AS ROMA NEWS (Giallorossi.net) – Il tecnico giallorosso Rudi Garcia interviene oggi in conferenza stampa alla vigilia di Roma – Sassuolo, match che rappresenta un crocevia importante verso l’inseguimento alla Juventus capolista. Queste le parole del tecnico ai giornalisti presenti all’evento, riportate dalla redazione di Giallorossi.net:
Il Sassuolo ha fatto bene ultimamente: è la squadra rivelazione?
Si, loro e l’Empoli sono quelle che fanno meglio di quanto previsto. Il Sassuolo non perde d 7 partite, sappiamo che giocano, hanno un attacco forte, e non dimentico che anche non giocando ogni tre giorni non abbiamo vinto. Partita difficile, sicruamente”.
Rinnovo di De Sanctis?
Sapevo, era già previsto da tempo. Sono molto contento. Lui non è solo un portiere forte, ma anche un uomo di qualità per il gruppo. Con lui e Skorupski abbiamo due grandi portieri, e va benissimo così.
Le scelte di domani: condizionate dalla forma…o cosa?
No… Sono fatte per vincere domani, senza pensare a altro. La forma è solo uno dei tanti parametri. Io metto in campo la squadra che mi darà più possibilità di vincere. Lo voglio io, e lo vogliono i giocatori.
E’ arrivato il momento di Strootman dal primo minuto?
E’ pronto. E’ entrato due volte in gara, perciò è pronto. Ovviamente non è al 100%, ha bisogno di giocare e allenarsi. Lui è uno dei più forti che abbiamo. L’Europa intera la vuole. Sta ritrovando condizione e fiducia. Vedrete domani se gioca o meno.
Maicon?
Può giocare tutte le partite di fila, sta benissimo..
Stasera Fiorentina – Juve la vedrete insieme?
La vedremo, ma nonci interessa. A noi importa solo vincere, non ci interessano i risultati degli altri.
A lungo andare vi può logorare inseguire sempre la Juve?
No, per niente. I giocatori lo hanno già dimostrato. E’ una maratona, bisogna essere pronti in ogni gara.
Pochi gol su angolo: ci state lavorando?
Qualche gol l’abbiamo fatto, forse bisogna migliorare anche su questo. Non conosco le statistiche, ma non direi che è un punto debole.
Iturbe paga il fatto di esser stato pagato tanto?
Ma no, sta bene, è tranquillo, sta ritrovano la velocità, che è fondamentale per il suo gioco. E’ anche uno positivo, e questo mi fa essere sicuro che farà bene. E’ uno che lotta, che lavora sulla squadra, lui come Gervinho deve prendere dei rischi sul saltare l’uomo. Sono tranquillissimo sia sullo stato emotivo che su quello fisico di Manuel.
Come sta Castan?
Bene. E’ uscito dalla terapia intensiva. Ci siamo mandati messaggi, e il suo era di quelli che dimostra che è pronto per tornare il prima possibile. Ora però bisogna avere pazienza, ma siamo tranquilli e tanti auguri per il suo ritorno.
I complimenti di Mancini?
Un allenatore grande come lui dà questi messaggi, è molto incoraggiante per noi. Vuol dire che siamo sulla strada giusta.
La difesa?
Ha preso pochi gol, vuol dire che difendiamo bene. Abbiamo avuto tanti infortunati in questo reparto, la difesa è fantastica se pensiamo che è tutto diversa dall’anno scorso. Questa squadra difende benissimo.
Viste le difficoltà, si aspettava di fare un record come quello dell’anno scorso?
Vediamo domani, siamo a due punti dall’anno scorso. Il record delle dieci partite iniziali vinte è un record che batteremo in futuro.
Rinnovo di Florenzi: ha qualche notizia?
Posso solo dire che per me non ci sono problemi: è importantissimo per me eper la Roma. Sta facendo molto bene in un ruolo offensivo, ma quando ho un problema lui è un tesoro per un allenatore. Può fare una carriera come i romani che sono con noi, come De Rossi e il Capitano. Può giocare per sempre a Roma, glielo auguro. Lui è un ragazzo ambizioso, e vuole giocare in una squadra che vince titoli.
Skorupski in prestito?
No, ho già detto che abbiamo due portieri fortissimi e non abbiamo bisogno di nessun altro.
FINE

