
BARCELLONA-ROMA, LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA E PJANIC – Impegno proibitivo per Rudi Garcia e la sua Roma, che dovranno affrontare domani sera il Barcellona. Il tecnico giallorosso parla in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions, penultimo turno del girone eliminatorio. Queste le dichiarazioni del trainer giallorosso, accompagnato in sala stampa dal centrocampista Miralem Pjanic:
LE DOMANDE PER RUDI GARCIA
In una partita come questa serve equilibrio, si affiderà però anche alla follia e al talento?
Conosciamo il contesto, basta un pareggio al Barcellona per essere primi nel girone e superarlo. Per noi perdere o pareggiare non cambia nulla, tranne che sul piano psicologico, pareggiare qua sarebbe un gran risultato, ma per tenere il destino nei nostri piedi dobbiamo vincere e fare l’exploit. Il Barça è una delle più grandi del mondo, pochi hanno vinto qua. Solo una vittoria ci cambierebbe il futuro.
Non ho bisogno dell’ultima gara per sapere che è una grandissima squadra, con tutti i giocatori di altissimo livello, con un grande allenatore e con uno stadio mitico. La partita contro il Real Madrid non è che ci ha fatto cambiare idea.
De Rossi ci sarà? Giocherà?
La situazione di Daniele è che abbiamo bisogno di aspettare l’allenamento di oggi. Sta bene, sta migliorando, dobbiamo valutare se ci sono rischi. Sarà una partita importante e forse decisiva, ma forse la prossima lo sarà ancora di più. Non mi prendo il rischio di perderlo per le prossime 6 partite, se starà bene ci aiuterà.
Come sta la Roma fisicamente?
La squadra sta bene sul piano psicologico, anche se frustrata per il pareggio. Era un campo che stancava di più, ma, tranne per i nazionali, è solo la seconda partita di una striscia di 8, domani sarà possibile per noi dare tutto, in campionato giocheremo poi tra 5 giorni.
Come gestirà gli infortuni in attacco?
Farò giocare attaccanti che sono disponibili, sappiamo che non abbiamo tutte le nostre armi, ma, uso ora un termine che non mi piace, anche con una squadra titolare si può perdere qua. Chi gioca meno può dimostrare di più, tutto il valore che penso che hanno. L’undici che sarà in campo darà il massimo.
Giocherete solo in contropiede?
Quando giochi contro il Barcellona sai che loro avranno il possesso palla, dovremo essere organizzati e dovremo sfruttare gli spazi a disposizione. Se facciamo solo in modo di difendere per tutta la partita, perderemo. Dobbiamo sfruttare tutte le opportunità, abbiamo giocatori di grande talento, dovranno accendere la luce quando ci sarà possibilità. Dovremo dare fastidio, siamo umili, ma non partiamo battuti in anticipo.
Questa squadra può fare una partita diversa sul punto di vista della mentalità?
Che vuol dire?
Vuol dire non partire battuti già dall’inizio e dimostrare che potete fare un’altra partita? Dimostrare che potete fare qualcosa di diverso?
Ho già detto che non partiremo già battuti, sfrutteremo tutte le opportunità per segnare. Se vogliamo fare risultato dobbiamo segnare.
Il Barcellona è invincibile? Il Real l’ha delusa?
Dopo aver visto El Clasico e il risultato finale non penso che il Barça sia invincibile, vince spesso, ma ha anche perso alcune partite in campionato, anche se in Champions non perde da due anni, mi sembra. Non c’è una squadra invincibile, è il bello del calcio, quando un risultato sembra già scritto anche la squadra meno forte può vincere, è uno dei pochi sport. Serve credere in sé stessi e anche fortuna, dovremo far tutto alla perfezione o quasi per uscire con un risultato positivo. Se entriamo in campo pensando che non si possa far risultato non vinciamo. Potremo dare una valutazione sul nostro livello, anche pensando che siamo in trasferta.
Cosa chiederà a Florenzi domani?
Chiederò a tutti i miei giocatori di dare tutto, abbiamo tempo per recuperare. Per dare il meglio in questa partita devono uscire dal campo senza rimpianti. Possono fare qualcosa e fare di tutto per uscire senza rimpianti. Il calcio è particolare, ci possono essere delle sorprese, come la nostra vittoria, abbiamo poche chance di ottenerla, ma proviamoci.
Come si può superare la morsa difensiva del Barcellona? Quanto è pronto a rischiare uno come De Rossi che gioca tra le linee?
All’andata ha fatto una partita molto intelligente. Se non può giocare domani, speriamo di no, ci sono Keita e Vainqueur, giocatori forti e intelligenti. Possiamo anche giocare senza registi. Dovremo fare tante cose, dipenderà anche dal risultato tra Bate e Bayer. Per uscire dal pressing alto ci sono soluzioni difficili da mettere in pratica, dovremo prendere dei rischi, ma non puoi vincere domani se non prendi rischi e sei lineare. Abbiamo Dzeko che può far uscire la palla, ci sono grandi giocatori che possono far uscire la palla di prima e superare la loro linea.
Affronterete in modo diverso il Barça rispetto al Bayern? Teme i mostri d’attacco del Barcellona?
Dobbiamo appoggiarci sulla partita d’andata, il tridente offensivo era lo stesso. Ma i giocatori in difesa non devono addormentarsi, tutti i giocatori loro sono forti. Devono confermare la prova superata all’andata, ma la difesa non è solo un reparto, se abbiamo concesso poche occasioni è merito della squadra. Mi sembra buon senso dire che siamo in una stagione differente, è una partita che non per forza sarà decisiva. Dipenderà tutto da noi e da quello che faranno i catalani con il Bayer. E’ un contesto diverso da tutti gli altri gironi affrontati.
Credi che Neymar ha superato Cristiano Ronaldo?
Hanno solo campioni in questa squadra. Non è che uno mi toglie il fatto di dormire bene, sappiamo dove siamo e chi affrontiamo. Sono dei grandi campioni, ma anche noi li abbiamo. Più che spingere sul fatto che giochiamo contro dei mostri domani, i calciatori lo sanno bene perché guardano la partita, devono dimostrare di aver fiducia in loro stessi e dimostrare di poter fare grandi cose. Neymar è un giocatore fantastico, Cristiano Ronaldo è un giocatore fantastico, è sempre un grande piacere vederli, forse meglio in tv che in panchina. Su chi è meglio avremo domani una risposta.
LE DOMANDE PER MIRALEM PJANIC
Che partita si aspetta?
Ci aspetta una partita difficile contro un avversario che non perde quasi mai in casa. Dobbiamo cercare di fare come all’andata, pressando il portatore di palla. Dovremo sfruttare le opportunità che avremo.
Come vivi questa vigilia?
Ci aspetta una partita molto complicata domani, gli avversari sono favoriti nel gruppo, non perdono molto in casa, ma all’andata gli abbiamo messo in difficoltà, lasciando pochi spazi e mettendo pressione al portatore di palla. Cercheremo di far risultato, avremo occasioni durante la partita, dovremo sfruttarle al meglio quando ci arrivano.
Sei nel mirino del Barcellona…
E’ sempre bello essere paragonato o essere messo in mezzo quando si parla di certe squadre. Ma sono tutte cose dei giornali, non seguo più di tanto, voglio fare una grande stagione e vincere qualcosa con la Roma. Giocare in uno stadio così è speciale, nel calcio non si sa mai.
Se mancano Gervinho e Salah cosa ti cambia?
Nell’ultima partita senza di loro ho giocato più vicino a Dzeko, ma visto il campo non si poteva far altro che quello. Vediamo cosa ci chiederà il mister nelle prossime partite, sono assenze importanti, ma troveremo delle soluzioni, abbiamo una rosa ampia, cercheremo di dare fastidio ad un avversario forte, daremo tutto per metterli in difficoltà. Farò quello che il mister mi chiede di fare, farò il meglio.
Sembri trasformato quest’anno…
Mah, non credo cambiato. Mi prendo più responsabilità, la squadra gioca convinta e io provo a dimostrare di più sul campo. Voglio fare una stagione piena senza infortuni, spero di vincere qualcosa con la Roma, lo aspetto da tempo.
Andare li a vincere magari,ma non la vedo cosi semplice.
Resto dell’idea che il pareggio dell’andata ci è stato più nocivo che utile, viste le successive prestazioni della squadra.
Il girone poteva ( e doveva ) essere gestito meglio ma siccome le cose stanno così, mi aspetto almeno massima determinazione e impegno….
cmq tutti voi date già come per sconfitto il bate borisov in casa contro il leverkusen ,ma non è affatto così la partita è tutta da giocare , e se il bate borisov batte il leverkusen la roma contro il barca puo anche perdere e ci giochiamo la qualificazione in casa nostra al olimpico contro il bate borisov!!!
Un’impresa del genere ti farebbe fare un grande salto di qualita’ !! Sono queste le partite .
ma servono palle e personalita’ sono mostri quelli
Per costruire una squadra vincente ci vuole un grande allenatore ci vogliono talenti e campioni ci vuole un presidente più presente che deve farsi rispettare anche dal palazzo e deve stare dietro a l’allenatore e ai giocatori i quali devono sentire il fiato sul loro collo. La società deve sempre supervisionare controllare con i suoi uomini addetti ai lavori, che pero devono essere competenti e lavorare nel tempo che la squadra sia unita e completa in tutti i reparti. Per far ciò ci vogliono regole ferree con multe per chi sgarra e nessuno deve a prescindere avere il posto assicurato neanche gli addetti ai lavori. Nessuno dei giocatori si deve permettere di infrangere le regole basilari o prendere per le pa@@e la società o fare le bizze altrimenti quei giocatori si accompagnano gentilmente alla porta a costo di rimetterci soldi, tanto quei giocatori sono e saranno mele marce ovunque. Solo cosi la società potrà farsi rispettare dai calciatori e dai propri tifosi. Io auspico che chi rappresenta la mia squadra quando va in campo deve avere l’anima del guerriero sportivamente parlando, non si deve andare a uccidere nessuno ma si ci deve fare rispettare in campo ma ci vogliono pero 11 guerrieri preparati per bene che vanno senza paura in campo consapevoli di essere forti che devono dare tutto nell’arco dei novanta minuti e in ogni partita attraverso un gioco che si può riconoscere in tutto il mondo e dire questo e lo stile Roma la scuola AS Roma i giocatori devono sempre cercare di vincere contro i loro avversari di turno anche le amichevoli. Solo cosi la AS Roma potrà avere sempre più tifosi nel mondo.
caro mister le partite da vincere erano sabato a bologna e spero la prossima di campionato,
al camp nou contro il barca che schiera 3 tra i primi 4 attaccanti del mondo che cosa vuoi vincere , sara’ un miracolo se non finisce come il bayern lo scorso anno.
la partita è difficile perché abbiamo tanti assenti e i problemi in difesa, uno o due gol però possiamo farli potenzialmente, vedremo è inutile fasciarsi primadi giocare ed è giusto che Garcia dica di giocarsela
Purtroppo domani contro questo Barcellona che vince a Madrid 4-0 dove il real Madrid non è l ultima delle squadre la vedo dura…. solo un aspetto positivo vedo a nostro vantaggio ;ed è quello che loro credono di aver già vinto! !!!!!!dobbiamo fare la partita della anno che ci aiuterà anche in campionato!!! solo e sempre forza roma-
Quando dice così dì pure che ne mette 9 in difesa e solo il povero Dzeko a fare il lampione lì davanti…state a vedè….
unico vantaggio e’ che nnon abbiamo niente da perdere e quindi giochiamola poi si faranno i conti
Ma magari ce lo fai prendere un pareggio, a qualunque cifra. Non mirare troppo in alto che già c hai fatto zimbelli d europa…mamma mia Pianijc giá parte sconfitto che t o dico affà…speriamo de nun perde co piu de du go de scarto….
se partiamo con la convinzione che li battiamo ci fanno 8 gol.
umiltà ragazzi…andiamo lì convinti che sono piu forti..già fare una bella figura sarebbe tanto…e il pareggio sarebbe tanta robba!!!
daje maggica!!!
Caro presidente hai risolto il problema atletico con Norman Sabatini é un top manager la squadra è competitiva ma dobbiamo fare l’ultimo salto di qualità un allenatore con i coglioni tipo conte