NOTIZIE AS ROMA (GIALLOROSSI.NET) – Queste le parole del tecnico giallorosso Rudi Garcia nella consueta conferenza stampa alla vigilia di Napoli – Roma, semifinale di ritorno della Coppa Italia in programma domani alle ore 20:45:
Domani giocherete per vincere?
“Sì. Come al solito domani giocheremo per vincere la partita, si affrontano due squadre di alto livello come dimostrano le due precedenti sfide. Il nostro gioco è votato alla ricerca della vittoria e lo faremo anche sul piano psicologico. Dopo vedremo come va la partita ma giochiamo per vincere”.
Può essere la partita di Destro?
“Può essere la sua, di Gervinho, di Totti. di Florenzi, di Ljajic o di Ricci. In queste partite così ravvicinate abbiamo bisogno di tutti e andremo lì con le nostre forze, che sono tante”.
Come gestirà Maicon e Totti?
“Per il Napoli sarà la quarta gara, per noi la terza. Bisogna dare tutto e vedremo sul piano fisico chi starà meglio. Ma anche se una squadra sta meno bene sul piano fisico deve giocare in modo intelligente, tenere il possesso palla, non può essere un problema. Vale per entrambe. Totti ha giocato solo un’ora prima di domenica e questa sarà la seconda partita per lui, non la terza e può partire dall’inizio. Maicon ha lavorato in palestra ed è convocato, tutto è risolto e non ci saranno problemi”.
Nel ruolo di terzino sinistro ci sarà ancora Torosidis o può giocare Bastos?
“Abbiamo soluzioni sulle fasce di difesa anche senza Balzaretti e Dodò. Abbiamo preso Bastos anche per farlo giocare terzino sinistro, Torosidis lo fa benissimo e Romagnoli può dare una mano. Sulle face non abbiamo problemi per domani”.
Come spiega il pareggio con la Lazio nonostante la superiorità?
“Ha sempre ragione chi vince. Domenica non ha vinto nessuno ma penso che sia bene per una squadra se ogni partita fa gioco e tira tante volte in porta, che fa molti cross e ottiene molti corner, perché per attaccare bisogna avere la palla. Ovviamente possiamo anche giocare in contropiede e vincere la partita. Il calcio è unico perché in altri sport quando una squadra domina vince, nel calcio una squadra può difendersi per tutto il tempo e magari vincere. Noi domani faremo il nostro gioco perché sappiamo quanto è forte in napoli, può segnare ma può prendere gol, lo abbiamo visto nelle due partite precedenti”.
All’andata ha lasciato di proposito il possesso palla al Napoli?
“Può dipendere dalla strategia ma anche dal tempo: se una squadra fa un gol velocemente dopo può fare in modo di aspettare l’avversario e colpire in contropiede, specie se si hanno attaccanti veloci. Può essere una strategia vincente”.
Reina ha detto che il Napoli può vincere in un istante. Vuole rispondergli?
“La partita si gioca sul campo. E’ vero che loro possono fare dei gol ma è anche vero che possono prenderne, gliene abbiamo fatti 5 in due partite… Possono segnare un gol in un istante ma anche noi, entrambe le squadre hanno attaccanti di grande livello”.
Crede che il quadro normativo italiano sia da rivedere?
“E’ una questione societaria, io penso al campo. E’ vero che ci sono questioni importanti ma credo che il nostro DG sia adatto per rispondervi”.
Non è triste che solo Roma, Napoli e Fiorentina giochino un calcio propositivo in Italia?
“Anche Verona e Cagliari hanno qualità per fare le partite, non credo ci siano solo queste tre. Un tempo si diceva del campionato italiano che è molto chiuso, qui si segna molto. Lo scorso anno è stato il secondo campionato dei cinque maggiori in cui si sono segnati più gol. E’ un campionato molto, aperto, la Coppa Italia non lo so perché si gioca questa sera e domani e vedremo cosa accadrà”.
La Coppa Italia è più importante per la Roma o per il Napoli?
“Quando due squadre sono a 90 minuti dalla finale è importante per tutti e due. Dopo c’è la possibilità in finale di vincere un trofeo in una partita secca ed è sempre importante vincerne uno. Entrambe hanno voglia di andare in finale, speriamo vinca la migliore e che ci sia una partita bella con la Roma in finale”.
Totti e Destro possono giocare insieme?
“Lo abbiamo già fatto durante una gara e una volta all’inizio. E’ possibile, dipende dal momento, dalla gara, dall’avversario. Può succedere, sicuramente”.
Come sta la squadra psicologicamente e fisicamente dopo il pareggio del derby?
“Bene, veramente bene. Ho trovato una squadra già totalmente concentrata sulla semifinale. Oggi sono rimasto un po’ stupito da come stanno i giocatori: bisognava dirgli di andare nello spogliatoio per non rimanere ad allenarsi di più. E’ un buon segnale”
Benitez ha detto che il Napoli deve fare un gol “legale” in più della Roma…
“Ci sarà un arbitro che darà il meglio. Non c’è niente di più da dire”
Sempre su Benitez: è l’unico ad aver capito il segreto di come si ferma la Roma?
“Anche su questo, che posso dire: abbiamo vinto 2-0 in campionato e l’andata in casa. Abbiamo preso il primo gol in maniera sfortunata. Io firmo per giocare nella stessa maniera e vincere anche domani. Rafa è uno che fa sempre giocare bene le sue squadre ma anche noi dobbiamo andare là con fiducia e per vincere. Andremo a Napoli per questo, abbiamo una forte ambizione”
Gervinho sembra essere l’unico insostituibile. Ha bisogno anche lui di tirare il fiato?
“No, sta veramente bene sul piano fisico. Il suo profilo è unico, forse per questo inizia sempre le partite. Per il momento lo vedo bene, corre alla fine come all’inizio della partita”
Questa partita può servire anche per annullare la rincorsa del Napoli al 2° posto?
“E’ una partita di Coppa Italia, non ha nulla a che vedere con il campionato. Il migliore su due partite deve andare in finale, non aspetteremo per difendere il vantaggio. Giocheremo come sappiamo e una volta qualificati non cambierà nulla per il campionato”

