Conferenza DI FRANCESCO: “Basta pensare a me, domani scende in campo la Roma. Sarà fondamentale la fase difensiva”

38
904

ULTIME AS ROMA – Eusebio Di Francesco parla in conferenza stampa alla vigilia di Porto-Roma, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che deciderà le sue sorti sulla panchina giallorossa. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore abruzzese sul delicatissimo impegno di domani:

Cosa dirà ai ragazzi? Come si gioca questa partita?
Non ve lo dico. E’ una partita lunga, c’è un gol di differenza e dobbiamo essere bravi a difenderlo. E’ fondamentale fare una grande fase difensiva, dovremo essere bravi a ripartire, il resto verrà da sé.

Marcano è pronto? In partite di grande livello ha spostato Florenzi più avanti… 
Tutto è possibile, i ragazzi sanno che devono essere preparati a giocare. Non sanno la formazione, l’abbiamo preparata con tutti. Non dirò chi gioca domani, voglio decidere alla fine e vedere le loro facce.

Sono ore in cui percepiamo che questa potrebbe essere una partita limite. Che stato d’animo si porta dietro? Che peso si porta? 
Per me è difficile da quando mi sono seduto sulla panchina della Roma, fa parte del lavoro. Voglio riportare l’attenzione non su di me, domani gioca la Roma. L’interesse comune del romanista è che la Roma passi. Il mio pensiero non va a me ma alla mia squadra, ai ragazzi che facciano una grande partita, di conseguenza ne gioveranno tutti. Non è la partita di Eusebio Di Francesco. Mi dà fastidio che la gente non capisca che va in campo la Roma. E’ una partita importantissima per tutti.

Ti senti supportato come prima?
Il momento più difficile è sempre il prossimo. Dopo un periodo positivo di risultati il derby ha inciso sul morale e su tanti discorsi. Dobbiamo pensare a questa partita secca, una partita della vita. Essere supportato è fondamentale, essere sopportato no.

La gara contro la Lazio ti ha portato a fare scelte diverse in vista di domani? Terrai presente gli errori individuali? 
Se dobbiamo parlare di singoli facciamo un errore, il collettivo in primis l’allenatore ha approcciato male alla partita. Dobbiamo pensare alle caratteristiche degli avversari. Uno che esce non è una bocciatura, ci sono tanti aspetti in un calciatore, fisici e psicologici oltre che tattici, ed è importante mandare in campo chi ha desiderio di fare una grande prestazione.

Troverebbe inopportuna la presenza di Sousa? 
No. Un conto è fare dichiarazioni non simpatiche, un conto è vedere le partite. Potrebbe accadere anche a me un domani, non ci vedo niente di male.

Fine

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConferenza PEROTTI: “Abbiamo un piccolo vantaggio, dobbiamo sfruttarlo. E se segniamo per loro diventa dura”
Articolo successivoPorto-Roma, le probabili formazioni dei giornali: torna Karsdorp, gioca Marcano, Nzonzi insidia Pellegrini

38 Commenti

  1. Trovo piuttosto curiosi coloro che rinfacciano a DiFrancesco di insistere col suo Calcio…..

    Non ho capito,quale Calcio dovrebbe proporre?
    il nostro?

    il solo Calcio che conosciamo noi è quello col quale facciamo volare il gatto del vicino quando ci fa la pipi in terrazzo

    • Quando gli si imputa di insistere sul proprio calcio si fa riferimento alla totale assenza del suo calcio.

      In 2 anni la Roma non gioca a calcio.
      Conoscendo come unico “schema” palla a Kolarov che la spara su Dzeko con la speranza che la stoppi. Per questo Shick è stato rovinato, per questo ho paura della partita contro l’Empoli.

      Per di più vorrei ricordare che
      -Nicola ha preso l’udinese e l’ha fatta giocare a calcio dopo 1 settimana.
      -Prandelli ha preso il genoa e lo ha fatto giocare a calcio dopo 2 settimane.
      -mihalovic ha preso una squadra penultima in classifica e l’ha fatta giocare a calcio in 1 settimana.

      Vogliamo paragonare le 4 rose? La Roma ha veramente una rosa inferiore a bologna/udinese/genoa?

      Di Francesco è un incapace.

  2. Difra, da persona seria e per bene, deve capire se la squadra lo segue ancora.
    Se è così, avanti per prenderci i quarti in Champions e il 4^ posto.
    Altrimenti, meglio lasciare, al di là del risultato di domani.
    Cmq tutti uniti per domani!

  3. Se giocassero come parlano saremmo imbattibili.
    Cmq Eusebio ha ragione quando dice “è la partita della vita” se mi dite di scegliere tra un derby vinto una volta l’anno e un passaggio di turno Champions, non ci penso 2 volte a scegliere l’ Europa che conta, battere squadre da serie B a me non interessa a me conta il calcio professionale che mostriamo in Europa.
    Io vivo calcisticamente solo per queste sfide e uscire domani per me , da tifoso, la stagione non avrebbe più senso…

  4. Ok mister!!!!! come dici tu partiamo dalla difesa,, allora 4 a zero per il PORTO ciao a tutti Spagnolo via all’Arsenal,tu mister booo e noi che siamo Romani e ROMANISTI rimaniamo come dei fessi tutto perchè sei un AZIENDALISTA!!!! ARRIVARE TRA LE 4 D’EUROPA E FARE UN MERCATO DA DU LIRE!!!!

  5. 7 pere? 4-0 per il porto? Bye bye difra? Ma nu ve vergognate? Forza Roma forza mister(finché sarà in panca) abbasso i pseudo romanisti… Fate ride

  6. Fase difensiva ..si come no…domani altre due/tre pappine. Poi il solito discorso dell approccio alla partita. Che tristezza sta rometta del fruttarolo bostoniano.

  7. Purtroppo quest’anno ho visto solo tre o quattro partite decenti, non di più (e credo di averle viste tutte), non parlo del risultato sul campo ovviamente, che qualcuna pure si è vinta. Come tifoso spero che domani si passi il turno. Forza Roma!

  8. Di Francesco ha una grande colpa di aver accettato nn le partenze dei giocatori perche li la societa le voleva per incassare ma di quelli che abbiamo comprato, li ha sbagliato ad accettare giocatori tipo Crisante NZONZI e Pastore che hanno indebolito la squadra nel centrocampo e li il problema della Roma e il centrocampo che nn fa interdizione creando problemi anche in fase difensiva e essendo peraltro lento nei movimenti permette all avversario di rintanarsi in prossimita della loro area creando cosi problemi di imprevedibilita nell azioni di attacco

    • Un piccolo appunto. Fosse stato costretto ad accettare giocatori che non voleva, come si spiega che spende un intero precampionato nell’utopia di schierare Pastore addirittura mezzala? Tranne abiurare l’idea dopo 45 min di gioco per evidente inadeguatezza? L’avesse preso Monchi a suo dispetto, si sarebbe dato tanta pena per andare incontro a una figura del genere? E se davvero fosse una tale banderuola senza un minimo di dignità, beh, non ci perdiamo niente…

  9. La Roma non sa difendere perchè ha dei difensori penosi ed un portiere che non para più.

    Domani bisogna attaccare, vada come vada, sperando di fare un goal in più del Porto.

    Passare il turno sarebbe un sogno, per una squadra viziata, senza carattere, mentalmente ridicola, che nessun dirigente punisce.

    Eusebio (forse) si gioca tutto per colpa di una società impacciata e divisa da chi vuol cacciarlo da mesi.

  10. Io spero de vince di Francesco purtroppo mi ha deluso e non vedo la Roma giocare bene ma domani è purein campionato spero de vince sempre quindi forza Roma malgrado i gusti e le opinioni di tutti. Ricordiamoci di essere tutti della Roma a prescindere! DAJEEEEEE

  11. Domani se deve tifare x la magica ma terminata la stagione tutti via ds allenatore 8-9 giocatori figurine mezze pippe non voglio più vedere a nessuno di sti magnacci

  12. Non so chi fa più ridere sinceramente, se noi lazialacci o voi cornuti e contenti, 92 anni 3 scudetti goleade in Champions in campionato in coppa Italia, mediocrità assoluta, ridimensionamento in atto, è ancora difendete? Noi saremo pure vergognosi ma voi siete patetici. E per ridarmi ad un frase di Aristotele……. ogni tifoso ha la squadra che si merita…..a buon intenditor…….

  13. Tra le “regole” del calcio esiste quella del cambio di allenatore in mancanza di risultati. Decisione che una società seria avrebbe dovuto prendere da tempo. Ora il giochino sarà quello di trasformare la tifoseria (gia’umiliata dai risultati)in boia dell’allenatore costringendolo a dimettersi? Daje Roma e forza Di Francesco! PALLOTTA VATTENE

  14. Fai un gesto da ultimo dei romantici
    da omo d’altri tempi ( vattene)
    E porta con te er cassiere de Siviglia!

  15. E intanto un Ajax pazzesco demolisce i campioni d’Europa a casa loro, con 4 gol e un’altra mezza dozzina falliti di poco. Si poteva pensare che l’iniqua sconfitta casalinga li avrebbe demoralizzati. Macché, sono entrati in campo con un atteggiamento che sarebbe da mostrare giorno e notte ai nostri damerini. Il Real è sembrato invece la Roma vista in tante tristi occasioni. Unica insignificante differenza è che vengono da tre vittorie consecutive in CL e 12 totali. Dettagli…

  16. Con il Porto si puo’ anche passare,ma poi di speranze realisticamente ne vedo poche per andare avanti.In ottica champion
    a questo punto e’ piu’ importante il quarto posto in campionato,altrimenti ci rimane solo l’ europa league.Con Di Francesco siamo arrivati ai titoli di coda,ma si e’ dovuta buttare un’ altra stagione per capire che non era cosa!

  17. Ho Visto Real Ajax e devo dire che àgli olandesi porterei via mezza squadra! Visto che non si può cercherei di prendergli il d.s.! magari la fa anche da noi una squadra cosi!

  18. Ma come si fa a pensare solo all’allenatore e alle sue colpe ai suoi errori…come si fa’ a pensare solo al suo successore,senza tenere conto che domani c’è una partita da vincere a tutti i costi… si critica sempre volentieri e spesso gratuitamente,ma a nessuno importa dell’uomo Di Francesco,lasciato fin dall’inizio con giocatori scarsi e non voluti …nessuno secondo me avrebbe fatto meglio in questa stagione.Il vero male sono i dirigenti di questa società…mi rendo conto che per vincere devono passare ancora parecchi anni … parecchi!!!

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome