IL MISTER PARLA ALLA VIGILIA DI ROMA-VERONA – Dopo le polemiche di questi giorni torna a parlare in conferenza stampa l’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco. La sua Roma viene da un inizio di stagione altalenante che ha addirittura già fatto sorgere dei dubbi sulla capacità del mister di saper guidare un club così prestigioso. A metterci la faccia è lo stesso Di Francesco, che risponde alle domande dei giornalisti oggi a Trigoria. Queste le dichiarazioni del tecnico abruzzese sul momento vissuto dalla sua squadra e sulla partita di domani sera contro il Verona di Pecchia:
Il Verona è una squadra ferita, può essere la voglia di reazione la loro arma principale?
La grande attenzione che dobbiamo mettere a questa gara si lega alla grande voglia di rivalsa del Verona, ma anche da parte nostra c’è grande voglia di vincere, di ricominciare questo cammino in campionato dopo la sconfitta con l’Inter. Giocheremo la partita con grande attenzione, ma con la voglia di far gol e far male agli avversari. È ovvio che siamo una squadra potenzialmente superiore al Verona se metteremo in campo determinate caratteristiche come quella di essere aggressivi, determinati, attaccare maggiormente la profondità, cercare il gol ad ogni costo. Questo ci permetterebbe di avere il sopravvento sul Verona, ma è solo con queste armi che potrebbe avvenire ciò, non dobbiamo prendere la sfida sotto gamba.
In cosa deve migliorare la squadra rispetto alle ultime uscite?
Nella tenuta mentale e fisica della partita, nella capacità di essere un po’ più brava a giocare in verticale… scusate se sono ripetitivo, ma ci vuole tempo per migliorare in questo e non ne abbiamo molto. Quello che chiederò sempre ai miei giocatori è cercare di sforzarsi di più e provare a fare ciò che chiedo. Con l’Atletico abbiamo fatto una buona percentuale di possesso palla, ma una bassa percentuale di verticalità, dobbiamo tenerne di conto per migliorare. Dobbiamo essere maggiormente incisivi e più bravi ad attaccare l’area avversaria.
E’ arrivato il momento di Florenzi dal primo minuto?
Ti piace Florenzi? Anche a me! E’ arrivato il suo momento, giocherà dall’inizio, ha fatto un percorso importante, poi il campo dirà la sua, ma sono convinto che farà una grande prestazione perché lo vedo motivatissimo. Domani sarà il suo ritorno dal primo minuto.
Come sta Schick dopo l’infortunio? Sarà convocato?
Sarà convocato, ha avuto un piccolo risentimento che non gli ha permesso di fare alcuni allenamenti, ovviamente non ha determinati minuti sulle gambe, non ce li hanno alcuni calciatori che sono stati con me da tempo, figuriamoci Patrik che è rientrato adesso… E’ un giocatore che a partita in corso può diventare molto utile se non determinante.
Quali sono le condizioni di Karsdorp? El Shaarawy è pronto a giocare dall’inizio?
Stephan è pronto per giocare dal primo minuto, e Karsdorp ha avuto un affaticamento muscolare che stiamo valutando insieme ai dottori, è per quello che ho dovuto fermare alcuni allenamenti nel suo percorso di riatletizzazione per rientrare il prima possibile in squadra. E’ un peccato, ma ci auguriamo di riaverlo in squadra al più presto. Starà fermo qualche giorno.
Che peso hanno le parole di Nainggolan su di lei?
Siamo a 270 minuti di partite ufficiali e stiamo creando polveroni insensati. Detto questo ognuno è libero di pensare e scrivere quello che vuole, ma io sono resiliente e sono abituato a tutto questo perché non ho ottenuto mai niente con determinate caratteristiche in quello che è stato il mio percorso da calciatore e allenatore. Sono parole che fanno piacere, che danno forza a qualcosa in cui già credevo e non avevo dubbi.
A cosa sta pensando per far tornare Dzeko quello dello scorso anno?
A volte a caldo si dicono cose che non si dovrebbero dire, non mi sono piaciute, sono state chiarite però credo che Edin si debba mettere ancora di più a disposizione della squadra. È normale che quando un attaccante non fa gol e ha poche occasioni faccia fatica, ma ricordiamoci le partite che abbiamo avuto: in una ha fatto gol, in un’altra abbiamo sofferto, mi riferisco a quella di Bergamo, abbiamo visto che cosa è successo ieri con l’Everton e quale valore abbia avuto quella vittoria con quella squadra. Edin deve solo capire che quando ci sono partite come quella con l’Atletico, in cui tutti hanno buttato all’aria una partita fatta male dove la squadra ha giocato bene per 45 minuti giocando alla pari contro una squadra che negli ultimi 5 anni ha fatto due semifinali, un quarto e due finali con una conoscenza dell’allenatore da 6 anni, deve mettersi più a disposizione della squadra. Quando un attaccante si mette a disposizione del collettivo torna tutto più facile, sono convinto che alla lunga tornerà al gol facilmente e avrà le sue occasioni. Il suo sfogo è stato sbagliato, ma essendo una persona intelligente si è reso conto. Quello che gli chiedo è di mettersi a disposizione della squadra, il resto verrà di conseguenza. Per poterlo aiutare con modifiche tattiche dico che sono una persona che vede, legge, cerca di capire e ho la capacità di cambiare quando devo e quando penso sia il momento più opportuno per farlo, sono qua per fare delle scelte.
E’ preoccupato dai cali nei secondi tempi? Quanto manca per vedere i movimenti giusti del suo 4-3-3?
Per 70 minuti con l’Inter li avete visti, ci manca un po’ di continuità. Fino agli ultimi 20 metri con l’Atletico abbiamo fatto bene, ci è mancata pericolosità. Nel secondo tempo eravamo un po’ in balia dell’avversaria. So benissimo che questa squadra deve crescere fisicamente. Il giocatore che è più in forma è Perotti, in ritiro con me da Pinzolo. Sono fiducioso che pian piano tutti gli altri ritroveranno la condizione fisica, serve il prima possibile. Se voi pensate di poter dominare ogni partita per 90 minuti di gara con ogni squadra è un calcio che non esiste. Lo riesce a fare solo qualche squadra al mondo.
Sente un negativismo intorno a lei?
Sarei un ipocrita se dicessi il contrario, lo trovo al quanto prematuro e fa parte di questo mondo. Non mi meraviglio di niente, quello che è stato detto di falso sulle lamentele di Pallotta è una grandissima bugia o una grandissima falsità. Io non giudico per i sentito dire, sono una persona per bene e corretta. Quello che è stato detto non è vero, il presidente ha fatto i complimenti e si è arrabbiato per il mancato rigore. Non devo aggiungere altro, il negativismo c’è, ma cerco di essere sempre positivo e cerco di ribaltarlo con il lavoro e il campo, i risultati devono darmi ragione.
Come si può fare oggi una giusta preparazione estiva?
Io non voglio crearmi un alibi. Ogni grande squadra fa la tournée, non posso arrivare io e dire “Non facciamo la tournée”. Bisogna capire e lavorare in un certo modo. Più difficile per un calciatore è assimilare un concetto di gioco. La squadra deve arrivare col tempo a raggiungere i 90 minuti. E’ prematuro fare un’analisi dopo tre partite, vediamo dopo otto o dieci partite.
Come intende il turnover? Come va l’ambientamento di Under?
Magari lo vedrete domani, è una scelta che devo fare. Ha qualità importanti, è giovane, mi piace, ci vuole tempo per farlo venir fuori, magari anche da domani lo vedrete dall’inizio. Per il turnover ci vuole un mix di tutto, il cambiare tanto può non far bene, ma anche il non cambiare. E’ opportuno farlo in questo momento della stagione. Non ho ancora tutti i giocatori al massimo della condizione, ma sicuramente devo fare delle scelte per dare nuova linfa alla squadra. Nei ruoli più dispendiosi lo farò sicuramente.
Cosa pensa delle parole di D’Alema?
Siccome è un grande esperto di vittorie chiederò a lui come fare. Ognuno è libero di dire quello che vuole. Dopo 270 minuti mi sembra un po’ prematuro dire certe cose. E’ come se dicessi che tutto quello che è stato fatto nei passati governi è tutto da buttare.
Lei ha detto che Florenzi giocherà, ma in quale ruolo? Esterno alto o basso?
Ora vuoi sapere troppo (ride, ndr). Quasi sicuramente basso. Con l’Atletico era meno opportuno farlo giocare, in questa partita d’attacco mi servono giocatori come lui con determinate caratteristiche. Bruno Peres è migliorato tantissimo in fase difensiva. Alessandro giocherà basso.


Questo allenatore me mette na paura. Comunque con il verona dovrebbe essere una passeggiata di salute, basta che non si chiude in DIFESA.
Le parole di Dzeko non mi sono piaciute. Dunque non erano i giornalisti a inventarsi il caso …
No, i giornalisti si sono inventati il caso Pallotta, le dichiarazioni di Dzeko erano in TV a fine partita, infatti il bambinone s’è dovuto scusare il giorno dopo, e s’è preso pure ‘sto schiaffetto.
A Pippo , le caxxate dette da Slengua sul Presidente invece sono la vera verità vero?
questo alla faccia di catalani….e altri giornalai che dicevano che non aveva le parole….il carattere e le palle…..questo dice tutto in faccia senza giri e voli pindarici giocando con anelli e guardando nel vuoto come certi pelati fenomeni del passato….grande eusebio…..
Michele sono d’accordo con te. Il mister ha le palle fumanti!
Grande Eusebio!
Dai Eusebio, facci vedere Gengis titolare!
Vi immaginate sabato con florenzi e gengis sulla stessa fascia? Secondo me cambierebbero il volto della Roma vista nelle ultime partite, finalmente avremmo una fascia destra che attacca alla grande. Serve ridare un po’ di entusiasmo a tutto l’ambiente… ad esempio, quando c’era gervinho e gli arrivava palla c’era sempre quella sensazione che potesse succedere qualcosa, un’azione pericolosa, quando invece metti defrel a fare l’ala e gli arriva palla chi mai pensa che potrebbe succedere qualcosa? al massimo la ridà indietro, se non la perde… ecco, io penso che dal piccolo turco ci si possa aspettare l’imprevedibile quando ha palla.
Dunque, una cosa bella:
Cosa pensa delle parole di D’Alema?
Siccome è un grande esperto di vittorie chiederò a lui come fare.
Una risposta davvero geniale.
Invece devo fare “mea culpa” su Karsdorp: in effetti ha un po’ rotto er caxxo.
Ora pure l’affaticamento muscolare????
Mi pare stessero andando piano piano proprio per evitare questa evenienza.
Su questo sono deluso, e sinceramente devo ammettere di essermi sbagliato.
Ah: Under a Destra tutta la vita Euse’, Defrel s’è spremuto martedì!!!
Entriamo nell’undicesima settimana di indisponibilità a partire dal giorno dopo dell’operazione. Pensare che qualche imbecille rideva a suo tempo e parlava della presenza in campo dell’Olandese nella tournée americana.
In ogni caso lo aspettiamo, tanto ormai settimana più o settimana meno cambia poco… Basta che torni sano.
Ammetto che ero stato molto più ottimista.
Vediamo se sono davvero un paio di giorni o se c’è qualche problema nuovo.
Per fortuna torna Florenzi…. Non vorrei facesse in tempo a tornare pure Nura.
Mi secca molto questa cosa….
Poi certo, non capita solo a noi:
Milan, Conti rischia un lunghissimo stop
Sospetta rottura del crociato per l’esterno ex Atalanta.
L’INTER DEVE STRINGERE I DENTI: CANCELO RIENTRERÀ A FINE OTTOBRE.
Ma li facessero di Burro questi giovani???
Si Anto ma conti e Cancelo si sono rotti dopo non sono arrivati già zoppi… Sta qui la differenza.hahhahah mi sa di sì di burro é quanto mai azzeccato. Un saluto.
Magari non si riesce a dominare per 90 min. una partita, ma se invece cominci a mettere qualche cambio azzeccato già dal 20′ del secondo tempo vedi come mantieni alto il rendimento
Difra ha chiarito che le parole di dzeko erano più che reali alla faccia di chi sta sempre a piangere x stampa e radio e stalkera sgradevolmente chi non la pensa come loro … Resta il fatto che è giusto confrontarsi quando le cose non vanno bene… Aiuta a crescere.
