,possa fare una chiacchierata da bar e criticare un giocatore, un allenatore o la società….mi sembra che la curva sud critica Pallotta, ha criticato Spalletti, qualcuno perfino DDR, E adesso anche Florenzi…perciò per te siamo tutti godenti delle sconfitte? Ripeto “rientra” e non tirare la catena del cesso sui tuoi fratelli giallorossi.

    • Caro Nome un conto sono le critiche in buona fede e ci mancherebbe altra cosa pero’ e’ la denigrazione permanente della ns. .Societa’ e di chi la rappresenta come fanno alcuni . Non ho bisogno di rientrare perche’ non sono mai uscito da alcun luogo . Lei sa benissimo che il gettare fango sulle opinioni altrui e’ una cosa che personalmente detesto . Le mie come sempre sono solo considerazioni personali che ognuno e’ libero di valutare come meglio crede…

    • però non dire che certi GIOISCONO dalle sconfitte……penso che nessun tifoso ROMANISTA possa essere considerato in tal senso. Ciao Robbo

  12. A mio parere un allenatore così giovane non l’avrei preso…ha voluto Defrel e speriamo non spinge per Balotelli e Berardi…tutto qui!

  13. Ma quale fortuna, siamo la squadra che ha preso più pali in campionato … a Barcellona siamo stati sfortunati, a Liverpool l’allenatore ha sbagliato modulo…. parlare di fortuna non esiste, non fa parte della Roma, tra l’altro, magari mi sto facendo vecchio, ma quest’anno di partite fortunate me ne ricordo forse una quella con l’atletico all’andata

  14. ci sono giorni in cui vorrei avere il potere di fare evaporare nel’atmosfera tutti quelli che hanno sempre qualcosa da obbiettare…..
    noi siamo la Roma …..
    siete la vergogna del nostro orgoglio ……
    la Roma si ama non si discute……
    e quando si ama si accettano pregi e difetti ……
    belli de papà 😉

    • non ti corrodere ENRICO DA……quel potere non c’è l’hai e poi se sei romanista non faresti male ad un fratello…..”STACCE” io dirò sempre la mia! Negativa o Positiva cambierò la mia opinione quando avrò le ragioni per cambiarla…. ma poi sento che mi vuol portare alla Roma Mangnanelli e Berardi e allora…………………..faremo il Sassulo 2. Ciao amico e non te la prendere io sono più Romanista di te perche non mi accontento!

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome