AS ROMA NEWS (GIALLOROSSI.NET) – Domani sera Roma e Juventus si ritroveranno di fronte per la sfida di Coppa Italia valida per l’accesso alle semifinali del trofeo. Questo pomeriggio il tecnico giallorosso Rudi Garcia incontrerà i cronisti a Trigoria per la conferenza stampa pre-match. Ecco le parole del mister:
Roma – Juve, una rivincita?
E’ una gara che apre le porte alla semifinale, è quello che importa. E’ una gara differente da quella di campionato. Questa è una gara secca, ci sarà solo un qualificato, e dobbiamo essere noi.
Bastos, colmato il gap con la Juve? Quando può essere utilizzato?
Può aiutare la Roma. Speriamo di fare almeno gli stessi risultati dell’andata, forse di più. Con lui e Nainggolan siamo più forti, la rosa è più ampia. Con Bastos abbiamo più soluzioni in attacco. Lui ha questo problema, deve lavorare sul lato fisico. Il braccio è guarito, ma deve ritrovare la forza adeguata per giocare. Può allenarsi.
Tra Roma e Juventus ci sono meno di 8 punti?
Difficile dirlo, non ho la testa al campionato. Abbiamo vinto in casa, abbiamo vinto bene, abbiamo preso punti sul Napoli e sull’Inter. Questo è il campionato, della Juve parleremo poi: ci sono altre giornate, dovranno tornare all’Olimpico un’altra volta a fine stagione. Oggi c’è la Coppa Italia, c’è solo una cosa da fare: qualificarci.
Possibilità supplementari: qual è l’influenza di questa ipotesi sulle sue scelte. Per esempio Florenzi…
Nessun pensiero su questo fatto. Ho detto che la terza partita è la più difficile da gestire, arriva dopo cinque giorni e non è un problema giocare tutta la partita e poi anche i supplementari.
E’ la gara più importante della stagione?
No, solo della settimana. Il vantaggio di avere l’Olimpico pieno è importante, il nostro pubblico sarà carico, sarà dietro alla squadra, giocheremo anche per loro. Dobbaimo qualificarci.
Pjanic sembra destinato ad andarsene. Perchè all’esterno si è sparsa questa convinzione?
Non lo so. E’ arrivato Nainggolan, è partito Bradley. Cinque giocatori l’anno prossimo non sono troppi, visto che dobbiamo giocare la Coppa. E’ presto per parlare della rosa dell’anno prossimo.
Sulla gara di Torino…
No, non serve a niente parlare di questa gara, è passata. Abbiamo risposto bene, la verità viene dal campo: era importante vincere, soprattutto presto dopo la gara di Torino e lo abbiamo fatto con la Sampdoria. Le cose bizzarre del calendario ci hanno fatto rigiocare subito con la Juventus. Non ho dubbi sulla mia squadra: danno tutto in ogni partita.
Conte farà giocare una squadra diversa. Lei come si comporterà con il portiere? Sarà la Roma migliore?
Sarà una Roma per andare in semifinale. La squadra di Conte la sa solo Conte, la mia la so solo io e la vedrete domani.
Cosa deve avere di più la Roma?
Essere più efficaci sulle palle da fermo, anche offensivamente. La Roma sa fare tutto, attacco manovrato, contropiede, gestione della partita. Se vogliamo andare in semifinale, dobbiamo avere entusiasmo. Così giochiamo molto meglio.
Marcatura su Pirlo?
Pirlo è un fuoricalsse, se gioca meno bene meglio per noi. Noi dobbiamo fare il nostro gioco, più cinico. Spero di aver tenuto alcuni gol sabato scorso per questa gara. Se è così, tutto perdonato…
Può essere importante vincere domani, anche per il campionato?
Per me non cambierà nulla in campionato. E’ vero, è meglio vincere sia per noi che per loro.

