IL CAPITANO PARLA AL TERMINE DI ROMA-QARABAG – Daniele De Rossi commenta la vittoria sofferta ma meritata contro il Qarabag che consegna alla sua squadra il primo posto nel girone di Champions. Ecco le sue dichiarazioni a Premium Sport:
Il primo posto nel girone?
Siamo felici, ogni tanto abbiamo preso batoste in Europa, arrivare primi in un girone del genere ripulisce la nostra immagine.
Cosa ha portato Di Francesco veramente rispetto a Spalletti?
Ho parlato di come Spalletti ci avesse rimesso in pista e ci abbia dato molto, specialmente a me. Di Francesco ha stupito un po’ tutti, ci ha portati su un’altra dimensione anche in Europa.
Se Ancelotti diventasse ct dell’Italia torneresti in azzurro?
Sarebbe importante ricominciare da uno degli allenatori più vincenti, e anche da un volto pulito che sta simpatico a tutti. Ripartire da un grande allenatore sarebbe una cosa fantastica.
Ancelotti: Ho rincorso Daniele per molto tempo ma lui non ha mai voluto lasciare Roma…
Diceva che mi voleva e poi diceva di volere allenare la Roma, forse non mi voleva qui (ride, ndr).


So preoccupato sto a Formello sto a cerca Nome66 co gli azeri che dovevano festeggia. Fa freddo non c è nessuno. Nomeee dove sei??? Che ha fatto la Roma? Nomeeee… Fa fredooo
Grande DDR!
Andreaaaaa…il mio mitooooo…vedi bene, nome66 sta cercando la madre che sta lavorando fuori formellandia
Te mica tanto!!troppo lento a far girare palla, non fai un passaggio giusto in avanti non so da quanto, spero che te ne vai in America a Natale. Serve un regista che sappia creare gioco.Che fatica a fare un tiro in porta . Domenica a Verona sara’ dura a fare gol. Orgoglioso del primo posto nel girone!!!!!! FORZA ROMA
Il ruolo di De Rossi non permette di perdere palla. Se davanti non si muovono e vogliono la palla sui piedi (come ha detto DiFra) con alto rischio di intercettazione e conseguente ripartenza, è chiaro che De Rossi è preferibile che faccia girare palla piuttosto che perderla, in attesa di spazi o possibili aperture.
Il limite piuttosto, è che lui, come centrocampista centrale, non giochi 10 metri avanti quando gli avversari sono chiusi in area.
Potrebbe essere una scelta tattica di squadra, la sua posizione, dovuta anche a dare il tempo ai 3 che restano dietro di recuperare, o magari è lui che non se la sente di arrischiarsi avanti.
Resta comunque un equilibratore, indispensabile sotto il profilo tattico.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.