ALTRE NOTIZIE – La Protezione Civile ha appena reso noto il bollettino di oggi, sabato 11 aprile, riguardo all’emergenza Coronavirus.
Salgono i numeri dei nuovi contagiati (+4.694, con una variazione di 1.996 rispetto a ieri) ma di pari passo aumentano in maniera cospicua i tamponi effettuati (+56mila rispetto a ieri). Il numero dei decessi torna a salire (619), mentre i guariti sono 2.079.
Si conferma il calo dei ricoverati, più o meno gravi. Oggi sono ricoverate in terapia intensiva 3.381 persone, 116 meno di ieri. Sono ricoverate con sintomi 28144 persone, 98 meno di ieri.
Il professor Villani ha lanciato un messaggio molto importante: “Una bella notizia da dare è che il vaccino per il Sars Covid-19 sta percorrendo un percorso a tempi da record, e potremmo ottenere qualcosa in tempi straordinariamente rapidi, e questo ci conforta molto. Normalmente il tempo medio è di 2-3 anni, stavolta i tempi saranno molto, molto più brevi”.
Redazione Giallorossi.net

Daje Diacona’arriva il vaccino,falli scalda’..
E’ finitaaaaaaaa!!!!Lo so che non ve ne frega niente ma oggi ho finito di potare e per chi non è un potino di professione,non è roba da poco.
Voglio augurare a tutti una Pasqua serena,anche se non sara’ facile ,a cominciare da coloro che combattono in prima linea.Un augurio a tutti gli amici che mi onoro di aver conosciuto su questo forum e con cui ho instaurato un rapporto di stima reciproca.Non faccio nomi perche’ ne dimenticherei qualcuno e non sarebbe bello.
Un abbraccio a tutti.
PS. Un augurio particolare a Roberto garbatella e Marco.
Vorrei far presente alla gentile redazione che la prossima volta che mi verrà rubato il nickname smetterò di scrivere in questo splendido portale.
Gentile redazione,lìoriginale sono io e voi lo sapete bene,non so come qualificare questo squallido personaggio,veramente frustrato,mi fai tanta pena.
Buona Pasqua, Fabiano.
Speriamo solo che de sto vaccino non se ne occupa il filantropo Bill Gates…sennò famo la fine dell India e alcuni paesi africani
Caro fabiano ti auguro una buona Pasqua, ma hai potato tutto quello che sporgeva? ahahhah non hai sforbiciato male eh? ahahhah ciao Forza ROMA
Amico mio ormai sporge poco,non c’è pericolo di sbagliare.
Auguri anche a te.
Ho provato con l’avatar,ma non so se ho fatto bene.
– “Il vaccino arriverà in tempi record”… – Sarebbe un ottima notizia!
Ogni giorno sempre più convinto che è stato fatto ciò che andava fatto, i dati ci incoraggiano a continuare nella lotta, un mio caro amico è in via di guarigione, migliorano anche altri che conosco (parlo di gente giovane ed altra comunque sulla sessantina), paesi arroganti come la Svezia potevano prendere l’esempio (visto ciò che succedeva da settimane in Italia) ed invece sono stati fermi (ed adesso fanno il mea culpa). A NY scuole chiuse fino a settembre (e fosse comuni nel Bronx), l’Italia è il paese che prima ne verrà fuori, dopo aver pagato un conto salatissimo (in termini di vite prima di tutto) ma che rinascerà. Come ha detto Mattarella “stiamo per sconfiggere il virus”. Se l’Italia non si fosse fermata sarebbe successa un’ecatombe negli ospedali (anzi per le strade e nelle case come in molti posti del mondo) e se in un passato storico quasi un secolo fa non ci si è fermati è per mille ragioni scientifiche, politiche, storiche, comunicative che anche un bimbo capirebbe. Purtroppo alla fine i dati del Covid polverizzeranno quelli di altre epidemie ma l’alba di una nuova epoca è vicina.
Il vaccino…ahahahahaha, ma quando la smetteranno di prenderci per il..Il vaccino per un virus che muta non esiste e non ci sarà mai. Anche il raffreddore è un virus appartenente alla famiglia dei coronavirus, come mai non si è mai trovato il vaccino?
Se vogliamo fare i divulgatori scientifici almeno facciamolo correttamente.
Il coronavirus Covid 19 che ha mietuto vittime in Cina è lo stesso che sta imperversando da noi.
Non è mutato (ancora) e quindi al momento il vaccino sarebbe protettivo e forse lo sarebbe, almeno in parte, anche se mutasse.
Peraltro spesso mutando i virus diventano più tranquilli.
Quanto al raffreddore, esso è causato da vari virus, oltre 200 e tra questi vari ceppi di rinovirus, coronavirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale ……
Ogni volta che ci prendiamo il raffreddore ci immunizziamo contro il virus che l’ha causato.
Ma considerato l’alto numero di agenti patogeni per essere protetti dal raffreddore dovremo fare oltre 200 vaccinazioni ogni anno.
Questo è il motivo per cui non esiste un vaccino contro il raffreddore: vaccinarsi sarebbe un’esagerazione rapportata ai disturbi di tale infezione.
Allora come si spiega che chi è guarito dal covid 19 è immune solo per un breve periodo e poi potrebbe nuovamente ammalarsi? Forse perché il virus muta? Prima di parlare accendi il cervello e magari ti viene pure la risposta alla domanda a cosa serve trovare un vaccino inutile? Una risposta inizio a dartela io…una grossa pappata tra sanità e industria farmaceutica
Alekos ti rispondo nonostante il tono molto scortese della tuo post.
E ti auguro buona Pasqua.
Riammalarsi è una possibilità in caso di mutazione importante del virus.
Al momento il Covid 19 è piuttosto stabile essendo simile al 99% al ceppo cinese.
Essere stabili significa poter trovare un vaccino e coprire con esso la popolazione.
Mutare per un virus è cosa usuale, specie per i coronavirus, ma spesso queste mutazioni lo fanno diventare meno aggressivo, un po’ quello che è successo per i coronavirus che causano oggi il raffreddore e che magari in un passato chissà quanto lontano determinavano polmoniti atipiche.
Un po’ quello che succede per l’influenza. Il fatto che muti ogni anno non vuol dire che non ci si debba proteggere ogni anno col vaccino.
Il vaccino o qualche farmaco antivirale efficace ci faranno tornare alla normalità e a quel punto dovremo ringraziare chi l’ha messo a punto e le case farmaceutiche che l’hanno prodotto, le stesse che stanno distribuendo in questo momento gratis farmaci come il Tocilizumab.
Quando arriverà il vaccino sarai libero di non vaccinarti, ma fammi avere qualche dubbio a proposito.
Ecco…
un conto è dichiarare che “il vaccino sta percorrendo un percorso a tempi da record”… e un altro è dire che “già c’è”,
vero Amedeo?
Morituri, scusami, ma la tua abituale tendenza al catastrofismo offusca ogni pensiero. Ripeto: lasciate perdere la Spagnola, non sapete neanche di cosa state parlando. Come all’epoca dei fatti in Siria. Sto ancora aspettando le migliaia di terroristi curdi e siriani che, a sentir te, avrebbero dovuto fare dell’Europa un inferno in terra. Il tutto per un’operazione di polizia di frontiera di Erdogan fatta passare da te e altri qui nel sito per l’invasione tedesca della Polonia. Lo so che non c’entra nulla però sinceramente sono un po’ stanco di essere avversato, a volte anche pesantemente, da chi, poi, alla resa dei conti, fallisce completamente ogni visione o non ne comprende gli sviluppi per dimenticarsene tempo dopo. Come la storia di Ronaldo, costato a oggi più di 300 milioni e servito alla Juve quasi a nulla, se non uno scudetto che avrebbe vinto anche con Matri in attacco.
Sulla pandemia ne riparleremo fra qualche tempo.
P.S. Il vaccino che “arriverà a tempo di record” non è una sorpresa per me. Tutta questa fiducia che vedo in giro nei confronti di un’organizzazione criminale come l’OMS mi spaventa più di qualsiasi cosa.
Daje và, abbiamo pure scoperto che Amedeo ha l’età di Matusalemme, poiché deve essere stato per forza di cose testimone oculare della tragedia occorsa con la Spagnola. Come potrebbe altrimenti dire ad altri che “non sanno di cosa parlano”?
Buona Pasqua a tutti!
Amedeo,
sei stanco e confusissimo. Sei all’angolo, alle corde e incassi continuamente ganci e montanti dappertutto sbraitando all’impazzata al tuo coach di gettare sul ring quella maledettissima spugna che intravedi a malapena!
Semmai, sono i curdi coloro che ho difeso e difendo tuttora a spada tratta! Ma come?!? Replicai ad Enrico che furono proprio gli ottomani e i tedeschi ad arruolare i curdi nel massacro degli armeni avvenuto nel primo decennio del ‘900! Ricordi? Riconobbi che fu l’unico caso in cui non fui fiero di loro (pur discutendo di qualcosa accaduto più di 100 anni fa!)… benché furono i turchi (ossia gli ottomani) e i tedeschi ad addestrarli!
Sono io quello che sostiene da sempre che in questi ultimi lustri i curdi ci fanno dormire sonni tranquilli in Europa combattendo la minaccia terroristica jihadista! Non certo tu che giustificavi l’aggressione di Erdogan in Siria nei loro confronti!
Infatti, le migliaia di terroristi ISIS non sono arrivati grazie al successivo intervento dei siriani e dei parà russi (per opera di altri due carnefici, Bashar al-Assad e Putin) che, fortunatamente per noi europei, hanno soffocato sul nascere l’avanzata turca in Siria di quel pazzo criminale di Erdogan deciso ad impossessarsi dei pozzi petroliferi siriani a nord-ovest e a liberare dai carceri siriani centinaia di terroristi dell’ISIS catturati precedentemente dai curdi!
Tu non sei avversato da nessuno. Hai le traveggole.
Sei solo vittima delle tue stesse contraddizioni che logorano pian piano la coda che stai mordendo… senza accorgerti però di aver addentato la propria!
Scherza col fuoco, Cattivik. Guarda che parlo per TUTTI, mica (solo) per me. Tutto ciò è assurdo! In giro c’è uno spiegamento di forze fra polizia e carabinieri che neanche ai tempi del rapimento Moro. Sembra di stare in Cile o in Argentina negli anni Settanta. L’altro giorno hanno sbarrato il GRA per fare i controlli a gente che era un giro per (quel poco) lavoro (che ancora c’è). Dieci postazioni di polizia all’interno dell’area di servizio Aurelia. L’avessi mai vista una mobilitazione del genere per contrastare la criminalità organizzata. Nei parchi c’è la caccia all’uomo da parte dei Vigili Urbani. Oggi è il gravissimo “reato di boccata d’aria” a essere perseguito. Due fidanzati non possono neanche vedersi un minuto, una ragazzetta
sola su una panchina a ascoltare musica è diventata il nemico della salute pubblica. Non parliamo poi degli infami che fanno i video dai loro terrazzini, o quei biliosi che guardano storto chi è senza mascherina quasi fosse un coleroso. Se questi provvedimenti restrittivi fossero stati emanazione di un’altra parte politica, gli stessi che oggi li applaudono avrebbero rievocato lo spettro del fascismo.
La verità è che certe persone sono ormai i cittadini ideali del regime totalitario. Calzano tutti a pennello. Non so se provare rabbia o pena per esse. Che restassero incollati alla tv e continuassero a bersi tutto.
Vabbè, Buona Pasqua, famo finta de gnente.
Gaurda, Amedeo,
che chi sta scherzando di brutto col fuoco è la Svezia.
Gli Usa già si sono scottati… e rischieranno di ustionarsi se quel pazzo di Trump deciderà di riaprire tutto tra un paio di settimane…
Non c’è alternativa: a mali estremi, estremi rimedi.
Riguardo poi alle restrizioni imposte e da te tanto detestate… Sai qual è la cosa più assurda nelle tue lamentele in nome di una “libertà” che rivendichi per riempire strade e parchi… nuocendo così alla salute pubblica o EVENTUALMENTE rendendoti responsabile di un morto in più in questa drammatica conta?
Non è solo l’arrogante piaga sub-culturale di pretendere che la libertà sia INCONDIZIONATA, ASSOLUTA e quindi senza limiti ALLA FACCIA DELLA VERA LIBERTA’ ALTRUI di VIVERE o di godere di BUONA SALUTE…
Per inciso, mi spieghi che razza di libertà sarebbe quella di mettere in pericolo la salute del prossimo facendosi i propri comodi?
Si chiama SOPRUSO.., non libertà, ed è esattamente ciò che adottano i fanatici dittatori nei regimi da te menzionati!
Ma come ti dicevo, ciò che sa di terribilmente grottesco nelle tue pretese è il puerile atteggiamento di chi si lamenta perché “costretto” a rinchiudersi in casa…
Nota bene che al 99% della popolazione non è stato chiesto di mettere a rischio la propria vita lavorando nei reparti di terapia intensiva con turni massacranti… o presentandosi sul fronte per combattere una guerra!
Ce ne stiamo tutti tranquilli, protetti e al sicuro nelle nostre 4 mura a scrivere commenti sul sito giallorossi.net.
Siamo ad anni luce dalla condizione psicologica di chi debba subire domani un trapianto del rene o del cuore!
Perciò di che ti lamenti?!?!
Sai cosa ti dico, infine?
Dovremmo sentirci noi tutti, in primis, “addosso” la responsabilità e la maturità nei riguardi del prossimo di chiuderci in casa e non farci scivolare ogni volta “di dosso” quel minimo di senso civico, in attesa poi che agenti delle forze dell’ordine, scienziati e presidenti del consiglio ci ricordino di assumercelo.
Intelligenti pauca sufficiunt.
Ah, tra l’altro…
non pretendo di sapere cosa sia “la Spagnola”… (è il sostantivo che si riferisce ad un’affascinante donna iberica di cui non mi hai mai parlato, Amedeo?), benché mi sia un po’ informato invece sulla “spagnola” (aggettivo di nazionalità che qualifica il sostantivo “influenza”).
Morituri, come tanta gente, ormai hai la testa completamente obnubilata dai media e dalla televisione. Parlate per frasi fatte, ridicoli aforismi copia incolla. Recitate lo stesso identico copione da settimane. D’altronde ci si deve per forza convincere che stare chiusi in casa in fondo sia giusto. È proprio a causa di questa generale passività che all’OMS, presi da delirio di onnipotenza, possano permettersi di illustrare prossimi scenari da brivido, come l’ipotesi di combattere il contagio anche dentro le case, prelevando (“prelevare”: mi rimanda a “qualcosa”) i nostri famigliari per isolarli, tema di una gravità assoluta che, tranne rare voci nel vento, nessuno si carica il peso di affrontare.
Mannaggia…. Fabiano ha minacciato di non scrivere più su questo forum. Non bastava tutto quello che stiamo passando, adesso anche quest’altra! Redazione c’è la tastiera che mi scrive da sola….. faccio notare che la prossima volta che succederà non tireró lo sciacquone quando andrò al bagno. E ho detto tutto! Con questo….. buona Pasqua a tutti
Se tu sapessi usare gli occhi e il cervello,ti saresti accorto che chi ha minacciato di non scrivere piu’ ha scritto fabiano con la f maiuscola ed è colui che ha rubato il nick,e tu ci sei cascato.La prossima volta vai a prendere per culo qualcun’altro.
ciao FABIANO(GRAZIE A MEDICI ecc), ti faccio presente che “Claudio” e quella piattola del tuo clone sono la stessa persona.
E’ un povero squilibrato, sputt*nato ed allontanato ripetutamente dalla Redazione, ma per maggiori informazioni chiedere ad AMEDEO…
nel caso avessi dubbi, è un suo caro amico nella vita reale
Ciao ALIENO,grazie dell’informazione,ho provato a seguire l’informazione dell’avatar,ma non so se ho fatto bene,non sono tanto avvezzo a questi marchingegni.
Tu difendevi Erdogan (un dittatore e personaggio torvo e pieno di scheletri storici) dicendo che comprendevi le ragioni di un personaggio che tratta 35 milioni di persone come terroristi. Non incanti nessuno, cambi sempre le carte per correggere il tiro di cose gravissime che dici e che la dicono lunga su quello che è il tuo modo di ragionare. Operazione di frontiera? Cosa da pazzi, hanno ucciso migliaia di curdi, violentato ed ucciso giornaliste ed attiviste curde, il tutto recentemente. Vergognati. Della spagnola ti sei informato su Wikipedia come il tuo solito e ne sai quanto noi solo che dici cose assurde (del tipo allora non si sono fermati perché oggi si? Tralasciando di dire che parliamo di civiltà, epoche, storie, mezzi di comunicazione, conoscenze scientifiche completamente diverse. Per non parlare del fatto che alla fine il Covid presenterà un conto apocalittico in termini di morti). Tu hai definito Ronaldo (uno robot che salta sei metri) “attempato”, questi resta nella storia di questo forum e della malafede, con Ronaldo la Juventus ha avuto una visibilità mondiale ed ha fatto quello che noi non facciamo da secoli: vincere e continuare a farlo. Il resto è la solita favola. Sei la storia, “un virus come un altro”.
Nel cielo scarseggiano le scie chimiche. I grigi ed i rettiliani stanno guardando, sganasciandosi, una sit-com sul nostro pianeta che annaspa in quarantena.
La migliore però è: OH, ER VIRUS MUTA! Capito? MUTAAAAAA!
Alieno parole sante.
Alieno ti dico solo un nome “Roberta da Amburgo”.
“Il reato di boccata d’aria”, ormai questo va a ruota libera, la boccata d’aria la prendi sul balcone, non sul raccordo, non ci sono parole per definirti. A casa bisogna stare, muti, perché mentre tu ci fai le morali sul divano H24 medici e pazienti muoiono. A casa a rispettare le regole. Punto.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.