Costacurta: “Dal prossimo anno via alle seconde squadre”

29
754

ARRIVA LA SVOLTA, ECCO COME FUNZIONERÀ – A partire dalla prossima stagione verranno introdotte le seconde squadre nel campionato italiano. Lo annuncia il subcommissario della Figc Alessandro Costacurta in una intervista rilasciata a ‘Undici’, in edicola da domani.

Ci sarà un bando. I club di Serie A potranno chiedere di entrare e iscrivere il loro secondo team al campionato di Lega Pro: occuperanno i posti dei club che non si iscrivono, quest’anno non ci saranno ripescaggi e i ‘buchi’ saranno occupati dai club che aderiranno al bando“, ha spiegato Costacurta alla rivista.

“Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra“.

Fonte: Sportmediaset.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma d’Europa, il ranking aiuta: Di Francesco spera nella seconda fascia
Articolo successivoCALCIOMERCATO ROMA – Dalla Francia: pronta l’offerta del Real Madrid per Alisson

29 Commenti

  1. La Lazio, seconda squadra di tutto e di sempre, entrerà di diritto nel nuovo campionato di Lega Pro, per (de)meriti acquisiti con la sua epica militanza nelle cosiddette serie minori

  2. Unica limitazione:”non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra”
    Bene, allora mi chiedo: quando la lazio A retrocederà nei campionati minori, che succede ???

  3. Questa secondo me è un’ottima notizia per il calcio italiano e in particolare per i club che hanno rose importanti, che dovranno ricorrerre molto meno ai prestiti e comunque far giocare i propri giovani.

  4. Finalmente ce l’hanno fatta. Potrebbe essere un primo passo per rilanciare i vivai e, di conseguenza, la squadra nazionale. L’importante è che i giocatori (o almeno la maggior parte) abbiano la nazionalità italiana.

  5. Ahhahaaha

    Amede’ …. pare che Lotito abbia avviato il casting per il toto allenatore. …

    Simonetto suo pare,stia con la capoccia in quel de Vinovo…

    E pare anche milincoviccio saviuccio. …

    Si attendono sviluppi….

    Nell’attesa. … abbracci giallorossi

  6. Come in Spagna, il Mallorca dalla B é retrocesso in segunda B e la seconda squadra che aveva in segunda B retrocessa a tercera (serie D).

    • Ma che centra il VAR co sta cosa. Non hai più una Nazionale degna di essere chiamata tale cavolo… Conta anche quello per il calcio Italiano. La Nazionale porta visibiltà al nostro calcio soprattutto se gioca bene e vince. Stiamo in questo stato in italia perchè i giovani non sono più fatti crescere come si deve perchè non conviene, magari cosi riesci a farli giocare come si deve gestendoli sempre tu direttamente e non mandandoli in prestito. Questa è una svolta epocale e spero porti ad un’aumento di giovani calciatori di prospettiva e alla loro conseguente crescita.

  7. Una bella notizia….ma non era meglio rimettere il campionato “De Martino”che era il campionato delle riserve? Mi ricordo che si giocava il giovedi..

  8. Sinceramente resto dubbioso.
    Una suqdra di Lega Pro costa comunque una 20ina di milioni.
    Almeno.
    Chi in Italia si può permettere di impegnarli in quel modo?

    • La Roma ha già tre squadre
      – Prima squadra che gioca in Serie A
      – L’Under 23
      – L’Under 19

      Secondo il mio modesto parere l’U19 potrebbe non iscriversi più al campionato primavera e diventare l’U20 che giocherà nel campionato di cadetteria. Avrebbe senso invece di giocare con tutti ragazzini giocheranno con squadre più fameliche. Penso che questa opportunità la sfrutteranno squadre come Juve Roma Fiorentina, insomma quelle con i migliori vivai. Ci metto anche l’Atalanta dentro. Spero si faccia è una grande occasione

    • Ovviamente se fosse la primavera a giocare in Lega Pro potrebbe avere molto + senso.
      Anche se in effetti dovrebbe diventare una U23, U20 sarebbe forse poco per quel livello.

    • Più che una possibilità, stando all’articolo, sembra una regola quella di avere una squadra formata da giovani.
      Mi sembra una trovata eccellente per far giocare giovani campioni in campionati davvero competitivi.
      In teoria lottare nella serie B non deve essere semplice, quindi è un ottimo allenamento per i giovani.

    • Scusa detto cazzata volevo dire tre squadre

      – Prima squadra
      – Primavera
      – Under 17/16 e cosi via.

      perciò la Primavera non giocherà più il campionato primavera e diventerà Under 20 e giocherà la cadetteria.

      Scusa ancora

  9. Di fronte alla domanda di giornalisti troppo entusiasti, Tonetto (uno che rispetto a loro ha giocato a calcio a livelli professionistici) rispose tranquillamente che la formidabile Primavera di De Rossi che vinceva contemporaneamente scudetto e coppa trasportatadi sana pianta in serie B sarebbe arrivata ultima staccata. Personalmente sono d’accordo con lui.
    Se in Lega Pro i nostri under 21 si confronteranno con avversari over 21, più strutturati nel fisico e maggiormente smaliziati, allora sarà un esperimento interessante che potrebbe portare a dei risultati in termini di crescita e esperienza dei Primavera. Altrimenti, tanto vale lasciar le cose come stanno.

    • secondo me il vantaggio di una simile iniziativa non sarebbe quella dei Trofei, che obbiettivamente contano poco nel palmares o bacheca che sia, ma quello di preparare i giovani mentalmente e agonisticamente all’esordio in prima squadra…

  10. Fare una lega pro con solo under 21 non è semplicissimo.
    Sarebbe stato più logico non mettere limitazioni di età.
    Così significa che se ti iscrivi,vai a giocare in lega pro con la primavera e poi la primavera che fine fa.

    • Probabilmente ci sarà una primavera allargata, se non ci sarà l’obbligo di quanti giocatori avere nelle rose per le nostre squadre B, potrebbero competere in entrambi i campionati. Ed a prescindere da ciò se non sarà fattibile nella primavera vera e propria giocheranno giocatori non ancori pronti per campionati “seri”, lega pro… e per finire la Serie B.

  11. un’iniziativa alla spagnola dove le primavere possono competere in un campionato professionistico… un’iniziativa a cui sono molto favorevole, i campionati hanno tutt’altro agonismo e intensità rispetto a quelli delle primavere, preparandoli anche mentalmente a giocare a livelli professionistici e rendendoli già pronti all’esordio in prima squadra… se ci sarà un seguito mi auguro proprio che la ASRoma partecipi subito…
    CeSoloLaRoma!!!

  12. Certo tutto molto professionale.. è un anno che nn esiste più la lega Pro (si ri-chiama da 12 mesi serie c)…
    Posso solo immaginare che schifezza che faranno…

  13. Finalmente ci adeguiamo a quello che da tempo fanno in Spagna, Belgio e Germania, guarda caso nazioni che dominano a livello di nazionali.
    Ottima notizia.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome