Dalle «sabbia» alle «rane». Web scatenato contro i «gufi»

22
691

ULTIMISSIME AS ROMA – Alla notizia della caduta dei vincoli che incombevano sul progetto Stadio della Roma di Tor di Valle la rete è esplosa. In pochi minuti decine e decine di commenti, post, tweet hanno saturato i social network. @A Moriconi è stata facile profeta: «se tutto va bene – cinguettava RomaCares – dovrebbe mettere all’asta la possibilità di andare a prendere a picconate la tribuna di Lafuente: un sacco di gente spenderebbe bei soldi per vederle demolite». E, infatti, Cecco Bass: «basta che me chiamano… je la smonto e la rimonto da nartra parte!», e Luc@re’ («Un panino con la mortazza e ‘na birra. E ci vado io a demolire il Lafuente. Con la termite»). Ci sono le preoccupazioni per le rane: «Oddio… ma davvero? e le rane? che passerà con le povere rane? So’ preoccupatissimo!! Vi prego datemi notizie delle rane»; «Je ce so rimaste solo le rane» e chi ironizza su alcuni giornalisti contrari al progetto «travestiti da rane e incatenati alle tribune di Lafuente» cui, però, farebbe «compagnia Berdini che je canta “ragazzo triste come me”». L’ironia pungente dei romani, quasi affettuosamente, non dimentica l’ex assessore all’Urbanistica della Raggi, Paolo Berdini, e la sua più famosa citazione, quel «l’hanno presa sui denti», che lo pose in guerra aperta con la parte giallorossa di Roma.

Una frase che, oramai, sullo Stadio è un mantra, un po’ come quel «chiamo l’esercito» di Alemanno. Non può quindi mancare chi, come Mike Ferrajolo simpaticamente la ricorda: «L’avete presa sui denti», ovviamente indirizzata a chi ha presentato i ricorsi. Stesso pensiero espresso da Fulvio Sarnelli («se lo sono dato sui denti»). Poi c’è chi già è alla ricerca della via per raggiungere lo Stadio: «Regà, visto che ormai è fatta, strada più veloce per arrivare nel nuovo stadio da Pietralata? San Giovanni in Laterano-Colombo-via del Mare?». E chi si lancia in analisi sociologico-politiche: «Questo progetto sta spazzando via tutti i poteri forti che hanno devastato Roma banchettando a piacimento, politici e imprenditoriali. Se ha resistito anche a Berdini e ai 5 Stelle resterebbe solo la caduta di un asteroide per bloccarlo», o suggestioni miste tifo-politiche: «C’è chi sta aprendo le dirette in stile radio radicale per far parlare la gente indignata dalla costruzione dello stadio e lanciando anatemi sulla parte politica che lo approverà. Stanno scendendo in campo truppe cammellate in formazione mista di laziali rosiconi e romanisti relativi. Che spasso».

(Il Tempo, F. Magliaro)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSalah, già 17 gol e tanti rimpianti ma il club intasca il bonus milionario
Articolo successivoServono i gol per ricaricarci

22 Commenti

    • Anche le vasche di decantazione delle fogne , a fianco dell’ippodromo , meritano di essere intitolate a qualcuno degli ostinati e pervicaci paladini contrari allo stadio . In lizza ce ne sarebbero tanti, ma io ormai c’ho la fissa : De Cicco.

    • Non sono d’ccordo.
      I cessi volgono una precisa funzione sociale al contrario dell’inutile assessore
      Accostarli sarebbe veramente sminuire i cessi.

    • Perfetto! ottima idea per quanto riguarda quelli maschili, per quelli femminili suggerirei Margherita Eichberg.

  1. Ve le immaginate le Cheerleader Grilline,Raggi e Lombardi all’inaugurazione dello Stadio con tanto di treccine,gonnellino,paillettes e pon-pon?

    “dammi una S!
    dammi una T!
    dammi una A!
    dammi una D!
    dammi una I!
    dammi una O!
    STAD-DIO! yeeeeeaaaaahhh!!!!!
    yuppi-yuppi du! yuppi-du!”

  2. Si sono inventati di tutto pur di bloccare questo progetto..ancora non capiscono che gufare non porta a niente..anzi quando ci sono investimenti e si costruisce qualcosa è sempre una cosa positiva per l’economia e per i cittadini, Roma avrà l’occasione di riprendersi un po dal punto di vista socio-economico, con la creazione di molti posti di lavoro e circolazione di capitali senza contare la bonifica e la rinascita di una zona ormai ridotta a discarica a cielo a perto, quindi inutile…

  3. Dopo aver visto la foto di questo articolo, ho deciso di schierarmi con i contro. Come si fa a rovinare un così bel paesaggio?! eheheheheheh. Daje co la prima pietra. C’è solo l’AS ROMA.

  4. “romanisti relativi” è qualcosa di unico. Oserei dire che la defiizione rasenta il mito e va tramandata ai posteri.

    Per tutto il resto aspetto la decisione definitiva.
    Fino alla approvazione definitva senza altri ostacoli io non festeggio.

    • Grunch, sono pienamente d’accordo. “Romanisti relativi” è geniale e sostituisce tutte le definizioni che abbiamo usato negli ultimi mesi per identificare certa gente, ce n’è parecchia, che ha la pretesa di farsi passare per romanista.

    • il “Romanista Relativo” e’colui che non vuole lo Stadio della Roma per il bene della Roma.

      Un po’come se io non volessi l’integrita’dei miei @@ per il bene della mia vita sessuale.

      il punto e’che il nonsense ed il paradosso funzionano quando sono al servizio del riso.
      Quando vengoni usati per la tristezza e l’invidia,diventano robaccia triste.

    • Bisognerebbe fare un plauso a chi ha coniato questa semplice ma efficacissima locuzione

  5. Parafrasando Tiziano Ferro si potrebbe dedicare una strofa a tutti i “giallorossi relativi.”..

    Il tuo è un (giallo)rosso relativo
    Senza macchia d’amore ma adesso
    Canterà dentro di te
    Per la gran solitudine e
    Forza amati per questa sera
    Che domani torni in te ma
    Non ti diverte perché
    Vuoi qualcosa di più facile (tifa Lazie)

    Forza Roma

    • Tifa la juve è più facile con l’aiuto degli arbitri e della droga. Tifa Lazio non è facile è una crudeltà, na cambogia. Dopo le partite tornano tutti a casa con problemi d’identità e di rappresentazione della realtà. Non ci scherza è una finaccia , poverini. Fattelo di da qualcuno che ha laziali in famiglia

  6. E’un periodo che latitano, solo una piccola, fugace, apparizione dopo la sconfitta di Madrid e poi di nuovo nel loculo. .ma chi vedo un illustre ospite IL PRINCIPE RANOCCHIO, Principe dove sta andando di buon mattino? Groaa groaa ho un appuntamento con la Einekem, ehm la eicheberg cioè mi sono spiegato groaa? Si Sua altezza, ehm Sua bassezza…e per far cosa? Come non lo sa ci hanno sfrattato dalla tribuna e dobbiamo cambiare palude, ora ci sposeremo e vivremo per sempre vicini vicini…GROAAAA GROAAAA . PRINCIPE? SI..portatevi pure quella merda di tribuna ….

  7. E ste teste avevano fatto pure un comitato a difesa della salvaguardia del paesaggio???

    E per il resto state sereni… le mignotte non le tolgono le spostano solo…

    • Le mignotte giustificherebbero un Vincolo per la Conservazione delle Tradizioni Popolari di Interesse Nazionale Maschile Singolare.

  8. io sogno De Ciccio, Mattiollo, Ilaria, L’ubriacone, Rengolo, Marioloni vari e Fassinetto, tutti al centro del campo all’inaugurazione a guardarsi attorno mentre il popolo romanista si spernacchia e la voce di Alberto Sordi dice : perché noi semo noi e voi nun siete un ca@@o

  9. Alcuni devono mettere i grillini in mezzo allo sport in ogni occasione, pensate anche a chi ha ridotto l’italia in miseria, debiti, disoccupazione, mafia e altro. E non sono stati di certo i pentastellati.

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome