AS ROMA NEWS (GIALLOROSSI.NET) – Il brasiliano Rafael Toloi, difensore centrale arrivato a Roma nel mercato di riparazione di gennaio, ha parlato oggi nella conferenza stampa organizzata dal club giallorosso per presentare il calciatore ex San Paolo. Prima di lui ha parlato il Ceo Italo Zanzi: “E’ un giocatore molto bravo, è giovane ma ha molta esperienza in un campionato forte – l’introduzione del dirigente americano – Abbiamo fiducia nel fatto che aiuterà molto la squadra. Rafael Toloi, benvenuto a Roma”.
Queste invece le parole del centrale difensivo brasiliano rilasciate ai cronisti presenti:
Quali sono le tue caratteristiche principali? C’è un difensore al quale ti ispiri?
La grinta e la determinazione in campo, mi piace anche anche uscire palla al piede, sono forte in marcatura. Ho segnato qualche gol sia con il Goias e il San Paolo, posso aiutare la squadra anche in situazione di palla da fermo. Ma essendo un difensore, la mia caratteristica principale è l’essere un buon marcatore.
La scelta della Roma, conoscevi già la squadra? Qualcuno ti ha aiutato nella scelta?
Qualsiasi giovane brasiliano sogna di giocare in una grande in Europa. E’ un onore e un piacere per me giocare nella Roma. In realtà è avvenuto molto in fretta, ma ora sono felice di essere qui, sono in una squadra che ha una tradizione importante con grandi giocatori. Lavorerò al meglio per conquistarmi il mio spazio.
Ti hanno parlato del derby? Speri di essere convocato domenica prossima?
So che la rivalità è molto forte, me ne hanno parlato i compagni, in particolare i brasiliani. Sono arrivato da poco, questo è il terzo giorno che mi alleno a parte, probabilmente domani sarò in gruppo, non so se sarò a disposizione. Domani ne parleremo e decideremo.
Domanda a Zanzi: che valore può dare Toloi in una rosa in cui il tasso tecnico è già molto elevato?
Lascio le discussioni tecniche al mister e al ds. In termini generali, abbiamo fiducia in lui. In particolare perchè arriva da un grande campionato e ha anche esperienza internazionale. Per questo è un piacere averlo qui con noi.
La carriera in Brasile, in tanti ti hanno visto e conosciuto al Mondiale Under 20. Da allora hai fatto la carriera che ti eri prefissato? La Roma è una grande occasione per te?
Il Mondiale under 20 è stato importante per me, sono grato alla Nazionale. Dopo ho giocato nel Goias, squadra di buona tradizione. Ho continuato a lavorare con impegno, sapendo che sarebbe arrivata un’opportunità. Ora sono qui ed è una grande occasione.
Burdisso andato via perchè giocava poco. Come si pone lei, visto che la coppia Benatia-Castan è irremovibile?
Ho assistito già alle partite in tv e ho visto con i miei occhi quanto sono forti Castan e Benatia, sono grandi giocatori e stanno facendo bene. Sono qui per lottare e dimostrare all’allenatore che posso mostrare le mie qualità.
Domanda a Zanzi: cosa ne pensa della squalifica delle curve? La Roma farà qualcosa?
Intanto, preciso che la Roma è contro ogni forma di razzismo. E’ troppo presto per dire cosa faremo, valuteremo il da farsi. Ci dispiace, avere i tifosi per noi è importante, ma è presto per un’opinione formale.
Arrivi in una squadra con un’emergenza esterni. Puoi giocare anche terzino all’occorrenza?
Credo di si, ho già giocato da terzino, non molte volte per la verità. Sono a dispozione. Se il mister me lo chiedesse, perchè no?
Che impressione ti ha fatto l’ambiente e il gruppo?
Ho ricevuto una bella accoglienza da parte di tutti. Sono qui da poco, ma ho visto che è un gruppo unito e sono felice di farne parte. Mi sento già a casa, non mi resta che dimostrare il mio valore.


Perche emergenza esterni? Con maicon torosidis e bastos siamo coperti in attesa di balzaretti e dodo puo bastare magica roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.