LE CURVE PROSEGUONO LA PROTESTA – Vengono confermate le prime multe per il cambio di posto e la curva Sud rilancia la protesta: all’Olimpico non si torna. Stesso discorso sul fronte laziale: la Nord diserterà gli spalti di casa «fino a quando non verranno rimosse le barriere di frazionamento ». Risultato? Il derby Lazio-Roma del 4 aprile si giocherà senza la componente più calda delle due tifoserie. Lo stadio forse non sarà un acquario come è accaduto all’andata, ma gli ultrà , quasi certamente, resteranno lontani. Svaniti come in un sogno gli striscioni di sfottò, il tifo continuo e le coreografie, ma anche gli insulti e gli incidenti.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
A motivare la decisione degli ultrà romanisti sono state le conferme dalla Prefettura delle prime multe, lievitate da 167 a 250 euro e notificate cinque giorni fa dalla prefettura ai tifosi che in occasione di Roma-Juventus del 30 agosto scorso non avevano rispettato il posto indicato sull’abbonamento. Alla seconda violazione nell’arco dello stesso campionato scatta il Daspo (divieto di accesso alle manifestazioni sportive) per un periodo da 1 a 3 anni. La misura è prevista dal regolamento di uso dell’Olimpico. E proprio la stretta applicazione di questa norma aveva indotto i gruppi organizzati ad abbandonare gli spalti dopo la prima giornata di andata. Il protocollo d’intesa siglato il 9 febbraio da Roma, Lazio e Coni al Comitato per l’ordine e la sicurezza contiene una serie di provvedimenti già in vigore, volti a ricomporre la frattura, tra i quali la promessa, da leggere tra le righe, di non comminare ulteriori multe per il mancato rispetto del posto assegnato.
«I tifosi però hanno dedotto che non ci si può fidare – rileva Lorenzo Contucci, avvocato specializzato in normative anti- violenza – il 22 febbraio è stata notificata la prima delle 50 multe per Roma-Juventus. Il prefetto ha risposto che non era stato presentato lo scritto difensivo, regolarmente inviato. Ora ricorreremo al giudice di pace, ma l’evento in sé è un chiaro messaggio». Dunque, la protesta continua anche per il derby. Resta da capire se i gruppi ultrà decideranno di acquistare ugualmente i tagliandi al fine di lasciare la Sud deserta, o meno.
I laziali hanno già deciso. «La curva Nord resterà vuota – conferma uno dei responsabili, Yuri Alviti – chiediamo ai tifosi di rispettare lo sciopero». Stesso discorso per i 2000 soci del Sodalizio biancoceleste. «Non entreremo in tribuna Tevere per solidarietà con la curva– dice il presidente, Antonio Bravaccini – la storia della nostra tifoseria vale più di un derby».
(La Repubblica, L. Monaco)


ma e cosi insopportabile rispettare il posto che si e scelto????? a parte tutto me sembrano matti
Commento di chi non è mai stato allo stadio e non sa proprio di cosa sta parlando. In questi casi meglio tacere che dimostrare a tutti la propria ignoranza in materia
Però e’ vero anche che in curva il posto non l’hai quasi mai rispettato nessuno.
Pinguino arrivi e magari lo trovi occupato,dal coattone energumeno della Garbatella,che te dice,se non te ne vai te spacco la testa,che fai ce litighi con il rischio che il bruto ti spacchi veramente la testa,o chiami lo steward,che sicuramente ti dirà che loro non possono fare niente.
Guarda che non una questione semplicissima da risolvere,fino a che le curve saranno popolate da certi individui.
Forse ci vorrebbe un po’ più di elasticità in questi casi,le multe per non rispettare il posto sono troppo pesanti oppure bisognerebbe scindere,caso per caso.
Esatto bravissimo !
Questi Grand’uomini dell’Osservatorio…allo Stadio fanno i zelanti e controllano pure il pannolino ai neonati,poi quando arrivano i Barbari dalla Turchia o dall’Olanda e devastano la Citta’,loro guardano lo spettacolo a braccia conserte e fanno le vittime…Paese Fallito
si UBRR quello che dici e sacrosanto ma bisogna pur cominciare a cambiare le cose.Se trovi il posto occupato dall’energumeno di turno avvisi gli steward e poi ti siedi da un altra parte.Non ti succede nulla. Cmq…nn ti e mai venuto in mente che gli odiosi provvedimenti di gabrielli siano stati presi x escludere dallo stadio proprio quegli energumeni?
pinguino,mi permetto di interagire perche’sei molto intelligente,e sempre se ti interessa il mio parere…se io potessi frequentare lo Stadio farei da bravo in tutto e per tutto,seguendo tutti i provvedimenti al pelo,chissenefrega: gioca la Roma,e devo esserci. Mi vuoi controllare il retto coi guanti in lattice? Fai pure.il fatto che la Curva sia auto-referente,ed abbia abbondantemente rotto i maroni con questa storia e’pacifico. Ma io Gabrielli proprio non lo reggo…Antonio Padellaro ha scritto un fondo sull’argomento,che condivido al 100%
Noi fucking idiots e altre 3 – 4.000 persone resteremo fuori fino a quando servirà . Per sempre se sarà necessario.
Quello del sodalizio della lazio ha ragione, la storia di una tifoseria vale più di un derby o di un risultato.
Sicuramente saremo sostituiti da un altra tipologia di tifosi probabilmente già dal prossimo anno. Ce ne faremo una ragione.
Certo che se il risultato è la curva sud di Roma-Real…
PS: spero che al derby l’Olimpico sia un deserto totale.
Un passo indietro tutti quanti.
Grazie ragazzi per quello che fate. Continuate la protesta non rinnovando l’anno prossimo e disertate regolarmente quest’anno.
Come risolvere un problema gratis, e per sempre.
Sicuramente a Roma c’è un tentativo di sradicare la teppa, ma poi però non deve essere la persona civile, a scontrarsi con loro.
Se noi vogliamo uno stadio osservante delle norme,allora poi le cose devono funzionare.
E se io sono abbonato,anche, in sud,posso entrare pure, gli ultimi 5 minuti e nessuno si dovrebbe permettere, di occuparmi il posto.
Invece sappiamo che non è così, sappiamo che ci sono,steward inadeguati,che stanno lì solo per vedersi la partita,quindi se si esigenze tutta questa fiscalità , poi ci deve essere un servizio d’ordine all’altezza della situazione e a Roma è praticamente impossibile fare ciò.
Quando avremo uno stadio per il calcio sara’ bello starsene seduti, io personalmente mi metto sempre in alto sul camminamento appoggiato alle barriere, in piedi, ci provasero a farmi la multa, pensiamo alla partita con l’empoli che e’ la piu’ importante della nostra storia.
Adelmo se stiamo aspettando quelli come te la sud la riempiamo nel 2070
Sai quanta gente dalla tevere laterale si siede alla tevere centrale ma nessuna multa la legge non è uguale per tutti
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.