AS ROMA NEWS (Giallorossi.net) – E’ tempo di derby e di bilanci definitivi in casa Roma. Il tecnico Rudi Garcia incontra i cronisti questo pomeriggio, all’insolito orario delle 17, per parlare dell’attesissima sfida tra la Roma e la Lazio. Una stracittadina dal valore altissimo: chi vince si assicurerà (in modo più o meno matematico) il secondo posto in classifica e la possibilità dio accedere alla Champions senza passare per i temutissimi preliminari. Ecco le parole dell’allenatore giallorosso nella conferenza stampa odierna riportate in diretta dalla nostra redazione:
Come sta la squadra? Chi arriva favorito?
“La squadra sta bene, ha lavorato bene in settimana. Penso che la favorita sia la Lazio, lo dicono tutti. Dicono che è la squadra più forte, che noi siamo scarsi, che loro giocano il miglior calcio d’Italia, che hanno gia vinto la partita. Faremo in modo martedì… è stata spostata la partita visto che hanno giocato 120 minuti? Se rimarrà lunedì faremo in modo di smentire i pronostici”.
Cambierà l’approccio dopo il KO del Napoli?
“Le due squadre giocheranno senza far calcoli. Giocheremo per vincere”.
Maicon è pronto?
“Oggi c’è un allenamento, lui è tornato con noi. Se oggi va tutto bene sarà convocato”.
Sta pensando a un cambio di modulo?
“Cosa posso rispondere… tutto è possibile, ho la mia idea e spero che sarà buona”.
Più importante questo derby o il primo?
“La gara più importante è sempre la prossima, la situazione è diversa. Siamo secondi e intendiamo rimanerci, vogliamo vincere e chiudere la stagione. La differenza è che saremo in trasferta e non in casa, ma anche in trasferta avremo un sostegno importante, combatteremo per i tifosi”.
L’ossatura del gruppo è valida per l’anno prossimo?
“Su passato e futuro rimando a fine stagione, per ora non è il momento di parlare né dello scorso anno né del futuro. Penso che questa piccola gara ha la sua importanza per fare in modo che la concentrazione sia su quella”.
L’anno scorso ha sfruttato il derby come rivincita. C’è stato bisogno di ricordare ai tifosi che c’è qualcosa da vendicare?
“Non cambio le mie dichiarazioni, dobbiamo fare in modo di dimostrarla questa cosa. C’è la possibilità, vincendo, di non aver bisogno dell’ultima partita. E’ una fantastica opportunità, siamo sicuri di essere almeno terzi ma vogliamo essere secondi. Domani faremo di tutto per prendere i tre punti, senza altri sentimenti che una voglia grandissima da parte dei giocatori e del club di fare la gara giusta”.
Si avverte negatività nei confronti della Roma, le dà fastidio?
“Non si parla di giocare in 12 per vincere la partita, si dice che la partita è già vinta per loro. Questo ci darà più forza per domani, la dimostrazione viene sempre dal rettangolo verde. Posso solo dire che domani ci saranno due squadre di alto livello e il miglior arbitro d’Italia e del mondo, questo è un bene perché ricordo che nell’ultima partita la Lazio ha vinto con un gol irregolare dopo aver pianto dopo Lazio-Inter. Saremo alla pari, che vinca il migliore e a noi sta dimostrare che i migliori siamo noi”.
La vittoria la aiuterebbe a riconquistare tifosi e ambiente? Il terzo posto matematico può condizionarvi?
“Non saremo condizionati, ho già risposto. La partita persa del Napoli ha solo fatto in modo che saremo almeno terzi e che ci interessa solo essere secondi. Sulla prima parte non ho nulla da rispondere, faccio il mio mestiere, amo questa maglia e farò di tutto per dare il meglio di me. Domani mi auguro che tutti insieme, tifosi, dirigenti, staff e giocatori spingano abbastanza per prendere i tre punti e chiudere la stagione. Questa opportunità l’abbiamo solo noi”.
La squadra ha spesso fallito occasioni importanti. Ha trovato la chiave per far capire ai calciatori di non fallire?
“La risposta lunedì alle 20, non c’è altro da dire. Sul passato potremmo parlarne più a lungo a fine stagione, vedremo lunedì alle 20 se la preparazione sarà stata giusta o no”.
Per lei chi è favorito, chi è più forte tra la Roma e la Lazio?
“L’ho detto prima, la Lazio è favorita. Lo dicono quasi tutti”.
Da un punto di vista di campo, quanto cambia arrivare secondo o terzo?
“Quando faccio un gioco faccio sempre in modo di arrivare più in alto possibile. Il più alto possibile sarebbe il secondo posto”.
I tifosi si chiedono se sia giusto puntare sui romani: è un fattore che tiene in considerazione?
“Non ci sono solo i tifosi che si interrogano, i cervelli sono a fuoco. E’ il bello di un derby, di una città in cui ci sono due squadre. Penso che avere romanisti sia un vantaggio, loro possono anche trasmettere agli altri la loro voglia di fare bene in una partita così.”
FINE


Garcia, che fijo de na … che sei!
P.s. Purtroppo ho sensazioni negative. Rudi, ti sostengo ma ti ricordo che hai toppato tutte le partite decisive. Compreso l’anno scorso.
Forza Roma.
In due anni 2 secondi posti o un secondo e un terzo ama la Roma e Roma esulta come uno di noi…..partendo da una squadra disastrata e per niente aiutato dagli infortuni in questa stagione e da rocchi….perché non tenerlo?per le vedove di Zeman e della sensi? Ma dsi vinciamo con lui merita di entrare nella nostra storia
ecco il ns mister che polemicamente osserva come l’esaltazione dei soliti e ben noti menestrelli di corte a gettone che infestano l’etere romano stiano dipingendo l’agriturismo di formello come uno squadrone invincibile…
Sono sicuro che quando questo gruppo fa sul serio allora diventa veramente forte.Non siamo in grandissima forma ma siamo comunque molto piu forti della Lazio e dopo una settimana passata a preparare seriamente la partita non può che finire bene.Sono contento che loro pensino di essere più forti perché questo li renderà meno pronti difronte alla Roma che nessuno si aspetta: forte, decisa, compatta e con undici Nainggolan in campo.Vinciamo!
un garcia sommessamente ma neanche tanto polemico.<<<<<<<<<<pero nn erigerti a giudice xche le tue responsabilita e pesanti le hai.Per il derby penso sia decisivo l'inizio e il primo tempo in particolare.La lazio partira forte…pressando alto e con intensita x cercare di segnare 2 gol e poi gestire la partite con le ripartenze.Se riusciamo a tenere botta nel secondo tempo le energie dei formellesi x forza scemeranno e llora potremo gestire noi il gioco
Come la finale di due anni fa:
VINCETE O SCAPPATE!!!!!!
Amici , in questa ora solenne per noi ,conta solo la Roma. Domani ci giochiamo la faccia e il futuro. FORZA ROMA !!!
Rimaniamo uniti. Loro hanno tanta paura quanta ne abbiamo noi, se non di più. Possiamo vincere.
Caro amp se parliamo di statistiche dobbiamo anche dire che Garcia su 3 derby non ha mai perso..daje ragazzi!!!!!
certo, hai ragione.
Non vorrei che – essendo decisivo – perda proprio questo.
Felice de sbajamme, sia ben chiaro.
Non mi auguro di certo la sconfitta, il discorso è un altro: la nostra Roma in questi due anni, quando c’era da caccià i denti, si è sciolta come neve al sole.
Non vorrei che questa partita sia l’ennesima dimostrazione di mancanza di personalità.
Canto mister a questo punto non ci si doveva arrivare, da pretendente allo scudetto, a combattere con la Lazio ( loro obiettivo era l’Europa, la Champions è un qualcosa in più..). Piuttosto che battute da bar avremmo voluto delle scuse per questo fallimento… spero la dirigenza per il prox provveda per un altro tecnico..
Forza Rudi
Daje ragazzi er derby è na partita a sé!
Forza GRANDE ROMA,DAJE ragazzi fatece illuminà l occhi,fatece scoppià le corde vocali !!!!
Forza ROMAAAAAAAAA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.