ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Ieri sera non sono passati inosservati e inascoltati alcuni cori di discriminazione territoriale contro Napoli («Odio Napoli» e “Vesuvio lavali col fuoco”) e contro i carabinieri, partiti dalla curva Sud durante la partita di Coppa Italia con l’Entella.
Ora cosa accadrà ? Stando a quanto scrive oggi “Il Messaggero“, a Trigoria si professano tranquilli. Da quattro anni la discriminazione territoriale non viene più punita con la chiusura del settore o della curva, perché non costituisce più un comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ossia quella condotta che, ex art. 11 del Codice di Giustizia Sportiva, era da considerarsi, direttamente o indirettamente, di «origine territoriale».
Senza contare, poi, che «l’offesa, denigrazione o insulto per motivi di origine territoriale» è stata cancellata dall’art. 12 (prevenzione di fatti violenti) come causa di responsabilità oggettiva delle società . Questo comporta che insultare tifosi e giocatori avversari, facendo riferimento alla loro origine territoriale, resta un comportamento passibile di sanzione (perlopiù pecuniaria) ma declassato a «espressione oltraggiosa», con i club pronti a rispondere «con gradualità ».
A tal punto che i possibili effetti penali e amministrativi attraverso Daspo (sui quali la Digos sta già lavorando, vagliando le registrazioni delle telecamere), rischiano di essere legati soprattutto al lancio di tre petardi che nel primo tempo hanno fatto sobbalzare i ventimila presenti all’Olimpico. Per un quadro più completo della situazione, bisognerà capire come si regolerà l’ispettore federale posizionato vicino alla Curva Sud e di conseguenza attendere il responso del Giudice sportivo.
Fonte: Il Messaggero


Finché non verrà derubricata la Responsabilità Oggettiva dei Club non se ne uscirà MAI.
Nella fattispecie,è scandaloso che un Club signorile come la ASROMA stia sotto schiaffo al cospetto di queste cacatine provinciali tipo i Cori Anti-Napoli.
ai Tifosi Romanisti di tutto il Mondo non gliene frega nulla di avversare Napoli.
Molti di loro manco sanno dov’è Napoli.
si d’accordo, no brutti cori, però spiegami una cosa: come mai già da molti anni al nord si insultava Roma in tutti i modi e non scattava la territorialità ? Ma saranno sti napoletani complessati ?’ o chi emette sempre giudizi a loro favore come fossero oche del campidoglio ?
Giulietta è ‘na zokkola (monolite dell’anti territorialità – di matrice napoletana in uno storico Verona-Napoli, esordio di Diego Maradona).
Grazie Nerone (milanesi vs Roma)
Milano in fiamme (il contrario)
Torino cloaca
Genova puzza de pesce
Viola m…, magari l’Arno ve se riporta ggiù (striscione esposto al Franchi in Fiesole)
“Mostro di Firenze oh oh oh oh” (sul motivetto dei Righeira, cantato a cappella sempre in Fiesole)
C’avete solo le olive! (coro anti ascolani, il massimo dell’anti territorialità )
Gruppo Tonino Carino (uno degli striscioni più belli di tutti i tempi)
“Suor Paola, guarda la Roma e rifatte l’occhio”‘ (come sopra)
Stiamo parlando di queste cavolate da stadio. Fateci il piacere.
Cmq, sempre meglio i cori dei coltelli.
Ma allora non si può gridare più niente allo stadio facciamo prima!
Ieri sera Curva Sud spettacolare.
Grazie a tutti i presenti in Sud, mi sono veramente divertito.
Serata da veri romanisti, altro che chiacchieroni su internet…….
CURVA SUD ROMA VECCHIE MANIERE
* FREEDOM *
Siamo al ridicolo.
Se uno dicesse “odio milano” a nessuno fregherebbe niente. Se dici “odio napoli” è discriminazione, razzismo.
Ma “napoli” è il nome di una società di calcio.
Ieri la solerte “orecchia” in campo telecronista rai informava che erano stati fatti cori addirittura contro i carabinieri e la juve!
Dove arriveremo signora mia?
In questo mondo di rose e fiori, dolciumi e balocchi, chi sono questi violenti che non aderiscono all’abbraccio universale di gioia e fratellanza umana?
Che schifo di società che abbiamo costruito.
Falsa, ipocrita, tutta forma e niente sostanza.
In cui l’apparenza è il contenitore che nasconde il vuoto e il marcio che avanza.
In cui contano le parole, belle, inutili e pompose,
a coprire i fatti, inesistenti o peggio.
Allo stadio andranno solo commercialisti vestiti da matrimonio.
Ahahahahaha…
… in effetti…
La Rai rovina del calcio italiano. Polemiche sterili create ad arte da un’accozzaglia di incompetenti prezzolati.
Li fanno proprio perché poi sanno che il giorno dopo i giornali ne parlano,bisognerebbe cercare di non fargli pubblicità .
Anche perché questo genere di cori negli stadi sono sempre stati fatti, ma prima non ne parlava nessuno, adesso parlandone e facendo discussioni infinite su queste cose si fa solo il gioco di chi li vuole far girare questi cori.
Luca, infatti è un cane che si morde la coda. I cori li fanno proprio perchè se ne parli. Se non accadesse il contrario, sparirebbero.
“Solo le olive, c’avete solo le olive” – oggi questo simpatico motivetto, secondo la fasulla morale generale, sarebbe considerato coro ad altissimo contenuto discriminatorio nei confronti di una città , Ascoli, bellissima e popolata di gente laboriosa.
Come pena si potrebbe proporre la chiusura fuori dell’Olimpico dei chioschi di venditori di porchetta e, ai responsabili riconosciuti, un cabaret di olive ascolane roventi da trangugiare forzatamente alla Fantozzi attraverso un imbuto.
Concordo e aggiungo, come molti ricorderanno, che in Roma Parma, al coro della Sud “c’avete solo il formaggio” i parmensi risposero “abbiamo pure il prosciutto” tra le risate generali e anche qualche applauso spontaneo.
Come ha ben detto Roma Alè, siamo soffocati dall’ipocrisia. Non se ne può più.
Roma Ale’ quello che hai scritto sarebbe da incorniciare e farci un quadretto.
So che troverò le critiche di molti, ma le cose sono 2: o si vieta allo stadio qualsiasi tipo di offesa (territoriale, razziale, sessuale o “parentale” tipo figlio di…), oppure si riconosce SEMPRE E COMUNQUE il carattere dello sfottò. Unica eccezione io la solleverei sui defunti (da Paparelli a Esposito, ecc.) in quanto lì si travalica davvero. Le sollevazioni popolari contro i buuu razzisti sono intrise di ipocrisia: avete mai visto un tifoso farlo nei confronti di qualche giocatore della propria squadra? Quello sarebbe veramente un episodio di razzismo da condannare. Trovo di gran lunga peggiore l’uso dello stadio per striscioni a carattere politico: quelle sono vere strumentalizzazioni
Sicuramente in questa “morale”da stadio c’è tanta ipocrisia,ma equiparare i cori contro le altre squadre ai versi razzisti o ai cori antisemiti significa mettere tutto nel calderone e,così, tutto perde importanza.Probabilmente chi fa gli uhuhuh razzisti ai giocatori di colore avversari non è razzista nella vita,ma utilizzare uno stereotipo razzista per insultare un avversario è,comunque,retaggio di luoghi comuni che,in questi casi e non nei cori contro Milano,Napoli,Firenze,Roma,ha alle spalle una storia tragica.Gravina dice che è solo ignoranza,ma,attenzione,il razzismo è frutto dell’ignoranza
Monika, i razzisti sono criminali e non fanno “buhh”! Si limitano fare “ben altro”. E non sono affatto ignoranti. In Alabama le radici dell’odio sono profonde e note.
I “buhhh”, deprecabili quanto vuoi, non sono diversi dall’urlo – “profughi, sfollati” (ne è testimonianza un celebre film di Sordi), riferito a laziali e napoletani, che si usava allo Stadio Olimpico quando ero ragazzino. Anch’esso ha alle spalle una storia tragica, a noi vicina per di più, ma nessuno si è mai permesso di ricamarci sopra in modo ipocritamente strumentale. T’assicuro che erano peggio i sassi lanciati sulle auto targate NA sull’Appia. L’urlo “devi morire” rivolto all’avversario a terra non è meno discutibile, anzi è più cruento, eppure passa inosservato e la Sanipoli di turno non lo sente.
Oggi c è una sensibilità diversa verso certe problematiche. La pedofilia, il bullismo, il razzismo ci sono sempre state ma non c ‘era l ‘ attenzione dei media. Oggi sono tutti dislessici o con deficit di attenzione ( dsa), ai nostri tempi erano asini e finiva lì. A scuola il maestro era uno e mio padre lo esortava a darmi uno schiaffo se lo avesse ritenuto necessario. Oggi finisci in galera se provi solo ad alzare solo la voce contro un alunno. Certi paragoni, anche se veri non hanno più senso. Giusto o no le regole sono cambiate e bisogna prenderne atto. Le cose stanno prendendo una brutta china, l omicidio di Danzica ne è l esempio. Non si può sottovalutare questa deriva populista e fascista.
Deriva populista e, chiamiamola
correttamente, “nazionalista” (il fascismo storico è morto nel 45), in atto da un decennio, sbocco inevitabile di una crisi economica che ha segnato l’Europa e il mondo. Aggiungici lo scontro di civiltà con l’Islam e l’immigrazione, e abbiamo abbastanza combustibile per un bell’incendio. Le risposte? Le troviamo negli stadi? Trump, la Brexit, Salvini e i governi sciovinisti della Mitteleuropa non sono sbucati per caso. La socialdemocrazia fa sempre lo stesso errore e poi corre ai ripari con gli allarmismi e i falsi problemi, invece di fornire risposte attivando politiche coraggiose. Una bella chiusura di una curva, la demonizzazione di un gruppo spiantati e via.
Detto ciò, il tuo discorso di fondo lo condivido pienamente.
Ciao.
Torino,Bologna,Milano,Lazio… già tutto dimenticato…..ora con la Roma ci saranno condanne “esemplari”…..si muoverà tutto il mondo politico,codacons,figc,l’esercito….
Allora cerco di spiegarmi bene. Ieri sera abbiamo vinto. Una bella prestazione ( tranne qualche momento di rilassamento sull 1-0) purtroppo la telecronaca e’stata da vera cloaca.
Dalle critiche ai troppi colpi di tacco , se li facevano i giocatori di juve, Napoli e Inter si parlava di calci spettacolo e della sicurezza dei campioni, mentre i nostri colpi di tacco erano per troppa spocchia.
Quei cori sI sono sentiti un paio di volte nel corso della partita, ma quella specie di giornalista che stava rosicando per la nostra vittoria, li ha menzionati a fine gara, e non per averli sentiti direttamente ma pronunciando testuali parole: mi hanno riferito che ci sono stati cori contro i Carabinieri..segue..
Subito dopo rincara la dose dicendo : MI HANNO RIFERITO ADESSO,CHE CI SONO STATI CORI contro I napoletani,la juve,i carabinieri,il Liverpool e la Lazio.
Domanda chi te lo ha riferito tua sorella,? Io non li ho sentito i cori contro juve,Lazio e Liverpool, se anche fosse quale e’il problema? Avessero mai commentato una volta il coro ” MERD*” che parte della curva juventus ad ogni rinvio del portiere avversario mai. Quello non lo sente nessuno. .ehhh mica possono attaccare il padrone. .
La sua telecronaca poi si chiude con : L’ENTELLA MERITAVA IL GOL, nel secondo tempo e’crollata poiché hanno tirato i remi in barca pensando ai prossimi impegni..
