Da oggi è già domani: la Roma riparte da Petrachi e Gasperini

23
720

ULTIME AS ROMA – Cala il sipario. Non solo su De Rossi. La Roma 2019-20 sarà profondamente diversa rispetto a quella che ha chiuso mestamente la stagione. Allenatore e direttore sportivo nuovi (più la posizione di Baldissoni, in scadenza di contratto, da valutare) con la rosa stravolta. L’input per Petrachi è abbassare il monte ingaggi (attualmente 90,9 milioni lordi). Quello per Gasperini (anche se ieri il presidente Percassi a fine gara è stato categorico: «È scontato che rimanga qui»). Il tecnico ha invece preso tempo: «Ora festeggiamo, se ne parlerà domani. Le cose si fanno insieme, come è sempre stato» o chi per lui (Giampaolo e Blanc sperano, Sarri è invece diretto verso la Juventus) sarà il solito: centrare il quarto posto e ipervalutare calciatori.

La serata straziante del commiato a Daniele non sarà l’ultima amarezza per i tifosi giallorossi entro il 30 di giugno. Perché il club, dovrà rientrare di 40-45 milioni di plusvalenze. I calciatori con le valigie pronte sono diversi: in primis Manolas (che potrà avvalersi della clausola rescissoria) e Dzeko, destinato all’Inter. Poi, bisognerà capire cosa accadrà a livello di offerte per El Shaarawy (in stand-by il rinnovo), Under e Zaniolo. Il talento di Massa oscilla tra la certezza di restare (anche nel post-gara s’è professato «molto ottimista» sul rinnovo) e il dubbio che davanti ad una grande offerta la Roma potrebbe cambiare idea. Quella che, al netto di clamorosi ripensamenti, non dovrebbe modificare Pellegrini, prossimo papà nel mese di agosto e deciso a continuare la sua esperienza in giallorosso.

SPINA DORSALE DA RIFARE – La nuova Roma andrà ricostruita dalla spina dorsale: portiere, difensore centrale, regista e centravanti. Basta questo per capire la difficoltà del lavoro che attende Petrachi che nei prossimi giorni (da oggi è tornato a Lecce) si libererà dal Torino, pronto ad arrivare nella Capitale con l’osservatore Cavallo e il segretario generale Longo. Sono diversi i portieri monitorati: Cragno, Perin e Gollini in prima linea ma occhio al greco Vlachodimos, 24 anni, estremo difensore del Benfica. A questi va aggiunto anche Trapp, probabilmente il più facile da prendere visto che all’Eintracht è soltanto in prestito (cartellino del Psg).

Per la difesa, se sarà confermato l’arrivo di Gasperini, più Palomino che Mancini, bloccato da Monchi a gennaio. Petrachi amerebbe portarsi da Torino Izzo ma con Cairo che ancora fatica a liberarlo, appare difficile immaginare una trattativa. Stesso discorso in avanti per Belotti che insieme a Zapata sono due nomi sul taccuino del ds salentino. Offerti nei giorni scorsi Llorente (Tottenham), Kruse (Werder) e Benedetto (Boca).

Per la mediana, oltre al sogno Barella, il nome che piace a Petrachi è quello di Ozakyup. Ha provato a portarlo al Torino per due stagioni. L’ultimo tentativo la scorsa estate, nell’ambito dell’operazione-Ljajic. Non gli è riuscito. Chissà che non ce la faccia con la Roma.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteI valori del Romanismo vanno difesi, non dispersi
Articolo successivoL’Olimpico non perdona Pallotta

23 Commenti

  1. Il passato non si dimentica, il futuro, sarà inevitabilmente diverso, l’amore per questi colori resta immutato… FORZA ROMA, e IN ALTO I CUORI….

  2. Finchè non sarà ufficiale spero resti a bergamo.
    Allorchè sarà ufficiale gli augurerò di andarsene entro novembre, lui e la pletora di pippe e poppanti che secondo ballotta dovrebbero rappresentare la ASR nella prossima stagione battagliando a metà classifica con altre infime realtà.
    Ci aspettano anni di mediocrità e anonimato assoluto, senza campioni e senza emozioni.
    PALLOTTA VATTENE

  3. Entro il prossimo fine settimana devi annunciare ufficialmente tecnico e ds nuovi. Ci sta una squadra da rifondare e ci vuole molto tempo, senza considerare che se facciamo i preliminari di europa league (milan permettendo), bisogna organizzare fin da subito la preparazione estiva

  4. Come sospettavo da settimane,

    dopo Atalanta Sassuolo, Percassi ha detto che Gasperini resterà sicuramente a Bergamo e Gasperini (Che ha un contratto) ha dichiarato che darà la priorità all’ Atalanta.

    Non capisco perchè la stampa romana continui a dare per certo ľ arrivo del maestro a Trigoria.

  5. Più che un articolo sembra una favola della buona notte. Pallotta continuerà a non fare niente perchè i numeri grazie a Monchi sono saltati tutti. Ci Sono 50M da far rientrare poi deve fare i soldi da spendere sul mercato, metà rosa che è in minusvalenza, la richiesta di abbassare il monte ingaggi con giocatori scommessa e l’obbiettivo sorprendente di agganciare almeno il 4° posto la prossima stagione segno evidente che nessuno ha idea di cosa verrà fuori da tutto sto casino che ha creato la gestione scriteriata della squadra sta proprietà. Stiamo veramente coi ceri in mano.

  6. ilario,quindi secondo te magari a novembre se siamo primi in classifica dovremmo mandare via Gasperini per fare un piacere a te,e a altri buffoni come te che lo contestano. A me sta venendo il dubbio che tu con la Roma non hai nulla a che fare,sai solo contestare, comincio a sentire odore di caciotta laziale!

  7. Ma quale acquisti? La Roma venderà i “senatori” che c’hanno ingaggi pesanti. Non ha rinnovato DDR, cederà Dzeko all’inda e Manolas in premier, Kolarov in liga e riparte da le tonnellate de giocatori che c’ha in giro tipo Gonalons e Defrel senza spende un euro. La speranza loro è che Gasperino je rivaluti qualcuno da plusvalenzà al prossimo giugmo….

  8. Insomma grandi nomi sul mercato a quanto leggo, leviamo i migliori e prendiamo gente per arrancare…
    Poi un allenatore alla Gasperini, sperando che ce li faccia rendere al meglio, risparmio risparmio risparmio …
    Wow modello Atalanta, così saremo tra le big d Europa ( ad oggi ha fatto meglio il Dnipro di noi )… manca solo ostaddioooo e ci dimenticheremo in un attimo di questo prospetto buio lontano anni luce dall avvicinarsi almeno a quello che potrebbe essere una squadra di livello Nazionale ( manco con Chievo, Fiorentina Spal e Bologna amo vinto )
    Grazie Pallirchio !

  9. Sarà difficile prendere giocatori quest’anno! Ovvio che nessuno vorrà fare i preliminari e tagliarsi le ferie!
    Chi accetterà questa situazione saranno soprattutto giocatori mediocri che troveranno difficoltà a cambiare squadra!

  10. Finalmente è terminato questo anno orribilis della Roma, in cui abbiamo visto un susseguirsi di prestazioni altalenanti degne di un elettrocardiogramma sotto sforzo, che è culminato con il triste addio di DDR.
    Oggi è lunedì, 27 maggio, è il momento di ricominciare, il momento per qualcuno di “dimostrare” che intenzioni si hanno. Vi confesso che io negli ultimi mesi non ci ho capito molto di questa Roma, ne abbiamo sentite di tutti i colori e per tutti i gusti.
    Se si deve ricostruire, che ricostruzione sia, ma speriamo che questa volta si scelgano le persone giuste e che tutte le pedine ci portino a dama.
    Forza Roma, sempre e comunque

  11. Concordo con il fatto che la stampa romana da per fatto un passaggio che al momento sembra complicato o quantomeno sul quale bisogna lavorare.
    Guardando un attimo in casa di altri, ieri il ninja preso frequentemente in giro su questi canali, ha segnato il gol che ha cambiato la stagione dell’inter Portando un bel po di soldi oltre che quel parto posto da noi fallito grazie al pescarese.
    6 gol in campionato per Nainggolan,il massimo raggiunto dai nostri pari ruolo è stato di 4.
    Insomma con la rete segnata ieri radja si è “ri”pagato ed in più ha portato l’ Asticella verso il guadagno.
    Alla faccia dei tifosi di loro stessi che singhiozzavano “è finitoooo” “lui e spippetti manco in champions andranno” esaltando il distruttore di Pescara.

  12. Per me arriverà un allenatore che deve professionalmente ricrearsi un’immagine e rimettersi in gioco, riproporsi. Tipo i peperoni. Chi giudica Gasperini una dimininutio, un ridimensionamento è troppo tifoso. Nel rapporto qualità della squadra e risultati ottenuti, Gasperini è il miglior allenatore italiano al momento. Secondo me non viene. Più facile uno tipo Blanc. Io spero di sbagliarmi ma la vedo nera.

  13. Proprio perché è una Roma da ricostruire e causa i preliminari si riparte subito i vari Petrachi e Gasperini non ci possono stare a pensare molto 9 è si o è no

  14. Abbassare il monte stipendi senza diminuire la competitività?
    14 Titolari ottimi, anche ben pagati, e in panchina i ns. giovani: Riccardi, Frattesi, Antonucci, Celar, ecc. La concorrenza stimola.
    Un allenatore e un preparatore che li faccia lavorare sul serio, non come quest’anno.

  15. ma voi siete sicuri di gasperini ? non capisco perche dovrebbe abbandonare atalanta con annessa champions , per venire da noi … MHA
    io ho seri dubbi sul prossimo allenatore…

  16. non prendetemi per matto, è che ci penso a sta Roma Mia e vado fuori di testa:

    ma se tornasse EDF, che ancora lo paghi, con una campagna acquisti meno scellerata, tanto un tot di giocatori li devi prendere e allora a sto giro gli prendi quelli che vuole lui? per la preparazione atletica non lo so, non saprei dirlo, ma allora questo sotto quest’ottica non ha più possibilità di lavorare con nessuno. Gli prendi Bertelli e non rompesse il cazzo…

  17. Tutti parlate e dite cazzate, vorrei vedere voi al posto di Pallotta cosa fareste!!!! In Italia se sentono tutti Imprenditori, Vendo, compro, faccio , dico, ma de che???? Er pescarese cià regalato un anno d’oro l’anno scorso, per me quest’anno doveva mandare in tribuna molti giocatori, e poi vedevamo come reagivano. De Rossi se avesse voluto bene alla Roma poteva rimane’ , bastava che giocasse gratis e la Roma era tutta sua. Invece cercava un paio di anni di contratto ben pagato con tutti i problemi fisici che cià!!!!!!!! Ricominciamo con i giovani e vedremo, tanto, dopo aver cambiato tanti allenatori e speso una svariata montagna de milioni che cià guadagnato? Che ha vinto? Arivolemo Zeman con na truppa de ragazzini e famo l’Ajax anche noi!!!! Perlomeno se divertimo!!!!

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome