NOTIZIE AS ROMA (Giallorossi.net) – Il tecnico giallorosso Rudi Garcia torna a parlare nella conferenza stampa della vigilia di Roma – Feyenoord. L’allenatore francese risponderà alle domande dei cronisti presenti, che si concentreranno sia sul match di Europa League, ma anche sul momento decisamente poco esaltante che sta vivendo la sua squadra. Insieme a lui anche Alessandro Florenzi. La redazione di Giallorossi.net vi racconta in diretta le sue parole:
DOMANDE PER RUDI GARCIA
Dovendo riassumere in un unico problema il perchè la Rom a ha avuto così difficoltà all’Olimpico…
Sarebbe troppo lungo rispondere. Noi guardiamo avanti, e vogliamo vincere domani. Vogliamo fare solo questo.
L’obiettivo principale è l’Europa League?
No, giocheremo al massimo tutte e due le competizioni. Abbiamo bisogno di farci un nome in Europa. In campionato lottiamo per qualificarci in Europa, speriamo in Champions. Ma per portare in alto il nome della Roma bisogna giocare sempre in Europa. Il Feyenoord è una buona squadra, dobbiamo prenderci un’opzione per la qualificazione. Domani non dobbiamo solo fare risultata più che positivo: ad esempio l’uno a zero è meglio del due a uno, perchè poi c’è una gara di ritorno. Ma ora concentriamoci sulla gara in casa. La squadra ha tanta voglia di lottare e dimostrare la voglia di vincere.
L’impressione è che lei continui a mettere in campo giocatori al 100%. Quanti giocatori ci sono al 100%?
Bisogna vivere con il gruppo per sapere a che livello sono. Quando uno torna di un infortunio, ha bisogno di giocare per tornare al 100%. Poi quando ci sono tanti infortuni, è normale che io faccia appello a chi non sta al 100% per amore della Roma. Se i giocatori tornano tutti 100%, potremmo rispondere a tutte le gare che abbiamo da giocare da qui alla fine della stagione. Ci sono tante partite ancora da giocare.
Ci sarà spazio per Uçan? Come mai non trova spazio?
Salih è un giocatore di grande talento, ma molto giovane e che piano piano sta capendo la lingua, e questo è molto importante. Poi se lui passa la metà del tempo in infermeria, non è nella migliore condizione per dare il 100%. Ora sembra stare bene, ma deve lavorare di più, lavorare con una squadra italiana che ha una preparazione differente. Deve diventare un uomo sul piano fisico, ma sul talento non c’è dubbio perchè l’ho voluto io qui. Lui si deve prendere la sua chance, come ha fatto Daniele Verde.
Giocherà Skoruspki?
Si.
Non le sembra un limite dover attendere tutta la rosa completa? Mercato sbagliato?
Lei mi può dire un’altra squadra in Europa colpiti da infortuni così gravi? Mi fa un esempio, per favore? Io però dico che con tanti problemi ed avere una Roma seconda in classifica è più una cosa eccezionale che una cosa brutta. Noi vogliamo tornare alla vitttoria, e i tifosi devono sapere che noi siamo i primi delusi.
DOMANDA PER ALESSANDRO FLORENZI
Avete parlato del momento?
Il gruppo è carico e vuole dare una dimostrazione che la Roma c’è e non mollerà niente.
Vi siete chiesti il perchè di questo calo di forma?
Ci sono diverse dinamiche nel corso della stagione, come ad esempio gli infortuni che spingono a far giocare anche chi non è al massimo o chi non è abituato a giocare 3 partite alla settimana.
Tra voi giocatori di cosa parlate?
Si parla di quello che è andato bene o male. Quello che ho detto era il mio pensiero. Le altre squadre avevano paura di giocare contro la Roma, ora questa cosa c’è un po’ meno. Dobbiamo noi tornare a incutere timore all’avversario.
Voi giovani fate allenamenti diversi qui a Trigoria?
No,. tutti fanno le stesse cose.
Un messaggio ai tifosi per andare domani allo stadio?
Il momento non è facile. Abbiamo ricevuto dei fischi giusti, ma non quelli fatti a Seydou, perchè non ho mai visto fischiare un giocatore dopo 60 minuti. Domani daremo battaglia, questo lo posso assicurare ai tifosi.
La Roma può vincere l’Europa League?
Vincerla non lo so, ti dico la verità. Può arrivare lontano. Se lotteremo tutti insieme, sarà possibile. Però pensiamo alla partita di domani, che è la più importante.
FINE


Mi preoccupa un pò la frase “In campionato lottiamo per qualificarci in Europa, speriamo in Champions.”
Mi ricorda quando lo disse Ranieri (se non sbaglio) poco prima del tracollo.
Dallo scudetto a “speriamo in champions”
Uomo di grande spessore “dopo questa partita sono sicuro che vinceremo lo scudetto ” disse il violinista dopo juve Roma.l’enessimo canto stonato del cigno spennato anzi della papera
hungry for glory com’era com’era? si fame sonno e debolezza ve vojo tira’ un sacco de patate addosso siamo sempre i soliti volemo vince piu’ noi tifosi sicuramente
a garci…se prima di parlare a volte contassi fino a1 0 sarebbe meglio pero…
Garcia deve essere piú inca**ato. Lo vedo mollo. Dicendo forse qualificarci in Champions non va proprio!!!!!!!! Carattere carattere e attributi per chi sta in campo….. Noi vi stiamo vicini ma vogliamo carattere e voglia di segnare sempre…. Sempre sti passaggi in difesa…..che p….. Tirate tirate concludete l’azione con carattere da grande squadra…. Rischiate la giocata quando si può con convinzione noi siamo la Roma e crediamo in voi…su forza vinciamo
Quello che non capisco è come una squadra con alla guida Garcia l’anno precedente era uno schiaccia sassi e oggi sia diventata una squadretta , secondo me è mancata una adeguata preparazione fisica , la squadra è lenta i giocatori e allenatore non credo siano diventati tutti brocchi in pochi mesi , è inspiegabile , bisogna uscire da questa crisi di gioco al piu presto
Stefano a parte la preparazione fisica che sono daccordo con te, ma non è la squadra della anno scorso, non abbiamo piu una difesa con le palle :castan , benatia e maicon
Si Rudi ma alla Roma mancano i gol e gioco schiacciante , tu parli di difesa che è l’ultimo dei mali della Roma
sul gioco schiacciante hai ragione, anche se io rimango dell’ opinione che se non hai una difesa solida la squadra ha più paura di “azzardare” la giocata , di saltare l’ uomo, di rischiare , perchè non si sente sicura
guarda tutte le squadre più forti del mondo, vedi le qualità dei difensori
io penso invece che la preparazione fisica carente sia la causa principale.Meglio ancora ha fatto da detonatore evidenziando tutti i difetti strutturali dlla squadra che lo scorso anno e inizio stagione venivano mascherati.Finche tutti correvano….pressavano….si proponevano senza palla attaccando gli spazi vuoti tutto ok….venendo meno cio x deficenze atletiche ecco che emerge la mancanza di un bomber che risolve le partite….la poca capacita realizzativa anche degli esterni….oggi la roma ha ancora la seconda difesa del campionato nonostante manchi castan e maicon sia un fantasma mentre ha invece il sesto attacco della seria A Vorra pur dire qualcosa..
Appunto il gioco di Garcia è bastato sulla condizione fisica tutti fanno movimenti senza palla e hanno tutti la possibilità di andare in gol , infatti viene a mancare la condizione fisica e questo gioco diventa prevedibile e inefficacie
Premesso che la partita con la Rubentus è l’esempio peggiore che si può prendere del campionato, un risultato falso come non mai e l’arbitro relegato ai box dopo la partita dice tutto.
Sicuramente un punto fondamentale di quest’anno è stata la condizione atletica data da una preparazione non all’altezza del percorso che doveva intraprendere la Roma.
A caldo vedevo rosso pure io ma poi me so chiesto ma la Juve per esempio senza Tevez, Vidal, Lichtsteiner, Chiellini, Buffon non do sarebbe stata adesso?
Garcia fa bene a motivare la squadra e a dire che gli alibi sono finiti ma di fatto la rosa della Roma è decimata come nessuna delle grandi di serie A.E come avere un 12 cilindri ma tu sei costretto ad andare a 6.
Troppi, troppi, troppi infortuni e il gioco di Garcia, non dimetichimocelo, conta molto sulla condizione fisica perchè la velocità di gioco non la fai se sei pieno di acciaccati.
Poi per carità ha sbagliato anche lui ma di certo non in un contesto facile, pensate solo se Verde avesse fatto una prtita da schifo, adessosaremmo tutti qui a lapidare Garcia perchè lo aveva fatto entrare e bla, bla, bla.
A questo punto forse Garcia deve osare di più e mandare in campo chi realmente può dare il 110% dall’inizio alla fine e meno tatticismi, perchè adesso sarà una guerra sino a quando non ritorneremo a vincere sul serio.
Certo non deve essere un pretesto le assenze , ma sinceramente a noi ci mancano proprio quelli più essenziali che facevano la differenza , Maicon sparito , Castan fuori gioco , Strotman idem , Totti ha 1 anno in più e De Rossi a forza di palestra lo hanno ingolfato sembra un alzatore di pesi
Ci siamo capiti Ste! 😉 Non è così facile come sembra, quando ti mancano i punti di riferimento è difficile andare dritti.
vero quello che dici stefano ma siccome nessuna squadra e in grado di giocare al max x una stagione soprattutto con la champions bisogna cercare alternative x i momenti di pausa…e una scelta, forse l’unica, sarebbe quella di schierare un vero centravanti…forte che ti permetta di risolvere certe partite (soprattutto quelle con le piccole che si chiudono a riccio)segnando in mischia…con una zampata o colpo di testa o prodezza occasionale….come Higuain ha fatto x il napoli.Ma la roma ha ancora totti come titolare e quindi….cmq garcia nn prevedendo questo…accettando di schierare totti ogni 3 gg x 3 mesi….emarginando completamente destro (nn che mi piaccia…eh) nn si e salvaguardato da questa situazione. Per me questo e il suo unico grande errore.
La Roma puntava su Destro per sbloccare certe partite , ma sappiamo come è andata questo si credeva fenomeno e non voleva fare il giocatore che subentra a partita in corso quando fosse necessario , voleva fare il titolare si è estraniato dalla squadra e ha perso la motivazione di giocare in questa squadra e la separazione è stata un bene per tutti , a gennaio non si poteva prendere nessuno attaccante forte
A me sinceramente le squadre Tevez dipendenti o Higuarin dipendente non mi sono mai piaciute , la Roma deve dipendere dal collettivo e non dal singolo giocatore , quando mancheranno questi due nelle rispettive squadre sono finiti , alla Roma mancano da mesi i migliori e ancora siamo secondi
Ste..nn me so spiegato bene forse. Anche a me le squadre dipendenti da un giocatore nn mi piacciono ma un forte centrvanti nn vuol dire questo.Quando la squadra e in forma il gioco deve essere collettivo…quando ce il calo anche ma se latita si puo almeno contare sui gol del bomber.Del resto tutti i top club hanno un vero centrvanti.Destro nn mi e mai piaciuto…x niente ma quello avevamo e andva sfruttato un po meglio.Cmq una domana……con totti in campo la roma nn e forse dipendente da lui? se nn e in giornata…se nn indovina lanci e aperture dove annamo?
Se Destro faceva l’uomo e si metteva a disposizione della squadra come l’anno scorso e accettava di fare il ruolo che gli competeva senza grilli per la testa atteggiandosi da fenomeno adesso un centravanti di sfondamento lo avevamo , nessuno avrebbe previsto questa fine quando venne acquistato Destro tutti credevamo che sarebbe diventato un fenomeno e il titolare innamovibile della nazionale italiana , invece ha deluso le aspettative è questa la verità
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.