Cioe’ rendetevi conto. Senza contare BIZZOTTO,esperto di giocatori internazionali che scambia Karsdorp per DANESE. .E FAZIO lo chiama…
Un grossissima fetta della popolazione …quantifica le persone che scrivono in questo e altri forum, rapportale all’Italia intera e ottieni la quantità che non capisce che il problema è molto più grave di un semplice coro per irritire l’avversario …Fino a che, per essere buoni chiamiamoli ciechi, non capirà che il solo provare d’ottenere anche un MICROSCOPICO vantaggio con varie forme e modi: cori, offese al territorio e /o all’avversario, rubare un solo CM alla partenza di una gara, una simulazione di fallo ricevuto o fatto; fino a che non si capirà che è MENTALITA …un uomo REALMENTE onesto e leale, non ci pensa, non gli nemmeno in mente di avvateggiarsi ! E chi lo fa in un gioco, figuriamoci cosa potrebbe fare …e sappiamo bene fino dove riesce a spingersi l’ Homo Sapiens..
Caro sNome, intanto complimenti per questa lode alla lealtà (dico sul serio).
Però farei alcune distinzioni: simulare un fallo (cosa che punirei sempre col giallo) lo fanno i giocatori e non il pubblico, giusto?
Riguardo ai cori: quelli che fanno ridere (le olive, Giulietta, la nebbia etc.) sono sacrosanti.
Quelli ai Carabinieri, a Napoli (dopo la storia di C Esposito) sono materia per la Polizia mi sa…
Tutti gli altri appartengono alla storia degli Stadi (Anfiteatri e Ippodromi: i Verdi e gli Azzurri)…
Ciao ?.
Giusto maaa …purtroppo i calciatori, anch’essi, fanno parte degli homo sapiens
Certo, i cori alle Olive, Giuletta, ecc fanno parte della goliardia come ad esempio quelli universitari …ma lavali col fuoco, carra-bigneri ecc. fanno parte dell’ignoranza e culturale, che poi sarebbe il meno, e, ma, soprattutto della furbizia, della cattiveria che ancora alberga nell’animo della nostra specie. E per estirparla bisogna, non so come, ne in quale modo, ma so che bisogna …e prima o poi, se l’umanità riuscirà a non autoeliminarsi, ci riuscirà .
Vedi caro sNome ( giornalista infiltrato?) dobbiamo condannare tutti i cori? Vabbene io ci sto. Ma il problema siete voi. O li condannate tutti anche il MERD* gridato dalla curva juventina, tutte le partite e per tutta la durata, verso il portiere avversario di turno. La tifoseria della Roma e’stata la sola a pagare pesantemente e abbondantemente per i cori di ieri sera. Abbiamo già dato ora basta.. fate la guerra alla curva juventina …o a quella napoletana che lancia LE bottigliette piene di pipì sui tifosi avversari. .ah no e li non conviene. ..meglio attaccare i romanisti. .siete tutti DIACONALE. .sentite e vedete ciò che vi conviene .
Vedi caro Gaetano …A) non sono un giornalista, i quali, come la quasi totalità dei popoli, sono, siamo figli del tempo che stiamo vivendo. Vedi …ancora distingui, napoletani, romani, bergamaschi, africani, cinesi ecc. i cattivi sono loro …io ho solo reagito, hanno iniziato loro…non colpa tua, è colpa di quello che hanno o non ti hanno insegnato. Non so se faremo in tempo …con i Capi che abbiamo non è detto …se scoppia la guerra, stavolta non sono i 60 100 500 milioni di morti come nelle guerre precedenti, stavolta è quasi l’estinzione, perché non devi dimenticare che come da SEMPRE: muoia Sansone con tutti i Filistei …se devo morire io ti trascino con me …è cosi che fa l’Homo Sapiens …
Giusto blous.. Ieri sera bel colpo d’occhio.. Curva sud colorata e calorosa.. Per i cori concordo con il pensiero dell’almanacco Amedeo e Chico
Già caro Evangelista, tra l’altro piena di fascisti sovranisti visto l’abbondante uso di tricolori, specialmente nella parte bassa… insomma una manifestazione di CP….
Che schifo sti abitanti della Sud…
Un abbraccio.
Quousque tandem abutere, rai, patientia nostra?
Questi cori allo stadio ci sono sempre stati e sempre ci saranno questi giornalai stanno buttando tutto nel calderone per far si che come sempre succede in Italia quando succedono altri fatti molto piu’ gravi vedi i fatti di milano con scontri con tanto di morto e cori razzisti dentro lo stadio questo e’ il giornalismo Italiano. Forza Roma
Io adoro Napoli e gli tiro i migliori insulti..ai miei amici napoletani. Il mio spirito sportivo non lascia mai trasparire offesa, ma solo goliardia. “Se ne hai i mezzi fai il giocoliere, scherzi con la materia (la palla), fai il Ronaldinho per intenderci, sennò ti limiti al gioco basilare, stop e passaggio e non ti arrischi più di tanto…” È una questione di cultura, e a Napoli ce n’è tanta.. Forza Roma
Caro Chico, sono d’accordo con te.
Un conto è la goliardia (le olive, Giulietta, Pulcinella etc.) un conto ľ odio e ľ inciviltà , che travalicano la rivalità .
I cori sul Vesuvio (per le catastrofiche conseguenze che un simile evento avrebbe) NO. Li trovo demenziali, incivili, pieni di cattiveria, ignoranza e per nulla goliardici.
Le offese ai defunti sono immonde e meriterebbero sanzioni esemplari
Nel pensiero esposto da da Roma Alè e Chico c’è la chiave di lettura: ipocrisia allo stato puro. Aggiungo: considerare discriminatorio e quindi punibile un coro contro Napoli, ma non lo stesso identico insulto contro Roma o Milano – è esso stesso discriminazione. Fossi napoletano m’arrabbierei, perché in questa categoria è velatamente connesso un concetto d’inferiorità stabilito a priori dall’alto.
Sugli ululati razzisti mi sono espresso cento volte, tanto da esser stanco. Dico solo che mi piacerebbe che l’Inter acquistasse Koulibaly. Diverrebbe in un attimo un idolo assoluto degli stessi che l’hanno insultato qualche giorno fa. Parlare di razzismo in questo caso non ha mai senso.
C.S.
Partendo dal presupposto che io auspico sempre un tifo “positivo”, ovvero a favore della propria squadra ed eventualmente un fischio verso l’avversario di turno, (non un bu razzista contro il giocatore di colore). Sarebbe necessario però distinguere tra questi due “pseudo” insulti. Odio Napoli, odio la Juventus, a mio avviso non sono perseguibili e punibili se non SOLO moralmente, al massimo, assolutamente nessuna punizione di altro tipo. Diverso è il discorso per la frase “Vesuvio lavali col fuoco”, che oltre sgradevole moralmente lo potrebbe essere anche dal punto disciplinare per chi quella frase la canta. Quando si tocca Napoli e i napoletani, tutti hanno le orecchie sturate, quando si toccano altre tifoserie e città , il cerume di chi dovrebbe ascoltare, gli ottura le orecchie.
Una minoranza dal cervello minorato e con crisi esistenziale determina il male della Roma e dei suoi tifosi … maledetti trogloditi
sNome hai ragione ..ma si ascoltano i cori a seconda di chi li fa’..e’palese.
Quasi tutte le domeniche si canta ROMANO BASTARDO AL San Paolo. nessuno si e’mai indignato.
Quella e’goliardia. ..faccio un altro esempio il famoso GIULIETTA E’NA ZOCCOLA…tutti a ridere ma e’o non e’una offesa per le donne? Ma nooo ridiamo tanto e’goliardia. Comunque resta il fatto che quando questi cori che nulla centrano con il calcio, sono fatti all’Olimpico dalla Roma, sono subito segnalati ehhh ci sta il diritto di cronaca. La stessa cronaca sparisce magicamente se a Torino gridano per 90 minuti, ad ogni rinvio del portiere avversario MERD*..
Cioè, fatemi capire .. le TV fanno più caso ai cori su napoli fatti dai Romanisti ieri che ai cori razzisti e antisemiti dei laziali oppure appiattiscono l’episodio di Milano del morto facendo riferimento solo ad una tragedia casuale e non provocata dalle tifoserie di inter e Milan ? … siamo veramente al ridicolo!
aha..che cavolo..in questo mondo incongruo,che chi vuole i perbenisti allo stadio,poi magari fuori,..tuttavia è bello leggere qui i post degli amici giallorossi..si va dagli homo sapiens alla goliardia..dalla sociologia al giustizialismo..dal razzismo al latino.dalla cattiveria che alberga nell’animo umano..alle simulazioni del FALLO..eh eh..allora la domanda che mi pongo è la seguente..VIVERE E’ FAR VIVERE L’ASSURDO?..eh eh eh
Un conto è dire Giulietta e na sokk@la, romani burini o Napoli Vesuvio (porcate da paesotto salme e polpette che si sono sempre dette allo stadio, che io reputo penose ma che hanno un barlume di enfasi folklorica), altre cose sono cori ed insulti razzisti o spedizioni punitive, queste oltre che cose disgustose sono cose da codardi, in tutti i paesi giusti del mondo questi atti sono perseguibili all’istante o si va verso una società sudicia e misera (e tutto sono tranne che un moralista o un forcaiolo anzi mi reputo un garantista come moltissimi severi contro il razzismo). Io ritengo queste cose siano reato e spero in futuro vengano estirpate e sanzionate nel giusto modo, tu puoi avere le merxosissime idee che vuoi ma non ti deve essere permesso di insultare, perseguitare o vessare.
Vedi e lo ripeto qua il problema non sono i cori da stadio, gli insulti ect. Ma chi li fa’.
Parecchia gente mi da, forse giustamente del piagnone,ma io non mi invento niente, ieri sera ci sono stati due cori, diciamo vergognosi? La giornalista, si percepiva lontano un miglio che rosicava per la nostra vittoria, subito ha sottolineato i cori in questione, ma lo ripeto HA detto: MI SEGNALANO CORI CONTRO NAPOLI E ETC.ETC.
bene chi? Chi lo ha segnalato?
Perché ciò non avviene quando i cori sono fatti da altre tifoserie, pure verso i romani?
Segue..
rispetto si però
solo per i pompieri però
solo per i pompieri però
per le divise noooooo
rispetto si però
solo per i pompieri però
solo per i pompieri però
per le divise noooooo
Ad Libidum sul ritmo dei Gipsy King
se se..dagli appennini apuani alle ande..eh eh
Basta co st’ipocrisia dei cori. Sono oltre 50 anni che si fanno i cori contro e voglia Dio che si facciano per sempre. Ma basta co sto perbenismo. Ci sta il teatro, il cinema e la tv per stare a guardare. Il calcio é passione, gioia, delusione, rosicamento, sfottó, partecipazione, emozione. Basta co ste pagliacciate. Voglio sfottere e sfotto. Si fotta la plastificata della Rai e tutti i suoi compari di benpensiero!
Ho seguito la partita dal PC in inglese ,boh mica li ho sentiti sti cori ,solo alla Rai se sentono ,mistero , inoltre tra le due tifoserie ci sono stati sfottò e anche applausi ,quindi ma che se stanno a inventa’
oggi come non essere d’accordo con Amedeo, Chico e Gaetano…
non aver vissuto alcuni anni della propria vita allo Stadio, anche senza esser Ultras e senza voler creare polemiche o patentini, forse pregiudica la comprensione del vero significato di alcuni cori, facendoli facilmente confondere, tramite il bombardamento dei media, con situazioni razziali e discriminatorie… con una telecronaca che tende proprio a insinuare questo fraintendimento e di una faziosità assurda e indecente, sarebbe bello che una volta la ASRoma prendesse le parti morali dei suoi clienti, i tifosi… tifosi ieri, da applausi e sostenere perchè ieri cmq 15000 veri tifosi hanno timbrato il cartellino…
CeSoloLaRoma!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.