Domani ci aspettiamo 3 punti facili contro un squadra che fino ad ora (AL MOMENTO) ha dimostrato di essere scarsa.p
caro ninja come ha detto anche anto…si sono inventati le parole di pallotta il geko ha detto tutto e abbiamo sentito tutti tranne te…e vabbe fai piu attenzione prima di dire che noi accusiamo i giornalai….
Michele ma figurati non ce l’ho con te e posso assicurarti che qualche Prezzolato diceva che dzeko era stato frainteso e che Mediaset cercava di spingere il falso. Un saluto.
a me, da tifoso della Roma, in primis , mi interessa gioco e risultati della squadra , con Difra o con un altro …… quello che dice, conta poco
Di Francesco mi piace sempre di più, la grinta con cui ha affrontato le parole di Dzeko, senza tanti giri di parole, mi ha esaltato. Vai Eusebio!
Dzeko doveva evitare di dire quello che ha detto anche se è la verità. Anche le parole di Di Francesco comunque non sono bellissime su di lui quando dice che si deve mettere più a disposizione della squadra dal momento che si è fatto mazzo così a pressare i difensori lì da solo davanti. Penso che il mister sappia che gli deve mettere un giocatore più vicino (Schick) e Naingollan qualche metro più avanti.poi tutti questi è meglio che certe cose se le dicano tra loro non che parlino attraverso la stampa
Marco, limitando il discorso solo a Martedì,
Dzeko non s’è fatto nessun mazzo.
Una partita storta capita a tutti, pure a Higuain, a Dybala, a Messi!
Ma Martedì era davvero da prendere a sberle.
non so io per correre l’ho visto correre poi ha giocato male perchè ha sbagliato un goal fatto ma è un dato di fatto che era da solo la davanti.poi secondo me era meglio che se ne stava zitto e se aveva qlc da dire parlava col mister così il mister queste cose doveva dirle in faccia solo a lui. comunque credo che se rimane di francesco dzeko il prossimo anno sarà altrove
Buonasera Marco. A fine partita, a caldo e dopo una partita per lui deludente, Dzeko ha espresso la sua critica in ambito pubblico. Di Francesco, come ha spiegato dopo, ha già discusso con Dzeko nello spogliatoio ed infatti il giorno dopo ( di qui l’appello all’intelligenza del calciatore da parte del mister), Edin è sceso a più miti consigli. Secondo me, nella conferenza stampa di oggi, puntando il dito ad un calciatore forte e rappresentativo, Eusebio ha voluto lanciare esattamente il messaggio che sottolinei tu e cioè che i panni sporchi si lavano in casa e sono convinto che è riuscito nell’intento. Ricordo con simpatia una frase di Pasquale Bruno, o’ animale, che diceva ” A me piace Aldo Serena perché in campo le prende e le dà e non va sui giornali a dire ” Bruno mi picchiato.
Tutti quelli che non hanno capito che il mister intendeva che le parole di Dzeko fossero fuori luogo dopo una partita con L atletico Madrid e Atalanta dove si soffre (perché se le avesse dette dopo aver fatto 1 tiro in tutta la partita contro il Verona avrebbe potuto pure aver ragione)
Oltre che ad essere in completa malafede evidenziano anche gravi e preoccupanti ritardi mentali.
Non si capiscono le basi
e pure D’Alema e’ sistemato,mai sentito un personaggio sportivo sputtanare cosi’ un politico
anche si ci dovessimo salvare all’ultima giornata per me d’ora in poi DIFRA e’ un mito
Caro Ninja 4,
che Dzeko le abbia dette è fuor di dubbio, ma forse avrebbe fatto meglio a tenersele per se e parlarne direttamente con il Mister. Il senso del discorso di EDF è quello e lo ha rimarcato.
Tutto qui.
Un caro saluto
Difra ha ragione… Però dzeko non ha detto una bugia sulla fase offensiva della Roma.
Un caro saluto a anche a te Riccardo.
Saro’ breve ; Prima lo stimavo come mister e come persona da quello che traspare in tv, dopo la conferenza stampa di oggi dite al mister che a Taranto c’è un tifoso che gli vuole pure bene. Daje mister !!!!
Dzeko, alla fine a detto quello che pensava je piaceva de piu gioca il 3-5-2 no sta cacata del 4-3-3
A mister…… manco sei arrivato e………già rischi d’annartene!!!!!!!!!!!!!
Ma un allenatore con la A maiuscola mai eh??????????????
Allegri? Agroppi? Ancelotti? Andrea Stramaccioni? Arsene Wenger? Antonio Conte?
Tutti con la A.
Contento?
Falla finita…….fa er serio!!!!!
https:/ /ww w.yout ube .com/watc h?v=cN4NiHnSum4
per la redazione: è un pezzo di una serie tv, non credo sia il caso di censurarlo, anche perchè non ci sono insulti gravi. ps: concorderete con me che ci sta a pennello sia con il suo nome che con ciò che ha scritto.
Non è una questione di censura, sono proibiti link nello spazio dei commenti. Un saluto!
Vabbe’ a Manlio, o ce fai er nome de qualche grande allenatore libero o, mejo ancora, disposto a lascia’ il top club di appartenenza pe’ veni’ da noi, o sennò stai a parla’ del nulla. Semo boni tutti a di’ “er grande allenatore”, “er presidente coi sordi”, “er giocatore da 100 milioni”….ma non è la nostra realtà. Fattene na ragione
Ps: non me risponne co:” ciavevamo Spalletti e l hanno fatto anda’ via”. È un argomento chiuso e già affrontato
Faccio la battuta eh, si scherza.
Ancelotti.
Se nn vincerà la CL, così ho letto, si ritroverà a spasso dato che sta già rischiando l’esonero.
A parte il costo, tu come lo vedresti sulla panchina della Roma?
Io divinamente.
Ma sono solo sogni.
Fine battuta (ma anche no).
Ma magari, ‘ndo devo firma’ ? Purtroppo nell immediato è impossibile….
va bene tutto,pero’ragazzi quando un giocatore va in tv a dire certe cose,solitamente si fa portavoce dello spogliatoio,quindi non sottovalutiamo questa cosa,evidentemente un po’ di malumore c’e.
Secondo me c’è stata anche la cazziata di Pallotta, spifferata da qualcuno
E te chi cazz* sei?! Manlio? È chi è sto manlio.. ma vattene fori và! Ciaoo Manlio!! Cit. Da Boris il telefilm.
Ninja 4 sei un bacchettone polemico di una pesantezza incredibile. Se potessi filtrare i messaggi degli utenti, i tuoi non apparirebbero più. Non aggiungi niente, solo tensione e bile alle conversazioni. Ti trovi a tuo agio nel farlo, senza ombra di dubbio.
Passa oltre… Di certo nessuno sentirà la tua mancanza.Strano che sto messaggio non lo indirizzi a chi passa la giornata ad insultare utenti che la pensano diversamente da loro non parlando nemmeno della Roma e che il fegato se lo sono giocai da un pezzo;almeno io rimango in tema. Ciao Simello e non ti appesantire troppo mi raccomando.
Bravo Stefano, ma nel dopo partita anche le parole del ninja non erano così cristalline. Ma noi siamo i complottisti, qui in questo forum c’è tanto vittimismo e non ci si può confrontare.
(OT)
Che poi bho… dalla CL sono usciti tutti con i denti rotti (godo) e noi no.
E c’è chi si lamenta del risultato, dopo la partita della Roma vs Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
(pronuncia: ˌɬanvairˌpuɬɡwɨ̞nˌɡɨ̞ɬɡoˌɡɛrəˌχwərnˌdrobuɬˌɬantɨ̞ˌsiljoˌɡoɡoˈɡoːχ)
C’è gentucola che dovrebbe mettersi una maschera in faccia o, meglio ancora, andare davanti ad uno specchio e sputarsi in faccia per tutto il tempo.
Che lagnosi.
A parte che siamo al 60% e non al 100% sia come preparazione che per giocatori importanti ancora non disponibili karsdorp , Gonalons , Shik , Moreno e Non per ultimo Emerson Palmieri mi dite voi come si fa ancora a subire nel 2017 le penose decisioni arbitrali, la stampa bastarda e avversari mafiosi e corrotti e non per ultimo i tifosi divisi !Ditemi voi come si fa!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.