Conferenza DI FRANCESCO: “Voglio trasmettere la mia rabbia alla squadra. Accetto l’ironia ma non le offese. Kluivert domani sarà titolare”

26
617

AS ROMA NEWS – Dopo il ko senza storia subito contro il Real Madrid, la Roma deve ripartire subito da Bologna. Oggi mister Eusebio Di Francesco risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa alla vigilia della partita del Dall’Ara di domani pomeriggio alle 15:

Il Bologna ancora non ha segnato, che partita si aspetta? 
Tocco ferro prima di tutto (ride, ndr). E’ una partita sempre insidiosa, è una squadra quadrata e compatta, che non ha ottenuto risultati, ma ha tenuto testa all’Inter. Dobbiamo cercare la vittoria, è sempre una partita dura contro queste squadre, va approcciata con una mentalità giusta.

Pastore come sta? 
E’ disponibile, devo ancora decidere se può giocare.

In primavera si erano viste cose formidabili da questa squadra, quella di settembre non è neanche una lontana parente. Che cosa è successo?
Credo che tutte le analisi sono corrette, è vero che siamo lontani parenti, ma possiamo sempre tornare. Deve scattare qualcosa in noi, io ho il fuoco dentro, devo far tirare fuori tutto dai giocatori. Dobbiamo dimostrare di essere squadra determinata e cattiva. Ci vorrebbe un’intera conferenza per risponderti.

La tribuna di Kluivert era un segnale?
Quando hai tantissimi giocatori qualcuno in tribuna lo devi lasciare, non posso portarne 42 in panchina. Domani Kluivert giocherà titolare, poteva essere un segnale o meno, ma ora abbiamo bisogno di tutti e dobbiamo dare forza a tutta la squadra.

Ci sarà spazio per Luca Pellegrini? 
Ci potrebbe essere spazio per tanti calciatori che possono giocare in quel ruolo, lui sarebbe un debuttante. Sicuramente Kolarov in una di queste gare riposerà, ne ha bisogno per l’età e per i tanti impegni che abbiamo.

Il segnale Zaniolo è stato recepito dal gruppo? Potrà rigiocare? 
Potrebbe anche esordire in Serie A, non era solo un segnale, lui ha qualità importanti. O passi per coraggioso per puntini, puntini, puntini. Accetto l’ironia, non le offese nella critica. Sono molto molto arrabbiato per quello che uno sente, ma è una rabbia giusta, la voglio trasferire nel modo positivo ai ragazzi. Dobbiamo dimostrare tutti quanti di non essere quelli di inizio stagione.

Si può allenare la testa? In che modo?
Sì, anche la vostra si può allenare. Quando c’è disponibilità a capire si può migliorare. Io qualcosina di calcio capisco, entrare nella testa è fondamentale, è il lavoro principale da fare ora. Ci devo riuscire da ora in poi.

A che punto è la crescita di Olsen?
Con il Chievo Olsen non è stato molto impegnato, anzi più da noi che dagli altri. Ha fatto un’ottima prestazione. Ha grande disponibilità, vuole dimostrare che i pregiudizi non sono giusti. Sta facendo un grande lavoro, nonostante non conosca bene la lingua e il campionato.

In alcuni interpreti importanti la condizione fisica è deficitaria. Non è un problema di condizione? 
Adesso ognuno di noi tira fuori un problema, ne troveremmo 150. Io devo cercare le soluzioni. Io ho fatto una riunione con tutta la squadra, anche se avete scritto che l’ho fatta con alcuni senatori. Serve l’attenzione nella partita, il viverla, bisogna pensare a rimediare l’errore del compagno, invece noi pensiamo che uno la risolve. Questa squadra corre male o non in maniera costruttiva, ma corre. Se uno ti ascolta ti ascolta, se uno vuole capire capisce. Io lo posso dimostrare con i risultati e con il campo e portando a casa i punti.

Come si spiega il calo di rendimento dei senatori? 
Tutti quanti dobbiamo ritrovare una condizione generale, non solo i più grandi. Mi aspetto un po’ di più da tutti, dall’insieme. L’anno scorso avevamo una grande compattezza di squadra, che ora sembra venuta meno. Serve il concetto di squadra, al di là dalle qualità individuali, dobbiamo lavorare ancora meglio insieme. Voglio da tutti e pretendo da tutti qualcosina in più.

Ci sarà spazio per Luca Pellegrini? 
Ci potrebbe essere spazio per tanti calciatori che possono giocare in quel ruolo. Luca Pellegrini è un ragazzo dalle grandi qualità ma sarebbe un debuttante nella Roma. Le valutazioni le devo fare con calma e attenzione. Giocare a Roma non è come giocare in altre piazze. Sicuramente Kolarov in una di queste gare riposerà, non vi dico quale, ne ha bisogno per l’età e per i tanti impegni che abbiamo.

Si può riproporre lo stesso centrocampo di Madrid? 
Io penso che abbiamo dimostrato che la mia idea di calcio ha portato ottimi risultati. Quando succede questo, specialmente qui, viene fuori di tutto. Io sono convinto che questi ragazzi credono ancora di più a quello che stiamo facendo. Non posso pretendere da Nzonzi che faccia la mezzala a tutto campo, era una sorta di 4231 in fase offensiva. Il Real ha vinto 13 partite di fila all’esordio in casa in Champions. Anche io volevo qualcosina in più dalla mia squadra. Se non abbiamo quella determinazione in più si fa fatica con tutti, la dobbiamo ritrovare il prima possibile.

Quali sono le sue impressioni su Schick? Sarebbe pronto a rilanciarlo domani? 
Partiamo dal presupposto che qui abbiamo bisogno di tutti. Patrik poteva fare meglio, così come tanti altri calciatori. Però è come nei momenti di difficoltà o quelli brutti: i ragazzi vanno sostenuti. Poi saranno giudicati. Ora però va sostenuto. Anche lui deve dare molto di più e farsi aiutare. Ha qualità tecniche importanti, abbiamo bisogno di Patrik Schick, non possiamo fare tutte le partite della stagione con Dzeko.

Fine.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza INZAGHI: “Contro la Roma serve la partita perfetta. Noi affamati quanto loro”
Articolo successivoBOLOGNA-ROMA, i convocati di Di Francesco: out Karsdorp e Coric

26 Commenti

  1. premetto che tifando con passione questi colori non mi auguro che succeda: Eusebio sara’ esonerato dopo il derbi. Adesso potete spolliciare come pensate ma purtroppo non credo che abbiamo toccato il fondo e a quanto pare per cacciare questo seppur onesto e brava persone ma incompetente e non all’altezza, bisognera’ toccarlo.C’e solo la nostra amata Roma❤️?.

    • Pazzesco….è la prima volta che lo sento in vita mia. Uno come te,che spiattella cuoricini giallorossi,pur di liberarsi dell’allenatore,si augura di perdere il Derby…se vi chiamo Rinnegati,vi faccio un complimento…

  2. Avrei cento osservazioni ma adesso con il Bologna, domani, servono i tre punti in un modo o nell’altro. EDf deve trovare il bandolo della matassa e cominciare a mettere dei punti fermi; il tempo corre e non aspetta. Forza Roma!

  3. Un mister Eusebio Di Francesco che sottolinea come in questo momento sullo sfondo di alcuni problemi tatti e tecnici ci siano anche degli impacci di ordine psicologico . La ns. squadra sta cambiando completamente pelle anche se alcuni utenti del sito fanno finta di non vederlo . Siamo ancora in mezzo al guado . Non e’ piu’ la squadra di prima ormai a fine ciclo e verosimilmente demotivata dall’aver solo sfiorato una finale Champions ma non e’ ancora neanche quella disegnata per vincere in futuro . I nuovi calciatori specialmente quelli piu’ giovani necessitano ancora di tempo per inserirsi in un nuovo contesto non solo sportivo e quelli della vecchia guardia con il rendimento piu’ che dimezzato non li stanno di certo aiutando. Ci si dovra’ percio’ armare di ulteriore pazienza….

    • Dopo 7 anni ancora pazienza? Ma lei si rilegge quando scrive? Spero per lei è per gli altri 4/5 lacchè che infestano il sito che il presidentissimo sia munifico come dite. Ma a proposito è ancora contemporaneo??

  4. Caro Eusebio, con un po’ più di umiltà, Devi risolvere,con i giocatori, sta situazione ALLUCINANTE…e cmq, sono d’accordo con chi afferma che è stato un mercato sbagliato, a dir poco..soprattutto a centrocampo..ma, c’è ancora tempo per rimediare

  5. Dopo il 3 a 0 di Bologna (squadretta che le ha prese pure dalla Spal), i soliti sapientoni verranno a dirci di nuovo che Eusebio è un grande tecnico che ci farà vincere trofei.

    Io sono sicuro che Di Francesco sia un mezzo allenatore da Pescara, con cui non vinceremo mai nulla.

    E voglio #SOLOCONTEATRIGORIA

    • Si chiama “conferenza stampa”. Che doveva fa’, i palleggi?

      “Si può allenare la testa?
      Sì, anche la vostra si può allenare.” (cit.)

  6. Il segnale, forte e chiaro, dev’essere che tutti sono in discussione, perché quest’anno non hanno dimostrato ancora niente.
    E nessuno scrupolo. Chiunque fosse a non rendere mentalmente e fisicamente, via in panchina o in tribuna.

  7. Sopravvalutato, sprovveduto, volubile… Ma come si fa ad avere un allenatore così…
    Questo qui in tutta la sua carriera non allenerà mai una squadra più grande della nostra…. Tra 5 anni sarà allenatore di una qualche squadra di serie B..

    • La stagione è andata???? con 34 giornate da giocare? un girone champion e la coppa italia ancora da disputare? Scusami ma non capisco il tuo essere romanista.
      Io anche nelle difficoltà, innegabili, sono e sarò sempre ottimista.
      Leggendo molti tuoi post mi sorge il dubbio se lo sei veramente un tifoso romanista.
      FORZA ROMA

  8. mercato fatto malissimo ringraziando il grande genio di siviglia, giocatori a pezzi fisicamente forse preparati da oronzo canà, allenatore in confusione totale che ogni domenica smentisce se stesso e società assente… il minestrone è servito. quando ci riprenderemo fisicamente qualche risultato arriverà ciò non toglie la politica del ca@@o di questa società di banditi

  9. Figurati se i tifosi potessero trasmettere la loro su di te ed i calciatori. Vergognatevi. Gente senza senso di appartenenza, senza orgoglio, senza cuore, senza attributi!!!

  10. EDF a parte, è indubbio che le cessioni di Alison, Strootman e Nainggolan, non avendo sostituti alla loro altezza, hanno creato un forte handicap. A questo si aggiunga la scarsa vena (succede sempre) dei giocatori rientrati dal Campionato del Mondo; Fazio, Kolarov e Dzeko: Quello che non mi spiego è il perchè il Fair Play Finanziario esiste solo per noi. L’Inter, grazie anche alla nostra “magnanimità” (Acquisto di Santon a 14 milioni) è rientrata dal FPF senza perdere nessuno e acquistando a man bassa, Il Milan che non doveva fare nemmeno le Coppe, idem….. Mi chiedo, di questo passo, come faremo gli acquisti per il prossimo anno, visto che, dati i giocatori attualmente in rosa, abbiamo solo delle minus falenze da fare e, forse l’unica plus valenza è Manolas che non basta?

    • Dzeko non ha fatto i Mondiali e Santon è stato pagato 9,5 M€.
      Agli acquisti del prossimo anno ci penserò a tempo debito; c’è una stagione da raddrizzare, a partire da Bologna.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome