De Rossi Divide Roma

28
854

ULTIMISSIME AS ROMA – Basta uno schiaffo per innescare una rissa. Per fortuna solo mediatica visto che ad azzuffarsi su social e radio ieri sono stati i tifosi giallorossi. La contesa? Vecchia, ma purtroppo attuale: la condotta sportiva di De Rossi e quella manata in faccia a Lapadula che ha complicato i piani scudetto della Roma. Lo sa anche Di Francesco, uno dei più amareggiati per il raptus di Daniele. Il tecnico ieri ha parlato di nuovo col centrocampista accettando le scuse (presentate pure ai compagni) ma ribadendo di non voler più vedere un gesto del genere. Un discorso simile però a De Rossi era stato già fatto in passato: da Lippi a Spalletti passando per Ranieri e Luis Enrique. Forse anche per questo la gogna mediatica nelle ultime ore è stata più feroce del solito. Il web si è scatenato tra chi ha dato a De Rossi del «criminale» (paragonandolo in un fotomontaggio addirittura a Roberto Spada) a chi gli rimprovera «l’ennesima bambinata» che fa perdere punti alla Roma. Tante le vignette più o meno ironiche circolate ieri in rete. In difesa di Daniele la parte più calda del tifo, quelli del «amiamo De Rossi a prescindere». Due fazioni di odio e amore shakerato nella città degli eccessi. In mezzo tanti tifosi che lo criticano per il gesto senza però cadere nell’insulto. A proteggere De Rossi dalle critiche eccessive pure Francesco Totti. «Tutti hanno il diritto di sbagliare. Daniele ieri ha sbagliato ed è il primo a saperlo. Ma nessuno può mettere in discussione quello che ha fatto e quello che farà per la Roma: è il nostro capitano. Ora al lavoro, tutti insieme, per ripartire subito», il tweet del vecchio capitano con tanto di foto che li ritrae abbracciati il 28 maggio scorso. Difficile trovare parole migliori.

Quella di Totti è stata l’unica voce della dirigenza a commentare l’accaduto. Fra i giocatori invece ne ha parlato Nainggolan a margine del Gala del calcio a Milano: «De Rossi per noi un esempio. Era dispiaciuto, sono cose che fanno parte del mestiere. Gli siamo vicini perché una persona molto importante per noi. Non ci sono stati problemi». A Trigoria hanno deciso di non usare il pugno duro. Come da regolamento interno, De Rossi sarà multato con la sanzione standard in base alle giornate di squalifica. I soldi andranno nella cassa comune da devolvere poi in beneficenza. Di Francesco non dovrebbe fare come Spalletti che, lo scorso anno, gli tolse la fascia per lo stesso numero di giornate (3) in cui era stato squalificato in Champions dopo l’espulsione con il Porto. Questa volta Daniele dovrebbe cavarsela con 2 giornate di stop (Spal e Chievo) visto il precedente di Bonucci (gomitata a Rosi). A meno che il Giudice Sportivo non decida di valutare la «condotta gravemente antisportiva» come «condotta violenta». In questo caso le giornate sarebbero tre. L’ennesima rivolta della piazza però potrebbe anche spingere De Rossi a rivedere i programmi futuri: ha un contratto fino al 2019, ma gli Usa lo tentano.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, cambi di direzione
Articolo successivoIl Pd mette il cappello sullo stadio

28 Commenti

    • Essere manicheo è sbagliato. Diciamo che molti tifosi hanno visto nell’ ingenuità di DDR il frantumarsi di un sogno, almeno per adesso. Gli si può dar torto ? Penso proprio di no. Piuttosto guarderei alle parole di naingolan che o sono state estrapolate in un contesto diverso come spesso accade o dicono qualcosa di molto interessante. Di fatto ricordano che DDR già nel derby aveva fatto una cosa del genere per fortuna non sanzionata e secondo poi che DDR vive le partite, a suo dire, con un Patos diverso. A 35 anni penso sia difficile recuperare questo giocatore da un punto di vista psicologico ed è altrettanto vero che è una mina vagante. Il fatto che sia romano e romanista non lo giustifica rispetto a me e tanti altri più romani e romanisti ( lo sono anagraficamente da più tempo).

    • Cmq il campionato è ancora lungo e DDR avrà tutto il tempo per smentire i suoi detrattori. Per adesso è a -2..

    • Io per mia natura rifuggo il manicheismo. Sono uno che sa che esistono infinite sfumature di grigio.
      In un contesto normale la critica anche dura a DDR ci sta tutta.
      Però di fronte a certi attacchi feroci letti in questi due giorni, per quando uno poi possa avere delle posizioni intermedie, deve per forza schierarsi.

      Odio pure la retorica, ma non posso non scegliere di stare con un giocatore rappresentativo della Roma, che peraltro non è che abbia compiuto un gesto antisportivo o eticamente scorretto, ma un gesto come tanti, sanzionabili, che si vedono su un campo di calcio.

      Quel patos di cui tu e molti altri lo accusate, è quello che in tante partite lo ha portato a suonare la carica.
      L’ultima che ricordo eclatante è col Bayer L. (4-4)
      o no?
      l’uomo è questo.

  1. DDR divide Roma?
    e chi c@zz se ne frega.
    E’tutto BLA BLA BLA noioso,2 palle infinite.

    la AsRoma non sta a Roma,sta a Trigoria e non e’divisa per niente.
    DDR se la vedrà con i suoi Capo-Servizio:
    lo puniranno? Bene
    Non lo puniranno? Ugualmente Bene

    chi pensa “DDR non e’il mio Capitano” ha ragione
    DDR e’il Capitano della AsRoma
    e la AsRoma non e’roba nostra.

  2. La cosa più spassosa è che appena dieci giorni fa DDR, dopo Italia – Svezia, era stato esaltato quale esempio di grande professionalità e sportività dagli stessi che, oggi, lo vorrebbero sul patibolo.

  3. Devo essere sincero appena visto la manata, o schiaffo, ho bestemmiato turco e dopo a fine partita ho scritto che non lo volevo più vedere in campo. Non si doveva permettere, visto che a noi non ci perdonano niente, e la VAR vede solo contro di noi ( diciamo la verità l’arbitro in campo non aveva fischiato ne il rigore per la Lazio, quello al Genoa) pero’lappapula grida e si contorce a terra da uomo di mer*a qual’e’, infatti ieri sera LO MONACO ospite a Tiki taka faceva presente questa cosa, il Vassallo dei vassalli Franco ORDINE subito lo zittisce con : ” NON DICIAMO ERESIE, NON DEVE PASSARE IL MESSAGGIO CHE Lapadula sia un simulatore “. E’PERCHE’dico io, lapapula e’candidato alla santita’? Lo si vede chiaramente che si contorce come fulminato e 30′ dopo sta sul dischetto…

  4. …continua..vispo e felice, comunque de Rossi ha chiesto scusa, pagherà la multa , pagherà con la squalifica ( come Bonucci non si inventassero niente, se no sarebbe un altra porcheria). Leggo sempre, anche da parte di giornalisti, che abbiamo perso 2 punti in ottica scudetto, ma come tutta l’estate a sfrantumarci i coglio, dicendo che eravamo un supermercato e che pure il GRANDE MILAN era nettamente superiore a noi, che eravamo da 5/6 posto, chissà quanto ce ne stavano infiltrati sul sito a scrivere così e ora abbiamo perso che?

    • I punti sono persi ed è buon fatto, se a fine campionato arrivi un punto sotto la capolista DDR non lo voglio più vedere in campo…. ma purtroppo il buonismo all’italiana è il cancro di questa società contemporanea….e non mi stupisco più di niente ormai.

  5. ricomincia il tiro incrociato ,ha sbagliato , non se perdona istigati anche dai media non bastano le parole di difrancesco di totti e di nija non bastano è importante come il nija andare avanti ,la vita continua e c’è la spal P.S. : mo na tegola l’infortunio di defrel guarda un po’ dopo il tocco involontario di rigoni ? lo terrà fermo almeno per 20 giorni se non di più (sara’ colpa dei preparatori ? No stavolta il contatto c’è stato )

  6. Lo scudetto lo devono vincere il napule che secondo molti non aveva cambiato niente, la juve che viene da 6 scudetti consecutivi, l’inter che ci ha rubato spalletti. Non noi, e già e noi siamo quello che ogni anno cambiamo sempre, quello che DI FRANCESCO CHI? QUELLI Che senza salah non SE po’campa’! Ma passiamo oltre domenica detto di De Rossi ect.etc. mi mancano un paio di rigori a favore e poi l’ennesimo palo ( colpito in 10 vs 11) stiamo già a 13 stagionali un record, ehhh ma con tutto i tirapiedi che non vedono l’ora che perdiamo.

  7. Daniele è sempre stato un ragazzo così
    Il suo ego passa al di là delle barriere prioritarie e butta via lo sforzo di 10 compagni …
    Fondamentalmente è un egoista
    Io ho sempre lavorato nella ristorazione
    Vi stupirebbe sapere che il livello di intelligenza è assai basso ?
    Almeno, ascoltare con le proprie orecchie scommesse da 1.000 € sul tempo che impiega il cameriere a portare la forchetta caduta …. A me ha fatto questo effetto
    Se dovessi giudicare ogni qual volta l uomo non so neppure se sarei capace di seguire ancora davvero il calcio
    Io tifo la squadra e ho le mie preferenze individuali vedi Under…. gerson…Radjia…Ma l’ uomo sono stati d’animo….pochi meritano davvero la stima e l affetto personale
    Adesso tifiamo Roma che è meglio mi sono intristito

    • Secondo me hai scelto l’esempio sbagliato. Capisco il tuo discorso in generale. Ma quello di genova è un fallo di campo. Una schermaglia come ce ne sono molte in una partita. Sono scorrettezze reciproche che si fanno difensori e attaccanti, provocazioni.
      Chi ha giocato a pallone lo sa. Pizzichi, calcetti su punti dolorosi, parole pesanti sussurrate all’orecchio, tirate di capelli, colpi bassi.

      Ok, adesso c’è la var e cento telecamere puntate addosso e i professionisti non si possono permettere queste cose. De Rossi ha sbagliato.
      Perché se trovi quello che accetta queste “regole” e risponde allo stesso modo, tutto bene. Se invece trovi quello che esagera il colpo ti beccano e diventi un pazzo maniaco violento.

      Come se mettessero le telecamere subacquee a pallanuoto…

    • Quindi non credo che in questo caso perlomeno si possa accusare De Rossi di “egoismo” o di chissà quale altra nefandezza.
      Ha fatto la “normalità” dei campi di calcio. L’ha fatta inutilmente e stupidamente, questo si.
      E’ l’equivalente di un autogol. Abbiamo buttato due punti. Lo sa lui per primo.

      Non è questa la situazione in cui lo si può accusare di perdere la testa, di pensare solo a se stesso, o peggio… ho letto cose come “vendersi le partite”, “scommettere”, addirittura “prendere soldi dalla juve” …
      insieme a insulti truculenti nemmeno fosse uno stupratore di bambini.

      E’ una cosa incredibile l’odio che la gente cova dentro di sé ed è pronta a rovesciare su qualsiasi bersaglio gli capiti davanti.
      E’ qeusto paese che fa tristezza, per come è incattivito.

    • Caro Enrico da Mallorca non sono assolutamente d’accordo con lei . Quello che lei scambia per egoismo e’ al massimo la difficolta’ emotiva di un uomo che a volte non sopporta le pressioni e lo stress della propria professione come puo’ capitare quotidianamente a molti di noi nelle normali attivita’ lavorative . Daniele De Rossi e’ tutt’altro che un egoista e non ha mai messo neanche una volta se stesso davanti alla squadra e quando ha sbagliato lo ha sempre pubblicamente ammesso pagandone per intero le conseguenze . Che lei possa preferire certi calciatori e’ perfettamente lecito ma senza mettere in dubbio l’integrita’ professionale di altri….

    • Non è così importante…..
      L importante è stare vicino ai ragazzi e tifare sempre per la Roma…..
      Grazie per il tuo intervento e dammi pure del tu ho 48 anni non ho un piede nella tomba 😉
      Daje Robbio forza la roma

  8. Enrico non devi essere triste pensa agli antisocietari, ai mariones, e alle quaglie che vita triste fanno, la loro veramente triste. Sopratutto ad ogni nostra vittoria

    • Mah meno male che ci siete tu Step Amedeo e tanti altri che mi ricordano una cosa ….
      L’ amore per la Roma non morirà mai …..
      Ho ragioni personali per nutrire forti antipatie per molte squadre attualmente ai vertici ….
      Purtuttavia il pensiero di essere Romanista è più forte di qualsiasi affronto ….
      E voi amici miei ne siete la prova più concreta….
      Un caro abbraccio a te e a tutti i romanisti veri, di buon senso e anti razzisti…
      Ed infine un saluto con il cuore aperto al nostro presidente……
      Grazie James per aver dato un profilo realmente internazionale alla squadra dei lupi indomiti….
      Forza la Roma

  9. Avete mai avuto un figlio che si è innamorato follemente di una donna e per questo vi ha causato dispiaceri,problemi,crisi di coscienza ?Un figlio che avreste voluto punire e cacciare di casa non una ma dieci volte e invece,poi,ogni volta l’avete riaccolto e abbracciato,come se niente fosse successo,perchè sapevate che vi voleva bene,che sbagliava per il suo troppo amore?Quel figlio è mio,è di noi tutti Romanisti,è Daniele De Rossi,che ha sbagliato tante volte per il suo grande amore verso la Roma,per la sua voglia smodata di vincere,a modo suo,anche le partite che andavano male.
    E ogni volta che questo è successo,giù insulti,sfregi,centesimi di disprezzo.ma la vera rivoluzione,invece,adesso,sarebbe perdonarlo e dargli una pacca sulle spalle,senza dire più niente.

  10. De Rossi è un passionale nel bene e nel male, va preso com’è, quante volte ha tolto il pallone che stava entrando in rete? Con il Genoa potevamo essere più aggessivi e segnare 2,3 oppure anche 4 reti ed il problema non ci sarebbe stato. Ora bisogna stare sul pezzo e vincerle tutte.
    Forza Roma

  11. …Quando i silenzi,gli occhi negli occhi,valgono più di mille parole.In un tempo in cui la cosa più comune,più inutile è scannarci con gli insulti.Allora,se così fosse,tutti noi potremmo fare insieme questo sogno.Un grande striscione issato sui cancelli di Trigoria,con su scritto : Daniele De Rossi figlio di Roma per sempre uno di noi…l

  12. Vedi zenone tu hai ragione, il fatto che molta gente, in primis i giornalari con gli occhi foderati di prosciutto( vorrei essere un regista, per fare film parodia invece di “Le colline hanno gli occhi” potrei fare” I prosciutti hanno gli occhi”.) NON VEDEVANO L’ORA DI ATTACCARE LA ROMA E TUTTO L’AMBIENTE. CHIEDI A STA GENTE COSA PENSA DI ZIDANE, EHH IN FUORICLASSE BLA BLA, MA HA DATO UNA testata in finale di Coppa del Mondo, cosa molto grave, gravissima, vista in tutto il mondo appunto. TI RISPONDERANNO
    vabbè ma e’successo una volta sola. E qui casca l’asino, perché Zidane e’superecidivol’ha fatto contro la Reggina, in coppa uefa a Celta Vigo. De Rossi non diceva fare il gesto poiché sapeva e sa, che i nemici nostri e suoi, ci avrebbero massacrato .

    • DDR può anche farsi prendere da un raptus di follia omicida in campo…. Tutti hanno il “diritto” di sbagliare, per carità….ma non in area procurando un danno irreparabile in una partita ostica come quella al Marassi. Lì no! In quel rettangolo NO! Essendo un professionista questo NON può ESSERE ACCETTATO!!! Questi due punti persi saranno pesantissimi… È vergognoso quello che abbiamo visto domenica. L’amarezza è incommensurabile…

  13. DDR come Nela dopo la gomitata a Paolo Rossi: un mito!
    Deve pagare severamente per non averci fatto vincere ma no alle morali!

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome