Conferenza DI FRANCESCO: “Sul mercato si deve per forza fare qualcosa. Dzeko non può giocare titolare, speranze per De Rossi”

48
1137

ULTIME AS ROMA – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Roma, gara che può decidere le sorti del tecnico giallorosso. Queste le dichiarazioni  dell’allenatore abruzzese rilasciate ai giornalisti presenti a Trigoria:

El Shaarawy, Dzeko, Pellegrini e De Rossi come stanno? 
Le possibilità più grandi le abbiamo su Dzeko che oggi farà il primo allenamento con la squadra, valuteremo se portarlo in panchina. Viene da più di venti giorni di sosta, è impossibile poterlo utilizzare dal primo minuto. Quasi sicuramente sarà tra i convocati. Per gli altri, abbiamo speranze su De Rossi, anche lui oggi farà un allenamento con la squadra, valuteremo le sue condizioni giorno per giorno legate al suo problema alla cartilagine che non dà sempre risposte continue per il problema che ha. Per gli altri non c’è speranza in questa partita, vedremo per la prossima contro il Sassuolo.

Che tipo di partita serve contro la Juventus? 
Credo che la Juventus abbia dimostrato di essere la più forte di tutti, non solo quest’anno. Si è rafforzata e negli anni ha acquisito una grande mentalità. Non sarà una partita facile, la Roma non ha mai fatto risultato in questi anni, magari in un momento più difficile tireremo fuori una grande prestazione. Servirà una prestazione di altissimo livello. Allegri ha parlato di una partita da fare bene tecnicamente, fisicamente e mentalmente. Sono elementi imprescindibili per fare una grande gara.

Schick centravanti è la soluzione più logica o può essere riproposto Zaniolo?
Più difficile quella di Zaniolo. A volte si pensano tante formazioni, c’è Football Manager, ma nel calcio valuti e vedi. Quando provi delle cose ti rendi conto che non è la soluzione giusta. Non avendo avuto delle risposte giuste con Zaniolo in quel ruolo, si giocheranno i due posti da attaccante o giocheranno tutti e tre: Under, Schick e Kluivert. Under ha avuto qualche problemino in questi giorni ed è da valutare, non si è allenato con la squadra fino a ieri.

Florenzi in avanti è un’ipotesi che state considerando? 
Vorrei tenere una formazione top secret, ma è difficile per le disponibilità che ho. Florenzi potrebbe anche essere utilizzato in quel ruolo, si adatta con più facilità ai ruoli rispetto ad altri che hanno più bisogno di tempo per assimilare alcuni concetti. Lui in questo è molto bravo.

Se ad inizio stagione le avessero detto che la Juventus avrebbe avuto questo distacco? 
Loro non mi meravigliano, forse siamo mancati noi. Legato a tante situazioni, a momenti particolari, oppure a partite dove abbiamo buttato dei punti. E’ più demerito nostro piuttosto che merito di una squadra che ha comunque grandissime potenzialità. Spesso Allegri cambia giocatori ma hanno tutti un gran profilo, un livello alto e lo sta dimostrando sia in campionato che in Champions. Non mi sorprende nella classifica che ha, noi possiamo fare molto meglio.

La Juventus ha cambiato due allenatori, la Roma cinque. Può essere una chiave? 
Sì, è normale, ma c’è anche uno stadio che la favorisce come clima. Mi ricordo quando ci ho giocato col Sassuolo. Quando entri nello spogliatoio ti fanno vedere le coppe e gli scudetti. La Roma ha un’esperienza diversa rispetto al Sassuolo, bisogna cancellare gli elementi negativi ed ambire ad un risultato che sarebbe utile in questo momento.

Si sente più rassicurato dopo il rientro del direttore sportivo? 
Quando vedi che le cose non girano ti fai sempre delle domande e cerchi soluzioni. Io penso ad andare avanti e cerco di fare meglio. L’allenatore è sempre davanti a tutti per le responsabilità.

Florenzi alto può giocare anche con la linea a tre dietro?
Tutto può avere una logica. Non cambiano i concetti, possono farlo gli interpreti. La Roma deve difendere meglio e basta, in undici, compreso il portiere. La Roma ha avuto difficoltà in difesa, il problema sono i gol subiti. Non contra a tre o a quattro, ma come difende la squadra. Ho cambiato perché ho visto difficoltà e cerco di migliorare. E’ un po’ top secret, lo scoprirete quando la squadra sarà in campo.

Da Boston Monchi le ha riportato qualche notizia di mercato? 
E’ inevitabile che qualcosa dovrà fare. Del mercato non gliene ho chiesto e lui non me ne ha parlato. Dobbiamo arrivare al 29 con più punti possibili, dopo faremo valutazioni importanti. E’ inevitabile che si debba fare qualcosa sul mercato anche per i problemi fisici, non possiamo non muoverci.

Tu hai capito qual è il motivo del rendimento difensivo così distante rispetto allo scorso anno?
Il campo è l’unico modo. Al di là delle caratteristiche dei calciatori in campo, difensivamente abbiamo fatto tanti errori individuali che hanno compromesso o spostato partite. Sui calci piazzati non abbiamo fatto bene, prima eravamo quasi invalicabili, ogni tanto paghiamo qualcosa che ci è mancato, l’errore più grande è valutare solamente la linea difensiva.

Che cosa prenderebbe a modello della Juventus? Ronaldo?
Per me è il pericolo numero uno. Ha capacità di un grande fuoriclasse, può tirare fuori dal cilindro un colpo fenomenale, preferirei che stesse fuori in questo senso. La Juventus ha costruito in mentalità, vincere aiuta a vincere. Gli Agnelli sono a capo della società da una vita, hanno uno stadio di proprietà e questo li fa crescere in maniera esponenziale. Vale per tutte le società in Italia.

C’è il massimo impegno da parte della squadra? De Rossi ha parlato di addii difficili da assimilare…
Daniele ne ha parlato perché si è appianata e perché non si può pensare sempre a quello che è stato, lasciamo il passato indietro e viviamo le situazioni che ci sono adesso. Se l’ha detto il capitano è stato un errore e inconsciamente avremmo potuto pagare situazioni del genere. Credo che sia una cosa positiva e che sia venuta fuori dal nostro capitano. Pallotta chiede l’impegno e vorrei girare questo a tutto l’ambiente, a partire dagli addetti stampa, la sua richiesta era di attenzione massima a tutto quello che si fa e non solamente ai calciatori ed allenatore. Noi siamo i principali artefici e dobbiamo dare qualcosa in più tutti per portare questa squadra dove merita di stare, non ai livelli della Juventus, ma può fare sicuramente meglio. Tanti obiettivi li abbiamo superati, tante squadre hanno fatto investimenti per stare agli ottavi di Champions. Si può dire quello che ci pare, girone facile eccetera, ma tante volte abbiamo perso il preliminare. Abbiamo fatto qualcosa di importante in Champions ma possiamo fare meglio in campionato per stare dove meritiamo di essere, ovvero nei primi quattro posti.

Come stanno Pastore e Perotti?
Hanno avuto continuità negli allenamenti, sono contento della loro crescita, ma difficilmente potranno partire dal primo minuto. Sono veramente contento di come si stanno allenando, specialmente per Diego, che non trovava continuità negli allenamenti. Per uno come lui, che ha caratteristiche particolari nell’uno contro uno, se non stai bene fisicamente poi fai anche fatica a ricercare queste cose, sono contento della loro crescita. I 90 minuti in questo momento sono difficili.

Potrebbe essere una possibilità vedere Kluivert e Under più in mezzo al campo? I suoi attaccanti possono rincorrere di più l’avversario?
Prima di tutto dobbiamo tenere la palla e gestirla. A rincorrere si fa sempre più fatica. Analizzate alcune partite: è successo a El Shaarawy, prima di fare il gol sembrava morto per rincorrere, ma la palla conquistata gli ha dato coraggio. E’ l’aspetto psicologico. Noi stiamo lavorando sotto questo aspetto e condivido che abbiamo bisogno dell’aggressività degli attaccanti. Prendo come esempio Mandzukic che contro il Torino difendeva dentro all’area di rigore, ha fatto il terzo centrale in area di rigore. Dobbiamo prendere esempio da questi attaccanti, per giocare a certi livelli e poter vincere bisogna arrivare anche a questo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza ALLEGRI: “La Roma ha le qualità per fare male. Ronaldo? Domani giocherà”
Articolo successivoJUVENTUS-ROMA, i convocati di Di Francesco: c’è Dzeko, De Rossi non ce la fa

48 Commenti

  1. Perchè Dzeko non può giocare titolare? Chi l’ha deciso? La squadra sta pagando le sciatte scelte di un ds che tutto è tranne un ds.
    Spero ogni giorno di vedere la notizia dell esonero di quel raccontafrottole di Ramon!

    • L’ha deciso l’allenatore della Roma, un certo Di Francesco. Dal destino segnato, ha detto Fiaschetto Trani.

      Quindi stai alleprato, proponiti.

      La Roma ha bisogno di risparmiare, quel morto de fame di Pallotta ti prende subito, quando gli dici che puoi fare insieme il Diesse e l’Allenatore per un pezzo di pane e mortadella.

      Vai vai…

      ma sbrigheteeeee

    • Quando se ritroveremo con mezza squadra dilaniata dal diesse spagnolo sciatto e incompetente poi voglio vedere poi come ti proponi 🙂

    • Io non mi propongo.
      Come non mi propongo per costruire ponti, fare interventi chirurgici, pilotare aerei, domare leoni.

      A ognuno il suo.
      Penso.

      Ma oggi non funziona così.
      Leonardo, scultore, pittore, ingegnere, progettista, a voi ve spicciava casa.

    • Sei off Topic, il provveditorato è avanti a destra, questo è un forum di calcio 🙂

  2. Può piacere o no come tecnico, ma Di Francesco ha 2 attributi enormi.

    Mettersi pubblicamente alla gogna, prendendosi le colpe maggiori da solo, non è da tutti.

    Se ci mettiamo una piazza turbolenta come quella romana, il quadro è completo.

    Quanto vorrei che ci risolleviamo con lui..romanista come pochi.

    Infine, ha confermato l’ovvio: non si può non intervenire sul mercato.

    Sono convinto che ci sarà un’altra mini rivoluzione, sopratutto considerando che chiuderà il 31 gennaio.

    Speriamo in positivo, stavolta.

    • Si è uno è da stimate…specie per il fatto che nonostante ci abbia condotto al tracollo non rinuncia nemmeno per sbaglio ai suoi 3mln; romanista vero nel salvadanaio.

  3. Qualcuno mi spiega dove è pastore? Cioè ha giocato a cagliari e poi sparito di nuovo… È infortunato? In tribuna? Vivo? Morto? In Italia? In argentina?

    • “Ha giocato a Cagliari e poi è sparito” per rifugiarsi nelle vicinanze in qualche nuraghe sardo.

      L’aria è buona, il pascolo rende… e una brezza di 2 metri al secondo non abbatte più il buon Pastore!

  4. Povero Eusebio vittima sacrificale de ballotta l inconcludente… Guardate la sua faccia in questa foto cosi chiara( sembrerebbe Di basta me so rotto er caxxo Co sto fruttarolo me comprasse I giocatori Invece de parla de twitter) euse da retta a zi bah dopo roma rubentus scappa da ballotta l inconcludente e monchi il mago da plusvalencia… Ti hanno preso in giro due volte ti hanno fatto crede chissa cosa.. Chissa quali promesse che vinciamo Annamo spaccamo, se se… in perfetto stile ballotta giusto quei due cesaroni laziesi lobotomizzati perdentis boccalones ce cascano Co tutte e pinne

    • Ma le espressioni che il signor Bah da Focene, usa in ogni suo messaggio (lobotomizzati boccalones) rivolti verso determinati utenti che non la pensano come lui, sono configurabili come offese o solo come colorite paroline? Capirei se attaccato da qualcuno, rispondesse per le rime, capirei pure se le usasse ogni tanto appunto per dare colore ai suoi interventi, ma usate sempre e di più, in ogni suo scritto su questo sito, potrebbe essere motivo di attacco o provocazione? Ripeto è la reiterazione delle sue espressioni a dar fastidio più del singolo insulto usato sporadicamente che potrebbe anche passare sotto traccia. Non mi sembra che i signori che non la pensano come lui, lo apostrofano con altrettante espressioni, né direttamente citandone il nick, né indirettamente!!!

    • Magna tranquillo, io e gli altri “antisocietari” siamo “utili idioti”, analfabeti perché non capiamo niente di alta finanza, plebei perché c’è uno che si sente il Marchese del Grillo, rinnegati e corrotti perché Sensi ci inviava i prosciutti. Bah è pure troppo educato.

    • ?? Guarda come hai esordito chiamando mi
      bah da focene ahaha io sto Al flaminio.. Scusa eh ma quante volte gli Altri utenti ( che non la pensano come me) mi hanno dato del laziale analfabeta perche scrivo male ? Dovrei prendertela Forse? ?? Io so romanista e so goliardico.. Come step zenone amedeo Adelmo gaetano etc io li prendo in giro come Loro prendono in giro me nulla piu.. Senza offendere.. Che bisogno ce? Se tu ritieni Di essere offeso. (Fattela na risata ogni tanto come dice step.. ..) Be ti chiedo Scusa ?? ma AlmEno firmati Dicci i chi sei? Anche se n idea ma so fatta??? buone feste ????

  5. Un mister Eusebio Di Francesco lucido e concentrato e’ quello che ci appare in sala stampa e che tocca vari argomenti . Dai numerosi problemi di formazione alle varianti tattiche al mercato invernale e alle prospettive legate inevitabilmente all’impianto di proprieta’ . Il tutto in una cornice di serenita’ personale e dedizione alla causa in vista della gara di domani ..

    • Ma l’ hai vista la conferenza? Tutto era tranne che un clima sereno.
      Tra te e lui non so chi dice più spesso le stesse cose.

    • Caro Fabianone lei e’ un lettore piuttosto disattento . Il sottoscritto.ha solamente parlato di serenita’ personale in un mister che sta attraversando un periodo negativo della propria ma che ha evitato ulteriori spunti polemici . Che poi il clima intorno a lui non fosse dei migliori e’ pur vero ma la colpa e’ anche di chi fa comunicazione…

    • Se di Francesco è sereno io sono Napoleone Bonaparte! Poi basta co sta balla dello stadio di proprietà!! Perché dovete tirare la volata ad un progetto che andrà ad ingrassare un solo soggetto. Forse i prosciutti ci sono ancora, hanno solo cambiato indirizzo

    • Juve, Inter e Milan hanno bisogno di cervelli così per essere certe che non daremo mai fastidio. Complimenti! Sono sempre più convinto che il tifoso romanista medio meriti neanche di stare dove sta adesso, ma proprio di tornare in pianta stabile nella parte destra della classifica. Con un presidente romano e romanista, con in campo Bonacina e Piacentini che inzuppano la maglia di sudore. E in 70000 nel meraviglioso catino dell’Olimpico, con tanto di caffè Borghetti e panino con la frittata.

    • Sto alle sue dichiarazioni: “Del mercato non gliene ho chiesto e lui non me ne ha parlato”. Io lo avrei aspettato sotto la scaletta dell’aereo…

    • magari la necessità di comprare non è così grande come pensiamo noi tifosi o così obbligatoria in quanto non si reputa nessuno all’altezza come credono alcuni.
      Ha detto che c’è da intervenire per delle situazioni di alcuni giocatori e questo può anche solo essere l’approdo di un centrocampista in quanto ddr sembra in una situazione molto complicata e basta, se domani qualcuno subisce un brutto infortunio (speriamo proprio di no) interverranno in quel settore. giusto così a mio parere, la difesa è il reparto più in difficoltà quest’anno, un vero disastro direi, ma è anche l’unico non toccato dal Mago magò di siviglia li….

  6. Difra nun ce sperà, Sparlotta ha già detto che non ha soldi per il mercato di gennaio…… Poverino, perché nun gliè famo na colletta? Cioè questo davero davero se crede che a Roma c’amo le pigne in testa….. A Sparlò, te sei preso i soldi della Champions, te sei preso i soldi de Alisson, Nainggolan e Strootman e dici pure che nun c’hai i sordi per aiutare la squadra con gli acquisti a gennaio. Te devi solo da vergognà, tu e Monciccí che non ha mai fatto un acquisto decente….. ‘Nnatevene, ve ne dovete annà !!!!

    • Da come scrivi e da quello che scrivi, se ne deduce che sarai sicuramente il candidato num.1 del Premio Pulitzer 2019 oltre che del Nobel per la letteratura.
      Complimenti vivissimi!

    • Oddio… “da come” scrive Mary,
      non so se vincerà mai il premio della letteratura o riuscirà ad emulare il romanesco del Trilussa… ma ALMENO, per ciò che conta su giallorossi.net, ne deduco con piacere che è romana e CERTAMENTE romanista.

      Se non apprezzi il romanaccio su un sito romanista… temo proprio che ci sarebbero ben più conclusioni da “DEDURRE” su di te piuttosto che su Mary…

  7. Non ha avuto “risposte giuste da Zaniolo in quel ruolo” e QUINDI gioca Schick?
    Fermatelo finché siamo in tempo!

    Quest’uomo è meraviglioso.
    In effetti perfetto per questa società: capro espiatorio, aziendalista supino, re dell’eufemismo auto-assolutorio, ottusamente schivo da ogni autocritica…
    Fornisce il bench-mark con cui ogni altro livello di dirigenza può parametrarsi e prosperare scaricando su di lui (che scarica i giocatori e poi se lo rimagna come nulla fosse).

    Cagliari, Spal, Bologna etc (per rimanere a quest’anno) sono semplicemente indelebili nella memoria dei tifosi (veri).

    Adesso passiamo all’operazione “velleità” per rovinarci il Natale con la Rube.
    Poi ci avveleneremo il capodanno e dintorni con “ilmercato”.

    • Ti fai avvelenare il Capodanno per cosa!?!?
      Per il Calciomercato!?!? ?

      io non me lo faccio rovinare l’ultimo dell’anno da 11 giuggioloni tontoloni tatuati in mutandoni che tirano calci ad una palla.

      Ho un programmino mica da ridere per il 31
      se sopravvivo giuro che mi disintossico

  8. Non so, per assurdo, se dovessi sperare in una grande prestazione/miracolo me lo riserverei per altre occasioni quest’anno es.: finale di coppa Italia, passaggio ai quarti in CL oppure spareggio fuori casa per il 4° posto.

  9. Sante parole mister! Come uomo.. Il migliore di tutti tra società e staff tecnico.. Come allenatore.. Chiedetelo ai suoi colleghi e non solo italiani! Daje Eusebio.. Daje roma

  10. Step:
    non so perché stai su un sito di TIFOSI della Roma e parli di calcio con la puzza sotto il naso del più scontato radical-shit.

    E’ EVIDENTE CHE NON SEI UN TIFOSO DELLA ROMA.
    Perché stai qui?
    Aspe’…non mi interessa.

    Ubriacarsi a Capodanno o fare uso di altre sostanze, e magari fare sesso (eh sei l’unico…che gran fico!) è molto ma molto più banale e triste che tifare visceralmente la Roma.
    Ma non puoi capire.

    Buon Natale e un grande nuovo anno: che dia ad ognuno quel che merita

    • Amareggiarsi è gratis.
      Farsi una risata è gratis.

      Gratis per Gratis,ti suggerisco di farti una risata.

    • Amareggiarsi non è affatto gratis in realtà. Alla lunga pesa sullo spirito e si finisce per somatizzare. E ti accorcia la vita. L’eccesso di risate può al massimo farti passare per stolto, ma di certo non lascia scorie nocive nell’organismo.

    • Fattela una risata.. bellissima filosofia del tifoso quello intelligente ( sono 4/5 in questo forum), gli altri, tutti quelli che smadonnano, si deprimono , tutti cogllioxi, tifosi dell ultima ora, cambiate squadra, sceglietene una che vince e non rompete. La Roma è una squadra perdente da sempre e tale dovrà rimanere, del resto non siamo abituati ad alzare trofei e saremmo anche goffi, scoordinati nel saltare, gioire.. insomma non è roba per noi. Guardatevi intorno e c è l imbarazzo della scelta. Quindi domani sera non vi incazzate, tranquilli tra un gol ed un altro mangiatevi un pezzetto di torrone, un ‘anticchia di panettone, uno spumantino e ci sentiamo per la prox..

  11. A ballooooooo il gioco de tre carte non te funziona piu ahahahahahahah che spettacoloooo a ballo…. Di francesco se non l hai ancora capito ha detto che bisogna che cacci li sordi fruttaro mo so caxxi tua?? mo vojo vede che te nventi a ballotta… Nun te dimette euse fai bene fatte paga da ballotta l inconcludente fino all ultimo centesimo.. Se proprio te vo caccia fatte paga e Nun glie lascia manco n euro Al focenense… Er fruttarolo aspetta che te Di metti Eusebio cosi Nun caccia n euro??? a ballo te ne vai a focene nartra vorta Nun te scorda e pinne e occhiali che se no I cefali Nun se fanno acchiappa ????

  12. Siete una forza:

    Vi ci vedo proprio alle 24.03 del 31
    Mentre la gente’mbriaca fa il trenino con le trombette,voi in un angolo del ristorante a tormentare un tovagliolo con lo sguardo smarrito e pensate:
    “se Schick nun accetta er prestito alla Samp semo rovinati….”

    • Lo sapevo! Volevo andare un pò sul forum di “idee per Capodanno per 50enni in cerca di trasgressione” e c’ho trovato Step che parlava accalorato della Roma. Devi migliorare sul concetto di multitasking, questi sono errori banali…
      …e la cosa più divertente è che di là ti lamentavi di Pallotta…

    • “…la gente ubriaca fa il trenino con le trombette…”

      Che decadenza…
      Un quadro veramente desolante che riflette in pieno il tuo stile.

      Di gran lunga migliore l’alternativa a cui ti asterrai.

  13. Ahahahahahahahahahahaaaaaa Bah m’hai fatto morí dal ride, troppo forte ahahahahahaaaa. Difra resisti, Nun te necannà, faglie tirà fuori ogni singolo centesimo a Sparlotta il laziale….. Te ne devi annà, tu e Monciccí che non sa fà n’acquisto degno d’onore…..

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome