ULTIME AS ROMA – Dopo il pesante ko interno contro il Napoli, Claudio Ranieri torna a parlare della sua Roma nella conferenza stampa alla vigilia del match con la Fiorentina che si giocherà ancora allo stadio Olimpico.
Ecco le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sulla partita che attende i suoi ragazzi, sulle condizioni fisiche della squadra e sugli obiettivi che rimangono alla Roma a nove giornate dalla fine del campionato:
Under, Pastore e Pellegrini come stanno?
Li ho avuti a disposizione pochissimo. Devo fare il lavoro del farmacista, valutare chi può giocare dall’inizio e chi può subentrare. Sono a disposizione, ma tra virgolette.
Quel 7 a 1 può essere una motivazione in più?
Mi auguro che sia la benzina che ti fa reagire. Sette gol sono tanti, e sempre fatti con palla lunga, un’arma che la Fiorentina usa molto bene. E’ un modello che ripercorrono molte volte, al di là di chi gioca. Dovremo stare attenti a non dargli la profondità .
Manca un rubapalloni nella rosa della Roma. Fanno coppia Nzonzi e De Rossi o non hanno la gamba per esserlo?
Indubbiamente è vero quello che lei dice, ma due mediani possono far filtro.  E’ logico che avere tutti a disposizione permette di fare scelte differenti.
I giocatori che hanno l’uno contro uno sono più importanti?
E’ una mia convinzione, ma è importante chi sta bene fisicamente. Le vie considerazioni sono varie e devo valutare bene tutto.Le considerazioni sono varie. Devo valutare chi può darmi 30-45 minuti e chi non avendo allenamento ha bisogno di un recupero più lungo.
Ha detto che Dzeko e Schick devono giocare insieme, ma poi non hanno reso. Uno dei due potrebbe finire in panchina?
Potrebbe. Chiederò come stanno, Dzeko ha giocato con una botta all’anca e un meloncino sopra la caviglia. Valuterò e sceglierò.
La Roma conferma una tendenza negativa difensiva: sta pensando di cambiare qualcosa?
Sto pensando 25 ore al giorno a come cambiare questa squadra. Ci sto mettendo tutto me stesso. Valuterò tutto.
Domani Olsen o Mirante?
Vediamo, dopo l’allenamento sceglierò. Dovrò aspettare anche l’allenamento di domattina.
Totti ha prefigurato l’ipotesi di assumere un ruolo più importante in società . Come lo vedrebbe? Come vede in futuro De Rossi?
Per De Rossi, ci penserà lui. Per Totti, ha già assunto un ruolo importante, c’è un processo passo dopo passo di entrare in sintonia con la società . È un punto di riferimento importante per me, i giocatori e la società , e la società vedrà in che direzione è meglio che agisca.
Ha sentito Pallotta dopo il Napoli? Ha la sensazione di una squadra che fatichi a tirare fuori gli attributi?
Non l’ho sentito. La squadra sta vivendo un momento particolare, ho visto l’analisi dei chilometri percorsi. Siamo uguali noi e il Napoli, solo che il Napoli ha corso da squadra. Il Napoli ha avuto una percentuale notevole di passaggi riusciti, noi no. Dipende dalla perdita di fiducia che i ragazzi hanno, voglio uomini, una squadra che sappia reagire alle avversità . Se tutto andasse bene, potrei giocare pure io, quando le cose vanno male bisogna aiutarsi reciprocamente.
Si può pensare di puntare su giocatori più liberi mentalmente?
Ho utilizzato subito Kluivert, Zaniolo l’ho utilizzato quando si è sentito a disposizione e pronto, però voglio dire una cosa. Quando le cose vanno bene, qualsiasi giocatore metti dentro, l’orologio funziona. In caso opposto, devono esserci anche giocatori di esperienza che guidino gli altri.
Col recupero di qualche centrocampista, è possibile un rombo a centrocampo?
Sto pensando a tutto, ma per pensare bene devo fare allenamento oggi e poi decidere.
Come mai la squadra non riesce a essere corta e compatta?Â
Voglio la squadra corta e compatta, ma è facile a dirsi, meno a farsi. Chi fa l’allenatore nelle giovanili sa che vede delle cose, ci lavora, e la squadra è costruita per fare un certo tipo di gioco, per pressare in avanti, e i difensori impauriti restano dietro. Dobbiamo riuscire a essere compatti.
Pensa di coinvolgere i tifosi a Trigoria?
Credo che i tifosi abbiano capito che la squadra ha bisogno di loro. La Curva Sud ha incoraggiato fino all’ultimo, anche se stavamo 4-1. È logico che chieda sempre il supporto del pubblico, ma il pubblico vuole vedere che questa squadra reagisca, che faccia qualcosa. Chiedo questo alla mia squadra.
La sua Roma continua a prendere gol, non pensa che bisogna ripartire da questo problema?
Non chiedo nulla di quando abbiamo la palla, dico loro di non giocarla nella nostra metà campo. Non capisco perché tutte le squadre vogliano iniziare a giocare da dietro. Voglio che si resti compatti, se questa squadra ha delle difficoltà , le mascheri stando compatto. Ma non riusciamo a esserlo.
Fine


Io direi a Ranieri che e’ inutile rompersi la testa se i giocatori non sono partecipi mentalmente e fisicamente al gioco.La teoria e’ una cosa ma poi la pratica in campo e’ un’ altra! Nelle ultime partite si vede chiaramente che i giocatori non si aiutano in campo,e che ognuno pensa al suo orticello!Se non si mettono in testa loro di cambiare musica,sara’ molto difficile uscire da questa situazione! Occhio perche’ la Fiorentina da un certo punto di vista e’ anche peggiore del Napoli,e se non si corre…..
Ma sai cosa? Ha detto quello che vi dico da inizio anno: alla roma manca un rubapalloni.
In realtà ne mancano due: strootman e nainggolan.
Squadra costruita male
Si leggono domande di un certo livello. Eheheh.
Vorrei sapere per quale astruso motivo Pallotta sarebbe “il grande”.
Una semplice curiosità tanto per esplorare i meandri della mente umana
Boh, lo sa soltanto lui.
Si vede che si diverte a vedere la Roma umiliata da tutti.
per due prosciutti alcuni se venderebbero la madre…
Io non so se Pallotta è “il Grande”
Ma essendo mortalmente odiato dalla peggiore feccia di questa città a cominciare da Palazzinari Politici Succhiarote Ruffiani Tifosacci VIP e Nazi,tanto piccolo non mi pare.
Ed io che pensavo che per essere “un grande” dovevi aver fatto qualcosa di importante. Invece basta essere inviso a parecchia gente. Dunque ? Moggi è un grandissimo, girando pure ecc ecc.
Viceversa se sei acclamato sei “un piccolo” quindi Totti come pure i grandi campioni e presidenti vincenti acclamati e benvoluti sono dei piccoli. ??
“Non si riesce a stare compatti in campo”…con la testa stanno già alle Maldive!
Anche i raccattapalle dell’Olimpico hanno capito,che i giocatori a Roma sono solo di passaggio!…A buon intenditore…
Se si vuole dare una svolta,la ristrutturazione societaria (“con nuove regole”) va fatta passando dal vertice.
Temo sia più facile scalare il Nanga Parabat con le Havanianas e Bermuda che far affiorare un barlume di orgoglio a questi indegni. Ranieri core de Roma.
Prendili a calci, Claudio!
Gentile Gianrico, sotto un altro articolo ( sempre su Ranieri) posti dando del bollito al Mister, qui invece gli suggerisci di prendere a calci i giocatori palesando di stare con Ranieri.
Fosse che sei bipolare?
Perché è un troll e tifa un altra squadra. Conosce alla perfezione i profili aziendali dell’inter tanto da postare una cronistoria degli acquisti di un dirigente “x” degli strisciati…
premettendo che anche per me è un multinick…
ma perchè uno che ritiene un allenatore bollito non potrebbe desiderare/pretendere da questo allenatore bollito di prenderli a calci???
lascia sta Claudio, la società ha fatto in tutti i modi di inserire Shick anche nel tuo scacchiere, e hanno notato tutti quanto sia una sega pagata cara e amara dal grande Ramon con il consenso di Pallotta e EDF…causa persa…è proprio vero che dentro sta società de pallone nun ce capiscono niente…somari inetti dirigenti.
Preghiamo per un pareggio di Torino Samp domani sera senno manco s’annamo a fa il triplo preliminare di EL a Luglio e Agosto, altro che tour d’America, st’incompetenti.
Ancora parlano di 4 posto, ce manca poco che se parla di scudetto, bravi continuate a piacce pekkoolo, per fortuna ce stanno quelli che ragionano e nun ce cascano…
È bollito come ALLENATORE, non come UOMO.
Capisci?
Grazie Gianrico, mi hai illuminato…se non ci fossi tu.
A proposito, avresti potuto scrivere: “prendili a calci, Claudio, ma come uomo perché come allenatore sei bollito”.
Ecco così… seguendo il tuo pensiero…
Grande!
E’ un mister Claudio Ranieri sinceramente preoccupato dopo l’esibizione di domenica pomeriggio quello che ritroviamo nella conferenza stampa odierna . Il dato positivo da tenere in conto e’ che l’infermeria nel frattempo ha cominciato a svuotarsi . Conditio sine qua non per presentare in campo una squadra competitiva…
Finchè ci sono e ci saranno dei tifosi che ANCORA credono che un professionista possa pensare solo alle spiagge dorate ecc.che se ne sbatte di tutto e tutti, la Roma non vincerà mai ! Finche ci saranno dei tifosi che si credono superiori e come allenatori, Ds, Presidenti e Medici e preparatori, che si credono i discendenti dei grandi Generali e Gladiatori del Grande Impero Romano, finche ci sarà certa gente a sputare sentenze ogni minuto della giornata su Tizio, Caio e Sempronio, la Roma non vincerà . Rimarremo sempre na provincialotta all’eterno inseguimento della grandezza che fu. Una tfoseria di …come dice Pallotta …
Dunque fammi capire, se la Roma ha preso 7 pippi dalla Fiorentina la colpa è della tifoseria ?
Spiegami perché io sono poco intelligente e faccio fatica a capire, magari tu puoi illuminarci tutti, compreso il sor Claudio.
Eh beh, del resto si sa che contro Fiorentina Lazio Bologna Chievo Cagliari Atalanta Udinese Napoli Milan ci giocavo io in campo. O magari vuoi dirmi che li distraevamo troppo allo stadio. Lol. La provincialità la portano dementi come te, che non sapete fare altro che piagne e trovà alibi. Sei ridicolo come il tuo padrone, pecorella.
Io so pecorella e tu …nun te le prenne, mica è corpa tua, nun te ne fa na corpa, semplicemente nun c’arivi.
Rod …provo a spiegarmi meglio: a parte quei tifosi, troppi …che son REALMENTE convinti d’esser dei tali Sapientoni che mettersi in saccoccia fior di professionisti è una cosa da nulla …ad esser buoni dei superbi, altrimenti pericolosi da manicomio ! A parte questi volevo dire che…noi Romani siamo TROPPO tifosi, a tal punto che non capiamo che gli esiti di una partita, di una stagione sono talmente condizionati da 1000 episodi che ne bastano un paio che per un qualche motivo non vanno nel verso giusto, che tutto va in malora o, al contrario, ne determinano il successo. E noi colla nostra atavica voglia di spaccare le solite ” Signore ” soffochiamo e impauriamo i nostri a tal punto che anche i passaggi più facili …o anche tu sei convinto che dei nazionali son così pippe !
Io sto con chi prende a calci questi viziati.
Infatti vorrei Gattuso e Mazzarri
Beato te che t accontenti delle briciole.
Quelli 2 se li metti in mezzo alla piazza manco i piccioni ce se posano pe fa i bisogni…
Cari amici Avventori…la dimensione giusta ,direi storica, della Roma è l’Europa League…in questo torneo,infatti,potremo assistere a facili partite con belle vittorie,anche in trasferta,e qualche bella goleada con squadre-materasso,senza tanti patemi per le nostre coronarie…
Roma-Barcellona resterà per sempre un ricordo epocale.
La Roma,purtroppo, è come l’Hertha Berlino….
Qua ti do ragione, il fatto è che si pensa alla Champions non come obiettivo sportivo ma bensì come obiettivo economico.
Fatto sta che parteciparci ogni anno smantellando e ricomprando da capo faremo sempre figure barbine.
Ma stiamo seriamente rischiando di non farci il preliminare di EL che calcisticamente sarebbe un fallimento totale. Manco ci voglio pensare a na stagione senza competizioni Europee, non per le entrate economiche che poco mi frega, ma nel vedere che squadre come Plzen e Qarabaq le giicano e noi, per questi incompetenti, dovemo rifondare una squadra sfaldata e disossata??
Mister prova con iniezioni di testosterone magari gli crescono gli attributi nella nottata a sta gente e poi giù di acqua santa che per una volta giri dalla nostra parte!! Forza mister non mollare , almeno tu…..forza Roma
Mister…siccome siamo in piena caciara mediatica,mi ci metto pure io,perchè no ?
So che la sera,quando ti metti a letto con gli occhialetti rotondi e l’abat-jour acceso sul comodino,ti connetti a questo sito con il tuo portatile celeste, che ti hanno regalato a Leicester ….
e allora ti dico…domani fai giocare Riccardi e Celar e a partita in corso,metti Cangiano…non te ne pentirai…tranquillo,tanto non dirò a nessuno che te l’ho detto io…
un Mister che non si nasconde dietro ad un dito… anche se il tono di un romano diventa fondamentale per la giusta interpretazione del concetto… il materiale è questo e chi credeva in un miracolo probabilmente saranno quelli che vedevano una squadra giocare contro DiFra, allenatore a questo punto da rivalutare nell’impresa per la semifinale di CL…
cmq sia Daje Ranieri e Daje Roma!!!
Direi che è piuttosto difficile creare una squadra con giocatori acquistati per fare plusvalenza.
Lo scopo della società è valorizzare i giocatori per poi venderli. Trovare un allenatore emergente che li allena e che come unica pretesa ha quella di una vetrina.
Tu caro Claudio core de Roma sei solo uno stupido romantico, uno che soffre nel vedere la nostra lupa in queste condizioni.
Pensiamo allo stadio……
Era colpa di Di Francesco…………….
La colpa è di di Francesco non ci sono ne se e ne ma qui non è questione di fuoriclasse ma bensì di preparazione e soprattutto di testa li ha accusati di continuo oogni volta che si perdeva ha voluto cambiare i preparatori atletici ha mandato via naingolan e strootman e non ha dato un gioco per chi pensa che lo scorso anno siamo arrivati in semifinale gli ricordo che forse la squadra ancora andava con un po’di gioco spallettiano praticamente si è adattato
chiedo solo un pò di orgoglio, anche per riscattare quell’infamia del 7-1 di coppa Italia.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.