Contro il Palermo una Roma mai vista

0
596

AS Roma - Fiorentina

AS ROMA NEWS (Il Messaggero, M. Ferretti)  Occhio al calendario: Roma prima a Palermo e poi a Firenze; Juventus in casa prima con il Verona e poi con il Chievo. Uno sguardo anche alla classifica: Juve 43, Roma 40. Facile ipotizzare che, a cavallo tra la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno, il campionato sia al bivio decisivo. Perché, valutando gli impegni, non v’è dubbio che la strada sia nettamente in discesa per i campioni d’Italia e ricca di insidie e ostacoli per i giallorossi di Rudi Garcia. Che, sabato a Palermo, sarà costretto a presentare una Roma assolutamente inedita, e cioè priva degli squalificati Nainggolan e De Rossi, e degli africani Keita e Gervinho, oltre al lungodegente Castan. Senza considerare che ieri Totti non si è presentato a Trigoria perché colpito da un attacco influenzale. E che il greco Manolas ha interrotto il lavoro per un affaticamento muscolare.

Uomini contati a centrocampo, innanzi tutto. Strootman, Pjanic e Florenzi, più Paredes: Rudi non si era mai trovato in questa situazione e c’è curiosità per capire che tipo di Roma manderà in campo al Barbera. Trova spazio l’ipotesi di una Roma con il 4-2-3-1 e con Pjanic e Strootman nelle vesti di mediani davanti alla difesa, e sarebbe una soluzione per certi versi temeraria, visto che entrambi sono più due mezzali che due mediani. Scarseggiano gli incontristi di professione e, quindi, qualcosa Garcia dovrà per forza inventarsi. Florenzi potrebbe giostrare da intermedio (4-3-3); da esterno d’attacco (4-3-3) o da trequartista (4-2-3-1); Paredes è un elemento ancora abbastanza misterioso per valutare la sua adattabilità (e posizione) nel 4-2-3-1 o in qualsiasi altro modulo. Chi pensa ad una Roma con il 4-4-2, immagina Pjanic e Strootman centrali di centrocampo, con Florenzi e Ljajic esterni, più due attaccanti da scegliere tra Totti (influenza e dolorini vari permettendo…), Iturbe e Destro, se sarà ancora in giallorosso. Di certo, sarà una Roma mai vista prima. Una Roma che potrebbe/dovrebbe a breve ritrovare Balzaretti, che da ieri è tornato ad allenarsi con il gruppo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDestro vuole il Milan, la Roma su Gomez
Articolo successivoIpotesi Adebayor per il dopo Destro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome