Curva Sud: «La stracittadina si gioca a Testaccio»

32
740

campo-testaccio

RASSEGNA STAMPA AS ROMA – Il derby si avvicina, le intenzioni non cambiano. Il fronte aperto dal tifo romanista e seguito successivamente anche dai cugini biancocelesti, continuerà a battere sulla protesta comune avanzata contro le nuove norme di sicurezza adottate dalle istituzioni all’interno dell’Olimpico e applicate sul territorio dal prefetto di Roma Gabrielli. Una stagione controversa in cui nessuna delle parti in causa si è dimostrata finora disponibile nel compiere un passo indietro: perché se da questura e prefettura le indicazioni portano ad una diminuzione del rischio incidenti all’interno dell’Olimpico (non potrebbe essere altrimenti considerando il numero sempre più basso degli spettatori), i tifosi di Roma e Lazio proseguono nel denunciare il rigore delle norme e dei comportamenti tenuti dalle forze dell’ordine nei pressi dello stadio. Dalle lunghe file ai tornelli alle perquisizioni minuziose (anche a donne e bambini) passando per una serie di ‘punizioni’ ritenute eccessive e al limite della costituzionalità.

Oltre alle barriere divisorie innalzate la scorsa estate all’interno delle due curve, sono state ritenute inaccettabili le numerose sanzioni economiche (da 168 euro) arrivate agli ‘sfortunati’ spettatori pizzicati, rei di non aver rispettato il proprio posto segnato sul biglietto o sull’abbonamento. Multe che hanno colpito soprattutto la parte più calda del tifo romanista in un modo ritenuto troppo accurato e «scientifico». Per questo dallo scorso anno non sono mancati comunicati di denuncia in cui si esprimeva l’intenzione di abbandonare lo stadio o di rinunciare ad esporre coreografie preparate in vista di un grande evento. Il silenzio dell’Olimpico è stato interrotto soltanto in trasferta, dove i gruppi organizzati del tifo giallorosso hanno sempre garantito una massiccia presenza in sostegno della squadra.

Dopo i numeri negativi del derby di andata quindi, si profila uno scenario addirittura peggiore: finora infatti dalla parte romanista sono stati staccati soltanto 6000 tagliandi, delineando ancora una volta il triste epilogo di una curva sud silenziosa e desolata.I gruppi infatti hanno confermato, che al momento non esistono i presupposti di un cambiamento di rotta, anche di fronte ai primi spiragli di apertura avanzati dal prefetto Gabrielli sulla possibilità di smantellare nella prossima stagione le barriere all’interno della sud.

«Si torna alle origini – il comunicato della curva sud apparso qualche giorno fa –domenica per il derby ci trasferiremo a Testaccio. Appuntamento alle ore 13.30 in Via Zabaglia davanti al vecchio Campo Testaccio per poi andare a piedi e vedere la partita nella struttura che ci ospiterà in lungotevere Testaccio per vivere insieme una giornata speciale e tifare l’AS Roma. Partiamo dal nostro glorioso passato per riprenderci il futuroànon un passo indietro, senza compromessi, senza barriere».

(Il Tempo, A. Serafini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLe date del ritiro estivo: a Pinzolo dall’8 al 17 luglio
Articolo successivoManolas c’è. Strootman scalpita

32 Commenti

  1. come vedi i cugini della lotirchio curva nord si comportano come i teppisti della curva sud.

    chi se somia se pia…dicono a roma…..diverse bandiere stesso schifo…..

    addio a mai piú….e sempre forza roma….

  2. Invece il derby purtroppo si gioca olimpico e la Roma giocherà ancora con i suoi tifosi desaparecidos.
    E questi sono fatti il resto,chiacchiere.
    Certo poi il sogno Testaccio e’ bello,ora li c’è una discarica a cielo aperto e io non capisco perché,nessuna proprietà,ne quella di prima,ne quella di adesso,abbia ancora capito,che prima dello stadio,prima di trigoria e prima di tutto,bisogna fare di Testaccio un luogo sacro di culto del tifoso romanista.
    Invece gli anni passano e li continuano a crescere erbacce.
    E’ una vergogna vedere,quella che è stato l’amore di tanta gente e che ha fatto innamorare tanta gente alla Roma,abbandonata,nel nulla e nella sporcizia.
    Questa e’ una vergogna proprio per questa città,che quando vuole in tre mesi fa sorgere dal nulla un centro commerciale,ma ha abbandonato la storia di Roma calcistica,in mezzo a rifiuti,sporcizia,prostitute e tossicodipendenti.

  3. Aspettiamo solo che finisce il campionato così gli abbonamenti della sud andranno ad altri e voi potete tranquillamente continuare a vedere le partite da testaccio!

