Dai flussi di traffico ai pareri sulle cubature: il progetto già al setaccio dei dipartimenti

20
712

AS ROMA NOTIZIE – Ci vorranno mesi, al netto delle rassicurazioni il cui principale obiettivo è stato quello di sedare i fremiti politici della maggioranza in Campidoglio all’indomani dello scandalo giudiziario, il progetto per lo stadio della Roma a Tor di Valle resterà congelato e dunque sospeso per un tempo indefinito e indefinibile. Il Comune nel tentativo di placare lo scandalo ha promesso e garantito l’avvio (già dalla prossima settimana) di una due diligence, anticipata da Il Messaggero, per verificare che tutti gli atti amministrativi finora prodotti siano corretti. In questa procedura saranno coinvolti molti uffici e non solo quelli dell’Urbanistica: le indagini riguarderanno tanto le infrastrutture quanto le strategie per la viabilità. Per far questo l’amministrazione non ha calcolato pubblicamente un tempo limite. Lo hanno fatto ufficiosamente gli uffici comunali, indicando «almeno il 2019» come orizzonte per una eventuale variante urbanistica. Tanto che se tutto dovesse risultare legittimo, la posa della prima pietra non avverrebbe prima del 2022. Altro che stadio pronto per il campionato del 2020-21, come sognavano i privati.

L’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori, ha lasciato intendere che nessuna delibera potrà approdare in aula Giulio Cesare entro l’estate. «Le cose si devono fare nel modo corretto, niente errori». Il che tradotto porterà il Comune a rivedere ogni singolo atto. Una verifica approfondita riguarderà l’intero piano traffico anche a fronte delle intercettazioni dei collaboratori di Parnasi che si scambiavano commenti preoccupanti sull’assenza del ponte di Traino e la congestione della viabilità che ne sarebbe seguita: «Sarà il caos», dice un uomo dell’imprenditore. «Tienitelo per te», la replica di Luca Caporilli, dirigente di Eurnova, finito agli arresti. Dovranno poi essere controllati anche i pareri licenziati da Daniele Leoni, il funzionario del dipartimento Urbanistica del Campidoglio, chiamato a prender parte alla conferenza dei servizi e ad esprimersi sui criteri di calcolo degli oneri per Parnasi. Leoni è indagato e, secondo l’accusa, avrebbe ricevuto 1.500 euro tramite un bonifico effettuato dal gruppo dell’imprenditore romano alla fondazione Fiorentino Sullo a lui riferibile.

I TERRENI Come ha detto Pietro Calabrese, vicepresidente della Commissione Trasporti, «dopo quello che è accaduto crediamo che vada verificato se lo stesso rapporto fiduciario con la società di Parnasi sia ancora in piedi. È necessario avere certezza sulla piena titolarità dei terreni da portare al momento della firma della convenzione». Peccato che proprio questo tipo di verifica, sui terreni di Tor di Valle, fosse stato chiesto un anno fa dalla consigliera Cristina Grancio, la ribelle espulsa dal M5S per avere semplicemente ribadito la propria contrarietà all’operazione stadio (con annesso «Ecomostro»), mentre tutti i colleghi pentastellati si rimangiavano quanto detto nella campagna elettorale del 2016. «Ora chiedono una verifica sui terreni, davvero? Io lo dicevo da un anno, ma non mi hanno ascoltato, chissà chi aveva ragione», commenta la Grancio, che giovedì in Consiglio comunale si è presa la sua rivincita guardando in faccia gli ex sodali di maggioranza e affermando: «Ora chiedetemi scusa». Nessuno dei grillini lo ha ancora fatto.

(Il Messaggero, C. Mozzetti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePeres-Toro, può saltare tutto. Rispunta il Besiktas
Articolo successivoKluivert ufficiale: il club lo annuncia in questa settimana

20 Commenti

  1. Qui mi viene da ridere, se i flussi di traffico sono falsi è solo per aiutate la tesi grullina secondo cui il ponte non serviva, cosa sempre contestata dai fautori del vecchio progetto, per il quale ponte avevano concesso più cubatura a compensazione.

    Se quindi i flussi fossero taroccati emergerebbe la piena responsabilità di questa amministrazione, sarebbe annullata la delibera e ripristinata quella precedente, con i grattacieli.

    E il comune ovviamente commissariato.

    Visto che chi controlla sono sempre loro, i grullini, secondo voi come andrà a finire?

    Tuttaaaaapoooooost!!

    • Adelmo qui più che da ridere c’è da piangere. Questi navigano nel marasma assoluto.In 2 anni tre atti hanno portato a termine: le promozioni di Romeo e del fratello di Marra, la delibera del nuovo progetto Stadio e la destinazione di Lanzalone per meriti acquisiti all’Acea (dichiarazioni di Di Maio che poi pateticamente parla di “malinteso”). Non sono riusciti ancora ad appaltare i lavori per le buche. Chi dovrebbe controllare i controllori? li fanno venire da Genova?ancora non si riesce a capire chi ha mandato Lanzalone e quali mansioni ricopriva in Comune. Per controllare ci vogliono specifiche capacità tecniche non chiacchiere come quelle a cui ci aveva abituato,ad es., l’esimio Ferrara capogruppo pentastellato al Comune e naturalmente tra gli indagati, ma ve lo ricordate?

  2. Solita fuffa e kaos ad hoc creato dal menzoniero. 2022 per la prima pietra, e quali notizie vi hanno portato a dare questa data? Nell’articolo c’e’ un’approssimazione e pochezza imbarazzante. L’ultima volta che ho acquistato il menzoniero e’ stato nel 1991 per mio nonno prima che se ne andasse.

  3. E nessuno lo farà cara Grancio, mostro ci sarai te non un’ opera richiesta da tanti cittadini, puoi avere anche ragione su certi aspetti ma se ti occupi di politica e rappresenti molti cittadini non puoi permetterti di mescolare aspetti tecnici con le tue vedute da ecoestremista. Oppure si privatizza lo stadio olimpico! Potrebbe diventare quello l’ecomostro inutilizzato negli anni.

  4. Piccola domandina: dov’era il Menzognero quando venivano costruiti oltre un milione di metri cubi alla Bufalotta (variante PRG targata Veltroni) o Ponte di Nona, nuovo quartiere in mezzo alla campagna che ha costretto gli Enti pubblici al investire sui collegamenti (guardatevi lo svincolo dell’A24, fatto ad hoc)?
    Nessun prurito allora? Nessuna intercettazione? Chi si è avvantaggiato?
    La risposta è facile.. ..

    • Parliamo pure di parco Leonardo, che si chiama parco non a caso, li è tutta zona a tutela ambientale. A proposito della quale, dov’erano gli scagnozzi a libro paga di franceschiello, tipo Italia nostra e ambientalisti riuniti?

      Al mare? Focene?

      Chissà.

      Indagassero su questa gente invece di usare la magistratura come randello sempre a vantaggio de sta mafia.

    • E bisogna farsi amico l’orrore…orrore, terrore, morale e dolore sono i tuoi amici. Ma se non lo sono, essi sono dei nemici da temere. Sono dei veri nemici

    • Colonnello, che fai, citi te stesso?
      Comunque, quando si parla della vicenda stadio, anch’io ho il Cuore di tenebra.

    • … anche se la foto e il titolo di ‘colonnello’ lasciano pochi dubbi sul fatto che il nostro amico si ispiri più al film di Coppola / Milius che a Conrad…

    • un fiume enorme scorre, che sia tevere nung o congo è indifferente quello che rimane è la sensazione che il tuo nemico sia più forte convinto e determinato di te sia in africa o nel Laos o a Roma…..

  5. Quindi se ho capito bene noi paghiamo le tasse per mantenere incapaci dello stato che ci dovrebbero garantire la legalita che poi dovranno essere controllati da altri organi di stato da noi pagati incapaci di stabilire in poco tempo cio che giusto? La vera mafia e lo stato non si puo arrivare a sto punto per bloccare tutto,poi a pochi passi da un progetto da milioni di euro mi fa strano cazzeggiare con poche mila euro

  6. Ecco come si ottiene idonea un area a costruire il cristo dove solo una palude può esserci !! Paghi e i vincoli magicamente spariscono ….paghi e i traffici sul traffico sono positivi….ancora non avete capito che l’iter era “pilotato e controllato”?? Pagati dirigenti dei beni culturali per far sparire i vincoli …ora tutti con Grancio stanno, nel 2016 tutti contrari poi no appecorati, ora vogliono vederci chiaro sulla vendita dei terreni ?? Ma dai ???? Altro che 2022, ancora non capite che a tor di valle non si può costruire ?? Ancora non vi basta dopo aver saputo come si andava avanti ?? Se vuole lo stadio Sparlotta dovrà cambiare zona e ricominciare daccapo, punto!!!

    • Interventi così ottusi non meriterebbero neanche risposta. Scrivo solo per rabbia.
      L’area già era destinata ad “Attrezzature sportive”, ed infatti c’era un ippodromo, non palude.
      Vincoli non ce ne sono mai stati, a parte il tentativo della Eichberg (questo sì pagato), dopo anni di abbandono, di fermare il progetto. La Eichberg non ne sapeva nenche l’esistenza di TdV.
      Problemi sulla vendita dei terreni sono solo nella tua testa: parte sono di Euronova, parte devono essere espropriati per pubblica utilità, riconosciuta al progetto.
      Ti ricordo il progetto originario: “125 ettari – circa la metà sarà destinata a verde, l’11% alle infrastrutture, il 14% a parcheggi, il 15% a spazi pubblici e il 10% a edifici privati.
      Chiunque avrebbe ringraziato la bonifica di una “palude” tranne…

  7. Ecco come si ottiene idonea un area a costruire il cristo dove solo una palude può esserci !! Paghi e i vincoli magicamente spariscono ….paghi e i traffici sul traffico sono positivi….ancora non avete capito che l’iter era “pilotato e controllato”?? Pagati dirigenti dei beni culturali per far sparire i vincoli …ora tutti con Grancio stanno, nel 2016 tutti contrari poi no appecorati, ora vogliono vederci chiaro sulla vendita dei terreni ?? Ma dai ???? Altro che 2022, ancora non capite che a tor di valle non si può costruire ?? Ancora non vi basta dopo aver saputo come si andava avanti ?? Se vuole lo stadio Sparlotta dovrà cambiare zona e ricominciare daccapo, punto!!!

  8. Ponte di nona Roma est porta di Roma parco Leonardo dove stavano tutti gli enti rompipalle prima,invece di rompere le balle adesso

  9. “…a Roma non si muove foglia che Caltagirone non voglia…”
    Cit.
    Caltagirone sta ottenendo il suo scopo, La campagna stampa con il suo messaggero sta ottenendo frutti.
    Maledetto.

  10. Come volevasi dimostrare la giustizia è in mano ad estremisti e Rancorosi. Sono tornati a parlare in pompa magna Berdini, la Grancio e Renzi. Tutto sommato non hanno in mano niente. Ma quale reato ha commesso Civita per essere stato arrestato? Chiedere un posto di lavoro é proibito? Ma se la Roma aveva denunciato pubblicamente il comune che avrebbero fatto richiesta di 1 miliardo di euro al comune se bloccavano il progetto! Con la pubblica utilità non aveva nessun motivo di corrompere Parnasi. Hanno scambiato le collaborazioni con le corruzioni. Ripeto per me è la giustizia che ha pisciato fuori.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome