NOTIZIE AS ROMA – Il giorno dopo, se possibile, è peggio di quello precedente. Perché pur volendosi eclissare, una sbirciata ai giornali, ai social e alle televisioni inevitabilmente viene data. E così, al netto dell’ala protettiva esercitata nei suoi confronti da Totti («Tutti hanno il diritto di sbagliare. Daniele ha sbagliato ed è il primo a saperlo. Ma nessuno può mettere in discussione quello che ha fatto e quello che farà per la Roma: è il nostro capitano. Ora al lavoro, tutti insieme, per ripartire subito») e Nainggolan («Lui sa di aver sbagliato»), De Rossi si è ritrovato solo. Forse per la prima volta da quando veste la maglia della Roma. In molti si sono sentiti traditi dal suo schiaffo a mano aperta a Lapadula e non sono disposti, apparentemente, a perdonarlo. L’avverbio è d’obbligo: è chiaro che le parole, come l’arrabbiatura a caldo, sono destinate a scemare e probabilmente basteranno un paio di partite giocate a buon livello per far passare tutto nel dimenticatoio.
PRECEDENTE AL CONTRARIO – Tuttavia l’aria che si respirava ieri nelle radio locali – stella polare degli umori della tifoseria – è stata per la prima volta di condanna. Unanime o quasi. Anche a fronte di una foto che girava sui social, datata 7 maggio, raffigurante Lapadula colpire con una gomitata in pieno petto De Rossi in un Milan-Roma, nessun tifoso se l’è sentita di difendere il capitano giallorosso. Proprio per questo motivo, a Trigoria stanno cercando di silenziare la questione, facendo calare il sipario sulla vicenda. Le parole di Totti e Nainggolan rappresentano la sintesi del pensiero societario: condanna del gesto ma non del calciatore e dell’uomo. Ieri sull’accaduto si è espresso anche il presidente dell’Aic, Tommasi: «Non era un santo prima, non è un delinquente oggi. Gesto da sanzionare e condannare come è successo». Di Francesco quello che doveva dire lo ha esternato alle telecamere domenica («Ha sbagliato e lui lo sa, non è più un ragazzino»). Ora De Rossi sarà multato. Il club, come da costume, non divulgherà l’entità della sanzione che andrà a finire nella cassa dello spogliatoio che a fine stagione sarà devoluta in beneficenza.
DANIELE “SPERA” IN BONUCCI – Resta il tema della fascia. Lo scorso anno per un fatto analogo – espulsione rimediata contro il Porto nei playoff di Champions – Spalletti decise di togliere i gradi a De Rossi per tre partite, tante quante le giornate di squalifica comminate dall’Uefa. Con Di Francesco, invece, Daniele al suo rientro (in assenza di attenuanti, rischia tre turni di stop a meno che il giudice sportivo, come accaduto con Bonucci un mese fa, non derubrichi il gesto violento in condotta antisportiva: in questo caso se la caverà con due e questo sperano a Trigoria) indosserà nuovamente la fascia di capitano. Quello che doveva dire, Eusebio lo ha fatto vis a vis con il giocatore nelle ultime ore. Essere risoluti e fermi nella gestione di un spogliatoio, infatti, non significa dover mostrare per forza i muscoli all’esterno.
(Il Messaggero, S. Carina)


la solita’ omerta!!!!! VERGOGNA. la Roma per essere forte ha bisogno di alti profili tecnici fisici e mentali . La Roma non e’ una casa di riposo . FORZA ROMA.
La Roma è una SPA di proprietà di Pallotta e decide come più gli pare , per tutto il resto bla bla bla
Dal 26 novembre 2017 per me DDR è un laziale.
E come minimo non dovrebbe più mettere la fascia.
Il buonismo è deleterio… sempre!
Allora usate il pugno di ferro nel guanto di velluto quando vi pare, visto che a Schick non gli avete fatto sconti per una stupida intervista
Ah quindi tu sai che a Schick hanno fatto una multa e l’importo della stessa, vero?
Me lo puoi dire che io non ho letto niente?
Riferisco solamente quello che scrive chi è vicino all’ambiente, mica mettono manifesti sulle bacheche di trigoria
e allora perchè in questo caso dovrebbero metterli?
Senti, se già te lo sei scordato ne abbiamo dovuto sorbire per una settimana sto fatto dell’intervista non autorizzata e seguente multa, dov’eri su marte?
Schick non ha tolto punti stupidamente alla squadra… DDR ha compiuto un anatema..
Caro Daniele quella fascia è più importante della multa, è la prima cosa che ti devono togliere. Anche perchè cosa sia per te una multa per quello che guadagni
Mi sembra ovvio (multa salata per non aver preso i 3 punti ma subito in campo da capitano di nome e di fatto) Basta con le morali, non se ne può più degli aspiranti parroci! Evviva Nela quando sfanculavax l’allenatore del Dundee e dava la gomitata a Paolo Rossi per proteggere il pallone!
non so se hai notato che ora c’è la var (almeno per la roma)….dai una gomitata e ti buttano fuori…dai uno schiaffo in area e espulsione e rigore….hai presente?
due punti persi e dici evviva de rossi?
dillo te per me deve andare in cina a fine stagione e portarci un po’ di soldi!
che è romano chi se ne frega, che è uno di noi chi se ne frega, che è romanista chi se ne frega!
voglio gente che fa il meglio per la roma, non mi frega che vanno in curva tutta la vita e poi ti fanno perdere le partite!
io voglio una ventina di naingollan e nessun de rossi!
Noi abbiamo De Rossi, alla Juvemerxa sti problemi con Chiellini o all’Inter a suo tempo con Materazzi non se li sono mai creati, anzi sono anche soddisfatti. Nel 2005 Nedved vinse il pallone d’oro con una media di un crociato avversario a settimana (che c’entra, poi arbitri e giornalisti accondiscendenti finirono la carriera con Calciopoli ma questa è un’altra storia…)
Hai DDR, tifi la Roma,. DDR è il capitano finchè lo decide DiFra. Evviva De Rossi (e Nela!) ?
il problema è che non siamo ne la rubentus ne l’inda….a noi ci espellono e ci danno i rigori contro….
de rossi ci è costato una partecipazione alla champions e i sogni scudetto di quest’anno (almeno per ora).
ed in entrambi i casi facendo dei falli completamente inutili.
se ti piace non vincere niente per delle teste calde stai bene così.
però ti ricordo che abbiamo crocefisso osvaldo perchè era una testa calda e l’anno scorso varmaulen per l’espulsione con il porto all’andata su un giocatore che andava in porta.
ma loro non erano di ostia….
Perchè, tu sei convinto che dal 1927 hai vinto poco per le teste calde? Tu sei convinto che DDR non è fischiato perchè di Ostia? Nel 2001 fu fischiato Totti a Roma Perugia perchè difese Antonioli dopo l’ennesima papera! A momenti, veramente ci saltava lo scudetto! Osvaldo non fa testo. Dimmi una tifoseria che lo rimpiange.
intendevo la champions dell’anno scorso…
Impossibile che se la cavi soltanto con una multa. Se dipendesse da me, resterebbe in tribuna fino alla fine del campionato. Ma perlomeno dovrebbe avere il pudore di dire : ho fatto l’ennesima caxxa ta, percio non merito la fascia di capitano. Questo significa essere uomini. Perché sappiamo tutti che “il vizietto” gli resterà sempre, meglio evitare un capitano così. Forza Roma sempre !!!
Sono perfettamente d’accordo, bisogna capire che l’A.S.Roma non è la squadretta del paesello di provincia. Qui ci sono milioni in ballo, nell’ingaggio, nel lavoro che fanno presidente, dirigenti, preparatori, compagni di squadra.. ci sono ambizioni che possono significare l’affermazione nel calcio europeo, l’immagine del brand… C’è il mondo, anzi, l’universo dietro il nome dell’A.S.Roma. E a questi livelli non assolutamente tollerabile un elemento che dall’interno erode e corrode il lavoro attento e millesimale della società A.S.R. Nella gestione di questo ennesimo corto circuito mentale di DDR la società mi è sembrata troppo morbida. DDR non ha i requisiti per essere capitano e credo che l’unico modo per tentare di correggere il suo demone sia quello di negargli la fascia…
Io la vedo così. Mi avrebbe fatto piacere se De Rossi avesse dichiarato che per ora la fascia di capitano è meglio che la tenga Florenzi, o Nainggolan, o chi vi pare. Che lui senta di non meritarla oggi, e desideri riconquistarla sul campo.
Ovviamente, la Società decide, ok, fine. Probabilmente sa che non vi saranno contraccolpi, tipo mugugni dei compagni defraudati di 2 punti o tentazioni di comportarsi un po’ tutti a ruota libera in campo, perché tanto a livello di Società non accadrà quasi nulla.
Ma so che è troppo chiedere. Sono un’anima bella, Damiano Tommasi al confronto è un pessimo soggetto.
Amen
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.