ALTRE NOTIZIE – Come di consueto la Protezione Civile ha appena reso noto in conferenza stampa il bollettino di oggi, mercoledì 15 aprile, riguardo all’emergenza Coronavirus.
Il numero dei nuovi positivi è di 2.667 (ieri +2.972), con una variazione di 1.127 (ieri +675). Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva, che oggi segna un calo di -107. Il numero dei decessi è 578, mentre i guariti sono 962.
La notizia migliore della giornata è che oggi il del rapporto tra i positivi individuati e il numero di tamponi fatti ed è al minimo dall’inizio dell’epidemia (6,1%). Un dato che fa ben sperare perché significa che ci sono meno positivi rispetto ai giorni scorsi.
Redazione Giallorossi.net
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Stringiamo i denti e ringraziamo chi a costo della vita ci sta portando fuori dalle secche,ci vorra’ tempo ma ce la faremo,a dispetto di tanti cogxioni che se ne strafregano e non rispettano le disposizioni.
Il sabato di Pasqua sulla via di ritorno verso casa su Pontina Salaria e altre consolari romane migliaia di cittadini sono stati obbligati a un lungo incolonnamento causato dai numerosi posti di blocco delle Forze dell’ordine. Fra esibizione di documenti e firma delle autocertificazioni le procedure sono durate diverse ore, poi tutto è rientrato nella normalità.
In un primo momento di era parlato – erroneamente – di un abbozzo di esodo pasquale in barba alle disposizioni vigenti.
Amedeo ti dovevo una risposta da ieri, non per polemizzare ma solo per fare chiarezza, anche se il tuo utilizzo intenzionale dell’acronimo PUS non l’ho affatto gradito.
• La pandemia da Covid 19 è confrontabile con la spagnola perché sono entrambe pandemie e sono relative a virus respiratori.
Sarebbe stato improprio confrontare il virus HIV con il Covid 19 visto che hanno modalità di trasmissione diverse. La diversa letalità non pregiudica il confronto ma stabilisce solo delle normali differenze tra agenti patogeni.
• Il Covid 19 è inoltre un virus democratico visto che colpisce i più poveri ma anche i ricchi e i potenti.
Il sesso maschile è più colpito di quello femminile e tra le fasce d’età gli anziani riportano complicanze maggiori. Età pediatrica quasi immune e tra gli adulti le giovani donne sono le più protette (fattori ormonali protettivi?). Gli afroamericani sembrerebbero maggiormente suscettibili al virus ma questi dati sono influenzati dal fatto che tale popolazione in questo periodo fa più difficoltà a mantenere un distanziamento sociale in quanto continua a lavorare, prende mezzi pubblici e vive in famiglie più numerose con maggiori contatti.
• Sulle morti da e per coronavirus, opinione personale, si tratta di un’artificio contabile. Per quanto mi riguarda nel caso di pazienti con molte patologie, la causa di morte è ragionevolmente l’evento patogeno che ha alterato lo stato di salute di una persona compromettendone le funzioni vitali e il suo equilibrio precario. Nel caso di pazienti affetti da coronavirus, il decesso non avviene solo per insufficienza respiratoria, ma anche per infarto, eventi tromboembolici, insufficienza multiorgano ……. tutte conseguenze dell’infezione virale. Attribuire i decessi al sistema cardiovascolare mi sembrerebbe una sciocchezza.
• Quanto ai medici deceduti, concordo sul fatto che quelli in pensione non andrebbero conteggiati, salvo che non continuino a lavorare dopo la pensione in libera professione o come volontari.
Non capisco invece perché per te non andrebbero conteggiati i colleghi che non operano direttamente in prima linea nei reparti Covid contro il coronavirus, come i cardiologi, gli ortopedici o i medici curanti. Perché non calcolarli? Lavorano a contatto con i pazienti anche loro e purtroppo si possono ammalare venendo a contatto con pazienti positivi. Oltre al fatto che i pazienti Covid si possono ammalare anche d’altro e vanno sotto i ferri per patologie di ogni genere.
Inoltre in molti Ospedali del Nord e Centro Italia i reparti Covid in una situazione emergenziale come l’attuale vengono co-gestiti da specialisti infettivologi assieme ad altri specialisti (ortopedici, dermatologi, oculisti, chirurghi plastici …..).
L’episodio citato da Amedeo è stato causa di un aspro scontro dialettico con un amico bergamasco che, evidentemente, non vedeva l’ora di potersi scagliare contro i “soliti romani”, menefreghisti, indisciplinati e irrispettosi del dolore e dei sacrifici delle genti orobiche…
Questo è il frutto avvelenato che ci somministrano quotidianamente i media, capaci di esaltare oltre ogni umana logica i comportamenti virtuosi, facendo passare per “eroe” chi compie il proprio DOVERE, per patriota chi intona disperati inni nazionali in ciabatte sul balcone di casa, e di candidare alla pubblica gogna, spacciandolo per pericoloso criminale, financo il runner solitario della spiaggia di Pescara o i pendolari della Pontina o chi si sposta con tutta la famiglia, dal salone di casa al terrazzo per fare un barbecue… Chi ricorda la trasmissione “Odeon: tutto quanto fa spettacolo”?
ciao Vegemite, visto che sei uno dei più informati nel forum, posso chiederti se secondo te è possibile arrivare a 0 contagi, o meglio ritornare alla normalità (precisando che la “normalità” non sarà quella del precrisi) solo quando si avrà 0 contagi??? saluti
Ciao Vegemite, provo a risponderti anch’io in linea col proposito di abbassare i toni. Dunque, confermi due cose, e visti i tuoi requisiti professionali ciò è significativo:
• la prima è che il numero di medici deceduti non è quello riportato ufficialmente, ma sicuramente inferiore poiché in esso sono inclusi anche i pensionati o quelli a riposo, o anche chi è morto per altre cause. Ipotizziamo un cinquanta, quaranta per cento in meno? Ok. Quale sia il motivo di tale comunicazione non si sa (cioè lo intuisco, ma facciamocelo passare così per quieto vivere). Per quanto riguarda coloro che sono in ospedale, a prescindere dalla specializzazione penso sia legittimo conteggiarli nel numero dei caduti, e ciò non è affatto in discussione.
•• Secondariamente che gli ospedali sono pericolosi focolai del virus, per cui se mille anziani impauriti dai media si presentano contemporaneamente nello stesso pronto soccorso per una febbre che fino all’anno prima avrebbero curato a casa e fra essi ci sono solo cinque o sei affetti da Corona virus l’effetto domino è garantito in modo fulmineo con tutte le conseguenze che sappiamo in termini di panico, impreparazione, scarsità di misure di sicurezza, letti in terapia e finanche decessi.
••• Per quanto concerne il discorso della Spagnola, non posso entrare nel merito scientifico, perché sono un ignorante, ma posso dire dalle fonti dei libri di storia che quella pandemia fu estremamente letale e mietette vittime in massa fra le fasce under 40, decimando definitivamente una generazione già falciata dalla Grande Guerra. Pertanto nulla a vedere – ripeto: a livello statistico – con quella attuale il cui patogeno Covid 19 è innocuo per la gran massa tranne per una minoranza composta di over 70 pluripatologici.
•••• Il PUS è solo una cosa mia e non è riferito a voi medici in prima linea. Non farci caso.
Un saluto.
Il problema sarà quando ci permetteremo di uscire di casa, oggi i risultati sono buoni solo perché barricati nelle mura domestiche.
Rispetto a ieri i tamponi sono stati di più. È palese come l’Italia sia divisa in due con il nord ancora in fase tragica e il centro e il sud con una situazione molto più tranquilla e migliorata.
Kawa, comunque “loggionisti” e runner sono i peggiori… i podisti poi, sono più menefreghisti dei fumatori, gli dici di smettere cortesemente, no, raddoppiano…
Dobbiamo solo resistere i numeri sono confortanti,piano piano stiamo uscendo da questa pandemia, coraggio!
Le regioni critiche sono Lombardia e Piemonte; la prossima settimana comincerei ad aprire qualche altra attività produttiva nel resto d’Italia, prima del crollo economico definitivo a vantaggio dei nostri concorrenti europei.
Vorrei chiedere ai nostri competenti in materia come si spiegano i nuovi contagi riscontrati nelle ultime settimane e quindi quando già ci trovavamo in clausura. Contagi tra persone che vivono nello stesso tetto? Furbetti che si sono fatti la gitarella al mare? Non ho mai letto o sentito qualcuno porre il quesito in oggetto e la cosa mi incuriosisce. Avevo già postato la richiesta stamattina, ma è caduta vittima della scure per altre vicende…
Si, sono spesso cluster familiari.
Pazienti in quarantena a casa che poi infettano uno per uno gli altri familiari anche in momenti diversi.
Poi c’è una quota di sanitari che va ad incidere pesantemente ora che vengono fatti tamponi di sorveglianza a tappeto negli Ospedali ed in tutte le strutture sanitarie. Poi la quota non bassa degli anziani nelle RSA e case di riposo. Quindi tutte quelle persone che continuano a lavorare anche in questo momento e non sono così poche. In ultimo quelli che se ne fregano.
Ciao cattivik,è un po’ che non ci si incrocia,tutto bene a casa,le bimbe ce l’hanno sempre il cartello.
In bocca al lupo a tua moglie.
Un abbraccio.
Grazie Vegemite, più o meno come sospettavo quindi. Il penultimo aspetto, quello delle persone che lavorano, è anche quello che mi preoccupa di più, dato che mi sembra chiaro che non potremo attendere crescita zero per tornare sui luoghi di lavoro. E quando è già difficile evitare il contagio nei presidi sanitari, dove il personale è quello più attrezzato e preparato per una situazione del genere, a maggior ragione ancor più difficile sarà indottrinare l’esercito di impiegati che si riverseranno negli uffici, in ambienti, in particolar modo quelli pubblici, già malsani di per sé in tempi tranquilli.
Ciao Fabiano! Beh, no, il cartello ha ceduto alle intemperie, durante l’ultimo colpo di coda dell’inverno. Abbiamo trovato la mattina due miseri lembi ancora attaccati al cancello. Ma io pensavo che sarebbe durato molto meno di quanto ha fatto. La moglie, per fortuna, sembra resistere bene: hanno finalmente ricevuto una dotazione sufficiente di mascherine ffp2 e, dopo il caso del giovane collega che ha perso il nonno e ha avuto lo zio ricoverato per una quindicina di giorni, non si sono più registrati casi sospetti. Nella nostra zona la situazione sembra abbastanza sotto controllo. Speriamo che presto tutti possano dire la stessa cosa.
Un abbraccio anche a te!
sicuramente incoraggiante il rapporto odierno tra tamponi effettuati e casi individuati.
Non bisogna essere impazienti, la strada è quella giusta. Chi proclama “non si può arrivare a zero contagi” ignora clamorosamente che in Cina sarebbe già una realtà se non avessero importato nuovi infetti dall’estero.
In Svezia, dove non esiste la Protezione Civile e con una miseria di posti in terapia intensiva (la più bassa dell’UE), stanno già pagando con gli interessi il loro cocktail di presunzione, ottusità ed inattesa incapacità.
Non si scherza con un virus così pragmatico
Ragà leggete bene i dati della settimana.
Almeno qua in Lombardiau sembra lontano pure il plateau.
TT come riapriamo centro sud si e nord no? Rimettiamo le zone rosse?
Secondo me questo è drammatico,pure perché qua non ci sono garanzie ne di stipendi ne di controlli.
Quindi alieno tu reputi che le citazioni non esorcizzano il virus? Non si suggestiona eh? E aggredisce anche chi non lo teme? Scusa queste domande da numero verde ,,, sai l’ansia,,, Ciao e se passi per Alpha centauri ricordati un souvenir,,,,
su Alpha Centauri preparano un ottimo caffè corretto con l’antivirus, ma ho appena esaurito i moduli dell’autocertificazione
Vorrei approfittare di quest’articolo per fare un augurio ad una bambina davvero, davvero specile
Una storia che sembra stia commovendo un pò tutti, indistintamente! Ora ammetto che non ho notizie recenti Tuttavia, la vorrei proporre. Riguarda, un dolcissimo batuffolo di pochi mesi che stà lottando con tutte le sue forse per rimanere attaccata alla vita Si chiama “Erin Bates”. Se non erro ricoverata presso l’Alder Hey Hospital, quello stesso Ospedale pediatrico di Liverpool – dove perse la vita il piccolo Alfie”. (In quanti ricorderanno la sua storia?)
Pensate, questa bambina ha subìto e superato bene un intervento a cuore aperto appena nata. Ora è attaccata al ventilatore e stà lottando con tutte le sue forze contro il Covid19. A quanto ne dicono, una vera e propria eroina Coraggio “Piccolo Tigrotto” Il mio pensiero vola accanto al tuo e a quello dei tuoi genitori Che la tua battaglia sia sinonimo di “vita” Non mollare!
intanto a piccole pillole ci stanno abituando all’idea di un’app che possa inglobarci tutti in un grande fratello… dopo che grazie alle lunghe file sulla Pontina e Salaria dovute ai controlli, chissà in quanti avevano una necessità incombente di doversi muovere il giorno di Pasqua nonostante la valida autocertificazione, probabilmente allungheranno la fase 2 e sarà uno dei vari motivi per cui fra un par de settimane ci saranno ancora dei nuovi positivi nonostante i domiciliari… certo se poi i pareri degli esperti e i numeri li prendiamo a nostra convenienza allora bisogna credere anche ai pochi più di 3000 morti in Cina come in Germania e dimenticarci che ancora oggi esistono malattie come la malaria che mietono vittime nei paesi più poveri o che nel 2020 cè ancora chi muore per un’appendicite…
GS, a proposito di autocertificazioni… Ormai ne avranno raccolte diversi milioni e il sottoscritto ha dato il suo contributo… Chiedo a chi ha contatti con altri paesi coinvolti nella pandemia: dov’è in uso un simile strumento di controllo? Per quanto ho potuto apprendere direttamente, solo in Italia…
in Germania non ci sono, però tocca riconoscere che è di quei paesi che se il Governo ti dice di fare una cosa il 99% della popolazione lo fa senza ribellarsi o per lo meno non mettono sui social feste vietate in terrazza… 🙂 da noi io non avrei dato la possibilità di trasformare le denunce in sanzioni, ma avrei anche chiuso tutto (con distribuzione dei viveri a casa) affinchè non ci potevano esse furbetti o giustificazioni e dopo 3 settimane riaprire tutto gradualmente…
Non vorrei cascarci anche io ma con tutto quello che sentì alla fine quasi quasi ci credi. Tutti monitorati, vaccinati, mediaticamente terrorizzati per fare esattamente ciò che vogliono si faccia. Sembra di vivere il peggior incubo di un grande fratello in stile horror.
non ho mai fatto citazioni perchè preferisco sempre esprimere il mio rozzo pensiero in uno scarso italiano, però la pagina facebook che ho ritrovato in questi giorni, nonostante non la penso come l’estremista del forum, credo merita di esser riproposta qui…
“In una delle sue solite riunioni, Stalin chiese che gli venisse portata una gallina:
la prese e la strinse forte con una mano mentre con l’altra iniziò a spennarla.
La gallina urlava dal dolore e tentava di scappare in ogni modo senza riuscirci, la presa era troppo forte per lei.
Stalin riuscì a toglierle tutte le piume senza grandi problemi e una volta terminato disse ai suoi aiutanti: “Adesso guardate cosa accade”.
Mise la gallina per terra e si allontanò da lei, andò a prendere del grano mentre i suoi collaboratori la osservavano meravigliati mentre, dolorante e sanguinante, correva da lui che tirava delle manciate di grano per terra facendo il giro della stanza.
Ad ogni passo di lui ne corrispondevano altrettanti della gallina che non si allontanava.
A questo punto Stalin si rivolse ai suoi aiutanti, sorpresi di ciò che stavano osservando e disse: “Così – facilmente – si governano gli stupidi.
Avete visto come la gallina mi inseguiva nonostante tutto il dolore che gli ho procurato. La maggior parte dei popoli sono così, continuano a seguire i loro governanti e i politici nonostante tutto il dolore che gli provocano, con il solo scopo di ricevere un regalo da niente o semplicemente un po’ di cibo per qualche giorno”.
Non sempre è così, perlomeno non all’infinito. Alcuni sanguinari dittatori, come quello in oggetto, hanno avuto l’immeritata fortuna di morire nel loro letto. Altri hanno fatto una fine molto meno gloriosa.
Comunque, in questo caso, mi sfugge quale sarebbe l’omaggio che stiamo ricevendo dai nostri carnefici: in realtà, non ci stanno regalando manciate di riso, ma ce lo stanno togliendo. Io rispetto per principio il pensiero di tutti, ma ancora attendo qualcuno che suffraghi le teorie complottiste di vario genere con una qualche, seppur stentata, evidenza di quale sarebbe il piano e da parte di chi. La situazione in essere non giova a nessuno, tantomeno ai supposti carnefici. Ho letto e ascoltato slanci filosofici, alcuni pure gradevoli, altri meno.
Ma ancora nessuno che abbia portato fatti concreti a sostegno dei voli di fantasia.
Buongiorno Cattivik, riporto qui la mia risposta di ieri a Morituri che esprimeva le tue stesse e giustificate perplessità (forse a causa dell’orario non è stata notata).
<>
Ci sono tante altre dichiarazioni dello stesso stampo fatte da economisti, politici e industriali durante gli ultimi decenni: non sono fantasie di qualche paranoico, bensì ideologie e politiche portate avanti con truce pragmatismo.
caro Cattivik, ma anche Prohaska, questo non è il mio pensiero ma quello di tiranni e potenti, tantè che fin dall’inizio ho scritto che insieme a mi moje stiamo a casa (e sotto beffeggio mettevo la mascherina a lavoro prima del blocco) fin dall’inizio del blocco nonostante rientriamo in una categoria di lavoratori che guadagnano giornalmente e non riceveranno nulla dallo stato, domani per andare a fare la spesa dovrò chiedere un prestito a mia madre pensionata, però a fine mese ho dovuto pagare telepass, luce e telefono… sono però citazioni che non possono non farti riflettere…
sulle tesi complottistiche ho già espresso la mia opinione, se sono complotti sono organizzati dalle famiglie più potenti al mondo e ovviamente non le vengono a dire a noi e non è detto che tra un decennio sapremo la verità perchè non è un modo di dire “la storia la scrivono i vincitori”, però non può passare inosservato la leggerezza con cui tutti gli Stati abbiano affrontato l’emergenza, nonostante il nostro caso partito una settimana prima, …
da parte mia rimango del parere che questo è un test, per cosa??? i motivi possono essere vari come la meteora che passa a distanza di sicurezza ma considerata “potenzialmente ad alto rischio”, in questo mese in tutta Italia ci sono stati svariati terremoti di scala 3 che non sono stati neanche nominati, potrebbe anche essere un prepararsi a possibili conseguenza maggiori, ripeto “non estinzione dell’umanità”, come potrebbe essere un accettare ufficialmente un grande fratello che già esiste, a chi non è capitato di ricevere pubblicità con i banner su prodotti che ancora dovevi cercare???
quindi… rimanere a casa e prendere le dovute precauzioni si, ma non accettare senza rifletterci su tutte le iniziative proposte…saluti ad entrambi
No, ancora non ci siamo. Troppo vaghe le risposte, non ve la prendete. Ma non immaginatemi naif, non è il caso. Per tranquillizzare Anacronistico posso dirgli che sono ben certo del fatto che dietro ogni guerra in qualsiasi remoto posto del mondo ci sono gli interessi economici delle note super potenze. Così come per la condizione di gran parte dell’Africa, un continente che è serbatoio di materie prime per il resto del mondo, ma che muore di fame e di sete.
Non sono nato esattamente nella notte della sgrullata, ma nel caso del covid19 questo fantomatico piano oscuro…continua a rimenere oscuro!
Caro GS, il tuo grande fratello per i banner pubblicitari ha un nome ed un cognome: si chiamano “cookies”, “biscottini”…niente di che.
Ops, manca proprio il commento che volevo riportare (sta nel thread del bollettino di ieri, una risposta a Morituri verso la fine)!
Anche dando per buona l’ipotesi sull’origine casuale del virus, resta il fatto che ci sono gruppi di persone che vedono delle occasioni da cogliere al volo nelle crisi.
Crisi che, create ad arte o meno, sono comunque abilmente cavalcate. Ad esempio, aumentare il divario sociale in questi periodi risulta essere meno complicato del solito.
Ciao Anacronistico,
e grazie della risposta.
Intendi dire che queste lobbies di sciacalli attendono che si ritorni tutti ad una sorta di normalità per far valere esponenzialmente il loro maggior potere di acquisto (considerando che ora il mercato è fermo)?
Mi viene da pensare a diverse attività in crisi, “deprezzate” sul mercato per mancanza di domanda e che attualmente potrebbero essere facile preda di avvoltoi pronti ad acquisirne le partecipazioni di maggioranza a prezzi stracciati. A questi sciacalli basterebbe far passare la buriana per poi imporre prezzi gonfiati tali da far rivalutare in pochi mesi il patrimonio aziendale del 70 o 80% in più…
E’ una possibilità… anche se credo che il governo stia saggiamente ponendo rimedio a questa eventuale escalation. Mi riferisco alle eccezionali modalità varate ultimamente sulle aperture di credito concesse da banche e istituti di credito. Finanziamenti predisposti senza l’applicazione di interessi passivi (se ricordo bene) e specialmente senza la nomina di un terzo garante solvibile e l’imposizione di ipoteche immobiliari gravanti sul debitore.
Capisco che il campo su cui agire è vastissimo, ma già questo provvedimento è un buon inizio per soffocare sul nascere il dilagarsi di forme di usura finanziaria e sciacallaggio patrimoniale perpetrati da quei “gruppi di persone” da te menzionati.
Male:
Ai soliti riportini.
1) grieving in the Deep. Qua c’è gente che ha casi reali, fare cherry picking per due pollici su è vergognoso.
2) Basta fare i trolletti o i peacekeepers. Almeno su questo tipo di post.
Bene:
Un abbraccio,ve lo devo da ieri, a Fabiano e Sciabbolone(concordo su overton ma non su questo argomento,o almeno è prematuro e comunque non è possibile attuarlo in una situazione come questa,ti posso dimostrare ma non mi dilungo,nello specifico l’agenda setting qua già non funziona più)
Scusate divido gli argomenti come farebbe un novenne.
Scusa Kawa , non ho ben capito dove vuoi arrivare? Gli strumenti di controllo sono per chi abusa delle norme di sicurezza,,, potrebbero essere, per una persona in attività regolare, una seccatura,,, ma poi finisce tutto lì,,,, poi? Voglio dire anche tu avverti un attentato alle libertà costituzionali? Anche quando escono di casa i positivi? che di fatto sono pistole cariche ,,, Kawa non ti far trascinare in una trappola. Vedi una cosa,,, per delle stronzate,,, il contagio avanza,,, e becca lo sfigato che rantola e diventa un numero. Fratè non entrare in un gorgo,,, sarvate. Tuo Prohaska
Prohaska, la mia critica riguarda l’efficacia di alcuni “strumenti di controllo”, nella fattispecie le autocertificazioni. Siamo campioni del mondo di “burocrazia” e anche in questo caso non ci smentiamo.
La seconda critica la muovo, come mio solito, al circo mediatico, reo, a mio parere, di spettacolarizzare tutto, anche la morte, travisando spesso la realtà dei fatti.
Nel mio piccolo, sto cercando di dare un contributo, lavorativo e civico, al superamento dell’emergenza. Mi attengo scrupolosamente alle disposizioni delle Autorità. Tuttavia, il tema dell’invasione della sfera delle libertà individuali non consiglierei di derubricarlo alla stregua di quisquilie e pinzillacchere… Non è, attualmente, l’aspetto prioritario, siamo d’accordo, ma è giusto fare molta attenzione.
Buona giornata a te e a tutti gli amici Romanisti. 🐺K
Si sta delineando veramente una demarcazione netta tra chi vede la vita come valore oltre ogni cosa,,, e chi straparla,,, anche tu GS ,,, sei superato da CONAD ed ESSELUNGA e ti meriti un commento alla Alvaro Vitali.
Oggi dopo mesi di lotta contro il Covid è guarito Mattia, riabbracciando la mamma, i suoi cani ed i familiari. Mattia ha lottato per giorni tra la vita e la morte. Un plauso alle infermiere che commosse lo hanno salutato. Immagini come queste seppelliscono ogni sorta di ciarlatano che ha cercato di derubricare questa tragedia del covid ad una cosa qualunque e che anziché rispettare in silenzio il dolore di chi ha perso i propri cari ed il sacrificio di tanti sanitari ha ritenuto opportuno sciorinare sciocchezze a raffica e sbraitare in modo fastidioso.
Ciao Dark,purtroppo a questa bellissima notizia fa da contraltare la morte di Luis Sepulveda,uno dei maggiori scrittori dell’America Latina,spentosi in Spagna per il coronavirus dopo aver lottato per piu’ di un mese.Non vale la pena continuare a polemizzare,tanto ognuno è innamorato delle proprie idee,anche se qualcuno è piu’ innamorato di altri.Io non sono credente e rispondero’ alla mia coscienza,i credenti risponderanno a qualcun’altro.
Un saluto.
Ciao Fabiano, ho sentito della morte di Sepulveda, purtroppo questa subdola malattia è davvero trasversale, pace all’anima di questo grande scrittore e personaggio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.