  4. Mi raccomando voi altri andate e Riempite la curva come avete fatto con il Real Madrid… Opsss sono stati venduti solo 6000 biglietti ai Romanisti

  5. Bla bla bla ma intanto se non era per la Sud nessuno avrebbe alzato un dito per lo stadio. E’ stata una protesta dolorosa perché abbiamo rinunciato al nostro grande AMORE ma civilissima e non coercizzata da nessuno. Massima libertà di aderire o meno. Parlate di teppisti e delinquenti (vero, GalloLallo?) ma guarda tu il vero confronto di civiltà! Nessuno di noi vi ha mai insultato nei post. O no? Chi è l’incivile? Chi insulta da dietro una tastiera persone che fanno una protesta civile e libera o chi tenta di spiegarne i motivi? Parlando poi dei nuovi abbonati, guardate che la Roma vende abbonamenti tutto l’anno. Che i “nuovi” tifosi devono andare per forza in Sud quando c’è oltre mezzo stadio libero? E poi in Sud a fare cosa? Il tifo? Ma non lo sapete che è vietato fare il tifo?

  6. Manuel e perché è vietato fare il tifo io non lo so ,spiegamelo tu ?
    Io questo anno sono andato solo due volte allo stadio,in Tevere,contro il Verona e contro il Frosinone eppure ho visto quelle due tifoserie,specie i veronesi tifare come pazzi.
    E non mi pare,che nessuno ordine precostituito glielo abbia impedito e non mi pare nemmeno,che dopo siano stati daspati perché stavano in piedi,perché sventolavano bandieroni o altre cose del genere.

  7. Per pinguino gallo e ubrr
    ma perchè tutto questo astio?
    qualche tifoso della sud ha importunato vostra sorella o vostra madre?
    con il massimo rispetto

  8. Se fosse per me questa protesta domenica la sposterei ad un altra data il derby è il derby
    non si può proprio mancare!!!!
    C’è gente che continua una protesta che aldilà se sia giusta o meno danneggia enormemente sia la squadra che la società e questo non fa bene per una squadra di
    vertice di classifica come la Roma e che ha bisogno del sostegno di tutti noi.

  9. Spadroma.
    Ma perché scadi scrivendo queste basse provocazioni ?
    Io personalmente sto solo cercando di ragionare.
    Perché ancora non ho capito una cosa,voi descrivete,la curva sud,come una curva ormai militarizzata,dove vige uno stato di polizia ?,anzi di Gestapo,poi però vai allo stadio e vedi le tifoserie avversarie tifare a tutto spiano e non riesci a capire perché,quelli nostri non lo fanno.
    Tutto qua.

  10. Per tutti i tifosi educati:

    lo sapete che ci sono in vendita i biglietti senza limitazioni?
    Lo sapete?
    LO SAPETE ???

    C’è qualcuno che mi può rispondere per favore a questa domanda?
    Dove sono tutti i tifosi per bene?
    perchè non riempiono la curva?

    C’è qualcuno che mi può rispondere?

    Grazie.

    • Certo BNFI lo so, lo so, lo so. Infatti io ci vado a tifare, tu no. Ma che cavolo di Romanista sei ? Hai abbandonato la tua squadra in virtù di concetti e tesi che non stanno ne in cielo ne in terra. E’ una tua scelta, che tutto sommato rispetto, però la curva è vuota e ciò significa che i tifosi della sud non ci vanno più !! Hanno smesso di tifare, questa è una realtà innegabile. E ti prego non mi rispondere con la storia delle barriere, dei controlli. Spero e credo che tu sia un tifoso giusto, e non un fucking idiot, e con questo intendo dire un delinquente anarchico !!! Forza Roma.

    • Non mi hai risposto… invece di insultare me (e ti assicuro che mi sento molto tifoso, 26 anni di abbonamenti vari lo testimoniano), mi devi dire dove sono gli altri 2 milioni di tifosi romani.

      Ok tu vai e sei bravo, ma gli altri? Sono tutti violenti anarchici?

  11. spadroma. E necessario fare una importante precisazione.Il mio disprezzo (nn astio) e esclusivamente rivolto vs i componenti dei gruppi del tifo organizzato e nn vs l’intera sud.Verso coloro che la scorsa stagione hanno cantato cori offensivi vs i napoletani, vs la polizia causando squalifiche. Che in due occasioni sono usciti x protesta (quale protesta poi?) dalla sud obbligando con spintoni e minacce anche altri.Quelli che infine hanno chiamato la squadra sotto la curva x minacciarla e sputargli addossso.Quelli che pretendono di comandare l’intera tifoseria e di condizionare la soceta. Si…questi li disprezzo profondamente

  12. Finora sei mila biglietti di curva mi sembra che l’hanno comprati e comunque seimila non vuol dire niente.
    Poi non è detto che da qui a domenica,si possano anche raddoppiare e sarebbe un numero da non disprezzare.
    Non scordiamoci che voi state facendo una propaganda becera,con la vostra comunicazione infantile,dove invitate il vero tifoso ad non andare allo stadio e purtroppo molta gente,che non vi conosce bene,inconsapevolmente vi viene appresso e ci casca.
    State facendo dei danni enormi alla Roma.
    Io spero veramente,che il prossimo anno la società studi,un modo e una maniera,per non farvi più entrare in curva.

  13. chiedo scusa….ma era un esempio è non un offesa.
    comunque bravo hai colto il problema.
    come mai le tifoserie avversarie possono stare in piedi tutta la partita e non rispettare il posto…alcune avevano anche materiale pirotecnico come si dice adesso…e nessuno è mai stato daspato.
    invece in sud si

  14. dovete cercare di convincerci che se 7 10 mila persone non entrano non è perchè qualcuno lo impedisce ma per scelta
    non confondetevi con i laziali che hanno un solo gruppo che comanda
    in sud ci sono più gruppi autonomi
    sono arrivato a quasi 50 anni incensurato con prole e un lavoro stabile la mia passione è e sarà sempre la roma…..ma essere trattato in maniera diversa da tutti gli altri non va bene.
    Anche 30 anni fa le perquisizioni erano invadenti e fatte dai famosi cellerini
    e nessuno si lamentava perché era così in tutte le città .

  15. Ma in sud si alla prima partita,perché forse volevano far mostrare il pugno ✊ forte per vedere che le cose erano cambiate.
    Poi non ci siete più andati,per cui non si può dire quale sia l’atteggiamento delle forze dell’ordine nei vostri confronti.
    Ma io dico solo una cosa,se ci fosse un accanimento speciale solo nei confronti degli ultra della Roma,prima cosa sarebbe illegale e anticostituzionale e poi stai sicuro,che se venissero fatte cose ingiuste,per prima sarebbe la Roma a tutelarvi e a chiedere spiegazioni a chi di dovere.

  16. CIò che dici spad è vero,e la cosa non mi va proprio giù,già l’ho postato più volte,forse qui a Roma c’è qualcuno che vuol far carriera,e obbedisce agli ordini ricevuti,senza scomporsi più di tanto,qualcuno che ” gode ” a remare contro i supporters più caldi per creare precedenti tutti da verificare e identificare..potrei addirittura parlare di complotto,ma questo non è il posto giusto..vi auguro buona fortuna,tenendo presente però,che loro non cambieranno perchè vi vogliono cambiare..se questo sia un bene o un male non so dire..forse..

  17. E per quale motivo se uno è piu forte di me e io ho ragione devo chinare la testa….non è quello che mi hanno insegnato …continuerò la mia pacifica protesta rinnovando il mio abbonamento se questo mi sarà permesso altrimenti amen.
    meglio una gita fuori porta magari dove gioca la roma

  18. ricordi i daspo alla partita amichevole…..
    e come mai ad Empoli modena Reggio e udine nessuno mi ha ordinato di togliere le scarpe o controllato i documenti 3 volte
    queste sono in Italia o no
    bisogna conoscere le cose prima di parlare altrimenti si dice apri bocca e Je dai fiato
    dai commenti precedenti non di oggi
    non mi sembravano chiedere chiarimenti ma invece accuse e infamie e basta.

  19. Ubrr anche tifosi romanisti in trasferta cantano e fanno tifo.
    Alla tua domanda rispondo: nessuno ha fatto multe ai tifosi ospiti per non aver rispettato i posti, essersi seduti sulle balaustre, portato striscioni non faxati, acceso torce e fumogeni.

  20. Scusate se insisto,ma provate ad entrare almeno una altra volta,per vedere se le cose sono cambiate e non c’è più tutta quella fiscalità di prima.

  21. Poi se a voi vi va ancora di buttare i soldi,per non vedere giocare la Roma, liberissimi di farlo,ma significa anche,che ve lo potete permettere, io di questi tempi,io non potrei farlo.
    Beati voi.
    Che lo potete fare.

  22. Peccato però che la squadra scende in campo allo olimpico.
    A Testaccio andate a tifare chi ? La sterpaglia,che regna sovrana,in quello che fu il campo della Roma ?
    Ma lasciate perde che e’ meglio,non è così,che si risolvono e cambieranno le cose.

  23. Secondo me a Roma usano da trent’anni almeno, la celere e i controlli rigidi
    che rompono veramente e fanno passare la voglia di andarsi a vedere la partita.
    Quando poi le cose vanno di male in peggio la stampa italiana che non ha di meglio da fare che pompare e buttare benzina sul fuoco in modo tale da creare un clima favorevole alle violenze e purtroppo alle tragiche conseguenze che abbiamo assistito tutti…..
    Il fatto che poi queste cose non migliorano è indicativo…
    Passeranno tutte queste cose con uno stadio di proprietà.
    Dove nessuno a casa sua ti può comandare.

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome