Da Under a Kluivert il futuro è dorato

34
820

AS ROMA NEWS – C’è la Roma esperta della vittoria nel derby (29 settembre). E quella giovane di oggi. Sia chiaro, la squadra rimane una. Ma guardando l’età media e lo spirito propositivo, sono completamente diverse tra loro. A unirle, solo il sistema di gioco che è lo stesso: la virata dal 4-3-3 al 4-2-3-1 è precedente (di 4 giorni) alla sfida contro la Lazio. Di Francesco non lo ha più abbandonato dal 6° turno di campionato, gara all’Olimpico contro il Frosinone (26 settembre): percorso decente in campionato e ottimo in Champions con 7 successi (3 consecutivi per l’en plein in coppa), 2 pareggi e il ko interno contro la Spal. I giallorossi, insomma, hanno metabolizzato la modifica. Maggioranza piena e compatta: fiducia all’assetto. Il gruppo ha votato a favore, convinto, in campo e al video, dall’allenatore. Che, in un mese e mezzo (e con 16 formazioni diverse in 16 match), ha dunque coinvolto ogni interprete, dando spazio a chi inizialmente si è sentito escluso.

TRAVASO DI QUALITA’ – I senatori non hanno abdicato. Restano, dunque, di riferimento. Ma infortuni e intuizioni hanno forzato i termpi. Età media contro la Lazio: 29,45 anni. Contro la Sampdoria: 25,72. In campo sempre 4 nuovi: Olsen, Santon, Nzonzi e Pastore nel derby; il portiere, il campione del mondo, Cristante e Kluivert domenica scorsa. Ringiovanimento che chiama in causa di recente i rinforzi scelti (12) da Monchi nell’ultima estate. E iniziato da Di Francesco, in corsa, davanti a Simone Inzaghi. Entrarono: Pellegrini (presto) per Pastore, Cristante (29’ della ripresa) per De Rossi e Jesus (nel finale) per Florenzi e per la difesa a 3. I 3 utilizzati quel pomeriggio sono stati titolari proprio con i blucerchiati.

DOLCE ATTESA – «Bisogna avere pazienza con i giovani». Lo ha ripetuto spesso Di Francesco per replicare alle critiche di chi lo considera integralista, adesso non più… nel sistema di gioco, anche al momento di scegliere. C’è chi fatica a capire che, nel gioco delle coppie del ds, gli esterni (2 per lato) da piazzare a sinistra e di piede destro dovevano essere El Shaarawy (miglior realizzatore giallorosso in campionato: 5 reti) e Kluivert (a segno solo in Champions 1 gol) e quelli per l’altra corsia e di piede mancino Under e quello atteso invano dall’addio di Salah (Suso, Malcom o Berardi che è bocciato su piazza solo perché indicato dall’allenatore). Da cedere il destro Perotti per non ingolfare la fascia sinistra. Di Francesco, a destra, ha insistito su Under fino a quando non ha messo la lingua di fuori. Ha usato la formula con il doppio terzino, Santon basso e Florenzi alto, solo nel derby e in Champions a Mosca.

Adesso ha promosso Kluivert che sa giocare su entrambi i lati. Si è visto, a partita in corsa, a Torino (1° match del torneo). Titolare a destra a Bologna (malissimo) e con la Sampdoria (benissimo). A sinistra all’Olimpico contro il Viktoria Plzen (guarda caso, unica rete) e al Luzhniki contro il Cska (sempre benissimo). Sa adattarsi a destra, anche per non finire in panchina, ma preferisce l’altro lato. Il tridente ha rivisto segnare Schick (1° gol) che soffre all’ombra di Dzeko. Ma è il centrocampo, al momento senza play per lo stop di De Rossi, a fare ultimamente la differenza: Pellegrini comanda da trequartista e si abbassa con lucidità, se serve, pure accanto a Nzonzi; Cristante cresce da interditore e davanti sa da sempre come comportarsi. Zaniolo (19 anni) ha invece battuto allo sprint il coetaneo Kluivert. Si è imposto, per la personalità, già al Franchi contro la Fiorentina. Loro devono tirare la volata a Coric che studia da regista e a Luca Pellegrini debuttante che si è infortunato sul più bello. Niente prova tv (bestemmia), intanto, per Kolarov.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl talento ceco è guarito dalla iturbite
Articolo successivoCriscitiello, schiaffo e calcio a un dirigente: arriva l’inibizione

34 Commenti

    • Guarda che nessuno ha obbligato Pallotta a prendere la Roma, anzi, è venuto a fare affari, vistro che di calcio non capisce una emerita sega (a differenza del basket). Quindi il tuo ridicolo commento te lo potevi tenere.

    • Magari lo sveglione di sopra era uno di quelli che contestava la Sensi perché non gli comprava i campioni.

      A Roma ci sono i tifosi delle proprietà e non della squadra…altrimenti Pallotta sarebbe stato contestato da un bel po’.

    • ah beh certo, la sensi le plusvalenze non le poteva fare regalando mexes al suo amico galliani, o vendendo barusso, artur, adriano e motta, comprati al mercatino delle pulci.

      quella voi non la contestavate, perché vi riempiva la panza con i biglietti che rivendevate facendole voi le plusvalenze, lì eravate tutti inossidabili romanisti.

      mo invece in un anno compriamo kluivert, pastore, cristante, nzonzi, zaniolo, santon, coric e qualche riserva della riserva, e che fate? contestate.

      Perché?

      perché la Roma cresce, comprando a poco, rivendendo a tanto, comprando a più e rivendendo a più, diventando sempre più forte.

      voi invece niente plusvalenze con i biglietti, e ci credo che siete imbufaliti e state qui a romperci i maroni tutto il giorno.

    • Adè… ma il calcio cambia solo quando ce fà comodo???
      cioè in quel periodo solo le prime 2 andavano in CL con una finale vinta di CL che portava tra i 60 e i 70ml dove una giovane promessa vera poteva costare 15/20ml e con 100ml ce piavi CR7 con 10 anni de meno…ma la cosa mejo è la Sensi che in cinta doveva girare con la scorta perchè soggetta a lancio di oggetti era un presidente non contestato, ma allo Stadio ce sei andato qualche volta in quel periodo o te eri uno di quelli che la sosteneva??? ma no è mejo cavalcare le falsità dei media che nel ripetere il caso Mexes o Borriello dimenticando perà che in quel momento l proprietà era Unicredit e non il Presidente Sensi…

    • GS, non so cosa e come cerchi su Google. Se su Kerimov si può anche nutrire qualche dubbio, su Soros c’è una tale mole di notizie ben circostanziate che è difficilissimo passare in cavalleria. E poi basterebbe l’epica lettera aperta di Pippo Marra da sola a confermare il tutto.

    • I Sensi? cioe coloro che non hanno venduto prima alla Nafta Moskva e poi a Soros, se oggi siamo nelle mani di pallotta e grazie a loro. Con i russi e Soros la Roma poteva diventare veramente grande.

    • è proprio vero…
      ripetere 10/100/1000/10000/100000/1000000 di volte una bugia diventa una verità…
      nonostante basti 15 minuti di ricerca su google per scoprire la vera verità…

  1. Uuuuuuuuh, da mo che stanno in vetrina.
    Tra l’altro uno, un giorno lui e l’altro il padre, non perde una sola occasione per dire chiaramente che è di passaggio.
    Roba che una squadra seria lo farebbe accomodare in tribuna fino a più miti consigli.
    Invece il supermercato AS Roma è sempre aperto e non è mica una squadra di calcio che deve combinare qualcosa sul campo….
    pallotta vattene

  2. Basta avere ben chiaro che le plus valenze aiutano economicamente la società, ma non la squadra.
    Mi spiego meglio: con questa politica tireremo fuori molti giovani da rivendere, ma non credo che si possa vincere, vista l’inesperienza degli stessi. Poi quando abbiamo un giocatore forte lo vendiamo di corsa. Ciò è accaduto quest’anno che abbiamo preso un sacco di soldi dalla champions….figurarci se non ci qualificassimo tra le prime quattro.
    Inoltre essendo la juventus di un altro pianeta, se ci accontentiamo di mirare ad un posto tra le prime quattro (se quest’anno ce la facciamo), e fare più strada possibile in champions questa è la politica giusta.
    Ma il tifoso in genere, e quello romanista in particolare, non si accontenta di partecipare….alla faccia di De coubertin !!!

  3. Lascia stare il PROFESSO’, lui dispensa saggezza.Se ha detto che saranno plusvalenze, cosi deve essere.
    Professore illustrissimo buongiorno

  4. Se un giocatore fa un annata decente pur avendo un contratto di 5anni va in società con il suo agente a chiedere l’ingaggio raddoppiato pur non vincendo alcun trofeo è normale una cosa del genere? Poi la società viene criticata perché cede al miglior offerente il suo atleta ma fatela finita io sono per la politica dei giovani ma non accetto che un giovane bussa per l’ingaggio senza portare trofei.ben venga la cessione è forza Roma

    • E un presidente con gli attributi gli dice…amico bello hai altri 4 anni di contratto e quindi continui a giocare senza fiatare!!

  5. Ancora!!E’dorato per chi se li comprera’.Non avete ancora capito che a questi interessano solo le plusvalenze e lo stadio.Svegliatevi.

    • siamo ancora in attesa che le stimatissime signorie vostre, ci spieghino cosa ci fa la Roma con le plusvalenze, anzi, cosa ci fa Pallotta con le plusvalenze, visto che per voi non servono per rinforzare la squadra ma per chissà quale turpe scopo.

      Ci facciano capire altresì, come possa essere possibile fare uno stadio che rimarrà vuoto visto che vendiamo tutti e compriamo pippe.

      in poche parole fateci capire in cosa ci guadagna pallotta da questa infame corsa alle plusvalenze e lo stadio.

      sfoggiate la vostra cultura e soprattutto il vostro non essere campati per aria, sono curioso di capire una volta per tutte se riuscite a dare un senso compiuto ad un pensiero che non sia campato per aria.

      meno male che persone come voi sono ininfluenti per la Roma e per il mondo.

    • bravo, vedo che hai notato che alla fine sono come quelli che vendono i fazzoletti e calzini, quando gli dici di no subito ti chiedono i soldi per il caffé.

      ma è possibile che tutti quanti, dappertutto hanno la stessa idea? ma certo che no, sono addestrati a comportarsi in questo modo.

      così sono gli schiavetti del palazzinaro e dei pregiudicati dell’etere.

      se monchi compra sono pippe, se invece il campo li smentisce, allora sono plusvalenze per l’anno prossimo.

      comunque vada sarà una tragedia.

      La roma perde o pareggia? colpa di monchi e pallotta, difra da serie b

      vince? comincia il calciomercato di chi l’ha fatta vincere

      mai una gioia

      hanno coperto tutte le possibilità, ma solo una può significare la pietra tombale, vincere uno scudetto o una coppa.

  6. Con tutto che mi piaccia Under,ma di giocatori del suo livello o con potenzialità superiori ci sono(tocca solo scovali e prenderli).

    Premesso questo se veramente arrivassero con 50-60 mln lo venderei ad occhi chiusi andando a prendere due esterni destri(due tra Suso- Rony Lopes-Cornet-Neres-Corona-Tsygankov-Doan-Despodov) e dal tipo di investimento fatto per gli esterni andrei su un centrale difensivo di livello importante( Christensen o Bailly).

    con una cessione ne prendi tre di qualità e ti saresti rinforzato clamorosamente.

  7. Svegliatevi. …ao’svegliatevi. ..avete capito vi dovete svegliare. ..
    Bene mi sono svegliato e quindi che faccio??.
    Ah si tifo ROMA SENZA SE È SENZA MA..
    IO CARI, mariones vi posso dire RILASSATEVI se no vi viene l’ulcera? SVEGLIATEVI. ..manco i testimoni di Geova sono cosi assillanti. .

  8. Sono 8 anni che si parla di futuro, uno spot diceva “il futuro è oggi” … nel nostro caso invece è sempre un domani che somiglia al giorno del poi ed all’ anno del mai.

  9. Questi due in 12 partite di campionato,hanno fatto un sesto dei gol che ha fatto Defrel,che era considerato una s@ga! Fate un po’ voi!

    • e allora vai a genova e stagli vicino a defrel che ti da più soddisfazioni a quanto pare.
      così davvero cadiamo nel ridicolo

  10. A dajeroma,era per fare un’ esempio,potevo fare un’ altro nome non cambiava nulla ( potevo anche dire el sharawy che di gol ne ha fatti 5) La cosa ridicola e’ come gia’ detto quell’ unico striminzito,patetico,gol fatto al Frosinone da questi due attaccanti in dodici partite!

    • …e al viktoria plzen, e l’assist a dzeko contro il torino, i 3 assist fatti da under da inizio stagione. Si vince anche facendo segnare gli altri. No giusto così per dire. Defrel gol fatti o provocati 6, under kluivert 7, giocando 1/4 dei minuti giocati da defrel.
      Va bene così dai

  11. A dajeroma, anche per me va bene cosi’, comunque gli assist non sono gol! Io parlo di realizzazioni personali e li’ non ci siamo proprio!

  12. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome